9^ Tappa 2019: RICCIONE - SAN MARINO (RSM) - 34,8km - cronometro

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Penso sia già stato detto e scritto di tutto, Roglic supremo, maglia rosa virtuale e candidato numero 1 alla vittoria finale; finora tutto da pronostico.
Bene Nibali, ha fatto una buona crono 4° posto assoluto non è male per lui, purtroppo però ha un gap poco inferiore ai 2' in classifica dallo sloveno, manca tantissimo alla fine del giro ma non sarà facile recuperare perché Roglic va forte.
Yates e Lopez al di sotto delle aspettative, sopratutto l'inglese (il colombiano si sa che non è un fulmine contro il tempo).
Grande Conti, la maglia rosa sta vivendo un sogno e spero gli durerà ancora diversi giorni;
 
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danieletesta79

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Ho visto male, ma Giovanni Carboni montava il cambio meccanico?

Alla partenza da Vinci sono stato anche davanti al loro motorhome e scambiato due chiacchiere con Covili; anche un non appassionato si accorgerebbe da 1km su quali sono le squadre ricche e ben organizzate e chi fatica per trovare qualche sponsor.
Non so se sia una scelta loro per risparmiare, ma i fatti stanno così; anche il loro pullman seppur messo bene si vede che ha qualche annetto.
 
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Lipz

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Alla Bardiani sulle bici Guerciotti hanno tutti cambio meccanico e freni tradizionali.
Se non ci fosse la regola dei minimo 6,8kg di peso delle bici col cavolo che vedremmo ruote alto profilo nelle tappe di montagna, cambi elettronici che i loro 2 o 3 etti in piu pesano, e i freni a disco, che tutti tre assieme il chilo lo superano. Non dimenticate che prima di una salita buttano via le borracce e pure le cartine che hanno in tasca!
Il problema è che le bici dei pro pesano anche 5 kg: fai una scelta:

Tu sei un pro, o meglio un direttore sportivo, dobbiamo arrivare a 6.8, scegli se vuoi che ti piombo il telaio o se vuoi che ti monto quelle cose là cosi ti becchi pure i soldi dello sponsor......
 

jan80

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Se non ci fosse la regola dei minimo 6,8kg di peso delle bici col cavolo che vedremmo ruote alto profilo nelle tappe di montagna, cambi elettronici che i loro 2 o 3 etti in piu pesano, e i freni a disco, che tutti tre assieme il chilo lo superano. Non dimenticate che prima di una salita buttano via le borracce e pure le cartine che hanno in tasca!
Il problema è che le bici dei pro pesano anche 5 kg: fai una scelta:

Tu sei un pro, o meglio un direttore sportivo, dobbiamo arrivare a 6.8, scegli se vuoi che ti piombo il telaio o se vuoi che ti monto quelle cose là cosi ti becchi pure i soldi dello sponsor......
che comunque 6,8kg non significa sicurezza se poidevi piombarla o mettere materiale piu' pesante.
Secondo me i 6kg 6,2kg si puo' avere la stess sicurezza,importante che i telai siano fatti bene
 
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che comunque 6,8kg non significa sicurezza se poidevi piombarla o mettere materiale piu' pesante.
Secondo me i 6kg 6,2kg si puo' avere la stess sicurezza,importante che i telai siano fatti bene
Anche portare il peso minimo a 6 kg non cambierebbe nulla.
800 g in meno vanno rapportati al peso totale bici e ciclista, che ipotizzando sia di 60 kg, fa 8 etti su 66 kg.
Nemmeno il 2% in meno.
Vale la pena rischiare telai meno resistenti per così poco?
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Se non ci fosse la regola dei minimo 6,8kg di peso delle bici col cavolo che vedremmo ruote alto profilo nelle tappe di montagna, cambi elettronici che i loro 2 o 3 etti in piu pesano, e i freni a disco, che tutti tre assieme il chilo lo superano. Non dimenticate che prima di una salita buttano via le borracce e pure le cartine che hanno in tasca!
Il problema è che le bici dei pro pesano anche 5 kg: fai una scelta:

Tu sei un pro, o meglio un direttore sportivo, dobbiamo arrivare a 6.8, scegli se vuoi che ti piombo il telaio o se vuoi che ti monto quelle cose là cosi ti becchi pure i soldi dello sponsor......

Come ho scritto in qualche altro post indietro, lo stesso Roglic aveva a disposizione due bici una da gara e una di riserva con cambi tradizionali, nonostante la Bianchi Oltre xr4 sia disponibile anche nella versione disc; credo che il motivo sia legato anche al tempo di cambio ruota di fronte ad una foratura, uno di classifica non può permettersi di perdere tempo.

I 6,8 con i freni a disco li superano in molti, con i freni tradizionali a volte potevano scendere anche sotto.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so dove ho letto ma pare che sia arrivato alla partenza con largo anticipo e si sia raffreddato. Non so se una cosa del genere può giustificare una sconfitta così netta. Soprattutto in salita ha fatto malissimo

D68QDeqWsAAsOPL.png


Il tempo in salita (26:34) promette poco per le prossime due settimane.

Roglic ha chiuso la carriera sugli sci nelle categorie giovanili, a 18 anni. Dopo ha sempre fatto il ciclista. Rispetto a certi avversari (Doumulin per esempio) ha 4-5 anni di ciclismo in meno. Mettetevi il cuore in pace, è un ciclista! (con un 4° posto al tour dello scorso anno e una solidità a cronometro che gli permette da due anni di vincere le gare a tappe di 7-10 giorni)
Il saltatore con gli sci (che spesso abbina lo sci da fondo nella combinata nordica e nella preparazione) non è molto diverso da un ciclista: magrezza, concentrazione e una insana follia.

Negli Highlights, ho visto Yates vicino al rilevamento del tempo intermedio, tentar di sciogliere le gambe, come facciamo noi verso fine giro quando siamo cotti (a me capita spesso).
Come se le avesse "incatramate"!
Non so il motivo esatto, ma ha avuto proprio una giornataccia...
 

Lipz

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Anche portare il peso minimo a 6 kg non cambierebbe nulla.
800 g in meno vanno rapportati al peso totale bici e ciclista, che ipotizzando sia di 60 kg, fa 8 etti su 66 kg.
Nemmeno il 2% in meno.
Vale la pena rischiare telai meno resistenti per così poco?

Si, ossia, certo che no, ma forse non si è capito il senso del mio intervento, che era riferito al perchè i pro, che si liberano di una cartina prima delle salite, montino componentistica pesante....

il che poi non cambia il peso del telaio, sempre 5 o 5,5kg peserebbe la bici nuda....

se pensate che la mia, con ultegra, e i copertoncini, ruote normali, pesa nuda senza pedali 6,7, immaginatevi una montata DA o similari, con le ruote che possono permettersi le squadre....

a quel punto è ovvio che piuttosto che impiombarle come alcuni anni fa, preferiscano mettere freni a disco, cambio elettronico e ruote alto profilo anche in salita... ma se questo limite venisse tolto vorrei proprio vedere se in vista di una tappa di salite li monterebbero per portarsi dietro 1,5 kg in piu.
 
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Lipz

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Negli Highlights, ho visto Yates vicino al rilevamento del tempo intermedio, tentar di sciogliere le gambe, come facciamo noi verso fine giro quando siamo cotti (a me capita spesso).
Come se le avesse "incatramate"!
Non so il motivo esatto, ma ha avuto proprio una giornataccia...
l'ho visto anch'io e mi sono chiesto la stessa cosa.

Certo che metterei la firma per avere le gambe incatramate e andare come lui... beh penso tutti.
 
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l'ho visto anch'io e mi sono chiesto la stessa cosa.

Certo che metterei la firma per avere le gambe incatramate e andare come lui... beh penso tutti.

Probabilmente non giravano, freddo o cattivo riscaldamento ma, di solito vedi fare così ai corridori in fuga da km e km, non ad un Yates a circa metà crono.
A prescindere da tutto, spero dia spettacolo, assieme a Nibali e Roglic poi, vinca il migliore...

