8° tappa 2019 - Mâcon > Saint-Étienne 200km

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Nibali ha i suoi anni ormai, credo che gt non ne possa più vincere, certo è un peccato vederlo correre così, e per la condizione che sta dimostrando sarà già tanto se finirà il Tour.... forse era meglio se non veniva, ormai dopo l'epoca dell'epo è praticamente impossibile fare l'accoppiata giro tour, speriamo in Ciccone che ci faccia vedere una bella impresa sulle montagne, se migliorerà a cronometro (e li ci dovrà lavorare con cura in inverno....) per i prossimi anni sarà un possibile vincitore, per Nibali spero non ci sia un fine carriera in stile Bugno....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non mi pare si sia detto, ma Thomas ha dato un'altra dimostrazione di forza. Il dover recuperare col gruppo lanciato forte poco prima dell'ultima cote e il farlo con calma, e senza pagare poi lungo la salita è stato un bel segnale. Ha di fatto percorso la salita più veloce di tutti gli altri avendola attaccata con una quindicina di secondi di distacco.
Quanto a Nibali. Non capisco, se le condizioni sono queste, il senso della sua partecipazioni al Tour. Non si venga a dire che è stato costretto dalla squadra,
1 perchè una squadra da prestazioni del genere del suo uomo di punta ha tutt'altro che da beneficiare
2 perchè non si è mai sentito che uno del suo livello sia costretto a far 2 GT per ragioni di squadra. Froome, Dumoulin, Quintana, Bardet (che peraltro è ben al di sotto di Nibali) ecc.ecc. focalizzano gli obiettivi. Non è credibile che solo Nibali quando fa prestazioni del genere si debba dire che è stata la squadra a volerlo. Credo abbia la storia e il palmarès per imporsi. Nel 2016 almeno, poteva esserci la scusa di aiutare Aru al Tour, stavolta aiuta chi? Che senso ha una partecipazione in queste condizioni? Nè uno del suo palmarès può pensare di accontentarsi di una vittoria di tappa alla stregua di un Ciccone (24enne e con la bacheca vuota). Fra l'altro dubito fortemente che in queste condizioni riesca anche a vincere una tappa. Si disse anche nel 2016 e pur con 3 anni in meno non ci riuscì. La squadra ha già possibilità di vincer tappe senza doversi per forza attaccare a lui, come abbiamo già visto nelle tappe precedenti.
io ho detto che Thomas al momento e' il piu' forte...ha fatto un ecupero mica da ridere.
Poi Alaphilippe e Pinot aiutati??ma potrebbe essere pero' non mi e' sembrato cosi evidente in tv.
Pinot stolto??mah mica tanto.....ha guadagnato 28 secondi oggi,non pochi......il podio si prende anche con queste cose qua
 
  • Mi piace
Reactions: prestemere

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per quanto riguarda Nibali scandaloso.....ok uscire di classifica...ma adesso la tappa la deve vincere,perche' ok ha fatto il Giro,ma lo ha fatto anche Landa.....in piu' il Giro non lo ha neanche vinto se vogliamo essere pignoli
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'anno prossimo va via, probabilmente lo sponsor gli ha "rotto le scatole" oltre misura per fargli fare anche il tour. Aveva dichiarato che avrebbe voluto fare giro e vuelta (giustamente direi).
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66 and golias

