Abbigliamento mezza stagione

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ognuno di noi avverte la temperatura esterna in maniera diversa, quindi quello che va bene per te magari potrebbe non andare bene per me e viceversa.
Per esperienza personale posso dire che nelle mezze stagioni è meglio, per quanto riguarda la maglia, ricorrere ad una maglia in tessuto speciale antivento, con maniche staccabili, che puoi trasformare o in una maglia a maniche corte come in estate oppure in una maglia a maniche lunghe, con in più la protezione del tessuto speciale davanti per evitare bruschi raffreddamenti, a seconda della temperatura e del tipo di percorso che stai affrontando (salite/discese).
In questo modo eviti anche l'ingombro della mantellina...
 

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Ognuno di noi avverte la temperatura esterna in maniera diversa, quindi quello che va bene per te magari potrebbe non andare bene per me e viceversa.
Per esperienza personale posso dire che nelle mezze stagioni è meglio, per quanto riguarda la maglia, ricorrere ad una maglia in tessuto speciale antivento, con maniche staccabili, che puoi trasformare o in una maglia a maniche corte come in estate oppure in una maglia a maniche lunghe, con in più la protezione del tessuto speciale davanti per evitare bruschi raffreddamenti, a seconda della temperatura e del tipo di percorso che stai affrontando (salite/discese).
In questo modo eviti anche l'ingombro della mantellina...

Grazie per il consiglio sulla maglia a manica lunghe staccabili
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
in gruppo vedi gente col completo invernale accanto a gente con quello estivo... spesso 'in medio veritas' quindi direi di attrezzarti con intimo, una maglia manica lunga, manicotti e gambali. L'anno prossimo (immagino sia il tuo primo inverno in bdc) deciderai come muoverti sugli acquisti in base alle esperienze
 

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
in gruppo vedi gente col completo invernale accanto a gente con quello estivo... spesso 'in medio veritas' quindi direi di attrezzarti con intimo, una maglia manica lunga, manicotti e gambali. L'anno prossimo (immagino sia il tuo primo inverno in bdc) deciderai come muoverti sugli acquisti in base alle esperienze

Esattamente!
E' il mio primo inverno da ciclista.
Chiedevo consiglio con la speranza di non "sprecare" risorse per acquisti inutili.

Grazie comunque.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao mitico

io ho 1 paio di 3/4, li uso poco però ci sono alcuni giorni in cui li trovo perfetti. Perchè mi proteggono l'articolazione del ginocchio che spesso con il freddo.. duole un po.
Ma non li trovo essenziali. Invece ottima la maglia manica lunga felpata sotto il gilet antivento con pantaloni lunghi felpati, con sotto canotta intima. Poi si passa al giubbino invernale sempre con intimo sotto.
Quando si avvicinano gli zero gradi l'intimo leggero si sostituisce con un intimo specifico invernale. Quanti ne servono 2 paia, lunghi leggeri e lunghi felpati. Forse per dove pedali tu bastano i primi, specie se non soffri di freddo alle articolazioni.
Copriscarpe ci vogliono... in windtex o simili.
Ah ci vuole anche un paraorecchie o sottocasco.
Riassumendo
-maglia manica lunga felpata
-gilet antivento
-intimo manica corta
-pantalone lungo felpato
-guanti lunghi antivento
-calze invernali
-fascia scaldacollo

Inverno pieno:
-sottocasco
-giubbino termico
-intimo felpato
-copriscarpe
-guanti lunghi felpati

Cmq il primo autunno lo affronto con estivo gilet antivento e manicotti, specie per la prima mattina.
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ti ho consigliato roba che potrai utilizzare per anni: la cosa che meno si utilizza sono i gambali... ma se ad esempio un giorno farai ad esempio i 4 passi a settembre ti torneranno utilissimi. La maglia da mezza stagione si trova 30/40€, i manicotti a 10...

PS: dove abiti?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ha ragione tizlook... anche se in origine si parlava delle mezze stagioni mi limiterei ad un copriscarpe (se fa caldo si può aprire la cerniera o toglierlo in pochi secondi), foulard per il collo, sottocasco leggero o fascia paraorecchie e guanti lunghi tutte le dita
 

Enzo Tognoli

Novellino
14 Febbraio 2018
12
1
21
brescia
Visita sito
Bici
Kuota kryon
L'autunno è alle porte.
Qual'è l'abbigliamento ideale delle mezze stagioni?

pantaloni 3/4
maglia manica lunga
intimo
mantellina
guanti corti

Bastano?
Ciao, io nella mezza stagione piena (cioè con un po' di freddo quindi nn bastano i manicotti) mi vesto così:
Intimo mezza manica
Maglietta maniche lunghe Felpata
In tasca mantellina smanicata leggera
Pantaloncini corti ( se la giornata è fredda gambali mezza gamba ma nn sempre li metto)
Copriscarpe quelli leggeri che sembrano una calza (io li metto sempre in autunno e primavera anche con pantaloncini corti)
Calze leggere, guanti lunghi ma leggeri e scaldaocllo

Ps ricordati sempre che mezza stagione nn vuol dire inverno... Quandi si intende dai 18-22 gradi quando nn esagerare.. Però proteggi bene le estremità.
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
ti ho consigliato roba che potrai utilizzare per anni: la cosa che meno si utilizza sono i gambali... ma se ad esempio un giorno farai ad esempio i 4 passi a settembre ti torneranno utilissimi. La maglia da mezza stagione si trova 30/40€, i manicotti a 10...

PS: dove abiti?

Io ho fatto inverni interi con pantaloncino estivo e gambali. Ovviamente è un compromesso ed i giri non erano mai più lunghi di due ore, ma il freddo è soggettivo, ora che ho la salopette invernale la diferenza si sente non tanto nelle gambe ma per il fatto che tiene calda anche la schiena.
P.S. abito sotto le prealpi, quindi fa freschino d'inverno