A tutti i condropatici

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Penso che sia più utile un continuo lavoro sulle posture,sulla muscolatura,forse rallentano di più il degrado certe soluzioni. Mah!!

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app

Ecco, parlando di muscolatura, quali esercizi usate per potenziare quadricipiti vasto/mediale?

Personalmente, in due anni e 20.000km di bici le prestazioni sono migliorate notevolmente ma le gambe sono rimaste tali e quali. Iniziato da qualche mesi ginnastica isometrica, qualche esercizio a casa coi pesetti, palestra con leg extension, squat e pressa ma progressi, soprattutto sul ginocchio condropatico, se ne vedono pochi :(



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ecco, parlando di muscolatura, quali esercizi usate per potenziare quadricipiti vasto/mediale?

Personalmente, in due anni e 20.000km di bici le prestazioni sono migliorate notevolmente ma le gambe sono rimaste tali e quali. Iniziato da qualche mesi ginnastica isometrica, qualche esercizio a casa coi pesetti, palestra con leg extension, squat e pressa ma progressi, soprattutto sul ginocchio condropatico, se ne vedono pochi :(



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Gli esercizi sono molti,isometrico,propriocettivo,esercizi a corpo libero e sulle macchine,i problemi sono nelle angolazioni in cui lavori,la palestra può anche fare più danni se non si usano i criteri giusti di lavoro che deve rispettare una persona con questa patologia.
Ad esempio,lo squot sarebbe meglio non farlo in accosciata completa,ma fermarsi prima,diciamo un mezzo squot,vai a stimolare ugualmente il quadricipite.
Devi anche tenere conto che noi non vogliamo rinunciare al nostro amato ciclismo,e quindi tutto diventa molto più complesso da portare avanti. Io il periodo invernale faccio 1-2 uscite da novembe fino a fine febbraio,ma dedici più tempo alla palestra. Nel periodo estivo faccio dei richiami sempre in palestra...
Ma ripeto,non è semplice,ad esempio,questo inverno ho qualche problema e sto cercando di lavorarci tanto in palestra,perché non vedo una crescita adeguata a livello quadricipite.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
E per quanto riguarda adduttori e glutei? Il fisioterapista mi ha detto di lavorare sugli adduttori e lasciare stare i glutei, il personal trainer di fare i glutei e lasciar stare gli adduttori, l'ortopedico non ha parlato nè di uno nè dell'altro. Che confusione

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
E per quanto riguarda adduttori e glutei? Il fisioterapista mi ha detto di lavorare sugli adduttori e lasciare stare i glutei, il personal trainer di fare i glutei e lasciar stare gli adduttori, l'ortopedico non ha parlato nè di uno nè dell'altro. Che confusione

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Il muscolo che deve limitare i danni alla nostra patologia è il vasto mediale,in quanto tiene centrata la rotula e quindi,meccanicamente è molto importane,ma non per questo bisogna allenare solo quello. Quando si è in una fase acuta della patologia,il lavoro viene focalizzato maggiormente sul quadricipite logicamente... ma quando la fase peggiore è passata,bisogna tenere un equilibrio muscolare COMPLETO!! Tutti i muscoli vanno rinforzati, glutei, adduttori ,abduttori,femorali,polpacci... non solo il gluteo o solo l'adduttore o solo il vasto mediale.. Questo secondo me è una logica basata su un rinforzo e un equilibrio tra i vari muscoli

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non penso sia normale specialmente facendo quelle in tre iniezioni che essendo un terzo di volume non dovrebbero dare fastidio perché non riempiono l'articolazione. Prova a cambiare quello che ti fa l'iniezione se puoi.
Allora stasera ci sono ritornato e lui mi ha spiegato che non sono messo molto bene in parole povere,e sono molto inffiammato anche per quello sento dolore,difatti sul ginocchio sx ho meno della meta del dolore.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E per quanto riguarda adduttori e glutei? Il fisioterapista mi ha detto di lavorare sugli adduttori e lasciare stare i glutei, il personal trainer di fare i glutei e lasciar stare gli adduttori, l'ortopedico non ha parlato nè di uno nè dell'altro. Che confusione

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
A me il fisio mi ha detto di lavorare sulla parte esterna della gamba,l'ortopedico mi ha detto di no,sarebbe peggio.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma voi dove avete dolore?
Generalmente non è un dolore vero e proprio,più un fastidio,localizzato in ogni parte del ginocchio. Poi,anche un senso di rigidità e instabilità.... Che,appunto quando lavoro in palestra,si attenua...
Cambiamenti climatici li avverto subito e la stagione invernale è la peggiore.
Poi non è per tutti uguale,dipende dal grado in cui è arrivata la patologia....

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve a tutti. Mi chiedevo dopo aver letto molte pagine di questo topic: per cercare di ridurre il dolore dopo l'uscita in bici è consigliato fare molto straching, ma per quanto riguarda la posizione in sella, è giusto agire un pò arretrando le tacchette e alzando un pò la posizione?grazie
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Generalmente non è un dolore vero e proprio,più un fastidio,localizzato in ogni parte del ginocchio. Poi,anche un senso di rigidità e instabilità.... Che,appunto quando lavoro in palestra,si attenua...
Cambiamenti climatici li avverto subito e la stagione invernale è la peggiore.
Poi non è per tutti uguale,dipende dal grado in cui è arrivata la patologia....

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Grazie era per capire se a tutti nelle stesse posizioni...
A me fanno male tutte e 2 le ossa rotulee e poi mi viene male sotto tutte e 2 le rotule in bici,e prosegue anche il giorno dopo,io non so se ci sia via di scampo ma l'ortopedico mi ha detto che oramai quello che si e' consumato e andato...
Non so se con queste infiltrazioni mi daranno la possibilita' di tornare a far fare almeno 100 km per ora ne faccio 40 e poi nizio ad avvertire dolore.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Salve a tutti. Mi chiedevo dopo aver letto molte pagine di questo topic: per cercare di ridurre il dolore dopo l'uscita in bici è consigliato fare molto straching, ma per quanto riguarda la posizione in sella, è giusto agire un pò arretrando le tacchette e alzando un pò la posizione?grazie
Fare stretching dopo l'attività va fatto a prescindere.......ma non serve a toglire il dolore,fa parte di tutta quella routine di prevenzione...

Per la posizione in sella ti consiglio di non inventarti posizioni a caso,ma di fare visita biomeccanica e farsi posizionare in base alle misure rilevate.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Grazie era per capire se a tutti nelle stesse posizioni...
A me fanno male tutte e 2 le ossa rotulee e poi mi viene male sotto tutte e 2 le rotule in bici,e prosegue anche il giorno dopo,io non so se ci sia via di scampo ma l'ortopedico mi ha detto che oramai quello che si e' consumato e andato...
Non so se con queste infiltrazioni mi daranno la possibilita' di tornare a far fare almeno 100 km per ora ne faccio 40 e poi nizio ad avvertire dolore.
Ti capisco e mi dispiace,ma con infiltrazioni non risolvi il problema,non sono una cura,non ti guariscono ed il suo effetto è destinato a svanire.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Fare stretching dopo l'attività va fatto a prescindere.......ma non serve a toglire il dolore,fa parte di tutta quella routine di prevenzione...

Per la posizione in sella ti consiglio di non inventarti posizioni a caso,ma di fare visita biomeccanica e farsi posizionare in base alle misure rilevate.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Ciao la posizione attuale è frutto di visita biomeccanica. Forse però il dolore al ginocchio è dovuto a tacchette rosse molto avanzate e sella più bassa della posizione precedente. Help
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao la posizione attuale è frutto di visita biomeccanica. Forse però il dolore al ginocchio è dovuto a tacchette rosse molto avanzate e sella più bassa della posizione precedente. Help
Se le misure sono quelle rilevate dal biomeccanico,non è una buona soluzione fare midifiche fai da te... Credo che la miglior soluzione sia di andare a parlare con il tuo biomeccanico e vedere se risulta possibile apportare qualche modifica.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quindi la soluzione non c'è?
Dovrò smettere la bici?
beh aspetterei ad alzare bandiera bianca ...
le infiltrazioni fanno parte di quella tipologie di cure dette "conservative", sono una lubrificazione aggiuntiva dell'articolazione (parlo nello specifico dello ialuronico) che magari ti "risistemano" per alcuni mesi e poi ripeti il trattamento se necessario.
Esistono altri approcci più innovativi come quelli di tipo "rigenerativo" sui quali non c'è ancora un consenso diffuso ma che sembrano promettenti e poi in futuro chissà cosa potrebbe venir fuori...
Nel frattempo comunque rinforzo muscolare con esercizi mirati e stretching sicuramente aiutano.
Secondo me devi trovare quel mix di abitudini/trattamenti che ti consente di raggiungere un accettabile equilibrio e serenità.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Quindi la soluzione non c'è?
Dovrò smettere la bici?
No! Devi cambiare le tue abitudini e come ha detto giustamente mcodda,devi trovare un tuo equilibrio.
Devi entrare nell'ottica che non esiste solo la bici,ma esiste anche un lavoro conservativo che ti possa permettere di andare "anche in bici". Ovvio,quello che va bene a me,magari non va bene a te... dipende tutto in che stato sono le ginocchia di ognuno.
Mettiti nelle mani di un buon fisioterapista per cominciare. I percorsi per noi condropatici sono sempre pieni di difficoltà,ci vuole tempo e molta pazienza,non basta qualche esercizio o qualche puntura e tutto passa... ma ci vuole costanza,molto lavoro e buon senso come in tutto!!!
Dai dai che non si molla!!!!

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
beh aspetterei ad alzare bandiera bianca ...
le infiltrazioni fanno parte di quella tipologie di cure dette "conservative", sono una lubrificazione aggiuntiva dell'articolazione (parlo nello specifico dello ialuronico) che magari ti "risistemano" per alcuni mesi e poi ripeti il trattamento se necessario.
Esistono altri approcci più innovativi come quelli di tipo "rigenerativo" sui quali non c'è ancora un consenso diffuso ma che sembrano promettenti e poi in futuro chissà cosa potrebbe venir fuori...
Nel frattempo comunque rinforzo muscolare con esercizi mirati e stretching sicuramente aiutano.
Secondo me devi trovare quel mix di abitudini/trattamenti che ti consente di raggiungere un accettabile equilibrio e serenità.
Grazie,ma voi col dolore pedalate lo stesso?
Non pretendo di rifare quello che facevo prima ma almeno se riuscissi a fare un 100km per ora cmq ho sempre dolore dopo 60 km.