A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Visto che non ci scrive + nessuno penso che i vecchi "compagni di sventura" abbiano finalmente risolto il problema.
Io proprio no! anzi , adesso pedalo pochissimo e "soffro" di + nonostante i 7 mesi di "riabilitazione/terapia :wacko:

Mi raccomando,chiunque sia riuscito ad uscirne DEFINITIVAMENTE non abbia timore a raccontarmi come.......
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
mio figlio ha abbinato a fisio+plantari+tutori (poche uscite) una bella caduta in discesa a Livigno in allenamento così ha concluso la stagione...

fortunatamente una grande paura molte ferite superficiali ma nessuna frattura.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Visto che non ci scrive + nessuno penso che i vecchi "compagni di sventura" abbiano finalmente risolto il problema.
Io proprio no! anzi , adesso pedalo pochissimo e "soffro" di + nonostante i 7 mesi di "riabilitazione/terapia :wacko:

Mi raccomando,chiunque sia riuscito ad uscirne DEFINITIVAMENTE non abbia timore a raccontarmi come.......

Definitivamente per me è un po' difficile: tra alti e bassi ci sono dentro dal 1991 (si hai letto bene!) e le ho provate tutte come sai dai miei precedenti posts.
Ora ho provato il cerotto Kinesio e mi pare che funzioni, almeno ad alleviare il dolore dopo le uscite. Si tratta di un cerotto di cotone elastico che dovrebbe essere posizionato da un fisioterapista ma con un po' di prove sono riuscito a metterlo anche da me.
Se ne era parlato in altri post ma poi il discorso non era stato approfondito.
Per saperne di più:
http://www.kinesiotapingitalia.it/default.asp?link=sr_patellofemoral.asp

http://kinesiotaping.com/legs.php
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
@Alfa ..vedendo i tuoi risultati "clandestini" ( non ti devo criticare anche xchè ne avrai già avute abbastanza dai "moralizzatori"smackbutt)
mi pare che con te funzionino alla grande!

Aiutano anche a limitare i fastidi durante o solo x alleviare il dolore

dopo?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
@Alfa ..vedendo i tuoi risultati "clandestini" ( non ti devo criticare anche xchè ne avrai già avute abbastanza dai "moralizzatori"smackbutt)
mi pare che con te funzionino alla grande!
Aiutano anche a limitare i fastidi durante o solo x alleviare il dolore
dopo?

A me di solito il ginocchio fa male dopo l'uscita ed il dolore passa in 2 - 3 giorni quindi quando vado di solito non lo sento, anzi scaldandosi il dolore se c'è passa (tanto ormai ci sono abituato).
Il cerotto lo sto provando solo da pochi giorni (le ho provate tutte, provo anche questa!) ed il giorno del "clandestino" ancora non ce l'avevo: l'ho messo dopo le ultime uscite perchè ad andarci in bici mi impacciava ma si può mettere anche mentre si fa attività o anche a riposo e si tiene anche per molti giorni (dicono che ci si può fare anche la doccia): funzionerebbe correggendo la tendenza alla iperpressione esterna della rotula ma, da quello che dicono, servirebbe a tantissimi problemi (il dolore rotuleo è solo uno dei tanti).
La prima impressione è stata di sollievo ma devo vedere ancora quali sono gli effetti a lungo termine.
L'unico problema è che per imparare a posizionarlo bisogna rivolgersi ad un fisioterapista (anche se sul sito è spiegato) e che lo vendono solo su internet.
Comunque sul sito c'è scritto tutto.
Ciao!
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Hyalgan pedivelle corte sella alta, fregatene delle misure da manuale ,non sono pensate per chi soffre di questo problema,io voglio tornare alle pedivele da 165 che non mi impedivano di tornare a casa con la media dei 37 da solo e non mi impedivano di fare delle salite con dei rapportoni nonostante i miei 85/88kg,penso che userò 172.5 per le crono e 165 bdc,attualmente ho le 170, la lunghezza delle pedivelle è fondamentale per limitare l'escursione dell articolazione e limitare la pressione tra rotula e femore che aumenta enormemente con pochi gradi in più di flessione.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Se ho capito bene si tratta di una vera e propria "correzione meccanica" e non di un semplice trucco x non sentire il dolore e che, quindi ,dovrebbe evitare lo sfregamento della rotula e il relativo degrado/infiammazione della cartilagine....
Se così fosse/funzionasse sarebbe ottimo !!! :mrgreen:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Hyalgan pedivelle corte sella alta, fregatene delle misure da manuale ,non sono pensate per chi soffre di questo problema,io voglio tornare alle pedivele da 165 che non mi impedivano di tornare a casa con la media dei 37 da solo e non mi impedivano di fare delle salite con dei rapportoni nonostante i miei 85/88kg,penso che userò 172.5 per le crono e 165 bdc,attualmente ho le 170, la lunghezza delle pedivelle è fondamentale per limitare l'escursione dell articolazione e limitare la pressione tra rotula e femore che aumenta enormemente con pochi gradi in più di flessione.


- Lo Hyalgan mi è stato sconsigliato dal Prof.
- la sella è talmente alta che tra un pò + che padalare ancheggio come una prostituta...
- x le pedivelle devo ancora provare
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Se ho capito bene si tratta di una vera e propria "correzione meccanica" e non di un semplice trucco x non sentire il dolore e che, quindi ,dovrebbe evitare lo sfregamento della rotula e il relativo degrado/infiammazione della cartilagine....
Se così fosse/funzionasse sarebbe ottimo !!! :mrgreen:

Almeno dovrebbe limitarla, poi se basta non lo so. Io ne ho comprato un rotolo e sto provando a vedere come va: la prima impressione è stata di sollievo, ma potrebbe anche essere l'effetto placebo! Chi lo vende lo spaccia per la panacea per tutti i mali ma se non serve ad un tubo non mi meraviglierei perchè di delusioni con questa benedetta rotula ne ho avute parecchie.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Hyalgan pedivelle corte sella alta, fregatene delle misure da manuale ,non sono pensate per chi soffre di questo problema,io voglio tornare alle pedivele da 165 che non mi impedivano di tornare a casa con la media dei 37 da solo e non mi impedivano di fare delle salite con dei rapportoni nonostante i miei 85/88kg,penso che userò 172.5 per le crono e 165 bdc,attualmente ho le 170, la lunghezza delle pedivelle è fondamentale per limitare l'escursione dell articolazione e limitare la pressione tra rotula e femore che aumenta enormemente con pochi gradi in più di flessione.

Le pedivelle corte sono l'unica cosa che non ho ancora provato: comportando una minore flessione del ginocchio al punto morto superiore dovrebbe funzionare (anche se si depotenzia la pedalata) e se fosse una cosa semplice l'avrei già fatto da me.
Ma non tutti sono d'accordo: il mio negoziante quando gliel'ho detto, per esempio, lo ha escluso categoricamente perchè secondo lui con la lunghezza del mio femore andrebbero bene pedivelle da 172,5 ma così per non flettere troppo il ginocchio dovrei alzare la sella in maniera esagerata!
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Hyalgan pedivelle corte sella alta, fregatene delle misure da manuale ,non sono pensate per chi soffre di questo problema,..................... la lunghezza delle pedivelle è fondamentale per limitare l'escursione dell articolazione e limitare la pressione tra rotula e femore che aumenta enormemente con pochi gradi in più di flessione.

io aggiungerei anche corretto posizionamento delle tacchette (a quanto ne so io, meglio arretrate) e arretramento sella (ovviamente per chi ha già alzato la sella, in corrispondenza di un arretramento , la sella si dovrà abbassare un pò).
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Le pedivelle corte sono l'unica cosa che non ho ancora provato: comportando una minore flessione del ginocchio al punto morto superiore dovrebbe funzionare (anche se si depotenzia la pedalata) e se fosse una cosa semplice l'avrei già fatto da me.
Ma non tutti sono d'accordo: il mio negoziante quando gliel'ho detto, per esempio, lo ha escluso categoricamente perchè secondo lui con la lunghezza del mio femore andrebbero bene pedivelle da 172,5 ma così per non flettere troppo il ginocchio dovrei alzare la sella in maniera esagerata!
Calcola comunque che se uno ha un problema puo darsi che la posizione non sarà quella da manuale,io quando ne ho parlato con il medico che mi ha operato ,ha detto che non ci aveva mai pensato ma che gli sembrava una buona idea
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
io aggiungerei anche corretto posizionamento delle tacchette (a quanto ne so io, meglio arretrate) e arretramento sella (ovviamente per chi ha già alzato la sella, in corrispondenza di un arretramento , la sella si dovrà abbassare un pò).
Credo tu abbia ragione ci tenevo a dire la mia perchè e sempre una cosa che viene trascurata la lunghezza delle pedivelle,solo in un sito tempo fa ho visto se ne faceva menzione
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Sono un newbye del forum , ciao a tutti ...:eek:

Il biomeccanico mi ha sempre parlato di tacchette look keo grigie , ora leggo che con la condropatia sarebbe meglio usare le rosse ....

nel cambio stagione il gin sx si sta lamentando.... per le uscite al momento sto usando il taping per correggere il glide rotuleo ...ma sino ad 1 mese fa andavo liscio ....

mi rimene il dubbio sulle tacchette....

grazie
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Sono un newbye del forum , ciao a tutti ...:eek:

Il biomeccanico mi ha sempre parlato di tacchette look keo grigie , ora leggo che con la condropatia sarebbe meglio usare le rosse ....

nel cambio stagione il gin sx si sta lamentando.... per le uscite al momento sto usando il taping per correggere il glide rotuleo ...ma sino ad 1 mese fa andavo liscio ....

mi rimene il dubbio sulle tacchette....

grazie
cos'è il TAPING??

Mio figlio passando dalle nere alle rosse ne ha tratto giovamento
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
taping :

si effettua con il cerotto sportivo e' un bendaggio funzionale rotuleo..... corregge asse rotula in movimento dinamico...

me lo hanno insegnato al Pini di Milano...

si puo correggere il glide ( di solito spostando la rotula verso l'interno , ed il tilt , di solito abbassando la parte interna della rotula)

http://www.sportmedicina.com/sindrome_femoro_rotulea.htm


---

quindi le rosse ....... a 9 gradi ??
 
Ultima modifica: