A controlled trial of reduced meal frequency without caloric restriction in healthy, norma....

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
A controlled trial of reduced meal frequency without caloric restriction in healthy, normal-weight, middle-aged adults


Abstract

Background

Although consumption of 3 meals/d is the most common pattern of eating in industrialized countries, a scientific rationale for this meal frequency with respect to optimal health is lacking. A diet with less meal frequency can improve the health and extend the lifespan of laboratory animals, but its effect on humans has never been tested.

Objective
A pilot study was conducted to establish the effects of a reduced-meal-frequency diet on health indicators in healthy, normal-weight adults.

Design
The study was a randomized crossover design with two 8-wk treatment periods. During the treatment periods, subjects consumed all of the calories needed for weight maintenance in either 3 meals/d or 1 meal/d.

Results
Subjects who completed the study maintained their body weight within 2 kg of their initial weight throughout the 6-mo period. There were no significant effects of meal frequency on heart rate, body temperature, or most of the blood variables measured. However, when consuming 1 meal/d, subjects had a significant increase in hunger; a significant modification of body composition, including reductions in fat mass; significant increases in blood pressure and in total, LDL-, and HDL-cholesterol concentrations; and a significant decrease in concentrations of cortisol.

Conclusions
Normal-weight subjects are able to comply with a 1 meal/d diet. When meal frequency is decreased without a reduction in overall calorie intake, modest changes occur in body composition, some cardiovascular disease risk factors, and hematologic variables. Diurnal variations may affect outcomes.

Studio completo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2645638/
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non mi stupisce che consumando 1 pasto al giorno, pur mantenendo l'introito calorico, si abbia più fame e si perda grasso
non capisco, invece, l'innalzamento della pressione ...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
non mi stupisce che consumando 1 pasto al giorno, pur mantenendo l'introito calorico, si abbia più fame e si perda grasso
non capisco, invece, l'innalzamento della pressione ...

non ti so rispondere, l'ho postato perché mi sembrava interessante rispetto a dei discorsi che erano usciti tempo fa, sulla questione dei 30gr di pro a pasto e la non "necessarietà" dei 5 pasti quotidiani
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ti so rispondere, l'ho postato perché mi sembrava interessante rispetto a dei discorsi che erano usciti tempo fa, sulla questione dei 30gr di pro a pasto e la non "necessarietà" dei 5 pasti quotidiani
oddio ... a leggerla in modo non ragionato potrebbe essere valida in caso si voglia perdere massa grassa ma ragionandoci sopra (appunto) sappiamo bene che, a fronte di una perdita di massa grassa probabilmente minima, aumenterebbe il senso di fame in modo tale da rendere difficile continuare per diversi giorni il regime alimentare

sarebbe interessante qualcosa di simile ma sul numero di pasti maggiore: 3, 4, 5 o anche 6
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
oddio ... a leggerla in modo non ragionato potrebbe essere valida in caso si voglia perdere massa grassa ma ragionandoci sopra (appunto) sappiamo bene che, a fronte di una perdita di massa grassa probabilmente minima, aumenterebbe il senso di fame in modo tale da rendere difficile continuare per diversi giorni il regime alimentare

sarebbe interessante qualcosa di simile ma sul numero di pasti maggiore: 3, 4, 5 o anche 6

il succo del discorso è basato proprio sullo studio della riduzione dei pasti, ma non sono tecniche per uno che non abbia motivazioni particolari, ce lo voglio vedere "l'uomo della strada" a fare un'unico pasto, anche psicologicamente dev'essere straproblematico
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il succo del discorso è basato proprio sullo studio della riduzione dei pasti, ma non sono tecniche per uno che non abbia motivazioni particolari, ce lo voglio vedere "l'uomo della strada" a fare un'unico pasto, anche psicologicamente dev'essere straproblematico
oltre che problematico mi chiedo a cosa dovrebbe servire
immagino il nostro corpo abbia limiti di assimilazione, per pasto\tempo, delle varie sostanze: praticamente rischi, anzi sei sicuro, che parte di quello che mangi finisca direttamente nel cesso senza essere assimilato
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
oltre che problematico mi chiedo a cosa dovrebbe servire
immagino il nostro corpo abbia limiti di assimilazione, per pasto\tempo, delle varie sostanze: praticamente rischi, anzi sei sicuro, che parte di quello che mangi finisca direttamente nel cesso senza essere assimilato

lo studio è basto proprio sulla verifica/confutazione di questi assunti
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper