9ª tappa: Montenero di Bisaccia-Blockhaus

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anche una medaglia di legno a Melbourne, buttala via....


tre giri di lombardia, un amstel, una maglia bianca al tour, due generali del trentino (non qualche tappa), e secondo a verona (se solo Ballan non avesse sparato). Poi si è perso, ma per la metà del suo palmarès molti venderebbero entrambi i genitori.
....
Il palmares di Cunego è anche più ricco di quello di Pozzato (a proposito Varese e non Verona e i Giri del Trentino sono 3... ;) ) ma io intendevo che alla distanza è calato prima e più di Pozzato.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
inoltre le salite scelte dalla vuelta in genere sono più cattive.
Froome ha mediamente battuto quintana sempre sfruttando la sua superiorità a cronometro.
Confronto Froome-Quintana

Tour 2013: distacco finale 4'20" - distacco nelle crono 4'44": differenza a favore di Quintana 24"
Tour 2015: distacco finale 1'12" - distacco nelle crono 14": differenza a favore di Froome 58"
Tour 2016: distacco finale 4'21" - distacco nelle crono 3'15" (di cui 1'10" in cronoscalata): differenza a favore di Froome 1'06"

Quindi solo nel 2013 Froome avrebbe vinto grazie alle crono, mentre negli altri due giri è stato superiore su tutti i terreni. C'è da dire però che Froome guadagna terreno nelle prime tappe di salita e poi gestisce il vantaggio. Nel 2013 dopo la 2° crono aveva quasi 7' su Quintana che poi recuperò più che altro perché lottava per il 2° posto ed era controllato meno. Quindi non si può dire che sia stato superiore a Froome in salita, anche se nel finale di Tour in due occasioni ha recuperato
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il palmares di Cunego è anche più ricco di quello di Pozzato (a proposito Varese e non Verona e i Giri del Trentino sono 3... ;) ) ma io intendevo che alla distanza è calato prima e più di Pozzato.
Pozzato come atleta sarebbe stato messo fuori squadra anni fa, ma è uno dei pochi personaggi del mondo del ciclismo e come tale è "quasi necessario".
Cunego ha vinto il giro facendo le scarpe al proprio capitano e il mondo del ciclismo prima o poi certi conti Te li fa pagare (Froome che ha rispettato il suo ruolo di gregario, poi ha avuto spazio per vincere da capitano).

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cunego ha vinto il giro facendo le scarpe al proprio capitano e il mondo del ciclismo prima o poi certi conti Te li fa pagare (Froome che ha rispettato il suo ruolo di gregario, poi ha avuto spazio per vincere da capitano).

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Questa lettura originale in effetti fa riflettere...
Non credo però che la mancata esplosione successiva di Cunego, soprattutto nelle corse a tappa, sia dovuta allo sceriffo Simoni che ha corso e vinto ancora e non per far perdere il Piccolo Principe. Però ci sta.

Mi ricordo l'ostracismo negli anni '80 per Jeff Bernard che commise una grave scorrettezza verso i big (chiese permesso per una fuga parenti e poi andò a vincere la tappa) e poi Hinault e Delgado gliela fecero pagare.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Questa lettura originale in effetti fa riflettere...
Non credo però che la mancata esplosione successiva di Cunego, soprattutto nelle corse a tappa, sia dovuta allo sceriffo Simoni che ha corso e vinto ancora e non per far perdere il Piccolo Principe. Però ci sta.

Mi ricordo l'ostracismo negli anni '80 per Jeff Bernard che commise una grave scorrettezza verso i big (chiese permesso per una fuga parenti e poi andò a vincere la tappa) e poi Hinault e Delgado gliela fecero pagare.

E' una lettura suggestiva...

Ma Simoni era un montanaro brontolone ma bonaccione.., faceva voce grossa ma poi lo prendeva nelle chiappette..

Negli Utimi 30 anni è l'unico che si è fatto eltteralmente rubare ub Miondiale dai compagni di squadra..

Campionato del Mondo Lisbona (2001-2002)
La Banda Mapei con in testa un futuro CT ( nediocre) aando' a riprenderlo.. Ma vi ricordate cosa combino' Lanfranchi?? Sembra Banda Mapei.. Che poi vinse Mondiale co Freira..

Giro 2005 lo perse per pochi secondi... Savoldelli riusciì a far andare forte in salita dei Belgi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Secondo voi uno così lo chiamate sceriffo..?:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' una lettura suggestiva...

Ma Simoni era un montanaro brontolone ma bonaccione.., faceva voce grossa ma poi lo prendeva nelle chiappette..

Negli Utimi 30 anni è l'unico che si è fatto eltteralmente rubare ub Miondiale dai compagni di squadra..

Campionato del Mondo Lisbona (2001-2002)
La Banda Mapei con in testa un futuro CT ( nediocre) aando' a riprenderlo.. Ma vi ricordate cosa combino' Lanfranchi?? Sembra Banda Mapei.. Che poi vinse Mondiale co Freira..

Giro 2005 lo perse per pochi secondi... Savoldelli riusciì a far andare forte in salita dei Belgi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Secondo voi uno così lo chiamate sceriffo..?:mrgreen:

Ah ah cosa mi fai ricordare!! :rosik:
Ricordo poi Lanfranchi... "non sapevo che c'era Simoni davanti, io tiravo per Bettini..." Bugiardo!! :mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Pozzato come atleta sarebbe stato messo fuori squadra anni fa, ma è uno dei pochi personaggi del mondo del ciclismo e come tale è "quasi necessario".
Cunego ha vinto il giro facendo le scarpe al proprio capitano e il mondo del ciclismo prima o poi certi conti Te li fa pagare (Froome che ha rispettato il suo ruolo di gregario, poi ha avuto spazio per vincere da capitano).

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Froome fece sì il gregario arrivando secondo, ma il rispetto è una cosa diversa per come la vedo io. Sicuramente non quello che ha fatto Froome.



Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più Megasalvi Show
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Confronto Froome-Quintana

Tour 2013: distacco finale 4'20" - distacco nelle crono 4'44": differenza a favore di Quintana 24"
Tour 2015: distacco finale 1'12" - distacco nelle crono 14": differenza a favore di Froome 58"
Tour 2016: distacco finale 4'21" - distacco nelle crono 3'15" (di cui 1'10" in cronoscalata): differenza a favore di Froome 1'06"

Quindi solo nel 2013 Froome avrebbe vinto grazie alle crono, mentre negli altri due giri è stato superiore su tutti i terreni. C'è da dire però che Froome guadagna terreno nelle prime tappe di salita e poi gestisce il vantaggio. Nel 2013 dopo la 2° crono aveva quasi 7' su Quintana che poi recuperò più che altro perché lottava per il 2° posto ed era controllato meno. Quindi non si può dire che sia stato superiore a Froome in salita, anche se nel finale di Tour in due occasioni ha recuperato
guarda non ho voglia di andare a ricontrollare, ma sono sicuro che nel 2015 quintana perse tipo 2' in modo stupido nelle prime tappe (non in salita), so che non hai affermato il contrario però il tuo messaggio potrebbe essere frainteso...in ogni caso complessivamente froome ha sempre corso meglio al tour di quintana, nel 2015 ne aveva di meno ma proprio per questo la sua vittoria è ancora più significativa!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
guarda non ho voglia di andare a ricontrollare, ma sono sicuro che nel 2015 quintana perse tipo 2' in modo stupido nelle prime tappe (non in salita), so che non hai affermato il contrario però il tuo messaggio potrebbe essere frainteso...in ogni caso complessivamente froome ha sempre corso meglio al tour di quintana, nel 2015 ne aveva di meno ma proprio per questo la sua vittoria è ancora più significativa!
Come non te la ricordi? Ci fu la famosa tappa in mezzo alla Zelanda con i ventagli dove davanti rimase Froome come unico uomo di classifica e Quintana, Nibali e tutti gli scalatori persero 1'30". Una delle tappe più belle degli ultimi anni.
Quel Tour di fatto Froome lo vinse lì, anche se poi staccò tutti gli avversari anche sul muro di Huy e diede la mazzata decisiva su Pierre Saint Martin. Solo gli ultimi due giorni ne aveva meno ma riuscì a controllare.
Alla faccia di chi dice che Froome è "senza fantasia" e "incompleto".
In realtà ha vinto 3 degli ultimi 4 Tour proprio perché è il più completo di tutti.

Il mio messaggio (che cita dati e non impressioni a caso, queste sì potenzialmente fuorvianti) era per rispondere a chi diceva che vinceva solo grazie alle cronometro.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pozzato come atleta sarebbe stato messo fuori squadra anni fa, ma è uno dei pochi personaggi del mondo del ciclismo e come tale è "quasi necessario".
Cunego ha vinto il giro facendo le scarpe al proprio capitano e il mondo del ciclismo prima o poi certi conti Te li fa pagare (Froome che ha rispettato il suo ruolo di gregario, poi ha avuto spazio per vincere da capitano).

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

ha pagato talmente tanto che lui anno dopo e per tanti anni ha fatto il capitano....altro e' stato mandato via perche' vecchio....
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ieri mi stavo guardando i dati di Strava della nona tappa e con sorpresa ho notato che il kom non lo detiene Pinot ma bensì Morabito (link del segmento https://www.strava.com/segments/3700799?filter=overall).
Ho provato a cliccare su analisi e segna che sui primi 3 km, con una pendenza media del 5.8% ha toccato e superato per almeno 4 volte i 50 km/h. Poi al km 146.7 si è fatto un km, con pendenza media al 9.6%, alla media dei 26,6 km/h con una punta di 53 km/h.:wacko:
Ai fini della classifica non ha cambiato pressoché nulla, si è classificato 88° con 20 minuti e più di ritardo su questa tappa e in generale 49° con 30 minuti circa.

Maaa che si sia fatto tirare un po dall'ammiraglia?:angrymod:
Purtroppo io non ho potuto vedere la tappa ma immagino che le retrovie non siano state molto inquadrate...
Qualcuno sa qualcosa?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ieri mi stavo guardando i dati di Strava della nona tappa e con sorpresa ho notato che il kom non lo detiene Pinot ma bensì Morabito (link del segmento https://www.strava.com/segments/3700799?filter=overall).
Ho provato a cliccare su analisi e segna che sui primi 3 km, con una pendenza media del 5.8% ha toccato e superato per almeno 4 volte i 50 km/h. Poi al km 146.7 si è fatto un km, con pendenza media al 9.6%, alla media dei 26,6 km/h con una punta di 53 km/h.:wacko:
Ai fini della classifica non ha cambiato pressoché nulla, si è classificato 88° con 20 minuti e più di ritardo su questa tappa e in generale 49° con 30 minuti circa.

Maaa che si sia fatto tirare un po dall'ammiraglia?:angrymod:
Purtroppo io non ho potuto vedere la tappa ma immagino che le retrovie non siano state molto inquadrate...
Qualcuno sa qualcosa?
Non tornerebbe perché su Strava Flybys sembra arrivato poco dietro a Pinot.
In realtà dovrebbe essere successo questo:
Morabito cade nella caduta ai -15 all'arrivo (ore 16:10). Cambia la bici. Il suo Garmin rimane sulla bici rotta che viene caricata sull'ammiraglia. L'ammiraglia riparte a tutta velocità per tornare dietro a Pinot e assisterlo. Così si spiega il forte recupero nei primi km di salita e poi si assesta. A un certo punto, quando scattano Quintana e resta con Nibali e Pinot, l'ammiraglia resta dietro gli inseguitori (Reichembach), poi passa (e qui si spiega il nuovo tratto a 50 all'ora) e si riporta su Pinot. Il tutto mentre Morabito saliva tranquillo inconsapevole dei propri KoM. :mrgreen:

Edit: a conferma di questo il valore della sua cadenza che dopo la caduta si azzera.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road