9 Tappa 2018: Arras Citadelle / Roubaix - 156,5km

Masao1

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Per sagan roubaix rim e con blocco al future shox
Tubolari da 28, addirittura 30, doppi nastri al manubrio, doppi comandi cambio per molti, addirittura doppi comandi freno per alcuni.
Non capisco utilizzo dei doppi comandi sinceramente, più è larga la presa sul manubrio più si ha controllo sulla bici. Io non mi sognerei mai di tenere le mani in presa centrale su quei sassi. Boh
 

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danieletesta79

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http://www.cyclingnews.com/features/tour-de-france-does-paris-roubaix-huge-tech-gallery/



In realtà le pressioni credo varino da ciclista a ciclista e da questo particolare deriva il mio giudizio di "senza manico" di Bardet, nel senso che non è e non può essere esperto nel set up del mezzo per una roubaix. Ma questa è una mia supposizione visto che essendo professionisti e seguiti da equipe di professionisti/ingegneri/consiglieri etc etc, mi sembra strano che si facciano trovare impreparati in una delle tappe decisive di un tour de france. In questo la Movistar , invece, sembra perfetta. Landa a parte che è caduto per sua distrazione e probabilmente per stress a cui non è abituato ( caduto su asfalto ma probabilmente "cotto" dal pavè).
Aggiungo che da quel che ho visto le pressioni sono state regolate al decimo, per cui mezzo bar può fare la differenza.



Certo che variano, ma è scontato che la pressione dei tubolari su quel terreno sia più bassa rispetto ad una gara normale. Altra cosa che ho notato, vista l'alta probabilità di incidente meccanico prevista nella tappa della Roubaix credo che nessuno dei big abbia optato per freni a disco;
 

samuelgol

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Certo che variano, ma è scontato che la pressione dei tubolari su quel terreno sia più bassa rispetto ad una gara normale. Altra cosa che ho notato, vista l'alta probabilità di incidente meccanico prevista nella tappa della Roubaix credo che nessuno dei big abbia optato per freni a disco;
Sagàn e Degenkolb mi pare li avessero, per dirne 2
 

lucas.

Scalatore
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Certo che variano, ma è scontato che la pressione dei tubolari su quel terreno sia più bassa rispetto ad una gara normale. Altra cosa che ho notato, vista l'alta probabilità di incidente meccanico prevista nella tappa della Roubaix credo che nessuno dei big abbia optato per freni a disco;

Li avevano alcuni

Sagàn e Degenkolb mi pare li avessero, per dirne 2

Come puoi ben vedere dalle foto, Sagan non li aveva. Degenkolb sì. ma senz'altro per ordini di scuderia, altrimenti col cavolo che avrebbe rischiato di perdere una corsa per una inutile diavoleria ( infatti sagan , che è più intelligente, non li ha voluti). Poi beh, sì, prima o poi tutti si omologheranno perchè verranno prodotte solo bici disk brake, il marketing comanderà ma, per ora, indubbiamente chi usa il caliper ha solo dei vantaggi su chi usa il disk. Se degenkolb avesse forato non avrebbe mai più vinto a meno di avere l'ammiraglia trek a 2 metri che gli da la bici di ricambio. Ma sulla seconda foratura sarebbe stato "fritto".

Piuttosto, molti hanno optato per il cambio meccanico anzichè elettronico. Soluzione adottata pure da Sagan quando vinse la Roubaix. A dimostrazione che se vuoi il massimo della affidabilità, devi andare sul tradizionale.
 

danieletesta79

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Intendersene o non intendersene di pavè cambia poco se buchi


dicevo che hai citato due ciclisti che sul Pavé non hanno fatto solo comparse, sono gente che ha vinto e sa guidare la bici molto bene in un terreno difficile come quello; se loro scelgono quella pressione vuol dire che è quella giusta, questo non gli da certezza di non forare ma un alta probabilità che ci riescano.
 

samuelgol

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dicevo che hai citato due ciclisti che sul Pavé non hanno fatto solo comparse, sono gente che ha vinto e sa guidare la bici molto bene in un terreno difficile come quello; se loro scelgono quella pressione vuol dire che è quella giusta, questo non gli da certezza di non forare ma un alta probabilità che ci riescano.
Parlavo dei dischi non delle pressioni dei tubolari
 

lucas.

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dicevo che hai citato due ciclisti che sul Pavé non hanno fatto solo comparse, sono gente che ha vinto e sa guidare la bici molto bene in un terreno difficile come quello; se loro scelgono quella pressione vuol dire che è quella giusta, questo non gli da certezza di non forare ma un alta probabilità che ci riescano.

Ma neanche. Li ha usati solo Degenkolb per ordine Trek. GVA no, Sky no, Sagan no, Quick step zero, Movistar zero, Sunweb no etc etc. Non so quante squadre li abbiano usati, forse il 10 % ?
No, la verità è che alla Roubaix puoi forare sempre, a prescindere dalla pressione.
SE PERO' sbagli pressione, fori di più , come successo a Bardet e probabilmente altri.
E forare con i disk 3 o 4 volte arrivi staccato di 10'.
Forare 3 o 4 volte con i caliper alla fine ti salvi come successo a Bardet.
 

danieletesta79

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Li avevano alcuni



Come puoi ben vedere dalle foto, Sagan non li aveva. Degenkolb sì. ma senz'altro per ordini di scuderia, altrimenti col cavolo che avrebbe rischiato di perdere una corsa per una inutile diavoleria ( infatti sagan , che è più intelligente, non li ha voluti). Poi beh, sì, prima o poi tutti si omologheranno perchè verranno prodotte solo bici disk brake, il marketing comanderà ma, per ora, indubbiamente chi usa il caliper ha solo dei vantaggi su chi usa il disk. Se degenkolb avesse forato non avrebbe mai più vinto a meno di avere l'ammiraglia trek a 2 metri che gli da la bici di ricambio. Ma sulla seconda foratura sarebbe stato "fritto".

Piuttosto, molti hanno optato per il cambio meccanico anzichè elettronico. Soluzione adottata pure da Sagan quando vinse la Roubaix. A dimostrazione che se vuoi il massimo della affidabilità, devi andare sul tradizionale.


Tra i miei amici due hanno i freni a disco e mi dicono che la frenata è ottima; nelle gare concordo con te, un cambio ruota ti può pregiudicare una gara e dove ti giochi tutto per pochi secondi cerchi di prevenire ogni imprevisto. Prima o poi il marketing comanderà ma a quel punto avranno tutti lo stesso problema.
Io intanto spero che quel giorno sia ancora lontano, non per altro ma ho preso il telaio nuovo solo qualche mese fa...e non ho i freni a disco
 

lucas.

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Tra i miei amici due hanno i freni a disco e mi dicono che la frenata è ottima; nelle gare concordo con te, un cambio ruota ti può pregiudicare una gara e dove ti giochi tutto per pochi secondi cerchi di prevenire ogni imprevisto. Prima o poi il marketing comanderà ma a quel punto avranno tutti lo stesso problema.
Io intanto spero che quel giorno sia ancora lontano, non per altro ma ho preso il telaio nuovo solo qualche mese fa...e non ho i freni a disco

Ti dirò di più . Negli amatori va bene tutto.
Alla roubaix, anche se tutti avessero i freni disk, forare significherebbe comunque perdere la corsa. Mentre forare con il caliper, bene o male si recupera sempre.
Quindi probabilmente in futuro non so quanti useranno il disk a corse del genere, perchè significa molto probabilmente perderle in partenza. A meno che non si inventino le gomme piene ( stanno arrivando, anzi, già ci sono) o altre diavolerie per non forare.
 

Francutio

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Coming soon
I dischi li avevano i Trek e gli EF, squadre al completo, degli altri non mi pare di ricordare nessuno, Sagan no di sicuro e direi neanche gli altri big.

EDIT: anche i Direct Energie
 
Ultima modifica:

samuelgol

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Ti dirò di più . Negli amatori va bene tutto.
Alla roubaix, anche se tutti avessero i freni disk, forare significherebbe comunque perdere la corsa. Mentre forare con il caliper, bene o male si recupera sempre.
.........
Questa non la ho capita. Perchè con di dischi perdi la gara e con i caliper no? ;nonzo%........appurato ampiamente che il cambio ruota con lo scarto di una decina di secondi richiede sostanziamente lo stesso tempo
 

lucas.

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Questa non la ho capita. Perchè con di dischi perdi la gara e con i caliper no? ;nonzo%........appurato ampiamente che il cambio ruota con lo scarto di una decina di secondi richiede sostanziamente lo stesso tempo

Per il fatto che IMHO la differenza è più di 10" con il caliper, tutto lì. Poi devi avere la sicurezza che non gratti una volta messa la ruota nuova etc etc. Poi il fango. Troppe variabili. Che poi i meccanici si allenino stile fomrula 1 è possibile. Ti metti lì e cambi la ruota 100 volte fino a che non raggiunge il limite, come la formula 1 di adesso che sono 2.5 " (per la F1).
Fin'ora non è mai successo, e se per ora alla roubaix nessuno sfida la fortuna, un motivo ci sarà. Poi devono avere tutti lo stesso standard. Il cambio ruote Mavic avrà lo stesso interasse disco/pinza della trek/Sworks/pinarello etc etc ? troppe variabili imho.
Poi , ovvio, se fori negli ultimi 5 km perdi anche coi caliper. Se fori ai -30 no, mentre perdere 30 " in più con i disk ai -30 ti può far perdere corsa e piazzamento, dipende. Vedremo quando succederà, le recriminazioni.
 

samuelgol

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Per il fatto che IMHO la differenza è più di 10" con il caliper, tutto lì. Poi devi avere la sicurezza che non gratti una volta messa la ruota nuova etc etc. Poi il fango. Troppe variabili. Che poi i meccanici si allenino stile fomrula 1 è possibile. Ti metti lì e cambi la ruota 100 volte fino a che non raggiunge il limite, come la formula 1 di adesso che sono 2.5 " (per la F1).
Fin'ora non è mai successo, e se per ora alla roubaix nessuno sfida la fortuna, un motivo ci sarà. Poi devono avere tutti lo stesso standard. Il cambio ruote Mavic avrà lo stesso interasse disco/pinza della trek/Sworks/pinarello etc etc ? troppe variabili imho.
Poi , ovvio, se fori negli ultimi 5 km perdi anche coi caliper. Se fori ai -30 no, mentre perdere 30 " in più con i disk ai -30 ti può far perdere corsa e piazzamento, dipende. Vedremo quando succederà, le recriminazioni.
Che palle, sempre le stesse cose tocca ripetere :roll:
1) sono già stati postati esaurienti e svariati video nel 3d dei dischi che dimostrano che il tempo di cambiata della ruota è assolutamente rapidissimo quasi come i caliper, con uno scarto di pochissimi secondi;
2) con il rischio di forature in tappe simil roubaix, non li usano volentieri, e anche questo è già stato spiegato n volte, perchè non essendoci ancora uno standard unico (caliper, disc, perni passanti quick release, diametri dei dischi diversi) l'assistenza neutra potrebbe non avere la ruota giusta e non può portarsele tutte, quindi bisognerebbe giocoforza aspettare la propria ammiraglia o un proprio compagno. Un problema che con tutti disc e stesso standard non esisterà più.

p.s. devi essere uno che i dischi non li ha mai avuti su una bici, altrimenti sapresti, pur senza averlo letto, che i problemi che paventi sono inesistenti. Senza offesa, ci mancherebbe.
 

lucas.

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Che palle, sempre le stesse cose tocca ripetere :roll:
1) sono già stati postati esaurienti e svariati video nel 3d dei dischi che dimostrano che il tempo di cambiata della ruota è assolutamente rapidissimo quasi come i caliper, con uno scarto di pochissimi secondi;
2) con il rischio di forature in tappe simil roubaix, non li usano volentieri, e anche questo è già stato spiegato n volte, perchè non essendoci ancora uno standard unico (caliper, disc, perni passanti quick release, diametri dei dischi diversi) l'assistenza neutra potrebbe non avere la ruota giusta e non può portarsele tutte, quindi bisognerebbe giocoforza aspettare la propria ammiraglia o un proprio compagno. Un problema che con tutti disc e stesso standard non esisterà più.

p.s. devi essere uno che i dischi non li ha mai avuti su una bici, altrimenti sapresti, pur senza averlo letto, che i problemi che paventi sono inesistenti. Senza offesa, ci mancherebbe.

Infatti li ho sulla mtb e boh, nella mtb hanno un senso senz'altro. Nella bdc non saprei. Dover comprare 1500 euro di bici nuova per cambiare i freni non ha imho senso.
Comunque non mi interessa la battaglia con te. Sono un no disk ma tanto se fra 10 anni non verranno più prodotte bdc con i caliper, non dipenderà da me. Ps, in discesa vado benone anche con i caliper.