A tutti i condropatici

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
In molti casi sia la pronazione che la supinazone nascono da una mancanza di propriocetività del sistema piede/caviglia, molto comune tra Calciatori, cestisti e comunque chi "salta" (anche ex tali...), e qualche ciclista che cadendo ha compromesso il meccanismo. In questi caso il recupero funzionale oltre che da un plantare anche propriocettivo, passa da una "ginnastica" ad hoc...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Domanda:
Ma la pronazione in fase di spinta si può già prevedere da una analisi statica?
Penso di no. Immagino che un piede "staticamente" senza pronazioni possa, al contrario, nella fase di spinta assumere posiioni non corrette.
Ti assicuro che un occhio molto allenato capisce subito anche in statica, ci sono decine di sintomi che non danno adito ad errore...
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
bella cumpaci sono anch' io! ho una condropatia rotulea ad entrambe le gambe, non è grave però devo stare attento a non esagerare quando sono poco allenato, infatti alla fine di febbraio snza allenamento mi sono fatto 150km con i 32 di media con imiei soci... risultato infiammazione, terapie, riposo... così stò tornando in sella in questi giorni:cry:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Senza allenamento 150 km a 32 di media!!!!
Complimenti,non immagino quanto vai quando sei in forma!
...o forse(anzi,sicuramente) sono molto scarso io :wacko:...xò le mie ginocchiette disastrate non mi permetono + tanto :cry,anzi...
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
notizia trovato sul web:

Ciclismo, dopo 7 mesi riecco Bennati Daniele Bennati sarà al via del Giro d'Oro dopo 7 mesi di stop
Lo sprinter della Liquigas è stato bloccato negli ultimi tempi da una condropatia rotulea al ginocchio sinistro.
"Non sono ancora al meglio della condizione - ha detto Bennati - ho bisogno di mettere km nelle gambe. L'intenzione è di prepararmi nel migliore dei modi al Giro d'Oro e poi per il Giro del Trentino, in modo da presentarmi al meglio al Giro d'Italia".


http://it.eurosport.yahoo.com/ticker/hub/ciclismo/?item=1546209

il nostro club si riempi di nomi importanti:wacko:.
ora sono curioso di sapere come ha/sta risolvendo il problema.

--------------------------------------------------------------

Complimenti a Bennati x la volata!!!! sicuramente il problema lo ha risolto...
:ola:
 
Ultima modifica:

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Senza allenamento 150 km a 32 di media!!!!
Complimenti,non immagino quanto vai quando sei in forma!
...o forse(anzi,sicuramente) sono molto scarso io :wacko:...xò le mie ginocchiette disastrate non mi permetono + tanto :cry,anzi...

non penso di poter fare di più e poi erano quasi totalmente piatti:mrgreen:
però quando sono arrivato a casa avrei mangiato anche il tavolo!
è la voglia di pedalare quando ci sono le belle giornate dopo aver passato l' inverno al freddo che mi da tutta questa spinta

ciao
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Pensavo che la salita, specie con rapporti lunghi, fosse la cose più dannosa per le ginocchia condropatiche ma mi devo ricredere: ieri 75 Km di pianura a 32 Kmh di media in agilità (cadenza media 92 pdm) ed il dolore è tornato come prima :cry: pur avendo fatto da poco 10 sedute di Compex sul vasto mediale (e si vede perchè è bello tonico come non era stato mai) e con ginocchio tenuto perfettamente in asse con i plantari e il bello è che alla RNM fatta un mese fa la cartilagine è a posto!
Non più che pensare!:bua:
 
Ultima modifica:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
notizia trovato sul web:

Ciclismo, dopo 7 mesi riecco Bennati Daniele Bennati sarà al via del Giro d'Oro dopo 7 mesi di stop
Lo sprinter della Liquigas è stato bloccato negli ultimi tempi da una condropatia rotulea al ginocchio sinistro.
"Non sono ancora al meglio della condizione - ha detto Bennati - ho bisogno di mettere km nelle gambe. L'intenzione è di prepararmi nel migliore dei modi al Giro d'Oro e poi per il Giro del Trentino, in modo da presentarmi al meglio al Giro d'Italia".


http://it.eurosport.yahoo.com/ticker/hub/ciclismo/?item=1546209

il nostro club si riempi di nomi importanti:wacko:.
ora sono curioso di sapere come ha/sta risolvendo il problema.

