A tutti i condropatici

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Uno dei due è un imbecille ,al 4 grado il ginocchio è da protesi e quindi dovrebbe vedersi un danno evidente.
io ho imparato sulla mia pelle che fra fare una RMN con una macchina del cazzo, a basso campo (0.3 tesla) e con una ad alto campo (3 tesla)
oltre al costo, che ovviamente nel secondo caso è molto più alto, si hanno risulutati molto più attendibili.

Nel primo caso risultava che il mio ginocchio aveva:
corno del menisco rotto
legemento collaterale mediale gravemente danneggiato
cartilagine danneggiata (condropatia di 1 grado)
rotula in iprespressione esterna

Nel secondo caso
menischi perfetti
legamenti perfetti
tendini perfetti
cartilagine perfetta
rotula allineata
risultava invece un ispessimento del tratto ileo-tibiale e un modesto impingment del corpo di hoffa con la rotula

La differenza la fa la macchina e il personale, che se ti piazza il ginocchio in posizione scorretta, può far risultare una rotula mal allienata come successo a me. Ma anche io da profano, se gaurdo le immagine, noto una differneza immena di definizione, come guardare un video a bassissima risoluzione e uno in 4k.

L'ortopedico dove andai lo scorso anno non si accorse di nulla, mi disse che la condropatia era iniziale e che il menisco se non dava fastidio andava lasciato stare. Mi consiglio farmi seguire da un fisioterapista per esercizi di rinforzo del VM e acido ialuronico ogni 6 mesi

A giugno, alla ricomparsa dei sintomi, leggermente diversi rispetto a quelli dello scorso anno ma sempre a quel ginocchio mi son rivolto a un medico dello sport molto famoso (che è stato dirigente del reparto sanitario della Juventus e ora lo è della Roma) il quale appena vide la RMN mi disse "intanto questa rifalla perchè non mi fido...a me sembra ci siano molti artefatti dovuti alla scara risoluzione". Tant'è che ho rifatto la RMN ad alto campo ed è emerso che il ginocchio in se è sano e il mio problema, non meno rognoso della condropatia, è dato da una tendinosi (tendite cronica) del tratto ileo-tibiale (la famosa bandelletta).

Quindi si, è possibile che tra una RMN e un'altra e tra un medico e un altro ci siano differenze, anche sostanziali...
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
io ho imparato sulla mia pelle che fra fare una RMN con una macchina del cazzo, a basso campo (0.3 tesla) e con una ad alto campo (3 tesla)
oltre al costo, che ovviamente nel secondo caso è molto più alto, si hanno risulutati molto più attendibili.

Nel primo caso risultava che il mio ginocchio aveva:
corno del menisco rotto
legemento collaterale mediale gravemente danneggiato
cartilagine danneggiata (condropatia di 1 grado)
rotula in iprespressione esterna

Nel secondo caso
menischi perfetti
legamenti perfetti
tendini perfetti
cartilagine perfetta
rotula allineata
risultava invece un ispessimento del tratto ileo-tibiale e un modesto impingment del corpo di hoffa con la rotula

La differenza la fa la macchina e il personale, che se ti piazza il ginocchio in posizione scorretta, può far risultare una rotula mal allienata come successo a me. Ma anche io da profano, se gaurdo le immagine, noto una differneza immena di definizione, come guardare un video a bassissima risoluzione e uno in 4k.

L'ortopedico dove andai lo scorso anno non si accorse di nulla, mi disse che la condropatia era iniziale e che il menisco se non dava fastidio andava lasciato stare. Mi consiglio farmi seguire da un fisioterapista per esercizi di rinforzo del VM e acido ialuronico ogni 6 mesi

A giugno, alla ricomparsa dei sintomi, leggermente diversi rispetto a quelli dello scorso anno ma sempre a quel ginocchio mi son rivolto a un medico dello sport molto famoso (che è stato dirigente del reparto sanitario della Juventus e ora lo è della Roma) il quale appena vide la RMN mi disse "intanto questa rifalla perchè non mi fido...a me sembra ci siano molti artefatti dovuti alla scara risoluzione". Tant'è che ho rifatto la RMN ad alto campo ed è emerso che il ginocchio in se è sano e il mio problema, non meno rognoso della condropatia, è dato da una tendinosi (tendite cronica) del tratto ileo-tibiale (la famosa bandelletta).

Quindi si, è possibile che tra una RMN e un'altra e tra un medico e un altro ci siano differenze, anche sostanziali...

ma con il problema tuo il dolore lo hai dietro ?
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
La butto lì...dopo aver fatto una visita da un buon biomeccanico, noi fortunati Condropatici, potremmo avere un beneficio da un telaio su misura e non dai nostri adattati?
Un Sarto Dinamica ad esempio...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
La butto lì...dopo aver fatto una visita da un buon biomeccanico, noi fortunati Condropatici, potremmo avere un beneficio da un telaio su misura e non dai nostri adattati?
Un Sarto Dinamica ad esempio...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Sicuramente aiuta molto avere un assetto corretto in bici,per prevenire tanti problemi, non solo alle ginocchia.... Ovviamente,se hai varismo o valgismo,è sempre complicata la situazione.....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io ho imparato sulla mia pelle che fra fare una RMN con una macchina del cazzo, a basso campo (0.3 tesla) e con una ad alto campo (3 tesla)
oltre al costo, che ovviamente nel secondo caso è molto più alto, si hanno risulutati molto più attendibili.

Nel primo caso risultava che il mio ginocchio aveva:
corno del menisco rotto
legemento collaterale mediale gravemente danneggiato
cartilagine danneggiata (condropatia di 1 grado)
rotula in iprespressione esterna

Nel secondo caso
menischi perfetti
legamenti perfetti
tendini perfetti
cartilagine perfetta
rotula allineata
risultava invece un ispessimento del tratto ileo-tibiale e un modesto impingment del corpo di hoffa con la rotula

La differenza la fa la macchina e il personale, che se ti piazza il ginocchio in posizione scorretta, può far risultare una rotula mal allienata come successo a me. Ma anche io da profano, se gaurdo le immagine, noto una differneza immena di definizione, come guardare un video a bassissima risoluzione e uno in 4k.

L'ortopedico dove andai lo scorso anno non si accorse di nulla, mi disse che la condropatia era iniziale e che il menisco se non dava fastidio andava lasciato stare. Mi consiglio farmi seguire da un fisioterapista per esercizi di rinforzo del VM e acido ialuronico ogni 6 mesi

A giugno, alla ricomparsa dei sintomi, leggermente diversi rispetto a quelli dello scorso anno ma sempre a quel ginocchio mi son rivolto a un medico dello sport molto famoso (che è stato dirigente del reparto sanitario della Juventus e ora lo è della Roma) il quale appena vide la RMN mi disse "intanto questa rifalla perchè non mi fido...a me sembra ci siano molti artefatti dovuti alla scara risoluzione". Tant'è che ho rifatto la RMN ad alto campo ed è emerso che il ginocchio in se è sano e il mio problema, non meno rognoso della condropatia, è dato da una tendinosi (tendite cronica) del tratto ileo-tibiale (la famosa bandelletta).

Quindi si, è possibile che tra una RMN e un'altra e tra un medico e un altro ci siano differenze, anche sostanziali...
Sì, ma la differenza tra un primo grado che è una cosa fisiologica per chi pratica sport e quindi quasi irrilevante e un quarto grado è abissale Al quarto grado ci sono i buchi che arrivano all'osso ,non è più una questione di valutare una riduzione di spessore.
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Sicuramente aiuta molto avere un assetto corretto in bici,per prevenire tanti problemi, non solo alle ginocchia.... Ovviamente,se hai varismo o valgismo,è sempre complicata la situazione.....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
No, ho una condropatia di 4 grado bilaterale post traumatica [emoji24]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sì, ma la differenza tra un primo grado che è una cosa fisiologica per chi pratica sport e quindi quasi irrilevante e un quarto grado è abissale Al quarto grado ci sono i buchi che arrivano all'osso ,non è più una questione di valutare una riduzione di spessore.

E un menisco rotto e un legamento praticamente andato dove li mettiamo? Una rotula in ipepressione esterna ?

Tutte cose che c'erano nella prima RMN e non nella seconda....
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ok io non ho fastidio li
A me è piuttosto sotto il ginocchio accanto alla tibia


Sent from my iPhone using Tapatalk

Il dolore quando si infiamma la "bandelletta ileo-tibiale", che è solo un tratto di tutto il tendine ileo tibiale, ti prende di lato al ginocchio, di fiano alla rotula, e si irradia o verso l'alto, fino all'anca, o verso il basso lungo la gamba (a me lungo la gamba).

Vedi immagine allegata.

ciao ciao
 

Allegati

  • a.JPG
    a.JPG
    34,2 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Uno dei due è un imbecille ,al 4 grado il ginocchio è da protesi e quindi dovrebbe vedersi un danno evidente.
Questo è parte del referto:
"Ridotto lo spessore della cartilagine di incrostazione del compartimento femoro-tibiale specie sul versante anteriore femoro-tibiale interno ove si apprezza piccola areola di sofferenza dell'osso subcontrale in accordo a focale condropatia di quarto grado. Assottigliata e in parte fissurata la cartilagine di rivestimento del compartimento femoro-rotuleo in accordo con condropatia di terzo grado".

Da quello che capisco c'è un buchino nella cartilagene, mentre il resto è abbastanza consumata .....
Ma da qui a dire che il ginocchio "è nella norma" e che addirittura "vai in bici senza forzare che può farti solo bene" sembrerebbe che ce ne sia ....

La verità è che la risonanza andrebbe fatta con un'apparecchiatura che restituisca un'immagine migliore (come ha detto qualcuno qui stesso) ma non saprei dove andarla a trovare.....

Grazie comunque per la risposta.
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Per come la vedo io, ci metteranno meno tempo a costruire la nave di Star Trek e viaggiare nell'iperspazio....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Terminato con i dottori di "casa mia".... è mia intenzione andare da questa ricercatrice con la speraranza riesca ad allungare il brodo...non demoralizzarmi ancora prima di andare [emoji1]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Terminato con i dottori di "casa mia".... è mia intenzione andare da questa ricercatrice con la speraranza riesca ad allungare il brodo...non demoralizzarmi ancora prima di andare [emoji1]

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Non è questione di demoralizzarti,ma di essere realisti... Non c'è ancora una cura reale e certificata,ma solo tentativi con pazienti , "giustamente disperati" , per la situazione,che vengono usati come cavie....


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk