700x28 più lenta di una 700x40. Pareri

B

Bam Bam

Guest
Davanti.
Per la media voglio specificare che ero in gruppo.
La ruota posteriore è quella che conta di più, sia perché le bici sono a trazione posteriore, sia perché anche in un assetto racing deve reggere una maggiore quantità di peso del ciclista. Se fosse stata sgonfia la posteriore te ne saresti accorto, avresti faticato di più e forse non saresti riuscito a tenere il gruppo. Io insisto nel dire che in questo 3d la risposta sta semplicemente nelle gomme sgonfie.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
La ruota posteriore è quella che conta di più, sia perché le bici sono a trazione posteriore, sia perché anche in un assetto racing deve reggere una maggiore quantità di peso del ciclista. Se fosse stata sgonfia la posteriore te ne saresti accorto, avresti faticato di più e forse non saresti riuscito a tenere il gruppo. Io insisto nel dire che in questo 3d la risposta sta semplicemente nelle gomme sgonfie.
Va bene, contento tu.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao a tutti chiedo qui perché mi sembra il thread più adatto. La resistenza al rotolamento si sente di più sulla ruota anteriore o posteriore?
Ho montato uno zaffiro pro graphene da 28 all'anteriore e ho tenuto il 25 sulla ruota posteriore. Dell'aerodinamica non mi interessa molto perché cerco (con scarsi risultati) di andare forte solo in salita e il 28 all'anteriore mi dà più sicurezza in discesa. Rispetto ai copertoncini che uso di solito (maxxis pursuer e Schwalbe Durano e rubino) la resistenza dovrebbe essere simile ma è 28 e lo tengo a 6. Sto cercando di capire se mi fa sprecare o guadagnare watt ma se non sono ancora riuscito a capirlo immagino non ci siano grandi differenze.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dipende come distribuisci il peso sulla bici. Si sente di piu' sulla ruota con piu' peso. Inoltre la ruota posteriore col tempo tende a deforarsi di piu' e diversamente dell'anteriore, con qualche conseguenza sull'evoluzione delle resistenza al rotolamento.

Comunque per copertoncini di buon livello si parla di differenze dell'ordine del watt. Questo e' un sito di riferimento
anche se i test sono di laboratorio e non rapportabili alla realta' in maniera diretta, sono comunque piu' affidabili delle sensazioni personali visto che si parla di potenze molto basse comunque non percepibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Dipende come distribuisci il peso sulla bici. Si sente di piu' sulla ruota con piu' peso. Inoltre la ruota posteriore col tempo tende a deforarsi di piu' e diversamente dell'anteriore, con qualche conseguenza sull'evoluzione delle resistenza al rotolamento.

Comunque per copertoncini di buon livello si parla di differenze dell'ordine del watt. Questo e' un sito di riferimento
anche se i test sono di laboratorio e non rapportabili alla realta' in maniera diretta, sono comunque piu' affidabili delle sensazioni personali visto che si parla di potenze molto basse comunque non percepibili.
Grazie è proprio il sito che sto guardando e vedo che ad esempio tra il mio zaffiro pro 2.0 e Continental ultra sport 3/durano/pursuer c'è veramente pochissima differenza a parità di sezione, anche se da come è tassellato pensavo peggio, poi ho scoperto che anche i vittoria rubino sono così. Comunque rispetto al copertoncino di prima ho 1,5 watt di resistenza in più e 15 grammi in più. Mi chiedevo però se si sentissero di più all'anteriore o al posteriore ma come immaginavo è alla ruota posteriore. Inoltre io non mi alzo quasi mai sui pedali quindi il peso rimane sempre distribuito dietro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Grazie è proprio il sito che sto guardando e vedo che ad esempio tra il mio zaffiro pro 2.0 e Continental ultra sport 3/durano/pursuer c'è veramente pochissima differenza a parità di sezione, anche se da come è tassellato pensavo peggio, poi ho scoperto che anche i vittoria rubino sono così. Comunque rispetto al copertoncino di prima ho 1,5 watt di resistenza in più e 15 grammi in più. Mi chiedevo però se si sentissero di più all'anteriore o al posteriore ma come immaginavo è alla ruota posteriore. Inoltre io non mi alzo quasi mai sui pedali quindi il peso rimane sempre distribuito dietro.
1,5 watt e 15gr in più, per fare un paragone/calcolo sull'incidenza dovresti dirci quanto pesi tu e quanto pesa la tua bici,
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Diciamo che sulla ruota contano di più che sulla bici però sono comunque pochi. Mi interessava capire se un copertoncino migliore o peggiore fa sentire la differenza di più su una ruota anteriore o posteriore, ammesso di pedalare sempre da seduti.

La differenza è talmente piccola da non essere avvertibile da un essere umano normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Diciamo che sulla ruota contano di più che sulla bici però sono comunque pochi. Mi interessava capire se un copertoncino migliore o peggiore fa sentire la differenza di più su una ruota anteriore o posteriore, ammesso di pedalare sempre da seduti.
A mio avviso nessuna differenza in termini di prestazioni, anche perché non pedali su pista e il copertone incide solo in parte sulla prestazione, fa molto di più il manto stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok grazie allora considerato che non faccio gare rimango su copertoncini da battaglia da 20-25 euro.
Dei copertoncini dovresti mettere come priorità la sicurezza in termini di tenuta di strada, 10 euro in più su due copertoni non ti impoveriranno sicuramente.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Diciamo che sulla ruota contano di più che sulla bici però sono comunque pochi. Mi interessava capire se un copertoncino migliore o peggiore fa sentire la differenza di più su una ruota anteriore o posteriore, ammesso di pedalare sempre da seduti.

assolutamente la posteriore, nell'anteriore ci puoi mettere anche una ciofeca anzi puoi fare la salita anche in impennata :==
Mettiti al posteriore i veloflex vecchia maniera (cioè non tubeless) e camera in lattice, ma come giustamente ti hanno detto risparmiare sull'anteriore perchè tanto non incide sulla prestazione in salita è da pazzi! (se ti parte cadi al 100%)
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
assolutamente la posteriore, nell'anteriore ci puoi mettere anche una ciofeca anzi puoi fare la salita anche in impennata :==
Mettiti al posteriore i veloflex vecchia maniera (cioè non tubeless) e camera in lattice, ma come giustamente ti hanno detto risparmiare sull'anteriore perchè tanto non incide sulla prestazione in salita è da pazzi! (se ti parte cadi al 100%
Come tenuta sono molto soddisfatto, tant'è che ho migliorato la velocità in discesa perché mi sento più sicurob di prima. Solo che tenevo mi togliesse chissà quanti watt in salita ma così non è a quanto pare .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo