A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Domanda. E se il ciclismo fosse in realtà veramente controproducente per chi è affetto da condropatia...??
Se e' praticato a livello semiagonistico sicuramente si. Anche stare tutto il giorno sul divano e diventare un ciccione e' deleterio per le ginocchia,bisogna trovare il giusto compromesso, che non e' facile.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per come lo vogliamo fare noi è sicuramente controproducente.....

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Bisognerebbe essere capaci di tirare il freno ma appena si sta bene ci si dimentica e si pesta a manetta. Io so che con i ritmi che tengo sicuramente accorcero' la vita della mia cartilagine ma intanto mi diverto finnche' posso.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Bisognerebbe essere capaci di tirare il freno ma appena si sta bene ci si dimentica e si pesta a manetta. Io so che con i ritmi che tengo sicuramente accorcero' la vita della mia cartilagine ma intanto mi diverto finnche' posso.
Hai colto nel segno...
Ho fatto gli ultimi 3 anni da leone,adesso sto pagando un po' le conseguenze...
Cominciato a dicembre con i primi fastidi che mi impedivano di allenarmi come si deve in palestra... Ora sono fermo,ho avviato tutta la pratica fisioterapia e mi consolo con 3 volte piscina a settimana[emoji19]

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'importante è non mollare mai!! Lavorare sodo per recuperare il più possibile e poi cercare di divertirsi ancora,cercando di non strafare....

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Io da risonanza magnetica sono abbastanza messo male e ho molto scroscio articolare ma ho solo fastidio leggero il giorno dopo un giro molto intenso. Sto uscendo 4/5 volte la settimana e la settimana scorsa ho fatto circa 4000 dsl. L'ortopedico mi ha detto 4 anni fa di evitare le salute e i giri intensi, l'ho fatto per un mese e poi.....
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Attualmente il mio percorso sarà questo:
Osteopata,mi sta sistemando dei blocchi articolari che presumibilmente fanno lavorare male il ginocchio,dopo si procede con rinforzo muscolare in fisioterapia per riacquistare la funzionalità,un mese sicuro.. Dopo aver ripreso tono muscolare,continuerò un altro mesetto di palestra,lavorando sempre con le dovute cautele per il ginocchio,ed infine,se tutto va per il meglio,ritorno molto graduale in bici, e questa volta alzo bandiera bianca,niente più esasperazione ma uso della bdc in modo soft... Ho 41,vado per i 42anni e non ho rimpianti,ho vissuto 20 anni di bici in modo intenso e divertendomi tanto,anche se adesso dovrò calare,pazienza... Intanto mi sto impegnando per battere i miei tempi personali in piscina :-) ;-)

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mardok80

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma sai la causa precisa ( eziopatogenesi :sborone: ) che ti ha portato in questo girone infernale ?
Avevo 19 anni alla prima diagnosi.... fatta in artroscopia,scoperta per caso,loro pensavano fosse menisco.... Sotto operazione mi dissero di smettere con il calcio e rinforzare con la bicicletta... ed io li ho presi in parola[emoji23] ,forse anche troppo.... per 20lunghi anni nessun problema... gare,palestra,nessun problema...
Nel 2015,primo episdio che mi ferma per 6mesi,mi rimetto in sesto e abbasso il chilometraggio annuo,ma non la salita,anzi salita tanta,troppa.... dicembre 2018 altro stop... Ora,capisco che con l'età,questi problemi peggiorano,allora sto cercando anche tramite l osteopata, di aggiustare il più possibile eventuali squilibri posturali e con la fisioterapia ripristinare la funzionalità. Sono comunque percorsi conservativi,il danno è fatto,ora bisogna tirare i remi in barca e fare attenzione a tutto... Preferisco abbassare con la bici,piuttosto che avere.le ginocchia distrutte e non poter fare più nulla a livello sportivo e di qualità vita... Tornerò sicuramente a far salita,ma senza esagerare,dopo 2 campanelli d'allarme,è meglio usare il buon senso.
Detto questo,non voglio che qualcuno si senta scoraggiato,anzi,sono sfide che noi ciclisti dobbiamo affrontare a testa alta per recuperare al massimo e cercare di tornare in sella[emoji123] [emoji123] .



Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Attualmente il mio percorso sarà questo:
Osteopata,mi sta sistemando dei blocchi articolari che presumibilmente fanno lavorare male il ginocchio,dopo si procede con rinforzo muscolare in fisioterapia per riacquistare la funzionalità,un mese sicuro.. Dopo aver ripreso tono muscolare,continuerò un altro mesetto di palestra,lavorando sempre con le dovute cautele per il ginocchio,ed infine,se tutto va per il meglio,ritorno molto graduale in bici, e questa volta alzo bandiera bianca,niente più esasperazione ma uso della bdc in modo soft... Ho 41,vado per i 42anni e non ho rimpianti,ho vissuto 20 anni di bici in modo intenso e divertendomi tanto,anche se adesso dovrò calare,pazienza... Intanto mi sto impegnando per battere i miei tempi personali in piscina :-) ;-)

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
A mio personale parere la palestra e' molto sopravvalutata
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Qui ti devo contrariare,il corpo in generale,e non solo le gambe devono avere una struttura muscolare equilibrata per prevenire molti infortuni. Non si parl di fare clturismo,ma di mantenere una tonicità e un efficenza muscolare in ordine.
Io non sono nessuno per certificare quello che dico,ma parlo per l'esperienza avuta in 20 anni di sport,ovviamente non sono rimedi che aggiustano tutto,ma sicuramente,la palestra,fatta in un modo corretto è una prevenzione per il futuro.
Dopo è ovvio che se io decido di strafare in bicicletta,tutto può essere inutile...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Non per essere insistente ma la CAUSA non me l hai detta ;nonzo%

Sempre se ti va di condividere...x cause diverse , probabilmente , approcci diversi
Guarda,ad oggi,la causa,penso sia stata un trauma di quando giocavo a calcio,infatti si pensava ad un menisco lesionato ed invece hanno riscontrato un problema di condropatia,ma a 19 anni non ci pensi a queste cose.... Parlando con il fisio,steopata,secondo loro,il problema è da parte di caviglia e anca,che nel corso degli anni mi hanno fatto lavorare in modo errato in bicicletta. Si pensa ad un problema posturale.
La condropatia è sempre dovuta a traumi,posture errate,ginocchio valgo o varo. Ai test fatti dal fisioterapista il mio ginocchio è in asse,il problema è causato da caviglia e anca.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ok , grazie , capito
Il mio ginocchio è varo ,rotula non in asse ...lateral release e/o trasposizione tendine rotuleo ( mi pare ) consigliati , anche se invasivi e non di sicura e definitiva efficacia
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ok , grazie , capito
Il mio ginocchio è varo ,rotula non in asse ...lateral release e/o trasposizione tendine rotuleo ( mi pare ) consigliati , anche se invasivi e non di sicura e definitiva efficacia
Vedi,tu di base hai già una problematica di difficile gestione... Di per sé c'è quasi sempre alla base un problema primario che porta al problema di condropatia.
Ti faccio un altro esempio,la biomeccanica è una cosa che molti non facevano,si montava in sella si regolava a sensazione e via.... Pedalando con una posizione errata si rischia di sovraccaricare le atticolazioni.... La corsa a piedi,è traumatica pure quella....

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app