Abbigliamento Invernale!

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Perchè in cima alla salita non arrivate sudati ?
Io anche se esco con 2 gradi e mi gelo per i primi 15-20 km con la sola gabba e un intimo adeguato.. in cima ad una delle poche salite che ho a portata.. sudato ci arrivo cmq, ecco perchè evito salita nella stagione o giornate fredde (sotto i 4-5 gradi)
Bhe' dai evitare proprio le salite anche no, dato che ci sono le salite, le salitone e le salitelle :) magari se fa molto freddo si opta per una salitella... poi il grado di sudorazione dipende anche dal ritmo con cui si prendono
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Perchè in cima alla salita non arrivate sudati ?
Io anche se esco con 2 gradi e mi gelo per i primi 15-20 km con la sola gabba e un intimo adeguato.. in cima ad una delle poche salite che ho a portata.. sudato ci arrivo cmq, ecco perchè evito salita nella stagione o giornate fredde (sotto i 4-5 gradi)
Mah sinceramente se faccio salita oltre al ritmo con cui la faccio ma arrivo "accaldato" o cmq leggermente sudato.
In inverno non sudo molto anche se ho una buona andatura, sudavo quando sbagliavo a vestirmi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Bhe' dai evitare proprio le salite anche no, dato che ci sono le salite, le salitone e le salitelle
Forse dalle tue parti.. io la prima salita ce l'ho a più di 30 km e non è una salitella a meno che.. a meno della metà giri il mezzo e torni ma non lo vedo come qualcosa di entusiasmante, quindi strappi a parte da 5-600 mt in lunghezza se voglio far salita devo mettere in conto un giro di almeno 90 km.. dove partirei magari con zero gradi per arrivare in zona salita ad averne 8-9 e, ripeto a meno che non la faccia a piedi spingendo la bike, nel mentre mi surriscaldo e sudo anche se poco coperto come ho descritto nel post precedente.
Ho già provato le varie combinazioni di vestiario e c'è poco da fare.. l'unica quando voglio andare a fare una delle 2 salite che ho a disposizione nell'arco del giro da circa 100km è prendermi la maglia intima di ricambio ;-)
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Forse dalle tue parti.. io la prima salita ce l'ho a più di 30 km e non è una salitella a meno che.. a meno della metà giri il mezzo e torni ma non lo vedo come qualcosa di entusiasmante, quindi strappi a parte da 5-600 mt in lunghezza se voglio far salita devo mettere in conto un giro di almeno 90 km.. dove partirei magari con zero gradi per arrivare in zona salita ad averne 8-9 e, ripeto a meno che non la faccia a piedi spingendo la bike, nel mentre mi surriscaldo e sudo anche se poco coperto come ho descritto nel post precedente.
Ho già provato le varie combinazioni di vestiario e c'è poco da fare.. l'unica quando voglio andare a fare una delle 2 salite che ho a disposizione nell'arco del giro da circa 100km è prendermi la maglia intima di ricambio ;-)
Eh anch'io ho la prima salitella a 35km, comunque la dorsale del Montello (mia salitella preferita nel periodo invernale) e' ben pedalabile e si puo' fare a ritmo blando. In effetti tu hai una situazione un po' diversa...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perchè in cima alla salita non arrivate sudati ?
Io anche se esco con 2 gradi e mi gelo per i primi 15-20 km con la sola gabba e un intimo adeguato.. in cima ad una delle poche salite che ho a portata.. sudato ci arrivo cmq, ecco perchè evito salita nella stagione o giornate fredde (sotto i 4-5 gradi)
Non capisco perché sudare debba equivalere a morire... Sudo sì, ma mi metto l'antivento e scendo lo stesso... Mai morto nessuno.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mica te l'ha neanche vietato, il dottore...
A me la mamma diceva, da bambino, di non sudare che poi mi ammalavo... e soprattutto: "Non farti asciugare il sudore addosso!!!"
Mai sentita fesseria più simile, ma d'altra parte si sa che le mamme (o le nonne, per chi le ha avute) difficilmente hanno studiato fisica.
Il sudore attua la sua funzione proprio evaporando (asciugando) perché un liquido per passare dallo stato liquido a gassoso richiede energia, che viene assorbita dalla pelle sotto forma di calore (funzionano così i frigoriferi, i condizionatori, le pompe di calore...).
Quindi se lo scopo di sudare è abbassare la temperatura corporea (che se troppo elevata è pericoloso), se invece appena si è sudati ci si asciuga al volo con un asciugamano, e ci si riveste di asciutto, non si raggiunge lo scopo di abbassare la temperatura, e si ricomincia subito a sudare perché la temperatura rimane alta ed il corpo risponde di conseguenza.
La soluzione è invece una maglia tecnica (tipo le ottime brynje) che lasciano ASCIUGARE (ossia evaporare) il sudore dalla pelle, eliminandolo, ma facendogli fare la sua funzione.
Quando arrivo in cima ad una salita dopo aver spinto, in inverno, sono sudato (non esageratamente sudato perché apro la maglia/giacca in salita, per far entrare un po' d'aria dal collo), ma la maglia tecnica intima trasporta il sudore verso l'esterno, facendolo evaporare, quindi scendendo, mi riparo con un antivento dal vento eccessivo dato dall'alta velocità (sempre se già la giacca che ho indosso non ha già di per sè l'antivento, altrimenti chiudo la cerniera e basta...) ed arrivato in valle di solito sono ben asciutto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Poi oh, si va a gusti personali...
Se uno non vuole sentire (un po') di freddo non è certo obbligato ad andare in bici in inverno.
Se uno non vuole sudare, non è certo obbligato ad andare in bici d'estate con 35°...

Ma non facciamo passare queste idee come valori assoluti, perché qui stiamo parlando di abbigliamento, e il fatto che il 95% di partecipanti confermi che si può fare salita e spingere in salita anche in inverno grazie agli adatti capi tecnici, senza portarsi dietro una seconda maglia da cambiare ne è la dimostrazione (allora 3 maglie, se faccio 3 salitelle? e il cassetto dell'armadio dove lo carico, sulla schiena o sul portapacchi?).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Poi oh, si va a gusti personali...
Oppure per esperienza diretta ;-)
Ognuno, come avrai notato, fa storia a sè.. nel mio caso anche con la brynje e gabba (che tutti dicono essere antivento ma per me non lo è.. almeno in misura del 99% ) che mi fa soffrire un buon 15-20 minuti finche mi riscaldo (ma devo spingere almeno 180-200watt ) se faccio salita, anche se apro, sudo e nella successiva discesa (anche con smanicato antivento.. quelli che farebbero sudare per capirci) percepisco freddo e la cosa non mi piace oltre al fatto che poi nei giorni a seguire mi sento i polmoni non in perfetto stato.. come se fossi costipato, alla fine evito oppure come ho detto vado di ricambio intimo ma solo per una salita.. farne 2 in inverno non ha proprio senso per me visto che in bdc ci vado per divertimento e non per il patimento.
Per salita intendo almeno 9-10 km anche se media al 6-7 %
 
Ultima modifica:

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Ciao a tutti, mi sono imbattuto i questo thread perchè sono alla ricerca di un OTTIMO intimo/strato intermedio specifico per la bici in inverno. Premetto che ho già parecchio abbigliamento tecnico visto che pratico mtb, bdc, scialpinismo... Leggendo MOLTE pagine mi sono fatto un idea di massima. Volevo anche dare il mio contributo, visto che vedo molti interessati alle super thermo, collo alto, basso, zip etc. Io adesso sto uscendo spesso la sera e le t in zona si aggirano sui 5°. Il mio giro standard prevede 3 salite (che spesso diventano 4 o più se ripeto quella più lunga) abbastanza dure (21% max, 13% media per 2km, quella più lunga). Ebbene domenica ho provato a mettere la canotta DRY (identica alla brynie) con sopra una manica lunga con collo alto e zip, leggera (sempre in Meraklon ma non a rete, sempre DRY) e uno shell senza infamia ne lode (Rockrider Cross Cauntry). ho ripetuto 5 volte la salita sempre aprendo zip e shell per poi chiudere tutto in discesa (no pause). Sono arrivato a casa con gli indumenti logicamente molto bagnati dal sudore ma la pelle asciutta. Ergo, non posso che quotare chi sostiene che un intimo tipo super thermo con sopra un OTTIMO softshell, o windstopper sia la scelta migliore per la stagione fredda. il midlayer va adottato in base al tipo di uscita che si vuole fare e alla temperatura che si troverà. Buone pedalate!!!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho provato nelle ultime uscite con temperatura iniziale di 5 gradi circa e molta umidità a mettere un primo strato (intimo) misto lana merino (42%) e poliestere (58%) della Pearl Izumi, un secondo strato termico (la X-Bionic Invent) e come terzo strato la maglia felpata della squadra (doppio strato in poliestere) che però non è windstopper o windex o simile.
Tutto sommato mi trovo bene e nell' ultima uscita fatta siamo partiti con 6 gradi, abbiamo fatto una salita di 7 km con pendenza media del 5% e siamo arrivati in cima (in paese) con poco meno di 5 gradi e molta più umidità.
Stavo un pò sudato ma il primo strato ha fatto il suo dovere e cioè quello di farmi stare con la pelle asciutta, in discesa per sicurezza ho messo il gilet in windtex aperto una volta finita.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti, mi sono imbattuto i questo thread perchè sono alla ricerca di un OTTIMO intimo/strato intermedio specifico per la bici in inverno. Premetto che ho già parecchio abbigliamento tecnico visto che pratico mtb, bdc, scialpinismo... Leggendo MOLTE pagine mi sono fatto un idea di massima. Volevo anche dare il mio contributo, visto che vedo molti interessati alle super thermo, collo alto, basso, zip etc. Io adesso sto uscendo spesso la sera e le t in zona si aggirano sui 5°. Il mio giro standard prevede 3 salite (che spesso diventano 4 o più se ripeto quella più lunga) abbastanza dure (21% max, 13% media per 2km, quella più lunga). Ebbene domenica ho provato a mettere la canotta DRY (identica alla brynie) con sopra una manica lunga con collo alto e zip, leggera (sempre in Meraklon ma non a rete, sempre DRY) e uno shell senza infamia ne lode (Rockrider Cross Cauntry). ho ripetuto 5 volte la salita sempre aprendo zip e shell per poi chiudere tutto in discesa (no pause). Sono arrivato a casa con gli indumenti logicamente molto bagnati dal sudore ma la pelle asciutta. Ergo, non posso che quotare chi sostiene che un intimo tipo super thermo con sopra un OTTIMO softshell, o windstopper sia la scelta migliore per la stagione fredda. il midlayer va adottato in base al tipo di uscita che si vuole fare e alla temperatura che si troverà. Buone pedalate!!!

Bravissimo, maglia tecnica che fa ASCIUGARE il sudore, strato antivento da mettere in discesa per smorzare l'eccesso di vento, strato intermedio (principale) del peso da adattare alla temperatura, e via a pedalare!
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi 3h con temperatura media di 7° (durante il giro 6-11°), cielo nuvolo e parecchia umidità ed ho voluto provare ad uscire con la giacca northwave blade3 con sotto solo la super thermo mc e due manicotti molto leggeri (messi solo perché la giacca a contatto con la pelle non mi piace, motivo per cui comprerò una super thermo ml) pensando che sarei morto di caldo ed invece sono stato molto bene, un po' sudato come immaginavo ma non tanto quanto mi sarei aspettato e soprattutto non abbastanza da sentire freddo nella piccola discesa...all'arrivo la parte interna della giacca e l'esterno della brynje erano abbastanza bagnate ma la pelle quasi asciutta, direi niente male...pensavo che questa giacca traspirasse meno e che avrei fatto una sauna (la dichiarano per -5/+10) invece è stata una piacevole scoperta, con intimo pesante direi di poterci andare sotto 0 ma usarla con più caldo di oggi direi proprio di no...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se non pensi di uscire sotto ai 4-5° anche secondo me se prendi un buon intimo termico dovresti averne abbastanza, ti consiglio la uyn evolution se vuoi una via di mezzo (ce l'ho ed è fantastica) o la ambityon se preferisci più calore...chiaro che non costa poco ed un gilet antivento se non prendi roba top ti costerebbe meno...