Abbigliamento Invernale!

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ho avuto capi in windstopper e windtex. La mia esperienza è che il primo traspirava maggiormente e proteggeva anche di più dal vento. Il gore tex lo utilizzo in moto e dovrebbe essere più protettivo per l acqua ma meno traspirante. Questa è la mia sintesi ma non sono un tecnico.
Paolo
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ragazzi windstopper o windtex?

Guarda proprio oggi, dopo tanto pensare tra castelli perfetto, fiandre ultimate, ed altri simili in windstopper, ho trovato in sconto al 50% la parentini mossa, che è in windtex trattato e lo danno per traspirante idrorepellente e per temperature addirittura tra sotto zero e 15 variando l’intimo (consigliato in polipropilene)
Allettato dal buon prezzo e dalla curiosità di provare una cosa diversa l’ho presa
Appena le temperature si dimezzeranno da quelle attuali la proverò e vi dirò come mi trovo
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Invece io vi chiedo consiglio per quando riguarda un giubbino invernale.
Castelli Pefetto Windstopper Rosso Corsa o Castelli Pefetto GTX Infinitum Rosso Corsa.
In pieno inverno da me le temperature spesso va dai 0 ai 5 gradi ,massimo 7 con molta umidità vivendo in una zona circondato dai monti.
Di fatti molte volte (se non per tutto l'inverno) mi capita di andare a Salerno (30 minuti di auto) e farmi o il lungo mare o la costiera amalfitana dove le temperature sono un pò più alte (sui 7 gradi a salire).
Nei giri infrasettimanali sto nelle mie zone mentre nell' uscita domenicale col gruppo vado a Salerno.
Quale tra i 2 giubbini?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Invece io vi chiedo consiglio per quando riguarda un giubbino invernale.
Castelli Pefetto Windstopper Rosso Corsa o Castelli Pefetto GTX Infinitum Rosso Corsa.
In pieno inverno da me le temperature spesso va dai 0 ai 5 gradi ,massimo 7 con molta umidità vivendo in una zona circondato dai monti.
Di fatti molte volte (se non per tutto l'inverno) mi capita di andare a Salerno (30 minuti di auto) e farmi o il lungo mare o la costiera amalfitana dove le temperature sono un pò più alte (sui 7 gradi a salire).
Nei giri infrasettimanali sto nelle mie zone mentre nell' uscita domenicale col gruppo vado a Salerno.
Quale tra i 2 giubbini?
partendo dal presupposto che è il mio primo inverno in bdc e non conosco bene i modelli (ho una northwave blade 2 ma devo ancora usarla) la GTX mi attira molto e le maniche smontabili mi sembrano comode però visto il prezzo forse prenderei l'altra...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
partendo dal presupposto che è il mio primo inverno in bdc e non conosco bene i modelli (ho una northwave blade 2 ma devo ancora usarla) la GTX mi attira molto e le maniche smontabili mi sembrano comode però visto il prezzo forse prenderei l'altra...

Non conosco i capi in questione, mi sorge però una domanda.
A che pro le maniche staccabili in una giacca invernale?
Se è pesante per essere usata con temperature fredde sarà troppo pesante per usarla come un gilet con temperature più miti, quindi a che serve?
 
13 Ottobre 2014
542
403
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
dipende per invernale a che temperature ti riferisci...

Temo di non avere le idee molto chiare. Nella mia ignoranza credevo che una maglia invernale a manica lunga potesse andar bene per l'autunno (per intenderci quando estivo intimo e manicotti non bastano più) e poi quando fa più freddo si aggiungesse sopra la giacca. Per la salopette speravo di poterne prendere una sola visto che di solito sulle gambe si soffre meno freddo.
Evidentemente mi sto perdendo qualcosa....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Temo di non avere le idee molto chiare. Nella mia ignoranza credevo che una maglia invernale a manica lunga potesse andar bene per l'autunno (per intenderci quando estivo intimo e manicotti non bastano più) e poi quando fa più freddo si aggiungesse sopra la giacca. Per la salopette speravo di poterne prendere una sola visto che di solito sulle gambe si soffre meno freddo.
Evidentemente mi sto perdendo qualcosa....

Abbastanza corretto, anche se con i materiali odierni sostituisci la maglia felpata con la giacca invernale, non la aggiungi.
Il tutto però deve essere abbinato ad un intimo specifico e tecnico, altrimenti anche la migliore giacca del mondo non ti proteggerà a sufficienza.
Poi, come ti hanno già detto, dipende dalle temperature e dal clima, se abiti in zone temperate è un conto, nella nebbia della pianura padana un altro.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non conosco i capi in questione, mi sorge però una domanda.
A che pro le maniche staccabili in una giacca invernale?
Se è pesante per essere usata con temperature fredde sarà troppo pesante per usarla come un gilet con temperature più miti, quindi a che serve?
diciamo che credo dipenda anche da quanto temi il freddo alle braccia però ho letto e sentito varie persone che usano una giacca a maniche corte (tipo la perfetto o la gabba, non ricordo ma comunque un prodotto simile) con manicotti per poterli togliere in caso di temperatura crescente, ad esempio parti presto al mattino con 10° e torni a pranzo con 20° potrebbe fare comodo poter liberare le braccia per non sudare troppo...avere le maniche smontabili potrebbe fare la stessa funzione anche se più macchinoso come procedimento...

Che so non ha le maniche removibili (non avrebbe senso)
ho guardato al volo su un paio di store online e mi pare di aver capito che la GTX le abbia smontabili

Temo di non avere le idee molto chiare. Nella mia ignoranza credevo che una maglia invernale a manica lunga potesse andar bene per l'autunno (per intenderci quando estivo intimo e manicotti non bastano più) e poi quando fa più freddo si aggiungesse sopra la giacca. Per la salopette speravo di poterne prendere una sola visto che di solito sulle gambe si soffre meno freddo.
Evidentemente mi sto perdendo qualcosa....
come ti hanno risposto con intimo adatto potresti riuscire ad usare la sola giacca in inverno, diciamo con temperature sotto i 10° circa...mentre tra i 12-18° circa potrebbe bastare una maglia felpata (sempre con un buon intimo) mentre oltre i 20° va ancora bene il completo estivo...

per le gambe non saprei, ci sono salopette che fanno vari range di temperatura e dipende quanto sei freddoloso ma le soluzioni sono due, salopette lunga felpata o corta + gambali...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
altra cosa...ho comprato due magliette brynje super thermo...ho visto che c'è anche il modello con un inserto in windstopper davanti, qualcuno lo ha provato…?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
diciamo che credo dipenda anche da quanto temi il freddo alle braccia però ho letto e sentito varie persone che usano una giacca a maniche corte (tipo la perfetto o la gabba, non ricordo ma comunque un prodotto simile) con manicotti per poterli togliere in caso di temperatura crescente, ad esempio parti presto al mattino con 10° e torni a pranzo con 20° potrebbe fare comodo poter liberare le braccia per non sudare troppo...avere le maniche smontabili potrebbe fare la stessa funzione anche se più macchinoso come procedimento...


ho guardato al volo su un paio di store online e mi pare di aver capito che la GTX le abbia smontabili


come ti hanno risposto con intimo adatto potresti riuscire ad usare la sola giacca in inverno, diciamo con temperature sotto i 10° circa...mentre tra i 12-18° circa potrebbe bastare una maglia felpata (sempre con un buon intimo) mentre oltre i 20° va ancora bene il completo estivo...

per le gambe non saprei, ci sono salopette che fanno vari range di temperatura e dipende quanto sei freddoloso ma le soluzioni sono due, salopette lunga felpata o corta + gambali...
Esiste sia la versione con maniche removibile che non
 
  • Mi piace
Reactions: bagga