Abbigliamento 10/15° gradi?

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Copriscarpe ciclismo 500 neri : http://www.decathlon.it/Comprare/8315831

http://www.decathlon.it/Comprare/8219762

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Sono validi i prodotti btwin? Sinceramente sono sempre stato un po' scettico a riguardo...
quantifica il troppo...
Ha ragione, in effetti volevo indicarlo, ma non volevo essere troppo restrittivo dato che tali prodotti si trovano dai 10 ai 100 euro! Inoltre ce ne sono a migliaia ed è difficile scegliere...
Indicativamente diciamo che vorrei cavarmela con 50-60 euro tra guanti e copriscarpe...ma se necessario o ne valga la pena anche di più.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sono validi i prodotti btwin? Sinceramente sono sempre stato un po' scettico a riguardo...

Ha ragione, in effetti volevo indicarlo, ma non volevo essere troppo restrittivo dato che tali prodotti si trovano dai 10 ai 100 euro! Inoltre ce ne sono a migliaia ed è difficile scegliere...
Indicativamente diciamo che vorrei cavarmela con 50-60 euro tra guanti e copriscarpe...ma se necessario o ne valga la pena anche di più.

dunque, se vuoi rimanere al caldo in inverno, quindi con temperature diciamo tra i 0 e i 5° io ti consiglio i prodotti della gore bike wear in windstopper o se pensi di pedalare pure sotto l'acqua in goretex, ovviamente con quella cifra ci prendi solo i guanti o i copriscarpe.
Se invece i tuoi inverni non vanno sotto i 5° allora puoi benissimo prendere roba btwin o perlomeno più economica, quindi copriscarpe in neoprene e guanti termici pesanti ma non troppo costosi.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
dunque, se vuoi rimanere al caldo in inverno, quindi con temperature diciamo tra i 0 e i 5° io ti consiglio i prodotti della gore bike wear in windstopper o se pensi di pedalare pure sotto l'acqua in goretex, ovviamente con quella cifra ci prendi solo i guanti o i copriscarpe.
Se invece i tuoi inverni non vanno sotto i 5° allora puoi benissimo prendere roba btwin o perlomeno più economica, quindi copriscarpe in neoprene e guanti termici pesanti ma non troppo costosi.
Certamente, erano cose che più o meno già sapevo.
Nella mia richiesta sono stato vago in quanto questa è la discussione 10/15 gradi...riformulo la domanda per essere più chiaro:
Per pedalare non sotto i 10° e non sotto la pioggia, avete guanti e copriscarpe intorno ai 50-60 euro da suggerire? Intendo modelli specifici...grazie!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Certamente, erano cose che più o meno già sapevo.
Nella mia richiesta sono stato vago in quanto questa è la discussione 10/15 gradi...riformulo la domanda per essere più chiaro:
Per pedalare non sotto i 10° e non sotto la pioggia, avete guanti e copriscarpe intorno ai 50-60 euro da suggerire? Intendo modelli specifici...grazie!

se non vuoi scendere sotto i 10° bastano dei copripunte da pochi euro e dei calzini invernali, li hanno anche da decathlon stessa cosa per i guanti, basta che abbiano una protezione antivento e sono già ok. Per esempio se vuoi spendere poco ci sono i guanti da decthlon in pile da ciclismo 300 che costano meno di 10 euro e fino a 10° e pure qualcosina in meno vanno bene..
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
se non vuoi scendere sotto i 10° bastano dei copripunte da pochi euro e dei calzini invernali, li hanno anche da decathlon stessa cosa per i guanti, basta che abbiano una protezione antivento e sono già ok. Per esempio se vuoi spendere poco ci sono i guanti da decthlon in pile da ciclismo 300 che costano meno di 10 euro e fino a 10° e pure qualcosina in meno vanno bene..

Per mani e piedi e' tutto abbastanza soggettivo... A volte diventa addirittura meglio coprirsi meno per stimolare l'afflusso di sangue alle estremita'. Generalmente i colpi di freddo alle estremita' arrivano in concomitanza con cali energetici dovuti a mancanza di alimentazione durante la parte finale dell'uscita che, normalmente, dovrebbe coincidere con ore piu' calde (o meglio meno fredde) rispetto alla partenza...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Certamente, erano cose che più o meno già sapevo.
Nella mia richiesta sono stato vago in quanto questa è la discussione 10/15 gradi...riformulo la domanda per essere più chiaro:
Per pedalare non sotto i 10° e non sotto la pioggia, avete guanti e copriscarpe intorno ai 50-60 euro da suggerire? Intendo modelli specifici...grazie!

Intorno ai 10 gradi io mi vesto con abbigliamento estivo, giusto la canottiera (estiva) in più...
Tra i 3 e i 10 gradi manicotti e pantaloni lunghi
Sotto i 3 gradi giacca e pantaloni lunghi, spesso sotto ho usato la canotta estiva.
Comunque come ti hanno detto nel tuo caso bastano dei calzini un po' più pesi (tipo http://www.decathlon.it/confezione-2-paia-di-calze-ciclismo-invernali-500-id_8315732.html ) e guanti tipo questi http://www.decathlon.it/guanti-mtb-700-nero-bianco-id_8327114.html
Io li ho usati con temperature intorno allo 0 e li ho trovati più che abbondanti, calzini e guanti, ma io dopo due minuti che pedalò iniziò a sudare a prescindere dalla temperatura quindi essere troppo vestito può essere davvero deleterio...
I guanti in pile di cui ti dicevano li ho usati ma per me fanno sudare troppo...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per mani e piedi e' tutto abbastanza soggettivo... A volte diventa addirittura meglio coprirsi meno per stimolare l'afflusso di sangue alle estremita'. Generalmente i colpi di freddo alle estremita' arrivano in concomitanza con cali energetici dovuti a mancanza di alimentazione durante la parte finale dell'uscita che, normalmente, dovrebbe coincidere con ore piu' calde (o meglio meno fredde) rispetto alla partenza...

Infatti gli ho consigliato di vestirsi poco...
10 gradi sono una temperatura ancora accettabile basta della roba primaverile/autunnale
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Intorno ai 10 gradi io mi vesto con abbigliamento estivo, giusto la canottiera (estiva) in più...
Tra i 3 e i 10 gradi manicotti e pantaloni lunghi
Sotto i 3 gradi giacca e pantaloni lunghi, spesso sotto ho usato la canotta estiva.
Comunque come ti hanno detto nel tuo caso bastano dei calzini un po' più pesi (tipo http://www.decathlon.it/confezione-2-paia-di-calze-ciclismo-invernali-500-id_8315732.html ) e guanti tipo questi http://www.decathlon.it/guanti-mtb-700-nero-bianco-id_8327114.html
Io li ho usati con temperature intorno allo 0 e li ho trovati più che abbondanti, calzini e guanti, ma io dopo due minuti che pedalò iniziò a sudare a prescindere dalla temperatura quindi essere troppo vestito può essere davvero deleterio...
I guanti in pile di cui ti dicevano li ho usati ma per me fanno sudare troppo...

Io invece mi trovo bene con quelli in pile di decathlon, li uso poco solo perché non sono molto cool:mrgreen:
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Senza polemica, ma mi pare che i consigli siano di "orsi polari", con protezione naturale di folta pelliccia quindi insensibili al freddo.
A 3-5 gradi fa freddo per davvero, specialmente se dovete fare dei tratti in discesa, non fidatevi ...

P.S.
Chi l'ha provato sa che il freddo che entra nelle ossa e gela le mani è la peggior situazione che si può vivere in BdC
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se si è più verso i 15 gradi, salopette corta deca, maglia aerofit maniche corte deca, felpa deca serie 500, mezzi guanti leggeri.

Se si è più verso i 10 gradi, sostituisco la maglia aerofit maniche corte con quella a maniche lunghe e aggiungo lo scaldacollo e delle calze più pesant

Sotto i dieci gradi non trovo piu alcun gusto ad uscire quindi il problema vestiti non si pone XD
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Oggi 11 gradi da me
Calzamaglia lunga mediamente pesante , maglia termica , giubbino leggero guanti corti.
Ho messo anche uno scaldacollo a mo di cuffia.
E io sono uno che ha sempre caldo, sarà che rispetto all'inverno scorso ho 14kg meno ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho preso dei prodotti Eoki, ho trovato una buona offerta e ne ho approfittato!

Tipo ??
Linka ;)


Cmq... 10 gradi con sole sono tutta un'altra cosa che 10 gradi nuvolo o peggio nebbiolina :cry

Ieri uscito a 12 e rientrato a 8 circa... non so come fa qualcuno che dice di uscire con estivo quando io ero già coperto di giacca mezza stagione e panta lungo leggero e sono arrivato infreddolito... per me serve qualcosa di leggero e che traspiri bene ma BLOCCHI l'aria sul davanti... specialmente pancia e petto e collo.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Tipo ??
Linka ;)


Cmq... 10 gradi con sole sono tutta un'altra cosa che 10 gradi nuvolo o peggio nebbiolina :cry

Ieri uscito a 12 e rientrato a 8 circa... non so come fa qualcuno che dice di uscire con estivo quando io ero già coperto di giacca mezza stagione e panta lungo leggero e sono arrivato infreddolito... per me serve qualcosa di leggero e che traspiri bene ma BLOCCHI l'aria sul davanti... specialmente pancia e petto e collo.
Concordo in tutto e per tutto...Anche a me sembra assurdo andare con roba estiva a 10 gradi..mah!

Cmq ho preso tutto sul sito ekoi, dove ho scoperto roba davvero interessante e ad ottimo prezzo, tanto che in un primo momento credevo fossero repliche o roba "cinese", ma in realtà è il sito ufficiale. Quindi ho acquistato:
- questi copriscarpe http://www.ekoi.fr/it/copriscarpe-i...res-hiver-ekoi-cold-noir.html#thumbnail_17824
- e questo pacchetto con guanti, sottocosto e copripunte http://www.ekoi.fr/it/pack-accessoires-hiver/5846-pack-ekoi-2016-box-cold-noir.html
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
domanda visto che sarà il primo periodo di freddo in cui userò una bdc (prima mtb).. dalle mie parti oggi ci sono temperature dagli 11 ai 14 gradi e avrei intenzione di uscire in bici con temperature da 5 gradi in su, mi chiedevo se ha senso prendere una salopette invernale lunga oppure usare il pantaloncino corto da abbinare a dei gambali ?!

P.S. faccio giri collinari o pianura in questo periodo... e max 3 ore...
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
domanda visto che sarà il primo periodo di freddo in cui userò una bdc (prima mtb).. dalle mie parti oggi ci sono temperature dagli 11 ai 14 gradi e avrei intenzione di uscire in bici con temperature da 5 gradi in su, mi chiedevo se ha senso prendere una salopette invernale lunga oppure usare il pantaloncino corto da abbinare a dei gambali ?!

P.S. faccio giri collinari o pianura in questo periodo... e max 3 ore...

Per uscite fra i 5 e 10 gradi ha senso prendere una salopette invernale lunga, secondo me.
Puoi incontrare un po di vento che a quelle temperature fa una bella differenza e magari diversi gradi di umidita' o anche pioggia per cui conviene coprirsi.
Ieri sono uscito 3 ore a 5 gradi con vento e avevo:
- salopette invernale
- Castelli Gabba e sotto maglia tecnica X-bionic a maniche lunghe
- scalda collo
- copri scarpa