Abbigliamento 10/15° gradi?

Discussione in 'Abbigliamento e altre parti' iniziata da norifume72, 5 Gennaio 2011.

1. _Flavio_

_Flavio_ Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    29

concordo o-o

niente di meglio di una giacchetta leggera in windstopper toipo Gabba o simili in questo periodo; sei riparato dall'aria, puoi stare senza le maniche, puoi aprirti in salita, sei protetto se piove, ecc... o-o

Io ho la Gaba convertibile ma stavo valutando anche di prenderne un'altra senza le maniche lunghe da abbinare ai manicotti in nanoflex.
    Dopo un pò di utilizzo, ammetto che è molto comoda ma forse lo sarebbe ancor più con le sole maniche corte ed i manicotti in nanoflex ;nonzo%
    Le maniche quando le togli poi in corsa non le rimetti più, imanicotti van meglio quando sei in quelle giornate in cui li metti e togli frequentemente...

2. eaman

eaman Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Sono la morte sua: arrotoli e tiri giu' a seconda del bisogno anche nei vallonati, non c'e' bisogno di fermarsi.
    Penso che le sue maniche siano da usare per sfruttarla un po' di piu' verso l'inverno o in una giornata che parte shciifosa e sai che restaera' tale.

Non capisco perche' dovresti comprarne un altra a maniche corte pero': lascia a casa le maniche e esci con i nanoflex: io faccio cosi'.

3. Lo Scarso

Lo Scarso Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Anche io sto valutando l'acquisto di una maglia maniche lunghe che vada bene per temperature intorno ai 10°C. Mi stavo indirizzando verso la Gabba, poi ho visto questa della ditta italiana Q36.5, la Hybrid Que che ha un tessuto di nuova tecnologia senza laminato. L'azienda produttrice dice che resiste al vento quasi come i capi in windstopper ed è traspirante come quelli in tessuto normale. C'è qualcuno che l'ha acquistata? Le prestazioni effettive confermano quelle dichiarate dal produttore?
    https://www.q36-5.com/q36-5/onlineshop/product/40/Long-Sleeve-Hybrid-Que

4. _Flavio_

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Perchè ? perchè la Gabba è la miglior giacca che ho mai avuto...una giacca veramente polivalente che qui da me in Piemonte serve come il pane o-o

Mentre prendevo i manicotti Nanoflex+, ho trovato in offerta su Probike la Gabba2 maniche corte a 100€ ed ho deciso di prenderla. :==

In tal modo tengo quella con maniche lunghe staccabili per temperature più fredde o quando la giornata parte schifosa e resterà tale, mentre quella senza maniche + manicotti in nanoflex me la uso tutta la primavera\autunno.

Uscendo sempre 2/3 mattine all'alba (eccetto in inverno) tra lunedì e venerdì + 1 lungo il sabato mi viene anche comodo avere due gabba mezze maniche entrambe convertibili (o con maniche o manicotti) in primavera quando le uscite aumentano...sai la lavatrice ma a volte la roba non si asciuga in tempo :mrgreen:

5. _Flavio_

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Io le ho entrambe in questo colore (anche la Alpha :mrgreen:), troppo bello :-)

http://www.probikeshop.it/maglia-castelli-gabba-2-maniche-corte-blu-2015/111869.html

+

http://www.probikeshop.it/manicotti-castelli-nanoflex-nero-2016/125894.html

e sei a posto tra i 8-9 e 18 gradi

se ti serve qualcosa da massimo 10° in giù devi guardare giacche invernali; io sotto i 7-8 gradi uso la Alpha sempre della Castelli che non vi dico quanto l'ho pagata in offerta su Probike quando le svendeva questa primavera :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

6. SeoTFSI

SeoTFSI Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    3
    ciao a tutti. io uscire anche in pantaloncini, maglietta termica lunga e maglietta classica da ciclista corta per poi mettermi una giacca in discesa. Però soffro tantissimo il freddo ai piedi. mi sa che è già ora di mettere i copriscarpe!

7. Fabi00

Fabi00 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Stai già usando i calzini invernali;nonzo%? Ma a quanti gradi sei? Io le soprascarpe le metto da metà Novembre a Febbraio, quando il freddo in quota vien giù di brutto :afraid:

8. makkioit

makkioit Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    7
    beh dipende molto anche dalle scarpe che hai, se sono molto aereate frontalmente normale che servano, specie se c'è vento.

9. SeoTFSI

SeoTFSI Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    3
    l'altro giorno era brutto e sui 900mt non cerdo ci fossero stati più di 8-10°.. sono arrivato a casa che non sentivo più i piedi.. avevo le calze leggere ma anche quelle pesanti non sarebbero bastate

10. _Flavio_

Mi Piace Ricevuti:
    29
    dipende dove vivi anche... certo che [MENTION=86424]Fabi00[/MENTION] vivendo a catania ha ben altre temperature che io in Piemonte, il suo inverno è circa il mio autunno o quasi...

Stamane qui piove e domani saremo sui 5-6 gradi...vedi che le soprascarpe ci vanno (io provo a tenere duro per un pò con i copri punta)

11. ibondio

ibondio Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    119
    Estivo, con calze ed intimo manica lunga invernali.

12. andytnt80

andytnt80 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    42
    con quelle temperature bastano degli economici copripunte in neoprene..
    quando poi la temperatura si abbassa ancora allora si possono mettere i copriscarpe possibilmente in windstopper

13. makkioit

makkioit Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    7
    visto che se ne parla...che differenza passa fra i copriscarpe windstopper e quelli in neoprene?
    Devo attrezzarmi per la stagione fredda (laddove per fredda qui difficile che si scenda sotto i 3°, però c'è molto vento e umidità)

14. SeoTFSI

SeoTFSI Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    3
    oggi sono uscito ancora con ma con maglia termica + maglietta normale, pantaloni corti, cale invernali e copriscarpe. non c'è verso, giù dalle montagne poco esposte si ghiaccia. fa troppo freddo qui a varese nelle montagne in ombra. quindi quando avrò in mente di fare salite mi coprirò molto di più. non so le temp precise ma la minima sicuramente al di sotto dei 10 e secondo me neanche di poco.. mani totalmente ghiacciate..

15. eaman

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Io cercherei qualcosa per il sotto ora, Lunedi' sono venuto giu' da ~900m slm e c'erano 7 gradi a scendere, mi sono messo la paccabile sopra la gore in windstopper (che e' bastata per salire) e gli scaldaginocchia in licra anche perche' purtroppo avevo le scarpe umide dalla mega pioggia di Domenica. Mhe.

Oggi salito con 18' in corto sono sceso con i bracciali nanoflex fino a 12': se non mi fermo in cima e' fattibile.

Pero' mi chiedo:
    1. A me i nanoflex fanno sempre una sesazione di freddo rispetto alla licra, come se restasse sempre un po' di umido che con l'aria mi bastona. Se per i giorni belli prendessi dei manicotti tipo quelli classici del Deca?

2. Per il sotto varrebbe la pena prendere dei corti termici / anti pioggia? La manica corta in windstopper e' cosi' adattabile...
    Gli scalda gambe in winstopper tipo https://www.amazon.it/dp/B01BPKCRL8...lid=3OGPFF6S5BM89&coliid=I1K6UA496RTMBE&psc=1 sono comodi o sono rigidi? Ho una salopette con dell'antivento davanti (del Deca) e non sono mai riuscito ad usarla... Pero' qualcosa che tiene l'acqua starebbe bene con la maglia.

16. andytnt80

andytnt80 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    42
    quelli in neoprene non sono traspiranti e fanno sudare il piede, quelli in windstopper sono traspiranti e il piede non suda.
    se il piede suda con il freddo si congela...o-o

17. _Flavio_

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Strano, non credo vi sia di meglio come manicotti e gambali dei nanoflex+

Quelli in licra son leggerini...quasi come non averli

Per i pantaloncini, anc'io mi son posto la tua stessa domanda ed ho preso un paio corti termici + ginocchiere nanoflex+ anzichè la soleppette 3/4
    Ti riporto la discussione in cui trovi tutti i dettagli http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5708459&posted=1#post5708459

Quelli in neoprene vanno meglio in mtb e/o con pioggia-bagnato dato che son molto più impermeabili che quelli in windstopper, che invece son maggiormente trasporanti o-o

18. andytnt80

andytnt80 Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    42
    In verità io li ho avuti tutti e due e anche il neoprene si inzuppa lo stesso, alla fine con l'acqua cambia poco.
    Meglio quelli in goretex..

19. eaman

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Thanks Flavio :)

#59 eaman, 13 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2016
  20. dagos

dagos Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    283
    Avrei bisogno di un capo leggero ma che lasci traspirare bene e nel contempo fermi gran parte dell'aria, sarei orientato sul Gabba di Castelli ma costicchia... qualcosa di simile ??
    Giusto un capo per mezze stagioni, per l'inverno sono a posto ma primavera>autunno soffro sempre perchè i capi che ho mi fanno sudare parecchio specialmente in salita.

Condividi questa Pagina