Accessori rulli...servono o no?

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
42
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Ciao a tutti, ho appena ricevuto i rulli della elite e volevo capire se era necessario comprare ancora questi accessori o meno

- Copertone Tacx T1390 € 28.90
Copertone posteriore per rulli. Riduce il surriscalddamento, lo slittamento ed il deterioramento del pneumatico durante gli intensi allenamenti indoor. Consente di raggiungere una potenza anche molto elevata, ed è piu' silenzioso rispetto ai comuni pneumatici. non adatto all'uso su strada.

- Blocco Elite Travel Block € 12.90

- Asciugamano Rullo Tergisudore € 9.00

...servono o posso farne a meno? soprattutto la ruota, io al momento potrei usare un copertone usato della specialized all conditions che nn era slik all'origine, ma lo è in sostanza ora per via dell'usura...ha il battistrada abb largo e piatto per questo motivo.
Thanks
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Premesso che non sono "fanatico" dei rulli e che li uso il minimo possibile (facendo un po 'di agonismo a volte i rulli sono un "male necessario"), in base alla MIA esperienza posso dirti che:
- alzare la ruota davanti allo stesso livello di quella posteriore è utile perché ti permette di pedalare "in piano". Non è detto che occorra proprio quell'accessorio, puoi arrangiarti con qualcosa "fai da te".
- riparare la bici dal sudore che scende copiosamente facendo rulli indoor è indispensabile. Anche qui, volendo, puoi arriangiarti col "fai da te". Per me, ad esempio, la salvietta apposita risulta un po' scarsa...
- per il copertone apposito dipende dal rapporto che intendi stabilire fra le uscite reali su strada e gli allenamenti indoor. A seconda di quale sia l'attività prevalente puoi fare la tua scelta. L'ideale sarebbe avere una "ruotaccia" posteriore da usare solo sul rullo...

Questi sono pareri miei personali. Ti ricordo che, come già detto, limito l'attività sul rullo al "minimo indispensabile" per poter fare agonismo. Se non corressi mai mi sognerei di sottopormi a tale pratica...
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
i copertoncini normali si consumano a vista d'occhio sul rullo, in più non hanno una presa perfetta. Con il copertoncino della tacx si evitano questi problemi. Per il blocco della ruota anteriore é consigliabile averlo, altrimenti ti sembra di pedalare in discesa, ma potresti usare anche un libro. Per quanto riguarda l'asciugamano senza c'é il rischio che si rovini la verniciatura (almeno così ho letto sul forum) poichè si suda molto di più.
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
- rialzo in "mattoncini" di legno di scarto fai da te
- copertoncino economico su ruotaccia dedicata (anche perché utilizzare quella di tutti i giorni, poi mi obbligava a pulire il battistrada prima di posizionarlo, onde evitare di rovinare il rullo con sporcizia raccattata dalla strada)
- protezione sudore con vecchie magliette o asciugamani e veloce pulizia bici (sulle parti sporcate)
il risparmio: altro per la bici o pizza e birra
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
Ciao a tutti, ho appena ricevuto i rulli della elite e volevo capire se era necessario comprare ancora questi accessori o meno

- Copertone Tacx T1390 € 28.90
Copertone posteriore per rulli. Riduce il surriscalddamento, lo slittamento ed il deterioramento del pneumatico durante gli intensi allenamenti indoor. Consente di raggiungere una potenza anche molto elevata, ed è piu' silenzioso rispetto ai comuni pneumatici. non adatto all'uso su strada.

- Blocco Elite Travel Block € 12.90

- Asciugamano Rullo Tergisudore € 9.00

...servono o posso farne a meno? soprattutto la ruota, io al momento potrei usare un copertone usato della specialized all conditions che nn era slik all'origine, ma lo è in sostanza ora per via dell'usura...ha il battistrada abb largo e piatto per questo motivo.
Thanks

secondo me il travel block ed il tergisudore son importanti. per la ruota io ne uso una "di scorta".
spero di esserti stato d'aiuto.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
secondo me sono accessori utilissimi anche se è vero che in definitiva se ne può fare a meno (sennò non sarebbero accessori ....) o per lo meno possono essere sostituiti con un po' di ingegno . Comunque di quelli citati il più importante secondo me è il copertoncino dedicato appositamente sui rulli (io utilizzo quelli della vittoria) che rendono la pedalata più fluida, durano molto di più dei copertoncini normali e rendono il lavoro sui rulli molto più silenzioso . Importantissimo è anche proteggere la bici e il pavimento dal sudore che sia in inverno che in altri periodi scende a fiumi però si possono utilizzare dei semplici vecchi asciugamani avendo l'accortezza dopo ogni seduta di asciugare bene il telaio della bici anche nei punti dove la presenza di sudore risulta meno vistosa .
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
secondo me sono accessori utilissimi anche se è vero che in definitiva se ne può fare a meno (sennò non sarebbero accessori ....) o per lo meno possono essere sostituiti con un po' di ingegno . Comunque di quelli citati il più importante secondo me è il copertoncino dedicato appositamente sui rulli (io utilizzo quelli della vittoria) che rendono la pedalata più fluida, durano molto di più dei copertoncini normali e rendono il lavoro sui rulli molto più silenzioso . Importantissimo è anche proteggere la bici e il pavimento dal sudore che sia in inverno che in altri periodi scende a fiumi però si possono utilizzare dei semplici vecchi asciugamani avendo l'accortezza dopo ogni seduta di asciugare bene il telaio della bici anche nei punti dove la presenza di sudore risulta meno vistosa .

mhhh non sapevo di questa cosa di copertoncini "dedicati" ai rulli. Ma se lo monto e faccio rullo, poi se capita magari durante l inverno una sporadica uscita in strada posso tenere montato il copertone da rullo o meglio sostituirlo ogni volta?
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
io qualche uscita con dietro il copertoncino per i rulli l'ho fatta e , sapendolo, magari ho cercato di fare un po' più di attenzione in curva e in discesa ma tutto sommato non ho avvertito poi grande differenza . Ovvio che appena le uscite all'aperto si fanno più frequenti delle sedute sui rulli conviene rimontaqre subito il copertoncino da strada
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti, ho appena ricevuto i rulli della elite e volevo capire se era necessario comprare ancora questi accessori o meno

- Copertone Tacx T1390 € 28.90
Copertone posteriore per rulli. Riduce il surriscalddamento, lo slittamento ed il deterioramento del pneumatico durante gli intensi allenamenti indoor. Consente di raggiungere una potenza anche molto elevata, ed è piu' silenzioso rispetto ai comuni pneumatici. non adatto all'uso su strada.

- Blocco Elite Travel Block € 12.90

- Asciugamano Rullo Tergisudore € 9.00

...servono o posso farne a meno? soprattutto la ruota, io al momento potrei usare un copertone usato della specialized all conditions che nn era slik all'origine, ma lo è in sostanza ora per via dell'usura...ha il battistrada abb largo e piatto per questo motivo.
Thanks

ho il 2 & 3, della tacx...
Il blocco era compreso insieme al rullo
Successivamente ho preso anche il panno antisudore della tacx: penso sia importante, si suda tanto e le gocce rischiano di finire tutte sulla bdc... meglio evitare...
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
io qualche uscita con dietro il copertoncino per i rulli l'ho fatta e , sapendolo, magari ho cercato di fare un po' più di attenzione in curva e in discesa ma tutto sommato non ho avvertito poi grande differenza . Ovvio che appena le uscite all'aperto si fanno più frequenti delle sedute sui rulli conviene rimontaqre subito il copertoncino da strada

ma dopo quelle 6/7 uscite invernali che faccio di solito, secondo te mantiene la silenziosità a contatto con la superficie del rullo o diventa rumoroso come un copertone "normale"?
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
mhhh non sapevo di questa cosa di copertoncini "dedicati" ai rulli. Ma se lo monto e faccio rullo, poi se capita magari durante l inverno una sporadica uscita in strada posso tenere montato il copertone da rullo o meglio sostituirlo ogni volta?

Mah, personalmente non userei un copertoncino da rullo su strada... La vulcanizzazione non è certo la stessa di una gomma da strada. Quindi anche le caratteristiche di tenuta. Inoltre, non credo che i copertoncini da rullo abbiano protezioni antiforatura o cose simili. Poi, potrei anche sbagliarmi.
Ma la sicurezza, in strada, già è una cosa "labile", non cerchiamo di aiutare "il fato"...

Io uso una ruota posteriore dedicata ai rulli, col suo copertoncino apposito.

Vai da un meccanico e fatti semi-regalare una ruotaccia posteriore vecchia, basta che stia insieme. Ci monti il tuo bel copertoncino ed è fatta.o-o
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Premesso che non sono "fanatico" dei rulli e che li uso il minimo possibile (facendo un po 'di agonismo a volte i rulli sono un "male necessario"), in base alla MIA esperienza posso dirti che:
- alzare la ruota davanti allo stesso livello di quella posteriore è utile perché ti permette di pedalare "in piano". Non è detto che occorra proprio quell'accessorio, puoi arrangiarti con qualcosa "fai da te".
- riparare la bici dal sudore che scende copiosamente facendo rulli indoor è indispensabile. Anche qui, volendo, puoi arriangiarti col "fai da te". Per me, ad esempio, la salvietta apposita risulta un po' scarsa...
- per il copertone apposito dipende dal rapporto che intendi stabilire fra le uscite reali su strada e gli allenamenti indoor. A seconda di quale sia l'attività prevalente puoi fare la tua scelta. L'ideale sarebbe avere una "ruotaccia" posteriore da usare solo sul rullo...

Questi sono pareri miei personali. Ti ricordo che, come già detto, limito l'attività sul rullo al "minimo indispensabile" per poter fare agonismo. Se non corressi mai mi sognerei di sottopormi a tale pratica...

Quoto in pieno, io per esigenza sono un fanatico dei rulli, se non mi usciva incluso nel rullo il Travel Block ancora avevo i "Pilastri della Terra" ad alzarmi la ruota,
per il sudore basta un asciugamano ed ogni tanto ti asciughi, alla fine della seduta io con uno straccetto ed un po' d'acqua pulisco nei punti dove il sudore puo' aver bagnato la bici, per il copertoncino idem come Moser_Forever,
quando quelli da uscita sono alla fine della loro vita li tengo per i rulli.