A tutti i condropatici

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao compagni di ginocchia.
Domenica uscita parecchio impegnativa,106km x 2700m diciamo che qualche piccolo risentimento l'ho avuto,ma tutte sensazioni che più o meno restano.. Ma sto riuscendo a pedalare dignitosamente.
Continuo con stretching ogni giorno e una volta settimana esercizi propriocettivi.
Ormai per tutti noi è una convivenza tra alti e bassi....
Ho in programma per metà settembre il giro del lago di garda e poi vedremo...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk



Posso chiederti, per curiosità, tu che tipo di stretching fai e che tipo di esercizi propriocettivi fai ?

Io sono un "falso condropatico" nel senso che un anno fa mi era stata diagnosticata una condropatia di 1° grado con rotula in iperpressione esterna, complice una RMN fatta con una macchina poco definita e un ortopedico incapace, invece ho scoperto che il mio ginocchio dal punto di vista articolare è sanissimo, la cartiligine è perfetta e la rotula è perfettamente allineata, i miei dolori sono dovuti a una tendinosi (tendinite cronica) del tratto ileo tibiale (la famosa bandelletta ileo-tibiale) che via via si riacutizza (problema non meno rognoso della condropatia, ve lo garantisco) e per il quale è raccomandato moltissimo stretching e moltissimi esercizio propriocettivi oltre a una gestione oculata dei carichi...
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Fatto un giretto di 35 km con 500 di dislivello dopo venti giorni di stop...ora sono 24 ore che ho gambe pesanti e difficoltà nei movimenti!!!
Sarà artrosi o solo un eccesso di ciclo-pipponagine? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Fatto un giretto di 35 km con 500 di dislivello dopo venti giorni di stop...ora sono 24 ore che ho gambe pesanti e difficoltà nei movimenti!!!
Sarà artrosi o solo un eccesso di ciclo-pipponagine? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Fatto un giretto di 35 km con 500 m di dislivello dopo venti giorni di stop...ora sono 24 ore che ho gambe pesanti e difficoltà nei movimenti!!!
Sarà la mia artrosi o solo un eccesso di ciclo-pipponagine? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Ma a voi è mai capitato che un radiologo referti che dalla risonanza si vede una condroptia di IV grado e che un altro radiologo leggendo la stessa risonanza referti : ginocchio nella norma ? E che un ortopedico dica tutto apposto e che un altro sostenga "MAI PIU' BICI" e devi fare infiltrazioni ogni sei mesi di HYALUBRIX 60? Ora non so più a chi credere (anche se in cuor mio farebbe piacere dare ragione a chi mi offre la soluzione più comoda per me) e se vado da un terzo non avrò neppure certezza in caso di 2 a 1......

Praticamente mi è stato detto che non potrò mai più usare la bici ed in maniera assoluta in salita. Ma se lubrifico ogni sei mesi con l'acido, nel periodo se si pedala che problemi si creano se si è lubrificati ??

Mah.... Misteri della medicina (scienza assolutamente NON esatta)....
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ma a voi è mai capitato che un radiologo referti che dalla risonanza si vede una condroptia di IV grado e che un altro radiologo leggendo la stessa risonanza referti : ginocchio nella norma ? E che un ortopedico dica tutto apposto e che un altro sostenga "MAI PIU' BICI" e devi fare infiltrazioni ogni sei mesi di HYALUBRIX 60? Ora non so più a chi credere (anche se in cuor mio farebbe piacere dare ragione a chi mi offre la soluzione più comoda per me) e se vado da un terzo non avrò neppure certezza in caso di 2 a 1......

Praticamente mi è stato detto che non potrò mai più usare la bici ed in maniera assoluta in salita. Ma se lubrifico ogni sei mesi con l'acido, nel periodo se si pedala che problemi si creano se si è lubrificati ??

Mah.... Misteri della medicina (scienza assolutamente NON esatta)....
Di che zona sei?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Posso chiederti, per curiosità, tu che tipo di stretching fai e che tipo di esercizi propriocettivi fai ?

Io sono un "falso condropatico" nel senso che un anno fa mi era stata diagnosticata una condropatia di 1° grado con rotula in iperpressione esterna, complice una RMN fatta con una macchina poco definita e un ortopedico incapace, invece ho scoperto che il mio ginocchio dal punto di vista articolare è sanissimo, la cartiligine è perfetta e la rotula è perfettamente allineata, i miei dolori sono dovuti a una tendinosi (tendinite cronica) del tratto ileo tibiale (la famosa bandelletta ileo-tibiale) che via via si riacutizza (problema non meno rognoso della condropatia, ve lo garantisco) e per il quale è raccomandato moltissimo stretching e moltissimi esercizio propriocettivi oltre a una gestione oculata dei carichi...
Un buon fisioterapista saprebbe descriverti tutto in modo migliore,quindi ti consiglio di provare a sentire.

Per lo stretching compra il libro di Bob Anderson, ti sarà molto utile.

Per gli essercizi propriocettivi,io svolgo lavori su cuscinetti, su tavoletta,su tavoletta lunga,su tavoletta tonda,affondi e squat a corpo libero su cuscinetti, tutti esercizi che aiutano molto la stabilità del ginocchio. Anche elettrostimolazione attiva su leg extension. Lavorare sempre con carichi ridotti...
Adesso ti ho descritto in modo ridotto cosa serve,ma per capirli e soprattutto eseguirli bene,rivolgiti ad un professionista.


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Un buon fisioterapista saprebbe descriverti tutto in modo migliore,quindi ti consiglio di provare a sentire.

Per lo stretching compra il libro di Bob Anderson, ti sarà molto utile.

Per gli essercizi propriocettivi,io svolgo lavori su cuscinetti, su tavoletta,su tavoletta lunga,su tavoletta tonda,affondi e squat a corpo libero su cuscinetti, tutti esercizi che aiutano molto la stabilità del ginocchio. Anche elettrostimolazione attiva su leg extension. Lavorare sempre con carichi ridotti...
Adesso ti ho descritto in modo ridotto cosa serve,ma per capirli e soprattutto eseguirli bene,rivolgiti ad un professionista.


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

ma il ghiaccio alla sera non lo fai?
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Perché,è prescritto solo alla sera? Il ghiaccio lo metti se ne senti il bisogno,se faccio un'uscita intensa,metto anche ghiaccio. Capita che non mi alleno ma ho avuto una giornata pesante in officina,metto ghiaccio.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Perché io durante il gg sono in ufficio e non posso metterlo. Quindi lo metto ogni sera.

Sono proprio demoralizzato comunque
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Un buon fisioterapista saprebbe descriverti tutto in modo migliore,quindi ti consiglio di provare a sentire.

Per lo stretching compra il libro di Bob Anderson, ti sarà molto utile.

Per gli essercizi propriocettivi,io svolgo lavori su cuscinetti, su tavoletta,su tavoletta lunga,su tavoletta tonda,affondi e squat a corpo libero su cuscinetti, tutti esercizi che aiutano molto la stabilità del ginocchio. Anche elettrostimolazione attiva su leg extension. Lavorare sempre con carichi ridotti...
Adesso ti ho descritto in modo ridotto cosa serve,ma per capirli e soprattutto eseguirli bene,rivolgiti ad un professionista.


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

No ma io sono già seguito da un fisioterapista eh. Volevo capire se facevamo cose molto diverse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Fatto un giretto di 35 km con 500 di dislivello dopo venti giorni di stop...ora sono 24 ore che ho gambe pesanti e difficoltà nei movimenti!!!
Sarà artrosi o solo un eccesso di ciclo-pipponagine? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
20? io ho fatto 6 mesi con varie terapie e non ho risolto nulla.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma a voi è mai capitato che un radiologo referti che dalla risonanza si vede una condroptia di IV grado e che un altro radiologo leggendo la stessa risonanza referti : ginocchio nella norma ? E che un ortopedico dica tutto apposto e che un altro sostenga "MAI PIU' BICI" e devi fare infiltrazioni ogni sei mesi di HYALUBRIX 60? Ora non so più a chi credere (anche se in cuor mio farebbe piacere dare ragione a chi mi offre la soluzione più comoda per me) e se vado da un terzo non avrò neppure certezza in caso di 2 a 1......

Praticamente mi è stato detto che non potrò mai più usare la bici ed in maniera assoluta in salita. Ma se lubrifico ogni sei mesi con l'acido, nel periodo se si pedala che problemi si creano se si è lubrificati ??

Mah.... Misteri della medicina (scienza assolutamente NON esatta)....
Uno dei due è un imbecille ,al 4 grado il ginocchio è da protesi e quindi dovrebbe vedersi un danno evidente.