--------------------------------------------------------------

Complimenti a Bennati x la volata!!!! sicuramente il problema lo ha risolto...
:ola:
Ha dei plantari come il nostro alfa2701 :mrgreen:
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Pensavo che la salita, specie con rapporti lunghi, fosse la cose più dannosa per le ginocchia condropatiche ma mi devo ricredere: ieri 75 Km di pianura a 32 Kmh di media in agilità (cadenza media 92 pdm) ed il dolore è tornato come prima :cry: pur avendo fatto da poco 10 sedute di Compex sul vasto mediale (e si vede perchè è bello tonico come non era stato mai) e con ginocchio tenuto perfettamente in asse con i plantari e il bello è che alla RNM fatta un mese fa la cartilagine è a posto!
Non più che pensare!:bua:

ci vuole tanta calma e pazienza, anche se è dura non pedalare!
 

dirupo

Novellino
7 Settembre 2007
88
4
prov. Verona
Visita sito
Bici
supersix evo hm
io purtroppo sono fermo da un mese. Adesso mi fa male anche se cammino per dieci minuti, figuriamoci ad andare in bici!!!
Ho fatto una montagna di stretching e rafforzamento del vmo con isometriche...niente! Come nulla fosse.
Adesso iniziero' a fare delle leg extension sugli ultimi gradi di estensione con carichi abbastanza importanti. Secondo voi esperti va bene?
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
pure io ho questo problema.. iniziato tanti anni fa quando giocavo a calcio, poi ripresentatosi dopo qualche anno di pallavolo ed alla fine dopo 6 anni di bici ecco che è ricominciato ...
Specialmente ad inizio stagione o quando sono fermo da un po'.. in particolar modo in giornate più fredde....
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
ciao.
anch'io faccio parte del "club della rotula".
io sto trovando evidentissimi benefici con questo prodotto della gibaud http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1150010&postcount=18 oltre ad evitare di frullare rapporti troppo agili dato che è fondamentale che il vasto mediale rimanga un minimo in tensione per tenere in asse la rotula

le sta usando mio figlio

purtroppo - a differenza di quanto scritto sul sito - danno parecchio astidio perché sfregano: dietro il ginocchio la pelle è rovinata nonstante le usi sopra dei gambali. La prima volta le ha usate senza ed è tornato sanguinante con la pelle abrasa.

Per quanto riguarda l'agilità è vero che se vai agile (teoricamente) alleggerisci il carico tuttavia anche mio figlio ha maggiori dolori.

Considera che quando fa agilità si parla di valori oltre 120/130 rpm.
Nella sua esperienza è meglio evitare se possibile oltre le 110/120 rpm.

Ora sta utilizzando dei plantari che correggono la posizione della tibia e fanno lavorare meglio la rotula, pare stia dando qualche risultato, tuttavia preciso che questa soluzione è possibile perché nel suo caso il problema pare sia attribuibile alla tibia "spostata" che fa lavorare male la rotula.
 

posapiano

Pignone
24 Dicembre 2007
121
0
Roma S. Giovanni
Visita sito
Bici
corsa + mtb
le sta usando mio figlio
La prima volta le ha usate senza ed è tornato sanguinante con la pelle abrasa.
AZZ:wacko:
questa credo sia una controindicazione soggettiva. a me per esempio non dà questo tipo di problema e considera che essendo cicloturista a volte mi capita di passare tutta la giornata in bicicletta.
sei sicuro che la taglia sia giusta?
per quanto riguarda l'agilità, incredibilmente, più fai lavorare l'articolazione "scarica" e peggio ti senti.
c'è stato un periodo in cui, per esperimento, facevo i miei giretti quotidiani (casa-lavoro, commissioni, passeggiate...) con la city bike stando rigorosamente sempre in piedi sui pedali: vasto mediale sempre in tensione e nessuna infiammazione alla rotula.
diciamo che per quanto mi riguarda l'agilità la posso trascurare tranquillamente, però capisco che chi pratica a un certo livello sia molto penalizzato.
saluti.