A tutti i condropatici

theciance

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Giugno 2018
30
15
43
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
dynatek
ciao..
anch'io mi sono operato al menisco ( corno posteriore ) e ho le cartilagini della rotula abbastanza consumate.
prima dell'operazione pero' non avevo dolori, solo un fastidioso "clock" quando chiudevo del tutto la gamba mentre facevo stretching.
post operazione invece ho sempre un dolorino che va e viene all'altezza della rotula, sembrerebbe proprio dove è entrato il ferro.
E' lo stesso dolore che senti te? stile come ci fosse uno spillo a punta grande pero' :(
No, quando mi prende il dolore al ginocchio solitamente è più diffuso e meno localizzato, non è forte e non mi limita assolutamente nei movimenti e come un sottofondo che comunque da fastidio.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Quando si fa quella in un'unica infiltrazione l'acido tende a riempire molto e a generare pressione e il mio ortopedico consiglia riposo e ghiaccio almeno una settimana per evitare infiammazione e coseguente versamento di liquido in articolazione. Se fai invece quello in tre diverse infiltrazioni bastano un paio di giorni.
ok grazie per le info... magari un paio di giorni meglio non abusare.. al limite 1h di rulli ma pedalando a basse rpm ( 70-80 ) e leggeri. non come allenamento ma per muovere il ginocchio eventualmente
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
No, quando mi prende il dolore al ginocchio solitamente è più diffuso e meno localizzato, non è forte e non mi limita assolutamente nei movimenti e come un sottofondo che comunque da fastidio.
si..anch'io non è che è sempre lo stesso punto... per dire: ieri pm sembrava che la parte sotto la rotula fosse "scollegata" dal resto della gamba.. bo?! la RSM fatta 3 mesi post intervento non dava novità a parte un po' di versamento quindi non è che c'è "rotto" qualcos'altro.
credo a questo punto che il problema sia "interno" dovuto a dove sono passati i ferri e di per se la mancanza di un pezzetto di menisco che se la natura ce l'ha messo vuol dire che ci doveva stare. magari levigandolo e accorciandolo qualcosa soqquadra
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
1 grado non è niente. Tranquillo . Allunga più che puoi.
Rispondo in ritardo...mi sono un po allontanato dal forum e da strava perchè ci sto male a non riuscire ad andare in bici (o quantomeno non riuscirci come piace a me)...

Come dicevo mi è stata consigliata dal fisioterapista la palestra, per dare tono e riequilibrare le gambe. Dopo due mesi di palestra sono tornato dal fisioterapista: responso positivo, rotula più stabile e tono muscolare decisamente migliorato.

Il fatto è che se faccio ad esempio 30km con 300m di dislivello a ritmo blando, ok. Basta una sparatina o magari fare 50km con 800m di dislivello che inizio ad avere fastidi i giorni seguenti.

Altra cosa, ieri ad esempio sono stato seduto al cinema un bel po e mi faceva male. Idem se faccio pressa con carichi decenti o squat (lo faccio solo con bilanciere altrimenti i giorni successivi ne risento).

Per cui in sostanza tanta leg extension, squat blando, stretching quotidiano e giri corti e blandi...la voglia di bici è forte, l'autunno è meraviglioso e io ci sto male di testa.

Poco prima di andare dal fisioterapista ero anche andato dal buon Juri (1200km andata/ritorno) a far sistemare bici e tacchette. Non so che fare. Provare a risentirlo per chiedergli se con la condropatia serve un assetto particolare? Qualcuno ad esempio mi ha consigliato di alzare mezzo cm la sella per scaricare il ginocchio.

Spero in qualche vostro buon consiglio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Rispondo in ritardo...mi sono un po allontanato dal forum e da strava perchè ci sto male a non riuscire ad andare in bici (o quantomeno non riuscirci come piace a me)...

Come dicevo mi è stata consigliata dal fisioterapista la palestra, per dare tono e riequilibrare le gambe. Dopo due mesi di palestra sono tornato dal fisioterapista: responso positivo, rotula più stabile e tono muscolare decisamente migliorato.

Il fatto è che se faccio ad esempio 30km con 300m di dislivello a ritmo blando, ok. Basta una sparatina o magari fare 50km con 800m di dislivello che inizio ad avere fastidi i giorni seguenti.

Altra cosa, ieri ad esempio sono stato seduto al cinema un bel po e mi faceva male. Idem se faccio pressa con carichi decenti o squat (lo faccio solo con bilanciere altrimenti i giorni successivi ne risento).

Per cui in sostanza tanta leg extension, squat blando, stretching quotidiano e giri corti e blandi...la voglia di bici è forte, l'autunno è meraviglioso e io ci sto male di testa.

Poco prima di andare dal fisioterapista ero anche andato dal buon Juri (1200km andata/ritorno) a far sistemare bici e tacchette. Non so che fare. Provare a risentirlo per chiedergli se con la condropatia serve un assetto particolare? Qualcuno ad esempio mi ha consigliato di alzare mezzo cm la sella per scaricare il ginocchio.

Spero in qualche vostro buon consiglio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Hai provato a smettere con la palestra e a pedalare e basta?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
No, perchè il fisioterapista mi aveva consigliato di iniziare con due mesi di palestra e una drastica riduzione della bici.
Poi alla visita di controllo passati i due mesi, mi ha detto di proseguire con la palestra (per mantenere il tonoe tenere stabile la rotula) e gradualmente di reiniziare con la bici.

Dici che dovrei provare a smettere?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
No, perchè il fisioterapista mi aveva consigliato di iniziare con due mesi di palestra e una drastica riduzione della bici.
Poi alla visita di controllo passati i due mesi, mi ha detto di proseguire con la palestra (per mantenere il tonoe tenere stabile la rotula) e gradualmente di reiniziare con la bici.

Dici che dovrei provare a smettere?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Non sono un fisioterapista o un medico ma su di me ogni attivita' che non sia la bici, che sia camminare o andare in palestra,provoca fastidio al ginocchio.Mi sembra strano che una condropatia di primo grado,che penso dia comune in gran parte degli sportivi ti provochi dolori per una pedalata.Non vorrei che il carico che dai al ginocchio in palestra nella ricerca del tono muscolare sia controproducente per l'articolazione.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
L’unico modo per diagnosticare una condropatia e l’artroscopia. Sicuramente non la RM. Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori.
Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...

Che sia il caso di fare una visita più approfondita? Di certo non mi andrebbe di farmi infilare qualcosa nel ginocchio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...

Che sia il caso di fare una visita più approfondita? Di certo non mi andrebbe di farmi infilare qualcosa nel ginocchio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Difficile sapere come sei messo con una manipolazione del fisioterapista, se hai continui problemi faim una visita da un ortopedico e una risonanza.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
L’unico modo per diagnosticare una condropatia e l’artroscopia. Sicuramente non la RM. Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori.
????? Ma te scrivi tanto per scrivere e non metti in ordine le parole????
cioè TE faresti un intervento per diagnosticare una cosa??? NOBEL ALLA FANTASIA!!!
consiglio? smetti di dare consigli!!!!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Difficile sapere come sei messo con una manipolazione del fisioterapista, se hai continui problemi faim una visita da un ortopedico e una risonanza.
il fisioterapista come ortopedico dalla manipolazione può capire tante cose, per esempio se ha legamenti "lenti" o menisco danneggiato in alcune zone ( non il grado di danneggiamento ovviamente ) e se c'è del versamento ma non leggero.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...

Che sia il caso di fare una visita più approfondita? Di certo non mi andrebbe di farmi infilare qualcosa nel ginocchio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Nessuno ( di persona seria ) ti infila niente nel ginocchio se prima non ti presenti li con un qualcosa che gli faccia "vedere" dentro al ginocchio cosa hai!
Quindi PRIMA fatti una Risonanza Magnetica al ginocchio e POI vai da un ortopedico che capisce ( si spera ) il tuo problema e valuta cosa fare, perché se vai prima dall'ortopedico questo ti sfila euri per la visita (ovviamente) e ti dice di fare la RM, poi ci torni e te ne prende altri.. ma non è colpa sua eh

Il fisioter ti ha consigliato di diminuire la bici perché il movimento costante e ripetitivo fa si che lo sfregamento della rotula ti crei infiammazione e di conseguenza del versamento... di li il dolore. Anch'io l'ho eliminata per circa un mese per ridurre il versamento interno e così è stato.. ora ho ripreso ( circa 2volte la sett con uscita di 50-60km di pianura ) e dopo la bici ho sensazioni strane di dolore/fastidio. evidentemente qualcosa deve sempre tornare al suo posto. Al contrario in palestra non ho problemi anche se faccio lo squot o altri attrezzi pur forzando, salvo quando mi alzo la mattina con il ginocchio che mi da fastidio ( cambio climatico o altro )
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Bravo , hai capito tutto , genio della lampada!!
non sono io che ho capito tutto.. .sei te che scrivi cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Da quello che hai scritto si deduce che l'intervento è l'unico modo per capire se c'è o no una condropatia e su questo DI CERTO ti sbagli. Lo puoi vedere ANCHE (ovviamente) durante l'intervento, ma se fai una RM prima eviti di metterti sotto i ferri anche perché sotto i ferri senza una RM non ti ci mette nessuno tranne che il macellaio all'angolo.
"Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori". Dimmi: come puoi diagnosticarlo? con un intervento di..bo?
Fai un esempio no? un legamento, un menisco... come/quali sono i metodi per diagnosticare il livello di questi di lesione, rottura e se non ci sono e chi ha causato un versamento che può essere solo questo l'origine del dolore magari da una cartilagine rotulea consumata?
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Il fisio mi ha solo tastato e manipolato. Dice che legamenti e menisco sono a posto ma si sentono gli 'scricchioli' e 'sfregamenti' tipici della condropatia...

Che sia il caso di fare una visita più approfondita? Di certo non mi andrebbe di farmi infilare qualcosa nel ginocchio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Per non essere frainteso . Volevo solo dire e per esperienza personale ( tre interventi alle ginocchia ) e professionale ( feedback di ortopedici con i quali collaboro ) la RM non è attendibile per diagnosticare con precisione il grado della condropatia. Questo significa che è ben diverso diagnosticare una Grado 1 con RM e ritrovarsi poi con una 3 in seguito ad un ‘ indagine artroscopica che ovviamente non viene fatta nello specifico per valutare una degenerazione cartilaginea ma bensì per stabilizzare ad esempio una lesione meniscale e valutare una concomitante lesione cartilaginea.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per non essere frainteso . Volevo solo dire e per esperienza personale ( tre interventi alle ginocchia ) e professionale ( feedback di ortopedici con i quali collaboro ) la RM non è attendibile per diagnosticare con precisione il grado della condropatia. Questo significa che è ben diverso diagnosticare una Grado 1 con RM e ritrovarsi poi con una 3 in seguito ad un ‘ indagine artroscopica che ovviamente non viene fatta nello specifico per valutare una degenerazione cartilaginea ma bensì per stabilizzare una lesione meniscale e valutare una concomitante lesione cartilaginea.
ecco... ora mi GARBI! o-o
di solito comunque se quello che referta è in gamba un po' ci chiappa.... nel mio caso la diagnosi con la RM è stata la stessa di quanto scritto post intervento
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
non sono io che ho capito tutto.. .sei te che scrivi cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Da quello che hai scritto si deduce che l'intervento è l'unico modo per capire se c'è o no una condropatia e su questo DI CERTO ti sbagli. Lo puoi vedere ANCHE (ovviamente) durante l'intervento, ma se fai una RM prima eviti di metterti sotto i ferri anche perché sotto i ferri senza una RM non ti ci mette nessuno tranne che il macellaio all'angolo.
"Ergo , un ginocchio doloroso può essere legato ad altri fattori". Dimmi: come puoi diagnosticarlo? con un intervento di..bo?
Fai un esempio no? un legamento, un menisco... come/quali sono i metodi per diagnosticare il livello di questi di lesione, rottura e se non ci sono e chi ha causato un versamento che può essere solo questo l'origine del dolore magari da una cartilagine rotulea consumata?
ecco... ora mi GARBI! o-o
di solito comunque se quello che referta è in gamba un po' ci chiappa.... nel mio caso la diagnosi con la RM è stata la stessa di quanto scritto post intervento

Tranquillo , avevo capito di essere stato fraintesoo-o