Abbigliamento Invernale!

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
vorrei prendere un antivento...consigli sulla lunghezza delle maniche…?

al momento stavo valutando di prenderlo senza maniche da spendere poco e la scelta sarebbe tra il northwave vortex, lo sportful reflex ed il castelli squadra long...che ne dite…?quale consigliate…?





Io ho un'antivento Northwave Vortex Jacket Bianca manica lunga ma il modello 2010 , molto pratica come antivento un pò meno se piove , però diciamo che è sempre in una tasca posteriore .

Ho anche il Castelli Squadra Long senza maniche nero pagato meno di 30€ l'anno scorso , avrò messo tre volte.

Se ti posso consigliare non prendere smanicato .
o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Smanicato è ottimo come antivento ma non per la pioggia, il gilet fa sudare meno pur tenendo il corpo al caldo, la mantellina maniche lunghe alla fine riesci ad usarla solonin discesa o sudi troppo mentre un gilet lo sfrutti molto di più nelle giornate fresche
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per me meglio smanicato o per il molto freddo (0-5 gradi) maniche lunghe ma solo di qualità con materiali tipo windstopper, goretex o prodotti validi. Gli altri fanno troppo effetto plastica e non traspirano facendoti sudare tanto, che poi è peggio.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
vorrei prendere un antivento...consigli sulla lunghezza delle maniche…?

al momento stavo valutando di prenderlo senza maniche da spendere poco e la scelta sarebbe tra il northwave vortex, lo sportful reflex ed il castelli squadra long...che ne dite…?quale consigliate…?




Io ho il castello.
Lo trovo ottimo e lo uso parecchio in questo periodo per le partenze al mattino col fresco o per qualche discesa ( non estremamente fresca, per quelle ho un antivento/pioggia maniche lunghe)
In più il castelli ha una zona della schiena a rete che ti permette di essere riparato dal vento nella parte frontale e ben areato dietro in modo da non sudare troppo.
Anche il colletto è piuttosto alto e aderente in modo da proteggere bene.
Ovvio non tiene caldo ma fa quello che deve fare: antivento.
Esempio domenica scorsa con partenza a 9 gradi ero in tenuta estiva con intimo sotto e manicotti, sopra il castelli smanicato che aprivo e chiudevo a piacimento senza dover togliere e mettere, nelle salitine lo aprivo e avendo la schiena a rete e come non averlo praticamente, poi lo chiudevo in piana/discesa ( parlo di strada a sali scendi, non salite da 15 km con annessa discesa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazie a tutti dei pareri, ho visto che alle braccia, tutt'ora che sono calde, il vento non mi da fastidio quanto al busto, considerando che ho già una giacca buona (northwave blade2) per quando farà più freddo e che l'uso sarebbe come descritto da FabioPiva direi che smanicato sia più sfruttabile...da valutare quale dei 3 ma direi che il castelli sia in leggero vantaggio sugli altri...poi magari aggiungo una mantellina leggera antipioggia da tenere in tasca in caso di bisogno...

Buonasera.
Qualcuno ha comprato qualcuno di questi completi? Per quello che costano il rischio si potrebbe correre...
Che significa fondello 9D? Che è più spesso del 3 o del 5?

io ne avevo preso un paio simile da provare ma è stato bocciato, è abbastanza comodo per uscite intorno alle 3 ore ma dura poco, il mio fondello in poco più due mesi si è "sfondato" e "deformato" e lo sento più scomodo in certi punti piuttosto che altri...ti consiglio di spendere qualcosa in più e andare sul sicuro...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
grazie a tutti dei pareri, ho visto che alle braccia, tutt'ora che sono calde, il vento non mi da fastidio quanto al busto, considerando che ho già una giacca buona (northwave blade2) per quando farà più freddo e che l'uso sarebbe come descritto da FabioPiva direi che smanicato sia più sfruttabile...da valutare quale dei 3 ma direi che il castelli sia in leggero vantaggio sugli altri...poi magari aggiungo una mantellina leggera antipioggia da tenere in tasca in caso di bisogno...
Sono tutte mantelline quelle da te linkate, se ci pedali sudi quindi non ho capito perchè vuoi prenderne 2.
Se hai il giubbino antivento la mantellina la metti solo in discesa se fa particolarmente freddo o se piove, sicuro di non confonderti con i gilet "seri" ? con quelli puoi pedalarci.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cosa intendi con gilet seri…?
io cerco solo qualcosa per ripararmi dal vento in discesa o in giornate un po' ventose, per il resto con maglietta e manicotti o maglia lunga sto bene...pensavo di prenderne 2 perché mi sembrava di aver capito che quei gilet fossero solo antivento e che non tengono la pioggia, quindi valutavo una mantellina anti pioggia da aggiungere in caso di acquazzone improvviso...

Grazie. Il Decathlon Triban con fondello 500 potrebbe essere una buona alternativa?
a quanto ho letto qui sul forum si, sarebbe già una buona alternativa testata dal costo accessibile...ancora meglio quello superiore (mi pare 900)...
 
  • Mi piace
Reactions: waxe

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
cosa intendi con gilet seri…?
io cerco solo qualcosa per ripararmi dal vento in discesa o in giornate un po' ventose, per il resto con maglietta e manicotti o maglia lunga sto bene...pensavo di prenderne 2 perché mi sembrava di aver capito che quei gilet fossero solo antivento e che non tengono la pioggia, quindi valutavo una mantellina anti pioggia da aggiungere in caso di acquazzone improvviso...


a quanto ho letto qui sul forum si, sarebbe già una buona alternativa testata dal costo accessibile...ancora meglio quello superiore (mi pare 900)...


effettivamente c'è distinzione fra antivento ed antipioggia ma non potendone portare in tasca due io sceglierei quello antipioggia dal momento che ripara anche dal vento, mentre il contrario è più difficile. discorso valido solo se lo usi soltanto in discesa o per brevi tratti perchè tenere per una uscita intera un antipioggia, anche se gilet, non è opportuno
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
al momento ho fatto qualche uscita con uno smanicato di nalini un po' datato ma nuovo che mi hanno prestato, mi ci trovo bene per quel poco che l'ho usato (4-5 uscite tra 13 e 20°, usato solo in discesa nelle giornate più calde e per quasi tutta l'uscita in quelle più fredde) e vorrei prendere qualcosa di simile solo che non so che tipo sia, ho preso anche qualche goccia d'acqua ma era troppo poca per cercare di stabilire se sia antipioggia o meno...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
al momento ho fatto qualche uscita con uno smanicato di nalini un po' datato ma nuovo che mi hanno prestato, mi ci trovo bene per quel poco che l'ho usato (4-5 uscite tra 13 e 20°, usato solo in discesa nelle giornate più calde e per quasi tutta l'uscita in quelle più fredde) e vorrei prendere qualcosa di simile solo che non so che tipo sia, ho preso anche qualche goccia d'acqua ma era troppo poca per cercare di stabilire se sia antipioggia o meno...

Antivento ha senso con la schiena in mesh/rete è ottimo per le uscite fresche ma chiaramente se c’è rischio pioggia o devi fare discese lunghe in montagna serve una mantellina lunga antipioggia
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and FabioPiva

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Avrei quasi deciso di acquistare come giacca invernale una Castelli Raddoppia che è in windstopper e la danno dai 0 ai 10 gradi se non erro che per le zone dove abito è perfetta.
Come intimo ho una Castelli Flanders.
Opinioni?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Avrei quasi deciso di acquistare come giacca invernale una Castelli Raddoppia che è in windstopper e la danno dai 0 ai 10 gradi se non erro che per le zone dove abito è perfetta.
Come intimo ho una Castelli Flanders.
Opinioni?


bella giacca, anche se l'ho appena venduta senza averla mai usata :shock: :mrgreen:

con un intimo flanders credo che la userai fino a max 2-3 gradi, oltre ti basta un intimo non di lana
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Antivento ha senso con la schiena in mesh/rete è ottimo per le uscite fresche ma chiaramente se c’è rischio pioggia o devi fare discese lunghe in montagna serve una mantellina lunga antipioggia
interessante il consiglio della rete sulla schiena, in questo caso mi pare che il castelli, tra quelli economici sia l'unico ad averla...qualche discesa "lunga" (circa 20km) ed un po' fresca e ombreggiata (circa 13-15°) l'ho già fatta e non ho avuto problemi, se riuscissi ad uscire così magari mettendo un intimo più caldo fino intorno gli 8-10° sarebbe perfetto, dopo passerei alla giacca...
 