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
per quanto riguarda Nibali scandaloso.....ok uscire di classifica...ma adesso la tappa la deve vincere,perche' ok ha fatto il Giro,ma lo ha fatto anche Landa.....in piu' il Giro non lo ha neanche vinto se vogliamo essere pignoli
Nibali non direi scandaloso, semplicemente non ha la gamba per stare coi primi ed è ovvio tirare i remi in barca, non serve a niente lottare per arrivare a Parigi 14° a 20 minuti.
Aveva detto che partecipava per le tappe, in seguito (forse anche ingolosito dalle assenze) "vediamo come va a la planche".
Una volta visto come va (o meglio non va) a la planche mi sembra giusto stare li fino a che non costa troppa fatica e poi proseguire tranquilli.
Missione vincere una tappa, cosa peraltro mica facile se non sei al top, ognuno ha segnato col cerchietto rosso una tappa e ci vogliono le giuste situazioni di gara.
Se punti ad una tappa dove una Movistar o Ineos o Astana ha deciso di attaccare e vincere facendo corsa dura sei fregato.
Ma non te lo vengono a dire prima :==
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
A me ha stupito Sagan, sulle salite precedenti a stento teneva la coda del gruppo e anzi in una aveva perso pure qualche secondo, poi sull'ultima, quella più dura dove sono saliti a tutta, tiene e alla fine fa pure la volata ;nonzo%
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
A me ha stupito Sagan, sulle salite precedenti a stento teneva la coda del gruppo e anzi in una aveva perso pure qualche secondo, poi sull'ultima, quella più dura dove sono saliti a tutta, tiene e alla fine fa pure la volata ;nonzo%
Sagan sta dimostrando finalmente di sapersi gestire al meglio. Ha capito che non puo' tenere il ritmo degli scalatori su ogni strappo che si presenta lungo il tracciato e allora si stacca (leggermente) per salire col suo passo. L'ultima salita l'avra' fatta in fuorigiri, ma era l'ultima e piuttosto breve e quindi sapeva di poter reggere. Negli anni il ragazzo e' maturato molto ed ora non corre piu' solo con le gambe, ma anche con la testa...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarà perché si sopravvaluta... :-)xxxx
Mi stupì molto quando dichiarò di voler fare Giro e Tour. Ovviamente me ne guardai dal dir qualcosa perché le legioni Felix sarebbero state pronte all'assalto. Alla fin fine è probabile che gli abbiano fatto pressioni dalla squadra, ma non capisco come uno del suo livello non abbia la forza di imporsi. Una partecipazione del genere è controproducente per tutti. Atleta e sponsor. La cosa più probabile è che lui volesse fare il Giro sentendolo più a portata che non vincere il Tour. E lo sponsor di contro volesse che lui facesse il Tour. Ne è venuto fuori un ibrido Giro e Tour che lo espone a una figura non all'altezza al Tour.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and italrubik

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.116
6.696
Udine
Visita sito
A me ha stupito Sagan, sulle salite precedenti a stento teneva la coda del gruppo e anzi in una aveva perso pure qualche secondo, poi sull'ultima, quella più dura dove sono saliti a tutta, tiene e alla fine fa pure la volata ;nonzo%
Matthews lo ha anche battuto. E c'era anche Colbrelli. Perché ti stupisci? Sono corridori che hanno dei podi all'Amstel, percorsi come ieri sono nelle loro possibilità. Mi sarei stupito se fossero rimasti nel gruppo Ewan o Viviani. Ma Sagan è in queste tappe che ha vinto 6 maglie verdi

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222
23 Ottobre 2015
6.242
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non mi pare si sia detto, ma Thomas ha dato un'altra dimostrazione di forza. Il dover recuperare col gruppo lanciato forte poco prima dell'ultima cote e il farlo con calma, e senza pagare poi lungo la salita è stato un bel segnale. Ha di fatto percorso la salita più veloce di tutti gli altri avendola attaccata con una quindicina di secondi di distacco.
Quanto a Nibali. Non capisco, se le condizioni sono queste, il senso della sua partecipazioni al Tour. Non si venga a dire che è stato costretto dalla squadra,
1 perchè una squadra da prestazioni del genere del suo uomo di punta ha tutt'altro che da beneficiare
2 perchè non si è mai sentito che uno del suo livello sia costretto a far 2 GT per ragioni di squadra. Froome, Dumoulin, Quintana, Bardet (che peraltro è ben al di sotto di Nibali) ecc.ecc. focalizzano gli obiettivi. Non è credibile che solo Nibali quando fa prestazioni del genere si debba dire che è stata la squadra a volerlo. Credo abbia la storia e il palmarès per imporsi. Nel 2016 almeno, poteva esserci la scusa di aiutare Aru al Tour, stavolta aiuta chi? Che senso ha una partecipazione in queste condizioni? Nè uno del suo palmarès può pensare di accontentarsi di una vittoria di tappa alla stregua di un Ciccone (24enne e con la bacheca vuota). Fra l'altro dubito fortemente che in queste condizioni riesca anche a vincere una tappa. Si disse anche nel 2016 e pur con 3 anni in meno non ci riuscì. La squadra ha già possibilità di vincer tappe senza doversi per forza attaccare a lui, come abbiamo già visto nelle tappe precedenti.
Thomas fa fatto un gran numero, ma a mio parere sta cadendo troppo, quasi tutte le tappe.
Quanto a Nibali mi chiedo cosa faccia la squadra, era lui il capitano?
Denis non ha fatto il giro per far classifica qua ma è molto indietro, gli è andata bene con Teuns, ma non può sempre andar così, chi altro c’è, Colbrelli?
Forse, visto che Nibali ha firmato altrove ci sono attriti all’interno.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.116
6.696
Udine
Visita sito
No, ho sbagliato, c'era Trentin non Colbrelli. A me ha stupito, in negativo, Schachmann. Sembrava che potesse essere danneggiato da Sagan, che potesse essere quello che marcava Alaphilippe, invece ieri ha preso 4 minuti e non è stato in grado nemmeno di aiutare Sagan nel finale.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Mi stupì molto quando dichiarò di voler fare Giro e Tour. Ovviamente me ne guardai dal dir qualcosa perché le legioni Felix sarebbero state pronte all'assalto. Alla fin fine è probabile che gli abbiano fatto pressioni dalla squadra, ma non capisco come uno del suo livello non abbia la forza di imporsi. Una partecipazione del genere è controproducente per tutti. Atleta e sponsor. La cosa più probabile è che lui volesse fare il Giro sentendolo più a portata che non vincere il Tour. E lo sponsor di contro volesse che lui facesse il Tour. Ne è venuto fuori un ibrido Giro e Tour che lo espone a una figura non all'altezza al Tour.

Non è la prima volta che Nibali "lamenta" che la squadra lo obbliga a fare il Tour. E' successo anche al suo secondo anno alla Bahrain. Come mai non riesce a imporsi? Quelli gli pagano lo stipendio. Non dimentichiamo che quando la Bahrain è stata presentata veniva descritta come una squadra costruita intorno a Nibali, su queste pagine tutti scrivono che la corsa più importante è il Tour, che la visibilità del Tour è mille volte maggiore a quella di qualsiasi altra corsa, poi non possiamo stupirci se un arabo che costruisce una squadra di ciclismo intorno a un singolo corridore poi gli imponga che vada al Tour.
Quest'anno avrà trovato il "compromesso" di andare al Tour per le tappe puntando a vincere il Giro. Poi un GT non è che semplicemente decidi di vincerlo, ti prepari e lo vinci.

I 4 minuti e rotti di ieri io li vedo in questo senso, ha mollato per uscire di classifica, punterà a qualche tappa come da programma e va bene così.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
I 4 minuti e rotti di ieri io li vedo in questo senso, ha mollato per uscire di classifica, punterà a qualche tappa come da programma e va bene così.
Credo che il ritardo non sia ancora sufficiente per permettergli di andare in fuga liberamente. Il gruppo terrebbe la fuga a bagnomaria a 3-4 minuti.
Inoltre in una eventuale fuga dubito vogliano Nibali, anche se non al top sarebbe un compagno veramente scomodo.
Nelle tappe di montagna dove invece arriva il gruppo dei big e non la fuga, vista la condizione non al top, ne hai almeno una decina che gli stanno davanti.
Dal mio punto di vista per queste ragioni sarà veramente un'impresa vincere una tappa.


Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa and bonny92

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.766
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che il ritardo non sia ancora sufficiente per permettergli di andare in fuga liberamente. Il gruppo terrebbe la fuga a bagnomaria a 3-4 minuti.
Inoltre in una eventuale fuga dubito vogliano Nibali, anche se non al top sarebbe un compagno veramente scomodo.
Nelle tappe di montagna dove invece arriva il gruppo dei big e non la fuga, vista la condizione non al top, ne hai almeno una decina che gli stanno davanti.
Dal mio punto di vista per queste ragioni sarà veramente un'impresa vincere una tappa.
Premesso che resto stupito anch'io da questa partecipazione al tour e in questo modo per uno del suo livello, ma quali sarebbero i fuori classifica che gli starebbero davanti in tappe lunghe di montagna ;nonzo%
Correre per stare in classifica tocca menare tutti i giorni o quasi.. diverso il discorso se punti ad una o due tappe che sono nelle tue corde.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Mi stupì molto quando dichiarò di voler fare Giro e Tour. Ovviamente me ne guardai dal dir qualcosa perché le legioni Felix sarebbero state pronte all'assalto. Alla fin fine è probabile che gli abbiano fatto pressioni dalla squadra, ma non capisco come uno del suo livello non abbia la forza di imporsi. Una partecipazione del genere è controproducente per tutti. Atleta e sponsor. La cosa più probabile è che lui volesse fare il Giro sentendolo più a portata che non vincere il Tour. E lo sponsor di contro volesse che lui facesse il Tour. Ne è venuto fuori un ibrido Giro e Tour che lo espone a una figura non all'altezza al Tour.
Beh mesi fa, avevo scritto che secondo me Nbali se avesse fatto tutte e due i gt non si sarebbe accontentato di venire al tour a caccia di tappe, invece, tu mi sembra , sostenevi che avrebbe solo cercato di vincere qualche traguardo parziale, perche' nessuno avrebbe potuto fare di piu'.
Adesso,è addirittura scandaloso che Nibali partecipi cosi'. e ci sono ancora 2 settimane per vincere qualche tappa
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.930
2.601
Visita sito
Bici
MTB
Premesso che resto stupito anch'io da questa partecipazione al tour e in questo modo per uno del suo livello, ma quali sarebbero i fuori classifica che gli starebbero davanti in tappe lunghe di montagna ;nonzo%
Correre per stare in classifica tocca menare tutti i giorni o quasi.. diverso il discorso se punti ad una o due tappe che sono nelle tue corde.
Forse non mi sono spiegato bene.
Nelle fughe probabilmente non lo vogliono.
Nelle tappe dove la fuga non arriva e arrivano i big (Thomas, Uran, pinot, ecc.) quelli gli stanno davanti.
Insomma, per vincere dovrà fare molto da solo.
Per questo dico non sarà per niente facile.
Lo è già per i cacciatori di tappe, vedi che numero ha dovuto fare de Gent, figurati per uno col suo palmares.
Sarebbe lo stesso discorso per, ad es., un Froome recuperato in extremis e fuori classifica, chi se lo porterebbe in fuga?

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è la prima volta che Nibali "lamenta" che la squadra lo obbliga a fare il Tour. E' successo anche al suo secondo anno alla Bahrain. Come mai non riesce a imporsi? Quelli gli pagano lo stipendio. Non dimentichiamo che quando la Bahrain è stata presentata veniva descritta come una squadra costruita intorno a Nibali, su queste pagine tutti scrivono che la corsa più importante è il Tour, che la visibilità del Tour è mille volte maggiore a quella di qualsiasi altra corsa, poi non possiamo stupirci se un arabo che costruisce una squadra di ciclismo intorno a un singolo corridore poi gli imponga che vada al Tour.
Quest'anno avrà trovato il "compromesso" di andare al Tour per le tappe puntando a vincere il Giro. Poi un GT non è che semplicemente decidi di vincerlo, ti prepari e lo vinci.

I 4 minuti e rotti di ieri io li vedo in questo senso, ha mollato per uscire di classifica, punterà a qualche tappa come da programma.....
L'altra volta che accadde era il 2016 ed era non con la Bahrein, ma con la Astana che lo costrinse a venire al Tour. In ogni caso, come ho detto, ci sta che la squadra voglia il suo elemento migliore nella corsa più importante, però farlo venire in queste condizioni è controproducente per l'atleta e per la squadra stessa. Io per come lo vedo, faccio fatica a immaginare che lui riesca a vincere qualche tappa. Nè mi sembra che vincere una tappa per uno come lui possa essere un obiettivo alla sua altezza. Lo sarebbe per un Ciccone. Non per uno col suo palmares.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74 and italrubik