Abbigliamento Invernale!

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo sia del forum che del ciclismo....a prescindere dal costo a me interessava una maglia che tenesse caldo,ho letto che chi ha provato Brynje ne è soddisfatto,ma guardando nu po' in giro ho visto anche questa :
Chi ha provato un prodotto simile a quello della Santini con lana merinos ,quelle della Brynje quale mi consigliereste tenendo presente che non uscirei con temperature sotto i 5 gradi?

Ce l'ho nel guardaroba....fantastica quando fa veramente freddo! della SIX2
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
La giacca da bici dipende molto dalle temperature e da quanto senti freddo( da quello che dici penso poco)
Si va dalle maglie termiche tipo pile
Poi ci sono maglie antivento( windstopper, infinium, windtex....) che sono un pochino meno traspiranti ma non fanno passare il vento e perciò prendi meno freddo
E giacche invernali che hanno antivento più uno strato di tessuto termico

Secondo me le alternative più interessanti sono o le maglie completamente antivento tipo castelli gabba( più manicotti) castelli perfetto o maglie gore in windstopper/infinium
Oppure quelle che abbinano parte anteriore antivento con quella posteriore solo temrica per essere più traspiranti tipo Castelli Mortirolo oppure https://www.lapassione.cc/collections/mens-collection/products/psn-windproof-jersey-cytrus o tante altre con caratteristiche simili

Bellissimi i modelli che hai indicato, si vede. Ma qualcosa di più economico c'è? O questo è il prezzo minimo per maglie del genere?

Se metti sotto il pantalone da running e sopra il pantaloncino il fondello non è più a contatto con la pelle, cosa da evitare assolutamente se non si vuole incorrere in irritazioni, micosi ecc.
Un pò come se tu usassi le mutande sotto al pantaloncino, perchè lo sai che non si usano, vero? whisp

Cerrrrrto che lo sapevo... Vabbè, diciamo che ora lo so :D
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se vuoi spendere un pò meno puoi guardare Decathlon, in tanti lo usano e ci si trovano bene.
Io non l'ho mai provato, quindi non posso dare un giudizio certo.L'impressione è che, se si vuole la qualità il prezzo non sia molto più basso di altri prodotti nei quali hai anche un estetica ed una cura migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bellissimi i modelli che hai indicato, si vede. Ma qualcosa di più economico c'è? O questo è il prezzo minimo per maglie del genere?



Cerrrrrto che lo sapevo... Vabbè, diciamo che ora lo so :D

Più economici ci sono decathlon, Marcello Bergamo, gist oppure altri marchi se trovi saldi online
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ho provato ad andare da Decathlon ma non mi sembrano granché e poi le cose decenti, come dite voi, costano come gli specializzati. Tanto vale dare soldi a chi fa questa roba da anni.

Il mio problema è che non so orientarmi... ad esempio @maurocip cosa dovrei guardare di dhb? Idem @andry96 per Marcello Bergamo e gist? So che è una scocciatura, ma se mi dite proprio il modello preciso mi fate un piacere enorme.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il mio problema è che non so orientarmi... ad esempio @maurocip cosa dovrei guardare di dhb? Idem @andry96 per Marcello Bergamo e gist? So che è una scocciatura, ma se mi dite proprio il modello preciso mi fate un piacere enorme.
purtroppo è molto difficile dare consigli... le variabili in gioco sono tantissime.
Dove abiti?
Quanti km fai in bici nelle uscite invernali?
Sei freddoloso?
esci in tutte le condizioni (praticabili)?
Sudi molto?
ci sono molte salite nei tuoi giri?

ovviamente le domande possono moltiplicarsi ed i consigli sono e restano soggettivi...

In assoluto per affrontare l'inverno in modo decente ci vogliono almeno un paio di tenute: una media (range 5-15 gradi) quindi un windstopper e pantaloncini corti ma invernali poi una per periodi più rigidi (0 o meno fino a 7-8°) dove la giacca deve essere più pesante e la salopette deve essere lunga.

Poi ci sono quelli che invece dicono di trovarsi benissimo con i manicotti ed i gambali (io i gambali li detesto), quelli che hanno mani e piedi perennemente gelati e quelli che usano scarpe estive anche d'inverno...

e poi come vai in bici? sei sempre a ritmo e fai poche soste oppure sei uno che si gode il paesaggio e non disdegna di fare soste e foto? anche questo contribuisce al tipo di abbigliamento.

Se senti 10 persone si va da quelli che hanno una sola tenuta e dicono che si trovano benissimo a quelli che ne hanno 10 e non sanno mai come vestirsi... Insomma meglio che vai su Wiggle (ad esempio) selezioni un po' di cose di cui trovi la tua taglia (a che serve consigliare un indumento che non è disponibile?) e poi magari ne riparliamo...
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
No, vorrei mettere i pantaloni lunghi da corsa sotto (hanno una specie di pile all'interno), e sopra dei calzoncini da ciclismo con l'imbottitura al cavallo. Ma mi sa che ho detto una scemenza! :D
Come ti hanno detto altri meglio evitare. Si tratta di un errore abbastanza tipico per i neofiti, ci siamo passati tutti, ma piuttosto prendi salopette lunghe (anche quella deca se vuoi risparmiare) o corte + gambali (uso con enorme soddisfazione Sportful Norain 2.0 e relativi gambali, questi solo sotto i 5 gradi, altrimenti da 5 gradi in su solo salopette corta). Se senti freddo non stai faticando abbastanza :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.279
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se vuoi spendere un pò meno puoi guardare Decathlon, in tanti lo usano e ci si trovano bene.
Io non l'ho mai provato, quindi non posso dare un giudizio certo.L'impressione è che, se si vuole la qualità il prezzo non sia molto più basso di altri prodotti nei quali hai anche un estetica ed una cura migliori.
Aerofit 900!! Ottima
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Allora arrivata la brynje, come detto da un altro utente le maniche sono abbastanza strette il tessuto è anche poco elastico quindi non adatta e chi si fa di steroidi,
Molto leggera sembra una maglia estiva l'impressione comunque buona,
Il biscotto che mi hanno messo dentro ottimo
PS:
Forse era meglio se prendevo una giacca anti pioggia che una maglia termica :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: maurocip and golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Arrivata anche a me. Pacchetto curatissimo, velocissima la spedizione.
La maglia ha un aspetto curato, finiture eccellenti. Io sono 183 cm per 78 kg di peso, piuttosto muscolato nella parte alta e mi calza perfettamente.
Le calze, anch'esse superthermo, hanno interno in rete e strato esterno non a rete. Credo siano molto calde.
In generale, i prodotti danno impressione di essere oggetti curati e ben fatti.
Se dovesse smettere di piovere (chissa' mai che accada :== ) provero' la maglia immediatamente in configurazione con la Gabba.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Allora arrivata la brynje, come detto da un altro utente le maniche sono abbastanza strette il tessuto è anche poco elastico quindi non adatta e chi si fa di steroidi,
Molto leggera sembra una maglia estiva l'impressione comunque buona,
Il biscotto norvegese che mi hanno messo dentro ottimo
PS:
Forse era meglio se prendevo una giacca anti pioggia che una maglia termica :))):
Il biscotto della balsen al cioccolato e arancia appena l'ho mangiato o pensato di fare subito un altro ordine!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il biscotto della balsen al cioccolato e arancia appena l'ho mangiato o pensato di fare subito un altro ordine!


:==
Il biscottino non l'ho mangiato perchè credo contenga derivati animali (il cioccolato di copertura non credo sia fondente, ad esempio ma al latte) che io non mangio. Comunque' l'idea è ottima perchè, in ogni caso, è pur sempre una piacevole sorpresa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Bellissimi i modelli che hai indicato, si vede. Ma qualcosa di più economico c'è? O questo è il prezzo minimo per maglie del genere?
per spendere il minimo mi sa che decathlon sia la soluzione migliore, appena più costoso c'è gist (sul loro shop trovi un po' di tutto) oppure cerchi su marchi più conosciuti ma il prezzo sale...molto dipende da quanto vuoi spendere...io ho preso diverse cose dhb su chainreactioncycle per l'inverno e non sono affatto male e costano il giusto, se ci guardi trovi un pò di tutto...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
:==
Il biscottino non l'ho mangiato perchè credo contenga derivati animali (il cioccolato di copertura non credo sia fondente, ad esempio ma al latte) che io non mangio. Comunque' l'idea è ottima perchè, in ogni caso, è pur sempre una piacevole sorpresa.
Si era al latte, più di qualcuno mette le caramelle della haribo, ma il cioccolatino della balsen è roba premium!
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Adesso vado a cercarmele:cassius:
In tutta onestà sto Decathlon IO ci ho rinunciato, alla fine mi pento dell'acquisto praticamente tutte le volte...
Per esempio;
Ho preso manicotti e gambali, subito e si buoni, ma alla fine mi trovo bene in un range di temperatura molto ristretto e con una giornata asciutta perché non tengono ne una goccia d'acqua ne il vento in discesa...

Guanti "water resistant" , subito e si buoni... sembrava tenessero l'acqua, si il dorso! Non il palmo!
Appena si bagna ciao ;nonzo%
Questi gli ultimi 2 acquisiti deca...

In questo periodo dell'anno, da sotto i 18 gradi uso: la Gabba, la Perfetto o la giacca Senza 2 sempre di Castelli per le giornate molto fredde.
L'ultima che ho preso è appunto la Perfetto RoS,la prima uscita sono partito sabato scorso con solo un intimo Craft e 10° , arrivato a 1200 metri con un nebbione da 100 metri di visibilità da appena iniziata la salita, arrivato in rifugio con 5° (dentro senza corrente elettrica ne riscaldamento:azz), cambio l'intimo con una Flanders asciutta collo alto sempre di castelli, mangio un boccone a pranzo e scendo i 1100 metri dei 8 km a manetta bello tranquillo...
Oggi un'ora e mezza pre lavoro sotto la pioggia e il fango con la MTB a 8° sempre con la stessa giacca, guanti? Sempre il modello Perfetto che tengono molto bene la pioggia anche questi e tutto traspira molto bene, certo è che per restare caldi bisogna muoversi, nessuna combinazione di abiti può fare miracoli se dopo 2000D+ ci si ferma per un quarto d'ora al gelo!

Ti vuoi scaldare? Pedala! :))):

Comunque sta suoper-thermo mi avete inscimmiato e mi toccherà prenderlao-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and maurocip

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Adesso vado a cercarmele:cassius:
In tutta onestà sto Decathlon IO ci ho rinunciato, alla fine mi pento dell'acquisto praticamente tutte le volte...
Per esempio;
Ho preso manicotti e gambali, subito e si buoni, ma alla fine mi trovo bene in un range di temperatura molto ristretto e con una giornata asciutta perché non tengono ne una goccia d'acqua ne il vento in discesa...

Guanti "water resistant" , subito e si buoni... sembrava tenessero l'acqua, si il dorso! Non il palmo!
Appena si bagna ciao ;nonzo%
Questi gli ultimi 2 acquisiti deca...

In questo periodo dell'anno, da sotto i 18 gradi uso: la Gabba, la Perfetto o la giacca Senza 2 sempre di Castelli per le giornate molto fredde.
L'ultima che ho preso è appunto la Perfetto RoS,la prima uscita sono partito sabato scorso con solo un intimo Craft e 10° , arrivato a 1200 metri con un nebbione da 100 metri di visibilità da appena iniziata la salita, arrivato in rifugio con 5° (dentro senza corrente elettrica ne riscaldamento:azz), cambio l'intimo con una Flanders asciutta collo alto sempre di castelli, mangio un boccone a pranzo e scendo i 1100 metri dei 8 km a manetta bello tranquillo...
Oggi un'ora e mezza pre lavoro sotto la pioggia e il fango con la MTB a 8° sempre con la stessa giacca, guanti? Sempre il modello Perfetto che tengono molto bene la pioggia anche questi e tutto traspira molto bene, certo è che per restare caldi bisogna muoversi, nessuna combinazione di abiti può fare miracoli se dopo 2000D+ ci si ferma per un quarto d'ora al gelo!

Ti vuoi scaldare? Pedala! :))):

Comunque sta suoper-thermo mi avete inscimmiato e mi toccherà prenderlao-o

Io alla fine non ho mai comprato dal Deca per le opinioni contrastanti che si trovano. C'è chi usa solo quello, e forse non ha mai provato altro, e ne è contento, anzi considera fesso chi spende di più in altri marchi.
Poi ci sono persone come te, e sono molti, che hanno provato Deca e altri marchi e riportano le tue stesse opinioni.
In più ci metti un estetica non proprio al top, ed ecco che mi oriento su altri marchi.
Tra l'altro si trovano marchi anche Italiani, con produzione in toto o in parte in Italia, che hanno capi di altissima qualità a prezzi di poco superiori al Deca.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
io all inizio quando incominciai a pedalre una decina di anni or sono, comprai tutto da decathlon per econimizzare la spesa anche perchè non sapevo neanche se l amore ai pedali sarebbe sfociata come in realta fu......

ebbene consci del fatto che sono materiali economici ma ben fatti funzionano bene e proporzionati al loro prezzo.....faccio un esempio.....iniziai in inverno e quindi comprai la giacca piu pesante, che ancora ho ....parecchio pesante teneva bene la temperatura ma se facevi salite ti inzuppavi fino a quando tornavo a casa per la doccia....oggi con i materiali piu evoluti e haime piu costosi, mi ritiro bagnato letterelamente nella parte esterna ma la maglia intima asciutta e calda!! ecco questa è per me la differernza sostanziale!!

poi per il tempo ESTIVO presi qlc di leggero....va bene la si gioca facile.....le uso ancora alla grande!!

buone pedalate...




p.s. purtroppo a questa politica dei prezzi applicati, in un mondo proiettato al consumismo, compro esclusivamente le offerte nelle stagioni promozionali!! ( per esempio...... fran un po mi metto alla ricerca della roba top estiva in offerta se si ha culo con le misure si riesce a risparmiare il 40/50%.....sono piccioli!! e sopratutto un rapporto qualita prezzo abbordabile....se scontato pero!!!! ;-)
 
Ultima modifica: