Abbigliamento 10/15° gradi?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Avrei bisogno di un capo leggero ma che lasci traspirare bene e nel contempo fermi gran parte dell'aria, sarei orientato sul Gabba di Castelli ma costicchia... qualcosa di simile ??
Giusto un capo per mezze stagioni, per l'inverno sono a posto ma primavera>autunno soffro sempre perchè i capi che ho mi fanno sudare parecchio specialmente in salita.

Se vuoi un capo buono che traspiri e ti ripari devi mettere in conto di spendere qualcosina di più che un capo "medio"...

La gabba è ottima, su probike la trovi sui 100€ a mezze maniche e poi per un 25-30 € prendi i manicotti in nanoflex ed hai tutta la polivalenza che vuoi dai 8-9° a 15-16°

La gabba maniche lunghe va più giù di temperatura ma è meno polivalente non potendo togliere le maniche.

La gabba convertibile è sia maniche lunghe che corte e costa un poco di più ma è un gran bel capo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Avrei bisogno di un capo leggero ma che lasci traspirare bene e nel contempo fermi gran parte dell'aria, sarei orientato sul Gabba di Castelli ma costicchia... qualcosa di simile ??
Giusto un capo per mezze stagioni, per l'inverno sono a posto ma primavera>autunno soffro sempre perchè i capi che ho mi fanno sudare parecchio specialmente in salita.

Su Wiggle c'era la maglia in windstopper della Gore intorno ai 100€, perfetta per le mezze stagioni. Penso sia perfettamente paragonabile alla Castelli perfetto, scusa il gioco di parole, visto che è più leggera della Gabba di mio papà.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La gabba convertibile è sia maniche lunghe che corte e costa un poco di più ma è un gran bel capo

sono più orientato verso questa, ho varie combinazioni e manicotti per quando inizia il freschino... mentre adesso che parti con 7-8 gradi e arrivi ai 16 sono carente quello che ho o copre poco per queste temperature ho se mi copro sudo troppo... mi serve un leggero e traspirante manica lunga se poi si può anche togliere la manica se fa caldo meglio ;)
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
10 e 15.gradi non sono la stessa cosa cambia tutto l'abbigliamento.. Con 15 si veste estivo con Gilet oppure con maglia lunga leggera..con 10 maglia felpata e gambali o salopette lunga.. Qui sto sentendo cose come windtex o windstopper.. Ma de che..
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Avrei bisogno di un capo leggero ma che lasci traspirare bene e nel contempo fermi gran parte dell'aria, sarei orientato sul Gabba di Castelli ma costicchia... qualcosa di simile ??
Giusto un capo per mezze stagioni, per l'inverno sono a posto ma primavera>autunno soffro sempre perchè i capi che ho mi fanno sudare parecchio specialmente in salita.
Io ho preso questa, ma non mi è ancora arrivata, quindi non l'ho provata.
https://www.evanscycles.com/en-it/endura-equipe-classics-jersey-EV227283
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Kéo;5711051 ha scritto:
10 e 15.gradi non sono la stessa cosa cambia tutto l'abbigliamento.. Con 15 si veste estivo con Gilet oppure con maglia lunga leggera..con 10 maglia felpata e gambali o salopette lunga.. Qui sto sentendo cose come windtex o windstopper.. Ma de che..

Io oggi sono uscito con la gore: 20 gradi a salire, 12 gradi a scendere.
Il gilet non lo uso piu', tiro su e giu' i manicotti e la cerniera.

...e funzia anche con pioggia.
 

giap

Novellino
3 Agosto 2016
47
1
Visita sito
Bici
-
Io ho da poco preso la Gabba 2 a maniche lunghe, partito con 6 gradi la mattina presto, tornato con 16 verso mezzogiorno, sempre perfettamente adatta. Mi pare un capo incredibile.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Kéo;5711051 ha scritto:
10 e 15.gradi non sono la stessa cosa cambia tutto l'abbigliamento.. Con 15 si veste estivo con Gilet oppure con maglia lunga leggera..con 10 maglia felpata e gambali o salopette lunga.. Qui sto sentendo cose come windtex o windstopper.. Ma de che..

sono più orientato verso questa, ho varie combinazioni e manicotti per quando inizia il freschino... mentre adesso che parti con 7-8 gradi e arrivi ai 16 sono carente quello che ho o copre poco per queste temperature ho se mi copro sudo troppo... mi serve un leggero e traspirante manica lunga se poi si può anche togliere la manica se fa caldo meglio ;)

la Gabba convertibile costa un poco di più ma permette di gestire meglio temperature più basse nell'ordine dei 6° (intimo termico) fino a 16-17 (senza maniche e con intimo leggero)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
In effetti, pare che debbano andare in siberia, specialmente una GABBA 2 castelli per 15 gradi mi pare un'esagerazione, che nonostante tutto è più una giacca anti acqua. Boho-o

No no i 15° li gestisce ancora bene con un solo intimo estivo sotto.
Qui in piemonte capita spesso di partire sui 7-8° e tornare su 15° e la Gabba è ottima per gestire questo range di temperature.

Se già si parla di 12-13° in su metto la Perfetto + manicotti in nanoflex e fino a 20° sto bene o-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io domenica per il giro lungo ho fatto il mischione: sono uscito con la gore manica corta (niente sotto), su una salita per 900m slv in ombra mi sono tirato su i bracciali in cima, su quella dopo al sole sono stato bene in corto, per venire giu' da 1000m quasi tutto in ombra e ormai col buio mi sono tirato su i bracciali e sopra le maniche zippabili (che per la prima volta mi sono destreggiato ad allacciare senza togliermi la maglia).

Insomma anche la convertibile comincia ad avere un senso quando vien sera e sai che sara' sempre piu' fresco.

Il termometro segnava 12' a tornare ma con l'umido e senza irraggiamento solare sembravano ~7' , ci stanno anche gli scalda ginocchia.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ho appena acquistato la Perfetto convertibile da usare spero fino a quando non farà troppo freddo...ma per il sotto sono indeciso se pantaloncino nanoflex + eventuali gambali sempre in nanoflex o calzamaglia sorpasso.
cosa mi consigliate?