Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Esatto, devi fare delle prove.
Ti dico, le giacche che fanno ora sono versatili perchè traspirano bene, quindi le usi se è freddo ed anche se la temperatura sale un pò non ti trovi bagnato.
Ti riporto la mia esperienza giusto per conoscenza:
Avevo una giacca ottima ma di qualche anno fa, l'input di allora del produttore era quello di vestirsi a cipolla a seconda delle temperature.
Quindi attorno ai 10° solo giacca con intimo, sotto aggiungere la maglia felpata, e così facevano un pò tutti.
Ho comprato una giacca di nuova generazione quest'anno, a parte che con temperature anche sotto lo 0 non sento minimamente freddo la trovo molto più versatile. Anche con lo stesso intimo l'ho usata sia sotto 0 che con temperature che salivano fino quasi ai 10° e la sensazione era la stessa, quindi ottima traspirabilità e termoregolazione.
Il lato negativo è che, se devo usare la vecchia, le sensazioni sono peggiori, quindi mi viene voglia di prenderne un altra nuova :-)xxxx
posso chiederti che marchio/modello hai…?giusto per capire un po' come sono fatte…?

Da modenese, temo ti sfugga del tutto cosa siano le nostre mattine invernali, con l'umidità ai massimi e raramente vedendo il sole al di sotto dei 400 metri di quota. Puoi metterti tutti gli strati di manica lunga felpata che vuoi, ma sotto i 10 gradi avrai sempre freddo in discesa se non hai uno strato membrana. C'è un motivo se in tutti gli store online la sezione giacche, jackets, è ben distinta da quella maglie, jerseys, manica corta o lunga che siano.
infatti qualche dubbio me lo mette proprio l'umidità ci certe mattinate...a mio favore ho che la maggior parte delle uscite le farò tra le 11 e le 17, quindi in teoria il momento migliore della giornata...comunque guardo un po' di giacche e vedo se trovo qualcosa di valido senza spendere una follia...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho preso la giacca invernale di Lapassione, piccolo brand italiano che vende solo online.
Tra l'altro producono molti capi ancora in Italia, in più costano qualcosa meno dei marchi blasonati e la qualità è, a mio avviso, molto alta.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a parte braccia e piedi di solito il freddo lo tengo abbastanza bene...comunque ieri ho fatto un uscita di due ore verso sera (17-19) con temperatura 12-18° con una semplice maglietta intima sotto al completo estivo corto,manicotti leggeri e per la discesa smanicato antivento e stavo bene, solo devo sostituire l'intimo perché verso la fine mi sentivo un pelo bagnato, se fossi stato in giro di più forse avrei accusato un po' di freddo dovuto al sudore...

quando le temperature scenderanno ancora ho già preso una salopette lunga e maglia lunga, entrambe felpate, cuffia, guanti e scaldacollo e direi che con un buon intimo (che devo ancora comprare) ed eventualmente un antivento/pioggia dovrei essere più o meno a posto fino verso gli 0°...ma solo il tempo mi dirà cosa mi serve ancora dato che è il mio primo autunno/inverno in bdc...


antivento ed antipioggia non sono propriamente la stessa cosa
un buon antivento potrebbe benissimo non essere antipioggia

la salopette, almeno consiglio personale, invernale l'ho sempre presa con anche la "copertura per la pancia", ovvero più alte nella paste anteriore.

io non sono particolarmente freddoloso, ma nelle uscite invernali nelle nostre zone, andavo di: intimo manica lunga (per giri lunghi NON quelle del decatlon, che fanno sudare e non sono traspiranti), salopette come sopra, maglia manica corta, giacca manica lunga windstopper, ed in base alle condizioni, smanicato (leggero o più pesante) e/o antipioggia. quanti in base al meteo (classici o in neoprene), scaldacollo e berretto
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and maurocip

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi avete convinto e nel dubbio mi sono comprato una giacca northwave antivento e antipioggia (pioggia non troppo intensa mi pare di aver capito) che dichiarano utilizzabile tra -5° e 10°...

intimo avevo già due magliette btwin prese alla decathlon qualche tempo fa...una a rete a manica corta che ho usato qualche giorno fa con il fresco (12-18°) e la trovo davvero valida per quello che costa e penso ne comprerò un altra...poi un altra a manica lunga che non mi sembra male ma non l'ho ancora usata in bici quindi non posso ancora valutarla...

riassumendo per il freddo ho una salopette felpata invernale, maglia felpata, giacca antivento/antipioggia, scaldacollo, cuffia, guanti e intimo da valutare se continuo con quello che ho della decathlon o passare ad altro...
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
mi avete convinto e nel dubbio mi sono comprato una giacca northwave antivento e antipioggia (pioggia non troppo intensa mi pare di aver capito) che dichiarano utilizzabile tra -5° e 10°...

intimo avevo già due magliette btwin prese alla decathlon qualche tempo fa...una a rete a manica corta che ho usato qualche giorno fa con il fresco (12-18°) e la trovo davvero valida per quello che costa e penso ne comprerò un altra...poi un altra a manica lunga che non mi sembra male ma non l'ho ancora usata in bici quindi non posso ancora valutarla...

riassumendo per il freddo ho una salopette felpata invernale, maglia felpata, giacca antivento/antipioggia, scaldacollo, cuffia, guanti e intimo da valutare se continuo con quello che ho della decathlon o passare ad altro...



Ti serviranno dei copriscarpe
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Alex_Tom

Novellino
21 Luglio 2019
51
90
33
Verona
Visita sito
Bici
Cube GTC attain
Anch'io sto valutando l'acquisto di una giacca e sono indeciso tra la blade 3 e l'extreme 3 della northwave, avevo valutato anche la reload ma dal loro catalogo sembra essere meno protettiva. Oppure una di Marcello Bergamo tipo Kaleo o Bristol. Qualcuno ha dei consigli, anche di altri marchi in caso?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' una convinzione che sta salendo anche nella mia testa.. visto che ho provato varie tipologie di copriscarpe ma per un motivo o per l'altro.. soffro o freddo o peggio sudano.
Qualche idea di marca interessante ?
tank ;-)

Io ho preso le Northwave perchè il mio sivende aveva quelle.
A parte la pianta un pò larga per il mio piede sono ottime. Considerando però che le uso con calze più spesse vanno bene anche un pò larghe.
In passato ho avuto Gaerne ed erano ottime anche quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Goretex , neoprene , windstopper e più o meno pesanti
quali sono quelli che tengono più caldo e riparano dal vento…?direi neoprene e windstopper…?!?!li fanno anche combinati insieme…?

Se sei sensibile nei piedi, come me, potrebbero non essere sufficienti i copriscarpe.
Io sono passato alle scarpe invernali ed ho ritrovato il gusto di pedalare anche in inverno.
sensibile nel vero senso della parola no ma se si raffreddano poi non si scaldano più...quindi penso che se trovo qualcosa che ripara per bene mi potrebbero bastare...
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Cambia poco.
Se la prendi corta, felpata però, con i gambali lunghi oppure con i 3/4 ci fai anche la mezza stagione.
Era la mia intenzione quella di usarli anche per la mezza stagione così da togliere i gambali se fa "caldo" però avete un capo utile anche d'inverno oppure nelle prime gare dove se trovi tempo poco soleggiato il completo estivo è troppo poco....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le scarpe sono secondo me fondamentali, soprattutto se quelle estive sono molto leggero o ancora peggio con suola in carbonio che in inverno è deleteria