Abbigliamento Invernale!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il danno mi sa lo fai nel momento in cui abbini due capi termici ;)
Se a pelle vesti un capo termico per forza di cose fuori devi vestire un capo che fermi solo l'aria (windstopper) e poco termico... tipo una gabba per capirci, che a mio avviso è la combinazione migliore perchè alla partenza ci puoi abbinare uno smanicato anch'esso leggermente termico che in vista della salita togli e metti in saccoccia... poi, in base alla temperatura, apri il giubbino quel tanto che basta per termoregolare la temperatura corporea... tanto il freddo in salita è difficile percepirlo e se capita è cmq sopportabile perchè sei sotto sforzo... a differenza della discesa che devi essere coperto al massimo visto che appunto non c'è sforzo fisico.
Se poi sei uno che suda parecchio e cmq, anche se poco coperto, ti conviene portarti appresso un intimo di ricambio che sostituirai appena prima di iniziare la discesa, io evito le salite lunghe più di 1 km in questo periodo anche se a volte per allenare la gamba e fiato vado in maddalena ma rigorosamente fornito di intimo di ricambio.
Conoosco polaveno ma ci bazzico poco perchè per me è leggermente fuori mano... visto che sono in bassa... molto bassa :-)xxxx
Perfetto grazie non immaginavo dell'errore dei due capi termici mi sa propio che acquistero una gabba proprio per la sua polivalenza e traspirabilità e poi una mantellina smanicata per la discesa[emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Perfetto grazie non immaginavo dell'errore dei due capi termici mi sa propio che acquistero una gabba proprio per la sua polivalenza e traspirabilità e poi una mantellina smanicata per la discesa[emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

La Gabba/Perfetto è già windstopper, secondo me la mantellina sarebbe un altro strato identico inutile e controproducente.
L'ideale è tenere sempre un po' aperta la zip in salita e poi chiuderla in discesa.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La Gabba/Perfetto è già windstopper, secondo me la mantellina sarebbe un altro strato identico inutile e controproducente.
L'ideale è tenere sempre un po' aperta la zip in salita e poi chiuderla in discesa.
La maglia craft active extreme che ho a me sembra molto leggerina....
Con solo la gabba non credo possa arrivare fino agli 0 gradi e girare tranquillamente spero di si ,di sicuro prima provero la combinazione prima di acquistare una mantellina

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La Gabba/Perfetto è già windstopper, secondo me la mantellina sarebbe un altro strato identico inutile e controproducente.
Identico neanche a pensarci... inutile e controproducente dove ? magari in discesa ?
Ammesso di avere anche una buona maglia termica la gabba Non protegge totalmente dall'aria (è un windstopper all'80/85 %) e in discesa se la temperatura è bassa ti prendi freddo di sicuro (provare per credere) un giubbetto smanicato in discesa non crea nessun fastidio anzi.
Meglio sarebbe addirittura mezza manica ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tutte le maglie si bagnato se lo sforzo diviene intenso e duraturo... la differenza è che alcune "asciugano" prima e altre restano intrise di sudore più a lungo, ma questo dipende anche da cosa si mette sopra la maglia.
Se uso la Kipsta che ho linkato con la gabba 2 il problema si mitiga parecchio...

Quello che scrivi è tutto corretto, ma ti quoto una frase. A parità di altre condizioni, è quella che fa la differenza.
Dici poco.
Ti sei dimenticato di quotare la parte più importante del discorso e che ho già ampiamente ripetuto in altri post... conta si il tipo di maglia termica che metti a contatto della pelle ma conta anche la maglia-giubbino che indossi esternamente... il segreto è tutto lì... trovare i giusti abbinamenti in base alle uscite-percorsi-temperature-umidità ;)
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
La maglia craft active extreme che ho a me sembra molto leggerina....
Con solo la gabba non credo possa arrivare fino agli 0 gradi e girare tranquillamente spero di si ,di sicuro prima provero la combinazione prima di acquistare una mantellina

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Beh secondo me la Gabba a 0° é un po’ poco, meglio una giacca invernale con la tua maglia craft che invece è ottima!
Ti servirebbe uno strato intermedio ma ben traspirante.

Identico neanche a pensarci... inutile e controproducente dove ? magari in discesa ?
Ammesso di avere anche una buona maglia termica la gabba Non protegge totalmente dall'aria (è un windstopper all'80/85 %) e in discesa se la temperatura è bassa ti prendi freddo di sicuro (provare per credere) un giubbetto smanicato in discesa non crea nessun fastidio anzi.
Meglio sarebbe addirittura mezza manica ;)

Forse ho già risposto sopra a bonny, secondo me una mantellina d’inverno può protegge solo dall’aria e non dal freddo, se usi la Gabba a 0° in discesa con una mantellina avrai comunque freddo.
Poi questo argomento è pur sempre soggettivo quindi l’unica è provare a modulare abbigliamento e strati per trovare il giusto equilibrio.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Beh secondo me la Gabba a 0° é un po’ poco, meglio una giacca invernale con la tua maglia craft che invece è ottima!
Ti servirebbe uno strato intermedio ma ben traspirante.



Forse ho già risposto sopra a bonny, secondo me una mantellina d’inverno può protegge solo dall’aria e non dal freddo, se usi la Gabba a 0° in discesa con una mantellina avrai comunque freddo.
Poi questo argomento è pur sempre soggettivo quindi l’unica è provare a modulare abbigliamento e strati per trovare il giusto equilibrio.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Grazie per le info comunque nel mio caso in discesa non ho mai avuto freddo con la giacca della endura che è data per 13/20 gradi, il problema è che mi fa ammalare malgrado io non senta freddo quindi la mantellina andrei eventualmente ad usarla solo come protezione dall'aria.
Il problema sono io che sentendo molto poco il freddo faccio fatica a regolarmi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Il danno mi sa lo fai nel momento in cui abbini due capi termici ;)
Se a pelle vesti un capo termico per forza di cose fuori devi vestire un capo che fermi solo l'aria (windstopper) e poco termico... tipo una gabba per capirci, che a mio avviso è la combinazione migliore perchè alla partenza ci puoi abbinare uno smanicato anch'esso leggermente termico che in vista della salita togli e metti in saccoccia... poi, in base alla temperatura, apri il giubbino quel tanto che basta per termoregolare la temperatura corporea... tanto il freddo in salita è difficile percepirlo e se capita è cmq sopportabile perchè sei sotto sforzo... a differenza della discesa che devi essere coperto al massimo visto che appunto non c'è sforzo fisico.
Se poi sei uno che suda parecchio e cmq, anche se poco coperto, ti conviene portarti appresso un intimo di ricambio che sostituirai appena prima di iniziare la discesa, io evito le salite lunghe più di 1 km in questo periodo anche se a volte per allenare la gamba e fiato vado in maddalena ma rigorosamente fornito di intimo di ricambio.
Conoosco polaveno ma ci bazzico poco perchè per me è leggermente fuori mano... visto che sono in bassa... molto bassa :-)xxxx
Confermo quanto detto: sono salito da Firenze al Santuario di Montesenario con 0-4 gradi temperatura con Gabba 3 maniche corte + manicotti nanoqualcosa Castelli e gilet termico Briko + intimo Outwet invernale stando benissimo.
In salita aprivo e chiudevo le zip del gilet e della gabba a seconda del bisogno.
Ovviamente in dei momenti sudavo ma il sudore poi si asciugava e non restavo bagnato.
Nella lunga discesa di rientro su Firenze ho messo anche una mantellina per i primi 5 km....
Credo che il merito sia della traspirabilità della Gabba...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo me una mantellina d’inverno può protegge solo dall’aria e non dal freddo, se usi la Gabba a 0° in discesa con una mantellina avrai comunque freddo.
Poi questo argomento è pur sempre soggettivo quindi l’unica è provare a modulare abbigliamento e strati per trovare il giusto equilibrio.
Se usi la gabba in discesa a 0 gradi ti congeli :mrgreen: ma a 0 gradi resta cmq una bella impresa coprirsi a dovere in discesa... specialmente se in salita hai sudato ;)

bonny92 ha scritto:
Il problema sono io che sentendo molto poco il freddo faccio fatica a regolarmi.
nel tuo caso credo sia d'obbligo portarsi il ricambio come diceva appunto anche @arwen... quando sei in cima ti cambi l'intimo e poi ti butti in discesa con in aggiunta la mantellina antivento.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Confermo quanto detto: sono salito da Firenze al Santuario di Montesenario con 0-4 gradi temperatura con Gabba 3 maniche corte + manicotti nanoqualcosa Castelli e gilet termico Briko + intimo Outwet invernale stando benissimo.
In salita aprivo e chiudevo le zip del gilet e della gabba a seconda del bisogno.
Ovviamente in dei momenti sudavo ma il sudore poi si asciugava e non restavo bagnato.
Nella lunga discesa di rientro su Firenze ho messo anche una mantellina per i primi 5 km....
Credo che il merito sia della traspirabilità della Gabba...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Si il grande vantaggio della gabba è appunto che, essendo un capo intermedio, riesce a coprire in parte dal freddo e ferma una buona parte di aria pur lasciando traspirare... ma come dicevo ci vuole la maglia intima adatta e se la temperatura è bassa anche un gilet leggermente termico come appunto hai fatto anche tu... l'avevo anch'io un gilet leggermente termico della brico... poi nell'occasione di un cambio in cima ad una salita l'ho lasciato appeso ad un cespuglio :roll: così come ho dimenticato un paio di guanti ad una fontana :wacko:
Adesso sarei alla ricerca di un gilet come quello ma mezza manica... con la mantellina smanicata in discesa e gabba2 (tralaltro convertibile) percepisco freddo alle ascelle e parte superiore delle braccia-spalle... ne devo trovare uno che copra 10cm di braccia.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se usi la gabba in discesa a 0 gradi ti congeli :mrgreen: ma a 0 gradi resta cmq una bella impresa coprirsi a dovere in discesa... specialmente se in salita hai sudato ;)

nel tuo caso credo sia d'obbligo portarsi il ricambio come diceva appunto anche @arwen... quando sei in cima ti cambi l'intimo e poi ti butti in discesa con in aggiunta la mantellina antivento.

Mah, secondo me la necessità del cambio dell'intimo vuol dire solo che ci si è vestiti troppo in salita. Bisogna aprirsi DA SUBITO e non aspettare di sudare. Ed aprirsi "notevolmente" la cerniera davanti. Anche se si sente fresco (non freddo) sul petto, non è mai morto nessuno.
Io in salita scopro sempre anche le orecchie (fantastici radiatori naturali, in quanto molto vascolarizzate, pur senza raggiungere i livelli di quelle degli elefanti...), che anche se diventano fredde non si corre alcun particolare rischio o fastidio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah, secondo me la necessità del cambio dell'intimo vuol dire solo che ci si è vestiti troppo in salita. Bisogna aprirsi DA SUBITO e non aspettare di sudare. Ed aprirsi "notevolmente" la cerniera davanti. Anche se si sente fresco (non freddo) sul petto, non è mai morto nessuno.
Vabbeh che la temperatura percepita è soggettiva oltre che a giornate... ma non capisco come fai a non sudare che io sudo anche quando ho freddo... quindi poco coperto, se esco con 2-3 gradi mi pare chiaro che mi debba coprire iniziando da una maglia termica di buon livello poi ci metto la Gabba2 e uno smanicato antivento (se c'è nebbia o umido mi serve per forza di cose uno smanicato con rivestimento leggermente termico che tolgo appena entro in temperatura) se poi arrivo alla salita e trovo sole (capita spesso dalle nostre parti perchè nebbia in pianura significa sole in montagna) è chiaro che in salita apro la gabba fino ad almeno mezza cerniera... ma questo non mi impedisce di sudare (poco se vado su di passo... parecchio invece si spingo in soglia) quindi a me risulta impossibile non sudare in salita.
Ma ho da poco sperimetato di usare una maglia traforata sotto la termica che non andrà più a pelle e se decido fin da casa che l'uscita sarà con salita impegnativa mi porto una traforata di ricambio e, nel caso arrivo bagnato in cima in 2 minuti cambio la traforata e a pelle ho un tessuto asciutto che mi consente di fare la discesa senza gelarmi.
Nel mio caso non vedo altre alternative a meno che salga con la Gabba tutta aperta ma in quel caso avrei freddo a 10 gradi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vabbeh che la temperatura percepita è soggettiva oltre che a giornate... ma non capisco come fai a non sudare che io sudo anche quando ho freddo... quindi poco coperto, se esco con 2-3 gradi mi pare chiaro che mi debba coprire iniziando da una maglia termica di buon livello poi ci metto la Gabba2 e uno smanicato antivento (se c'è nebbia o umido mi serve per forza di cose uno smanicato con rivestimento leggermente termico che tolgo appena entro in temperatura) se poi arrivo alla salita e trovo sole (capita spesso dalle nostre parti perchè nebbia in pianura significa sole in montagna) è chiaro che in salita apro la gabba fino ad almeno mezza cerniera... ma questo non mi impedisce di sudare (poco se vado su di passo... parecchio invece si spingo in soglia) quindi a me risulta impossibile non sudare in salita.
Ma ho da poco sperimetato di usare una maglia traforata sotto la termica che non andrà più a pelle e se decido fin da casa che l'uscita sarà con salita impegnativa mi porto una traforata di ricambio e, nel caso arrivo bagnato in cima in 2 minuti cambio la traforata e a pelle ho un tessuto asciutto che mi consente di fare la discesa senza gelarmi.
Nel mio caso non vedo altre alternative a meno che salga con la Gabba tutta aperta ma in quel caso avrei freddo a 10 gradi.
Come ho ripetuto infinite volte, la maglia termica intima è inutile, anzi dannosa. La tua esperienza ne è la dimostrazione. Il risultato di avere indossato la maglia termica qual è? Che patisci il freddo in discesa perché sei sudato.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come ho ripetuto infinite volte, la maglia termica intima è inutile, anzi dannosa. La tua esperienza ne è la dimostrazione. Il risultato di avere indossato la maglia termica qual è? Che patisci il freddo in discesa perché sei sudato.
E quindi che dovrei fare secondo te... torso nudo sotto la gabba !!!?

Giusto per portarti a conoscenza di problematiche che evidentemente NON conosci... la maglia termica serve per andare in pianura con nebbia a 3 gradi... senza finisci al pronto soccorso in men che non si dica ;)
a meno di metterti un giubbino di quelli pesanti sopra... allora si che la fai cotta!!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Complimenti per i tuoi modi educati, con cui rispondi a chi era disponibile a darti un aiuto.
Se la metti così, dal mio punto di vista puoi anche continuare a sudare come un lottatore di sumo in salita, per poi patire di freddo come un passerotto bagnato nella discesa successiva.
Alhoa