Mi basterebbe metà delle sue gambe:-)
 

jan80

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Probabilmente non giravano, freddo o cattivo riscaldamento ma, di solito vedi fare così ai corridori in fuga da km e km, non ad un Yates a circa metà crono.
A prescindere da tutto, spero dia spettacolo, assieme a Nibali e Roglic poi, vinca il migliore...

Mi basterebbe metà delle sue gambe:-)
certo che anche lui andare tanto prima nel box partenza a prendere freddo....tanto furbo non e'
 
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Lipz

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che comunque 6,8kg non significa sicurezza se poidevi piombarla o mettere materiale piu' pesante.
Secondo me i 6kg 6,2kg si puo' avere la stess sicurezza,importante che i telai siano fatti bene

si ma... i telai quelli sono, ultraleggeri comunque. Il mio ad esempio è quello di pozzovivo 2015, uno dei più leggeri in commercio, non è che cambia poi se li appesantisci con ruote e ammenicoli vari, io credo che la sicurezza sia il peso complessivo sotto il sedere, non quello specifico del telaio. Se li fanno, sti grammotelai, saranno sicuri no? avranno passato i test...

O mi devo preoccupare? beh no dai, discese pazze non ne faccio, gare nemmeno... mi tengo il mio grammotelaio! :ola:
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
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certo che anche lui andare tanto prima nel box partenza a prendere freddo....tanto furbo non e'
Dalla faccia a me sembrava molto teso, di qui l'anticipo esagerato. Anche io quando facevo gare (in un altro sport) e sentivo sempre tantissimo la tensione, mi presentavo con un anticipo pazzesco rispetto al momento della chiamata.
 

Mat.80

Pedivella
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Fausto Coppi
Non so dove ho letto ma pare che sia arrivato alla partenza con largo anticipo e si sia raffreddato. Non so se una cosa del genere può giustificare una sconfitta così netta. Soprattutto in salita ha fatto malissimo

D68QDeqWsAAsOPL.png


Il tempo in salita (26:34) promette poco per le prossime due settimane.

Roglic ha chiuso la carriera sugli sci nelle categorie giovanili, a 18 anni. Dopo ha sempre fatto il ciclista. Rispetto a certi avversari (Doumulin per esempio) ha 4-5 anni di ciclismo in meno. Mettetevi il cuore in pace, è un ciclista! (con un 4° posto al tour dello scorso anno e una solidità a cronometro che gli permette da due anni di vincere le gare a tappe di 7-10 giorni)
Il saltatore con gli sci (che spesso abbina lo sci da fondo nella combinata nordica e nella preparazione) non è molto diverso da un ciclista: magrezza, concentrazione e una insana follia.
Con questi numeri, a meno di improbabili cotte alla Yates, temo che il giro per gli avversari di Roglic sia già chiuso
Tenete conto poi che a breve scatterà la lotta difensiva per i piazzamenti (Lopez e Carapaz vs. Dumoulin docet) che bene o male ingessera ' qualsiasi tipo di assalto alla maglia rosa

Uniche variabili possono essere due:
1) la forza delle squadre (ma non vedo in giro corazzate tipo Sky o Astana 2015-2016, e qui mi spiace ma temo che Nibali andando in Bahrein abbia pregiudicato gravemente i suoi ultimi anni di carriera)
2) Yates: se torna quello di inizio giro 2018 potrebbe davvero far saltare la corsa

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24 Aprile 2014
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Con questi numeri, a meno di improbabili cotte alla Yates, temo che il giro per gli avversari di Roglic sia già chiuso
Tenete conto poi che a breve scatterà la lotta difensiva per i piazzamenti (Lopez e Carapaz vs. Dumoulin docet) che bene o male ingessera ' qualsiasi tipo di assalto alla maglia rosa

Uniche variabili possono essere due:
1) la forza delle squadre (ma non vedo in giro corazzate tipo Sky o Astana 2015-2016, e qui mi spiace ma temo che Nibali andando in Bahrein abbia pregiudicato gravemente i suoi ultimi anni di carriera)
2) Yates: se torna quello di inizio giro 2018 potrebbe davvero far saltare la corsa

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La Astana è messa bene e deve anche recuperare... Credo che muoveranno la corsa non poco

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