A.i.m.a.n.c.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi rivolgo a chi conosce il percorso o lo ha già provato (in particolare tower): che rapporti conviene mettere?

Ho visto tratti con pendenze massime di rilievo.. Sono piccoli strappi o conviene portarsi il 34x27 o 39x29???
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Mi rivolgo a chi conosce il percorso o lo ha già provato (in particolare tower): che rapporti conviene mettere?

Ho visto tratti con pendenze massime di rilievo.. Sono piccoli strappi o conviene portarsi il 34x27 o 39x29???
Le salite non sono lunghe, al massimo 1,5/2 km.
L'unica pendenza severa è il "garetto" che io normalmente faccio con il 34x23 ma quest'anno penso di montare il 25; poi naturalmente dipende dalle caratteristiche di ognuno.
Le altre salite si scalano con rapporti più bassi.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io alloggio all'Hotel Speranza (un nome, un programma) mi sa che vi è andata meglio a voi che avete beccato l'albergo di lusso. quando ho prenotato io il responsabile della folgore mi ha dirottato su questo albergo

speriamo... non ho però capito il programma e se ci sarà un pranzo o una cena insieme tutti in un unico albergo/ristorante

in particolare sul modulo di adesione si parla di "cena del ciclista"... mah... e poi la piscina termale etc..... chissà se anche quella sarà riservata a quelli nell'albergo originariamente individuato
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Cari colleghi,
Vi invito a fare una cronaca della vs. gara.
Innanzitutto faccio i complimenti alle giovani leve che hanno conquistato posizioni di riguardo e quindi sono in lizza x il titolo finale.
Penso che quest'anno la lotta x la classifica assoluta non seguirà il solito trend degli anni passati.
Per quanto mi riguarda sono riuscito a tenere una buona posizione sino all'inizio della prima salita; sulla seconda eravamo un folto gruppo e lì sono iniziati i dolori. Ci siamo prima spezzati in due tronconi (nel primo credo ci fossero solamente troiano e grasselli).
Appena terminata la prima rampa ci siamo allungati a causa del forte vento e bellin è stato costretto a fermarsi per raddrizzare il cambio.
La successiva pianura è stata tiratissima e siamo riusciti a ricongiungerci ai primi in prossimità del garetto. Sui duri strappi ho mollato subito (probabilmente ho gestito male la fase iniziale) e ho tenuto un passo "tranquillo" fino all'arrivo subendo una rimonta, con superamento, di molti avversari (ero cotto e ho perso almeno 10 minuti).
Certo il vento ha contribuito a rendere dura la gara.
Anche oggi sono uscito - con un fastidioso mal di gambe- e tira un forte vento di tramontana (comunque meno di ieri....)
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Certamente un percorso non adatto alle mie caratteristiche fisiche che se anche affrontato in buone condizioni di forma mi avrebbe visto relegato in fondo alla classifica.
Partenza per me molto pericolosa che mi ha fatto scivolare in fondo al gruppo. Le cadute, i rallentamenti dovuti alle macchine e piede a terra per ben due volte per intasamenti di corridori ed il forte vento hanno per il resto condizionato la già preventivata mediocre prestazione.
In realtà non sono stato mai in gara non riuscendo a tenere le ruote di chi mi superava tranne negli ultimi 25 Km nei quali mi sono ritrovato con chi ne aveva ancor meno di me.
Salite a me assolutamente indigeste con pendenze abbastanza severe a doppia cifra.
La nota positiva è aver rivisto gli amici con cui ci siamo rimandati a Numana il cui terreno di gara sarà a me più congeniale.
Allenatevi!!!!!!!!!!!!!
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Certamente un percorso non adatto alle mie caratteristiche fisiche che se anche affrontato in buone condizioni di forma mi avrebbe visto relegato in fondo alla classifica.
Partenza per me molto pericolosa che mi ha fatto scivolare in fondo al gruppo. Le cadute, i rallentamenti dovuti alle macchine e piede a terra per ben due volte per intasamenti di corridori ed il forte vento hanno per il resto condizionato la già preventivata mediocre prestazione.
In realtà non sono stato mai in gara non riuscendo a tenere le ruote di chi mi superava tranne negli ultimi 25 Km nei quali mi sono ritrovato con chi ne aveva ancor meno di me.
Salite a me assolutamente indigeste con pendenze abbastanza severe a doppia cifra.
La nota positiva è aver rivisto gli amici con cui ci siamo rimandati a Numana il cui terreno di gara sarà a me più congeniale.
Allenatevi!!!!!!!!!!!!!

C'è una foto su una rivista che mi ritrae in seconda (manco a dirlo) posizione del gruppone :mrgreen: della gf di Casciana.
A propsito di percorsi...qualcuno ha notizie di quello di Numana??;nonzo%
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
A propsito di percorsi...qualcuno ha notizie di quello di Numana??;nonzo%

Mi autoquoto...
a breve avremo i dettagli del percorso di Numana (anche con foto dell'arrivo).
Mi sono procurato il percorso e l'ho girato ad un amico che studia ad Ancona.
Pare che la gara sia un susseguirsi di salite brevi (max 1,5km) ma pendenti.
Rimane un dubbio sulla salita di Montacuto....che potrebbe avere una pendenza del 25%....ma mi sembra alquanto strano ed ho mandato a verificare di persona.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sarebbe il percorso ideale pure per me... (ovvio senza pretese anche se inizio finalmente, dopo due anni di bici, ad entrare in uno stato di forma decente)

purtroppo non credo di venire a Numana, troppi casini tra lavoro, impegni personali etc e 3/4 giorni proprio non riesco a prenderli

al di là del fatto che poi le cronometro proprio non le digerisco per nulla e se venissi farei solo la gara in linea ma verrebbe una mazzata andata e ritorno secche e poi in un weekend di giugno dirigersi verso il mare sarebbe da suicidio per il traffico

boh.... vedremo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi autoquoto...
a breve avremo i dettagli del percorso di Numana (anche con foto dell'arrivo).
Mi sono procurato il percorso e l'ho girato ad un amico che studia ad Ancona.
Pare che la gara sia un susseguirsi di salite brevi (max 1,5km) ma pendenti.
Rimane un dubbio sulla salita di Montacuto....che potrebbe avere una pendenza del 25%....ma mi sembra alquanto strano ed ho mandato a verificare di persona.
25% no, ma è un bel muro sicuramente sopra al 15%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho ricevuto mail con classifiche

ma ho visto che alcuni forumisti anche forti mancavano... (anch'io mancavo ma non sono forte quindi non conto)

ad esempio mancavano all'appello due forumisti omonimi, Matteo T. e Matteo F....

e poi ho visto alcuni che c'erano per la crono (tipo il mio collega e omonimo... Massimiliano V.) ma poi non ci sono nella gara in linea... spero non sia successo nulla!

ho visto anche che sindaco è arrivato dopo il Presidente ;nonzo%

con tutto il rispetto per il Presidente ma sindaco è ben più forte del presidente!

cosa è successo?

per chi c'era... un breve sunto della manifestazione?

dai dai che sono curioso!

complimenti a tutti comunque
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Un lungo WE vissuto all'insegna dello sport, dell'amicizia e della vacanza.
Macinati tanti Km di gara e di perlustrazione del percorso, incontri conviviali a gogo, gita culturale e tanto mare.
I Matteo mancavano. Boogerd ha marcato visita la sera prima della partenza a causa di una lieve indisposizione fisica.
In contrapposizione alle assenze vanno segnalate new entry di alto livello prestativo. Manlio ha gettato nella mischia il suo pupillo Marcotullio che alla prima partecipazione ha conteso la volata a Grasselli che è riuscito comunque a spuntarla. Cagliari (pare ex prof.) si è ben distinto alla sua prima presenza.
Veniamo alle gare.
La crono individuale si è disputata il giovedì pomeriggio e qualcuno, purtroppo, non è riuscito a farla perchè rimasto congestionato nel traffico. (avrebbero fatto meglio a partire prima)
Il percorso, prevalentemente pianeggiante, era di 16 Km ed era un circuito di forma ovale. I primi 5 Km vento laterale favorevole e dopo la svolta a sn vento laterale sfavorevole e dopo una ulteriore deviazione vento contrario frontale con un tratto di strada dissestato che ha reso il percorso ancora più duro.
Percorso ideale per una cronometro che ha lasciato tutti soddisfatti.
Venerdì mattina è stata la volta della crono a coppia. Stesso circuito ma percorso in senso contrario rispetto alla crono individuale. Qualche piccolo problemino di traffico sul percorso.
Sabato mattina è stato il giorno della gara in linea. A dire il vero sarebbe meglio parlare di una mini fondo visto il percorso ed il dislivello. Poco più di 40 Km. di cui i primi 10 di trasferimento pressochè piatti e 700 mt di dsl.
La media finale è stata superiore ai 40 Km/h. Percorso abbastanza duro che richiedeva continui cambi di ritmo dovuti a strappetti brevi ma da pendenze a due cifre. Una salita medio-lunga da rapporto ed un finale molto ma molto nervoso.
La organizzazione è stata tutto sommato più che buona anche se nella cono individuale la motostaffetta ha indotto in errore Tower e Dal Ben che hanno, poi, ripetuto la prova.
Massimiliano V. ha avuto un problema (scoppio copertura) però ha finito regolarmente la gara dopo aver sostituito la ruota. Probabilmente non risulta inserito in classifica perchè nel cambio ruota avrà omesso di montare il chip.
Personalmente sono rimasto soddisfatto della mia prestazione in generale. Ho ripreso a pedalare ai primi di marzo e, tutto sommato, un II° posto alla individuale ed un I° posto alla coppia (nonostante una caduta che da rilevamento Garmin ci ha fatto perdere 1 m. e 12 s.) han fatto sì che mi lasciassi convincere a fare da gregario ad un compagno di squadra che è riuscito nell'intento di battere il suo diretto antagonista.
Gran finale con cena di gala e premiazioni.
Il 2012 si preannuncia abbastanza interessante.
La crono individuale sarà spettacolare perchè si svolgerà all'interno della Reggia di Caserta mentre la prova in linea sarà sempre in loco e verrà organizzata dalla premiata ditta dei F.lli Petrella.
La prova di medio fondo verrà decisa non appena verrà pubblicato il calendario delle gran fondo.
Mi dispiace che tu non abbia partecipato. Ti saresti senz'altro divertito! Nel 2012 non devi mancare.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Un lungo WE vissuto all'insegna dello sport, dell'amicizia e della vacanza.
Macinati tanti Km di gara e di perlustrazione del percorso, incontri conviviali a gogo, gita culturale e tanto mare.
I Matteo mancavano. Boogerd ha marcato visita la sera prima della partenza a causa di una lieve indisposizione fisica.
In contrapposizione alle assenze vanno segnalate new entry di alto livello prestativo. Manlio ha gettato nella mischia il suo pupillo Marcotullio che alla prima partecipazione ha conteso la volata a Grasselli che è riuscito comunque a spuntarla. Cagliari (pare ex prof.) si è ben distinto alla sua prima presenza.
Veniamo alle gare.
La crono individuale si è disputata il giovedì pomeriggio e qualcuno, purtroppo, non è riuscito a farla perchè rimasto congestionato nel traffico. (avrebbero fatto meglio a partire prima)
Il percorso, prevalentemente pianeggiante, era di 16 Km ed era un circuito di forma ovale. I primi 5 Km vento laterale favorevole e dopo la svolta a sn vento laterale sfavorevole e dopo una ulteriore deviazione vento contrario frontale con un tratto di strada dissestato che ha reso il percorso ancora più duro.
Percorso ideale per una cronometro che ha lasciato tutti soddisfatti.
Venerdì mattina è stata la volta della crono a coppia. Stesso circuito ma percorso in senso contrario rispetto alla crono individuale. Qualche piccolo problemino di traffico sul percorso.
Sabato mattina è stato il giorno della gara in linea. A dire il vero sarebbe meglio parlare di una mini fondo visto il percorso ed il dislivello. Poco più di 40 Km. di cui i primi 10 di trasferimento pressochè piatti e 700 mt di dsl.
La media finale è stata superiore ai 40 Km/h. Percorso abbastanza duro che richiedeva continui cambi di ritmo dovuti a strappetti brevi ma da pendenze a due cifre. Una salita medio-lunga da rapporto ed un finale molto ma molto nervoso.
La organizzazione è stata tutto sommato più che buona anche se nella cono individuale la motostaffetta ha indotto in errore Tower e Dal Ben che hanno, poi, ripetuto la prova.
Massimiliano V. ha avuto un problema (scoppio copertura) però ha finito regolarmente la gara dopo aver sostituito la ruota. Probabilmente non risulta inserito in classifica perchè nel cambio ruota avrà omesso di montare il chip.
Personalmente sono rimasto soddisfatto della mia prestazione in generale. Ho ripreso a pedalare ai primi di marzo e, tutto sommato, un II° posto alla individuale ed un I° posto alla coppia (nonostante una caduta che da rilevamento Garmin ci ha fatto perdere 1 m. e 12 s.) han fatto sì che mi lasciassi convincere a fare da gregario ad un compagno di squadra che è riuscito nell'intento di battere il suo diretto antagonista.
Gran finale con cena di gala e premiazioni.
Il 2012 si preannuncia abbastanza interessante.
La crono individuale sarà spettacolare perchè si svolgerà all'interno della Reggia di Caserta mentre la prova in linea sarà sempre in loco e verrà organizzata dalla premiata ditta dei F.lli Petrella.
La prova di medio fondo verrà decisa non appena verrà pubblicato il calendario delle gran fondo.
Mi dispiace che tu non abbia partecipato. Ti saresti senz'altro divertito! Nel 2012 non devi mancare.


ottimo resoconto!

spettacolare la crono all'interno della reggia di caserta!
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Un lungo WE vissuto all'insegna dello sport, dell'amicizia e della vacanza.
Macinati tanti Km di gara e di perlustrazione del percorso, incontri conviviali a gogo, gita culturale e tanto mare.
I Matteo mancavano. Boogerd ha marcato visita la sera prima della partenza a causa di una lieve indisposizione fisica.
In contrapposizione alle assenze vanno segnalate new entry di alto livello prestativo. Manlio ha gettato nella mischia il suo pupillo Marcotullio che alla prima partecipazione ha conteso la volata a Grasselli che è riuscito comunque a spuntarla. Cagliari (pare ex prof.) si è ben distinto alla sua prima presenza.
Veniamo alle gare.
La crono individuale si è disputata il giovedì pomeriggio e qualcuno, purtroppo, non è riuscito a farla perchè rimasto congestionato nel traffico. (avrebbero fatto meglio a partire prima)
Il percorso, prevalentemente pianeggiante, era di 16 Km ed era un circuito di forma ovale. I primi 5 Km vento laterale favorevole e dopo la svolta a sn vento laterale sfavorevole e dopo una ulteriore deviazione vento contrario frontale con un tratto di strada dissestato che ha reso il percorso ancora più duro.
Percorso ideale per una cronometro che ha lasciato tutti soddisfatti.
Venerdì mattina è stata la volta della crono a coppia. Stesso circuito ma percorso in senso contrario rispetto alla crono individuale. Qualche piccolo problemino di traffico sul percorso.
Sabato mattina è stato il giorno della gara in linea. A dire il vero sarebbe meglio parlare di una mini fondo visto il percorso ed il dislivello. Poco più di 40 Km. di cui i primi 10 di trasferimento pressochè piatti e 700 mt di dsl.
La media finale è stata superiore ai 40 Km/h. Percorso abbastanza duro che richiedeva continui cambi di ritmo dovuti a strappetti brevi ma da pendenze a due cifre. Una salita medio-lunga da rapporto ed un finale molto ma molto nervoso.
La organizzazione è stata tutto sommato più che buona anche se nella cono individuale la motostaffetta ha indotto in errore Tower e Dal Ben che hanno, poi, ripetuto la prova.
Massimiliano V. ha avuto un problema (scoppio copertura) però ha finito regolarmente la gara dopo aver sostituito la ruota. Probabilmente non risulta inserito in classifica perchè nel cambio ruota avrà omesso di montare il chip.
Personalmente sono rimasto soddisfatto della mia prestazione in generale. Ho ripreso a pedalare ai primi di marzo e, tutto sommato, un II° posto alla individuale ed un I° posto alla coppia (nonostante una caduta che da rilevamento Garmin ci ha fatto perdere 1 m. e 12 s.) han fatto sì che mi lasciassi convincere a fare da gregario ad un compagno di squadra che è riuscito nell'intento di battere il suo diretto antagonista.
Gran finale con cena di gala e premiazioni.
Il 2012 si preannuncia abbastanza interessante.
La crono individuale sarà spettacolare perchè si svolgerà all'interno della Reggia di Caserta mentre la prova in linea sarà sempre in loco e verrà organizzata dalla premiata ditta dei F.lli Petrella.
La prova di medio fondo verrà decisa non appena verrà pubblicato il calendario delle gran fondo.
Mi dispiace che tu non abbia partecipato. Ti saresti senz'altro divertito! Nel 2012 non devi mancare.

Potrà sembrare la + classica delle excusatio non petita... ma avevo la sideremia a 59 e la pressione massima a 100. a volte bisogna avere il coraggio di ammettere di avere dei limiti e non abusare del proprio fisico. Sono ancora convalescente.

Sono rammaricato non poco perchè molto ma molto probabilmente è stata una delle ultime gare adatte alle mie caratteristiche...temo che le prossime gare saranno fatte su tavoli da biliardo, viste le proteste sulla durezza del percorso.
se si aggiunge il passaggio di Grasselli nella mia categoria, ed il probabile inserimento del fresco vincitore della maratona DD....nell'albo AIMANC.. non ci rimarrà che o-o