Sim8

Novellino
27 Agosto 2019
67
15
44
Inzago (Milano)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una giacca, non troppo costosa anche se le cose belle giustamente si pagano, che mi ripari dal freddo invernale (per intenderci dicembre, gennaio e febbraio periferia di Milano) da mettere sopra ad un completo lungo, avete qualcosa da consigliarmi? La utilizzerei anche per il running sopra ad una maglia termica. Grazie mille
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se vuoi spendere il giusto (mi pare sui 70 euro) credo che decathlon faccia qualcosa di valido se no cercare tra i soliti brand famosi qualcosa in sconto ma almeno 80-90 euro ci vogliono...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Un ultimo chiarimento, giusto per capire bene e meglio.
Della mia squadra ho già una giacca in windtex e l' ho usata con soddisfazione per l' intero inverno.
L' ho usata molte volte con temperature intorno allo 0 (dai -2 ai 6/7 gradi) e con solo una maglia intima della Castelli (Flanders warm ml che va bene dai -5 ai 5) e sono stato bene, freddo non ne sentivo anzi.
Ora voglio capire meglio (scusate i miei dubbi) perchè dovrei prendere una seconda giacca che utilizzerò negli allenamenti infrasettimanali da alternare a quella della squadra.
Giacche in windstopper non l' ho mai usate, sono più isolanti (termiche) e più traspirabili delle giacche in windtex?
O ci sono altre differenze?
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io pedalò spesso sotto acqua battente.
Ho guanti goretex e giacche impermeabili.
La tendenza delle case è quella di fare i polsini delle giacche strette. Questo però genera che l acqua delle braccia scola verso il polsino e il risultato è che il guanto si inzuppa in quanto entra l'acqua dalla zona polso.
Sono il solo che ha notato questa cosa?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io pedalò spesso sotto acqua battente.
Ho guanti goretex e giacche impermeabili.
La tendenza delle case è quella di fare i polsini delle giacche strette. Questo però genera che l acqua delle braccia scola verso il polsino e il risultato è che il guanto si inzuppa in quanto entra l'acqua dalla zona polso.
Sono il solo che ha notato questa cosa?
dipende dal guanto...
se ha il polsino alto, va infilato sotto la giacca e non viceversa...
così come per le scarpe invernali che vanno infilate sotto la salopette...
io alle strade bianche non ci ho pensato e le mie scarpe in gore-tex dopo 10 minuti erano diventate delle vasche per pesci...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
2xu
Un ultimo chiarimento, giusto per capire bene e meglio.
Della mia squadra ho già una giacca in windtex e l' ho usata con soddisfazione per l' intero inverno.
L' ho usata molte volte con temperature intorno allo 0 (dai -2 ai 6/7 gradi) e con solo una maglia intima della Castelli (Flanders warm ml che va bene dai -5 ai 5) e sono stato bene, freddo non ne sentivo anzi.
Ora voglio capire meglio (scusate i miei dubbi) perchè dovrei prendere una seconda giacca che utilizzerò negli allenamenti infrasettimanali da alternare a quella della squadra.
Giacche in windstopper non l' ho mai usate, sono più isolanti (termiche) e più traspirabili delle giacche in windtex?
O ci sono altre differenze?
Ciao. Il concetto di entrambi i materiali è identico, la pesantezza penso la faccia quello che ci viene abbinato. Ci sono giacché in ws/windtex solo antivento e altre con abbinato uno strato felpato che tengono più caldo. In sostanza dipende da giacca e giacca. Personalmente preferisco i prodotti con windstopper che uso da oltre 25 anni, ma è un parere personale.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico