A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Provato ghiaccio ogni giorno. Per ora niente palestra. Ieri 45km 500disl, oggi 70km 1100disl (si lo so sono un testone ma amo troppo l'autunno in Oltrepo)...miracolosamente 0 problemi al ginocchio, nè durante nè dopo

Saranno quei due mesi di palestra che hanno potenziato e bilanciato le gambe? Sarà quel lieve aumento di altezza sella? O il ghiaccio? Ma chi lo sa, speriamo di continuare su questa strada

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Probabilmente tutto nel complesso ha influito,continua con il ghiaccio anche se non hai fastidio per qualche giorno
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ma facendo il potenziamento del quadricipite in palestra con la leg extenction, è consigliabile fare tante ripetizioni con basso peso o cercare di aumentare?

Perchè per esempio le prime volte facevo 4 serie da 15 con 25kg, poi man mano che la cosa mi è diventata facile ho iniziato a fare un piramidale, tipo 2s da 15 con 25kg, 1s da 12 con 35, 1s da 10 con 40, 1s da 8 con 45, 1s da 6 con 50. Questo a gamba doppia, poi come consigliato dal fisioterapista lavoro a gamba singola su quella col ginocchio malandato, e faccio 2s da 15 con 25kg e 1s da 12 con 30

È uno sforzo inutile e/o controproducente?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Vi aggiorno, sia mai che l'esperienza possa essere utile a qualcuno: la condropatia, con ogni probabilità è stata causata dall'arco plantare troppo accentuato, che in presenza di sforzi eccessivi e ripetuti tendeva far cedere il piede all'interno durante lo sforzo, di riflesso facendo lavorare male la rotula (verso l'interno) e a lungo andare provocando il consumo della cartilagine.

Passato dalle solette specialized rosse (standard) a quelle blu (moderato supporto centro-interno piede), ora vista qualche reminescenza del problema sono passato alle verdi (massimo supporto) e pare andare decisamente meglio.

Ad ogni modo, per sicurezza, in accordo col fisioterapista abbiamo prenotato una rmn per lunedì, così da avere la situazione ben chiara.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Fatto rmn ieri, esito sabato. Il tecnico che me l'ha fatta mi ha detto che a prima vista non nota nulla di particolare, menisco e legamenti sani, mi diceva che potrebbe essere appunto un pò di condropatia, ma già il fatto che di primo acchito non sia saltato all'occhio niente mi fa ben sperare, o sbaglio?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Fatto rmn ieri, esito sabato. Il tecnico che me l'ha fatta mi ha detto che a prima vista non nota nulla di particolare, menisco e legamenti sani, mi diceva che potrebbe essere appunto un pò di condropatia, ma già il fatto che di primo acchito non sia saltato all'occhio niente mi fa ben sperare, o sbaglio?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Bene Bene. E' strano che un tecnico ti abbia detto qualcosa; in genere non si prendono la minima resposabilità. Aspetta il referto e soprattutto fa controllare le immagini anche all'ortopedico, non prenderlo tutto per oro colato. Spero vivamente che tu abbia fato la rnm a 1.5T perché quelle a intensità minore non permettono un'esauriente analisi.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Bene Bene. E' strano che un tecnico ti abbia detto qualcosa; in genere non si prendono la minima resposabilità. Aspetta il referto e soprattutto fa controllare le immagini anche all'ortopedico, non prenderlo tutto per oro colato. Spero vivamente che tu abbia fato la rnm a 1.5T perché quelle a intensità minore non permettono un'esauriente analisi.
Credo sia come dici tu, mi è stata consigliata questa clinica perché fa l'esame con una 'risoluzione alta' e permette un'analisi migliori...così mi e stato spiegato

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Parlato col fisioterapista, mi è stata consigliata qualche seduta di Tecar per disinfiammare il tutto, soprattutto la plica medio-patellare (dovrebbe essere tipo un eccesso di cartilagine che nei casi più gravi va rimossa). Qualcuno ha esperienze con la Tecar?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Parlato col fisioterapista, mi è stata consigliata qualche seduta di Tecar per disinfiammare il tutto, soprattutto la plica medio-patellare (dovrebbe essere tipo un eccesso di cartilagine che nei casi più gravi va rimossa). Qualcuno ha esperienze con la Tecar?
detta male ... onde elettromagnetiche che per azione meccanica all'interno delgli organi generano maggiore circolazione saguigna con accelerazione dei processi di "guarigione" ... in pratica sentirai caldo nella zona trattata. E' un po' come un delicato massaggio "interno".
In alcuni casi è associata al massaggio (ma non credo per il ginocchio).
Esperienza piacevole che ti alleggerisce di circa 50-60€ a seduta (più o meno).
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

gas73

Pignone
23 Novembre 2007
130
5
Visita sito
Fatta oggi seconda seduta di Tecar...per ora non mi pare di notare risultati, speriamo che proseguendo migliori.

Il fisio mi dice che secondo lui il ghiaccio non serve e nemmeno le pomate perchè il problema è in profondità...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Per le pomate sono d’accordo ma per il ghiaccio no. Anche il ghiaccio fa in modo che ci sia più circolazione sanguigna quindi accelera il disinfiammamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Allora nei giorni in cui non faccio la Tecar metterò il ghiaccio...quasi quasi do anche una spalmata di artrosilene schiuma, da quel che leggo dovrebbe essere uno degli antinfiammatori non steroidei più potenti.

Oggi quarta seduta, sembra iniziare ad andare un po meglio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Dopo dieci Tecar con poco risultato, fatta visita da ortopedico specializzato in ginocchia e traumi sportivi. Mi consiglia un'infiltrazione: mi ha proposto l'hylubrix60 o l'hymovis,
dando preferenza a quest ultimo.

Mi parlava di un'infiltrazione sola ma leggo sul foglietto illustrativo che un'infiltrazione consiste in due punture a distanza di due settimane. Miglior prezzo online per due siringhe 275€, se ho ben visto, miglior prezzo in farmacia fisica qui in zona 400!! Visto che l'ortopedico mi parlava di una spesa di siringhe attorno ai 250-300€ credo intendesse il ciclo da due siringhe.

Qualcuno l'ha provato questo hymovis? Ma l'infiltrazione è dolorosa? (temo gli aghi :( )

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dopo dieci Tecar con poco risultato, fatta visita da ortopedico specializzato in ginocchia e traumi sportivi. Mi consiglia un'infiltrazione: mi ha proposto l'hylubrix60 o l'hymovis,
dando preferenza a quest ultimo.

Mi parlava di un'infiltrazione sola ma leggo sul foglietto illustrativo che un'infiltrazione consiste in due punture a distanza di due settimane. Miglior prezzo online per due siringhe 275€, se ho ben visto, miglior prezzo in farmacia fisica qui in zona 400!! Visto che l'ortopedico mi parlava di una spesa di siringhe attorno ai 250-300€ credo intendesse il ciclo da due siringhe.

Qualcuno l'ha provato questo hymovis? Ma l'infiltrazione è dolorosa? (temo gli aghi :( )

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Dipende molto dalla mano di chi te la fa, se e' bravo non senti neanche la puntura.
 

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
Parlato col fisioterapista, mi è stata consigliata qualche seduta di Tecar per disinfiammare il tutto, soprattutto la plica medio-patellare (dovrebbe essere tipo un eccesso di cartilagine che nei casi più gravi va rimossa). Qualcuno ha esperienze con la Tecar?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ciao io 2 mesi fa ho fatto 15 sedute, per un problema al ginocchio destro, rottura legamento anteriore, frattura laterale parte alta tibia, lesione legamento laterale destro, con versamento liquido ginocchio.
A me ha funzionato, rho riscontrato miglioramenti già dalla prima seduta, il fisiterapista mi ha detto che comunque i benefici devono arrivare entro le prime 3 sedute altrimenti se così non é non ha senso continuare a farla.

Sent from my Hisense F31 using BDC-Forum mobile app
 

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
Ps. Come terapia natutale, ghiaccio (se si ha tempo) e volte al giorno x 20 min. Max. La sera ossido di zinco all' acqua al 25% (quantita presente di ossido di zinco), nin le classiche pomate in vendita con il 10%, si spalma, con domopak, si impacca tutto per non sporcare i vestiti e si tiene tutta la notte, bei week end anche durante il giorno.

Sent from my Hisense F31 using BDC-Forum mobile app