A tutti i condropatici

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
Sul fatto della cura , è reale non avere ricostruzione della cartilagine , questo per noi comuni mortali... Noi non siamo professionisti dello sport, intendo ciclisti calciatori o altro , quindi non abbiamo un equipe medica che ci segue, dobbiamo essere noi a scegliere un percorso idoneo alla nostra problematica.
Ripeto come già scritto più volte in precedenza , la nostra non è una malattia, ma una causa derivata da qualcosa di anomalo nel nostro fisico , ripeto gli esempi , varo , valgo , piede prono, piede piatto ,problemi derivati dalle anche, posture sbagliate mai corrette ecc ecc ecc... sono molteplici le cause che possono portare al degrado della cartilagine.
Per ognuno di non "condropatici" ci accomunano delle terapie di recupero , ma non sono per tutti uguali... Dipende sempre dal problema alla base della condropatia.
I professionisti ci sono , io nel secondo episodio di stop ho saltato l'ortopedico e sono andato dal mio fisioterapista di fiducia che mi ha risollevato e mi ha rimesso in bici , con ottimi risultati. Poi , non saprei dirti quanto riuscirò a restare senza avere problemi.... Ma dobbiamo ricordarci che la prima cura al nostro problema siamo noi.......
Vero, è difficile scegliere il percorso giusto per la riabilitazione e questo perchè la medicina non è una scienza esatta,anzi ..in più ci si mette anche l'incompetenza e la superficialità di molti medici.
Il consumo della cartilagine è il risultato di un'articolazione che lavora male ,il problema è capire il perchè e la causa alle volte è lontana dall'articolazione stessa .Per quanto mi riguarda ho già visto numerosi medici ma non ho risolto la sintomatologia dolorosa nonostante le tante false promesse, lo stesso dicasi per i fisioterapisti, ho perso il conto ...Non mi sono arresa, vorrei trovare un medico che si interessasse davvero al mio caso particolare ,ma finora, tra luminari e non, nonsono riuscita a trovarlo.Si accettano consigli in mp.
 

Kaiser franz83

Novellino
23 Febbraio 2019
9
1
40
Altivole
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro
Si . con il cambiamento climatico succede , non è una cosa temporanea , ma resta... diciamo che diventiamo in un certo senso metereopatici.... Non esistono creme che proteggono il ginocchio.......
Temporanea intendo nel periodo autunno/inverno...!!mi succede soprattutto di avere un aumento di fastidio dopo la palestra...e il giorno dopo scompare quasi del tutto...bah...
Si . con il cambiamento climatico succede , non è una cosa temporanea , ma resta... diciamo che diventiamo in un certo senso metereopatici.... Non esistono creme che proteggono il ginocchio.......
che palle...oggi che e' parecchio umido e piove mi sta proprio dando fastidio...!!e' vabbe'...sopporteremo...l'importante e' essere consapevoli che e' per il tempo e non di peggioramenti del ginocchio...(visto che fino a 2 settimane fa' sembrava quasi nuovo...)
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo anche io dentro da aprile....
Io ho dimimuito le uscite ma non me la sento di smettere del tutto.
Mi sembra di capire che anche qui gli approcci siano piuttosto differenziati.....
Qualcuno di voi corre anche? Come vi trovate con la corsa?
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti, purtroppo anche io dentro da aprile....
Io ho dimimuito le uscite ma non me la sento di smettere del tutto.
Mi sembra di capire che anche qui gli approcci siano piuttosto differenziati.....
Qualcuno di voi corre anche? Come vi trovate con la corsa?
Non sei tu che te la senti,ma è il tuo ginocchio che te lo chiede di fermarti.....
Per correre cosa intendi? Gare in bici o corsa a piedi??
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Io intendevo di corsa.

In principio non riuscivo ad andare in bici ma riuscivo a correre.

Ora invece lo sento anche di corsa. Non un fastidio forte, riesco a correre tranquillamente.

Il problema è che temo possa diventare peggio...
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Vabbe che sto problema è differente x tutti ma , a prescindere , la corsa è sicuramente più deleteria x le articolazioni
Mi pare strano che a te dia fastidio più pedalando che correndo...:roll:
Io , di correre a piedi , neanche ci penso , ma me lo dice il mio corpo malandato ...te ascolta bene il tuo
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Io intendevo di corsa.

In principio non riuscivo ad andare in bici ma riuscivo a correre.

Ora invece lo sento anche di corsa. Non un fastidio forte, riesco a correre tranquillamente.

Il problema è che temo possa diventare peggio...

Con il temo possa diventare peggio non risolvi le problematiche... Magari prova a fare una risonanza, vedi chiaramente lo sta
Io intendevo di corsa.

In principio non riuscivo ad andare in bici ma riuscivo a correre.

Ora invece lo sento anche di corsa. Non un fastidio forte, riesco a correre tranquillamente.

Il problema è che temo possa diventare peggio...

Con il "temo possa diventare peggio" non risolvi le problematiche... Magari prova a fare una risonanza, vedi chiaramente lo stato di salute del tuo ginocchio e solo allora potrai scegliere il percorso più idoneo da seguire.
Una cosa è sicura , la corsa a piedi è comunque traumatica a livello articolare, a 360 gradi.....
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Tutti e 3 mi han chiesto "rx assiali di rotula sotto carico etc" penso x vedere come e dove rotula e femore si scontrano :bua: ...il resto visita con varie prove ma nient altro di strumentale
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Buongiorno, scrivo qua perché sospetto di avere una condropatia femoro-rotulea. La cosa strana è che avverto il dolore dopo circa 1 ora che pedalo e soltanto in bici, di corsa a piedi nessun dolore (a parte muscoli indolenziti perché non sono abituato), ho provato anche a camminare in discesa nessun dolore. Ho 22 anni e vado in bici con costanza da circa 2 anni. Quest'anno ho percorso 11000 km e parecchi metri di dislivello, non so quanti ma abito in salita quindi alla fine di ogni uscita 3km di salita. Questo dolore l'ho avvertito per la prima volta dopo un'uscita di 100km e 1000mt di dislivello dopo la prima salita (15km) allora il dolore non era così forte e sono riuscito a tornare a casa sopportandolo. Ricordo di aver pedalato parecchio tempo fuori sella su quella salita. Qualche giorno fa sono stato costretto a farmi venire a prendere perché il dolore era insopportabile. Oggi ho provato di nuovo: 30km in pianura ma il dolorino c'era ancora. Sceso dalla bici il dolore persiste facendo le scale o camminando in discesa per qualche ora, il giorno dopo niente. Il dolore interessa soltanto la gamba sx e inizialmente era spostato a destra ovvero verso il vasto mediale ora si è spostato più centralmente e sembra anche sotto la rotula... Ma voi il dolore lo avvertite subito oppure a caldo dopo circa 1 ora come me? Potrebbe trattarsi di tendinite rotulea? I sintomi sono gli stessi? Avverto un leggero scatto quando fletto il ginocchio da seduto per entrambe le gambe, credo sia normale, ed è sempre stato così per me... Conoscevo questa patologia e per precauzione da un anno prendo un integratore di glucosamina, spero tanto sia una tendinite perché sò che la cartilagine non si rigenera. Sono molto preoccupato e amareggiato sono passati solo due anni e sono già al terzo infortunio (prima tendinite bandelletta ileotibilae sx due mesi di fermo, poi tendine di achille sx qualche settimana di fermo, ora sospetta condropatia) non ho mai fatto gare e non è il mio obbiettivo, mi interessa più che altro stare bene fisicamente e mentalmente, ora come ora la bici era la mia valvola di sfogo. Sapere di dover convivere con questi dolori ogni volta mi fa venir voglia di vendere le bici... Assetto dal biomeccanico già fatto, è da 1 anno che pedalavo con la stessa posizione senza problemi. Credo che il prima possibile prenoterò una risonanza nel frattempo vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero possiate capirmi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
22 anni secondo me sono pochini per avere gia problemi alle cartilagini tali da venire bloccato dal dolore. Non è che ti spremiagrumi troppo con l'attività sportiva ,visti anche i problemi precedenti tipici del sovraccarico? Per uno che va da poco in bici quei km sono molti anche in considerazione del dislivello . Prova a staccare per un po di tempo o rischi di fare danni .
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno, scrivo qua perché sospetto di avere una condropatia femoro-rotulea. La cosa strana è che avverto il dolore dopo circa 1 ora che pedalo e soltanto in bici, di corsa a piedi nessun dolore (a parte muscoli indolenziti perché non sono abituato), ho provato anche a camminare in discesa nessun dolore. Ho 22 anni e vado in bici con costanza da circa 2 anni. Quest'anno ho percorso 11000 km e parecchi metri di dislivello, non so quanti ma abito in salita quindi alla fine di ogni uscita 3km di salita. Questo dolore l'ho avvertito per la prima volta dopo un'uscita di 100km e 1000mt di dislivello dopo la prima salita (15km) allora il dolore non era così forte e sono riuscito a tornare a casa sopportandolo. Ricordo di aver pedalato parecchio tempo fuori sella su quella salita. Qualche giorno fa sono stato costretto a farmi venire a prendere perché il dolore era insopportabile. Oggi ho provato di nuovo: 30km in pianura ma il dolorino c'era ancora. Sceso dalla bici il dolore persiste facendo le scale o camminando in discesa per qualche ora, il giorno dopo niente. Il dolore interessa soltanto la gamba sx e inizialmente era spostato a destra ovvero verso il vasto mediale ora si è spostato più centralmente e sembra anche sotto la rotula... Ma voi il dolore lo avvertite subito oppure a caldo dopo circa 1 ora come me? Potrebbe trattarsi di tendinite rotulea? I sintomi sono gli stessi? Avverto un leggero scatto quando fletto il ginocchio da seduto per entrambe le gambe, credo sia normale, ed è sempre stato così per me... Conoscevo questa patologia e per precauzione da un anno prendo un integratore di glucosamina, spero tanto sia una tendinite perché sò che la cartilagine non si rigenera. Sono molto preoccupato e amareggiato sono passati solo due anni e sono già al terzo infortunio (prima tendinite bandelletta ileotibilae sx due mesi di fermo, poi tendine di achille sx qualche settimana di fermo, ora sospetta condropatia) non ho mai fatto gare e non è il mio obbiettivo, mi interessa più che altro stare bene fisicamente e mentalmente, ora come ora la bici era la mia valvola di sfogo. Sapere di dover convivere con questi dolori ogni volta mi fa venir voglia di vendere le bici... Assetto dal biomeccanico già fatto, è da 1 anno che pedalavo con la stessa posizione senza problemi. Credo che il prima possibile prenoterò una risonanza nel frattempo vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero possiate capirmi.
22 anni secondo me sono pochini per avere gia problemi alle cartilagini tali da venire bloccato dal dolore. Non è che ti spremiagrumi troppo con l'attività sportiva ,visti anche i problemi precedenti tipici del sovraccarico? Per uno che va da poco in bici quei km sono molti anche in considerazione del dislivello . Prova a staccare per un po di tempo o rischi di fare danni .
Sono d'accordo con quanto ti ha suggerito @EMAC
Io considererei anche attività "complementari" alla bicicletta, tipo ginnastica posturale/stretching/automassaggio con foam roller/pilates/potenziamento mirato in palestra.
Ormai mi sono fatto l'idea che ogni sport fa sicuramente bene ma quando si aumentano le "dosi" bisogna bilanciare in qualche modo perchè ogni gesto atletico alla lunga porta scompensi; poi ovviamente ci sono fisici che tollerano meglio e altri peggio
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Posso dire che ogni mattina faccio stretching come mi ha consigliato il fisioterapista 1 anno fa, o meglio facevo ora sono demoralizzato e non faccio più neanche quello... ma per fare una risonanza bisogna passare per forza dall'ortopedico? L'ho già fatta in passato ma non ricordo...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Posso dire che ogni mattina faccio stretching come mi ha consigliato il fisioterapista 1 anno fa, o meglio facevo ora sono demoralizzato e non faccio più neanche quello... ma per fare una risonanza bisogna passare per forza dall'ortopedico? L'ho già fatta in passato ma non ricordo...
La puoi fare privatamente senza impegnativa e poi se risulta qualcosa passi dall'ortopedico
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao ragazzi,
dopo aver ricostruito il crociato anteriore del ginocchio sx lo scorso marzo e sapendo di avere una lesione condrale di IV grado del condilo femorale mediale (2X2cm)e troclea (3X3cm) ,ho aderito alla sperimentazione “nose to knee “dell’ospedale Galeazzi di Milano.Mi hanno chiamato il 23 settembre per prelevare cartilagine dal naso(tramite biopsia) da coltivare per 2 settimane.Venerdí scorso mi hanno operato impiantando la membrana cellularizzata.Mi hanno dimesso ieri e dovró tenere un tutore x 6 settimane a zero gradi di flessione.Settimana prossima cominceró con la fisio, vi faró sapere come procede.
Ciao a tutti
Marco
 
Ultima modifica: