acciaio top vs carbonio entry level

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
io sono per un bel telaio in acciaio, possibilmente un su misura. credo anche che sia iniziato un ritorno al riguardo. in giro se ne incominciano a vedere parecchi. a parte chi aveva i Masi i Master, Grandis ecc. in cantina li tira fuori e non si vergogna più di pedalarci la domenica mattina affianco della migliore carbonella.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ho provato personalmente acciaio media gamma , alta gamma, carbonio media, alta, altissima gamma, titanio, alluminio, telai mix, alluminio a congiunzioni,... E varie geometrie per ognuno
Ognuno ha proprie caratteristiche decisamente diverse sia per materiali che per altro
Mi piace parlare solo di cose che so e provo come San Tommaso ...
La tua esperienza spero non sia solo il peso letto a catalogo, li hai provati? Cosa erano?



Beh ci sono queste esperienze:

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=173873&page=2

Una taglia 60 che in carbonio pesa 890 gr non oso immaginare cosa possa pesare in acciaio presumo vai verso 1.7/1,8 kg di pesate sui telai in acciaio non se ne vedono molte. Oltre al fatto che con l'acciaio probabilmente per tirare via qualche grammo devi rinunciare a s.s. integrata conica con cuscinetto inferiore da 1 1/2 " o rinunciare ai moderni m.c. (non bsa) che potrebbero essere troppo grandi da raccordare con i tubi sottilli in acciaio e probabilmente sarebbero esteticamente inguardabili.

o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Beh ci sono queste esperienze:

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=173873&page=2

Una taglia 60 che in carbonio pesa 890 gr non oso immaginare cosa possa pesare in acciaio presumo vai verso 1.7/1,8 kg di pesate sui telai in acciaio non se ne vedono molte. Oltre al fatto che con l'acciaio probabilmente per tirare via qualche grammo devi rinunciare a s.s. integrata conica con cuscinetto inferiore da 1 1/2 " o rinunciare ai moderni m.c. (non bsa) che potrebbero essere troppo grandi da raccordare con i tubi sottilli in acciaio e probabilmente sarebbero esteticamente inguardabili.

o-o

io su un telaio taglia 60 (la mia) con peso 890 grammi non ci salirei, ci sono salito per test e non mi ha fatto una buona impressione, detto questo un acciaio alta gamma in taglia 60 riesce a stare anche su 1500, forse anche meno ma questo te lo diró con certezza appena il mio nuovo telaio acciaio Spirit sará terminato. Altra parentesi, io come molti altri, non scegliamo acciaio, carbonio, titanio, alluminio per il peso ma per determinati fattori che sarebbe inutile elencare adesso vista la piega che sta prendendo il topic, i grammomaniaci attaccano al collo :)

Parli di tubi in acciaio sottili, mi sa che non conosci la produzione standard dei tubi Columbus in acciaio che arrivano a 52mm e si puó andare oltre visto che Columbus ha il reparto custom
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Beh ci sono queste esperienze:

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=173873&page=2

Una taglia 60 che in carbonio pesa 890 gr non oso immaginare cosa possa pesare in acciaio presumo vai verso 1.7/1,8 kg di pesate sui telai in acciaio non se ne vedono molte. Oltre al fatto che con l'acciaio probabilmente per tirare via qualche grammo devi rinunciare a s.s. integrata conica con cuscinetto inferiore da 1 1/2 " o rinunciare ai moderni m.c. (non bsa) che potrebbero essere troppo grandi da raccordare con i tubi sottilli in acciaio e probabilmente sarebbero esteticamente inguardabili.

o-o

Mi piacerebbe allora che provassi un acciaio, poi mi diresti le impressioni, anche se ognuno può avere idee diverse, ma sarebbe divertente o-o
Peccato abitiamo lontani :bua:
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Telaio no brand cinese di ultima generazione pesa la metà e costa la metà.

Partita chiusa.

Poi ci si può far incantare dalla super personalizzazione al mm delle quote o del fatto che dopo 20 anni lo puoi riverniciare se non ha preso troppa ruggine nel frattempo....
Non penso che, generalmente, uno scelga la bici solo per il peso, per il prezzo e nemmeno per il fatto che è cinese. Altrimenti basta prendere nella produzione mondiale la meno cara e più leggera, oltretutto in questa fascia ce ne saranno sicuramente anche di esteticamente carine... Si venderebbe solo un modello insomma!
E nemmeno si deve pensare che la maggior parte della gente si fa influenzare dal marketing o si attacca a dettagli inutili, c'è anche gente che ragiona con la propria testa o semplicemente sceglie con criteri differenti da quanto sopra...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
io su un telaio taglia 60 (la mia) con peso 890 grammi non ci salirei, ci sono salito per test e non mi ha fatto una buona impressione, detto questo un acciaio alta gamma in taglia 60 riesce a stare anche su 1500, forse anche meno ma questo te lo diró con certezza appena il mio nuovo telaio acciaio Spirit sará terminato. Altra parentesi, io come molti altri, non scegliamo acciaio, carbonio, titanio, alluminio per il peso ma per determinati fattori che sarebbe inutile elencare adesso vista la piega che sta prendendo il topic, i grammomaniaci attaccano al collo :)

Con che dimensioni dei tubi principali, m.c. e tubo sterzo lo fai?

Parli di tubi in acciaio sottili, mi sa che non conosci la produzione standard dei tubi Columbus in acciaio che arrivano a 52mm e si puó andare oltre visto che Columbus ha il reparto custom
Sul sito columbus vedo al max 42 mm (ti piacerebbero certe sezioni per l'acciaio:mrgreen:) tubi da 52 customizzati ? mah sarà sicuramente sicuro viaggi praticamente su un roll bar...
Per non parlare del peso perchè non è che si fanno sconti sugli spessori e di acciai leggeri non ne hanno ancora inventati.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Con che dimensioni dei tubi principali, m.c. e tubo sterzo lo fai?


Sul sito columbus vedo al max 42 mm (ti piacerebbero certe sezioni per l'acciaio:mrgreen:) tubi da 52 customizzati ? mah sarà sicuramente sicuro viaggi praticamente su un roll bar...
Per non parlare del peso perchè non è che si fanno sconti sugli spessori e di acciai leggeri non ne hanno ancora inventati.

La serie Zona Megatube arriva a 52mm senza scomodare il reparto custom di Columbus, se tu fossi minimamente informato sui tubi in acciaio sapresti che aumentando la sezione del tubo é possibile avere spessori minori per non far lievitare il peso, riguardo i Megatube ti faró sapere quanto pesa un telaio da cross appena sará pronto.
Il telaio taglia 60 ha sezioni 35x35x35 sterzo 1/8 non mi piacciono sezioni dei tubi troppo grosse sulla mia bici.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
io su un telaio taglia 60 (la mia) con peso 890 grammi non ci salirei, ci sono salito per test e non mi ha fatto una buona impressione, detto questo un acciaio alta gamma in taglia 60 riesce a stare anche su 1500, forse anche meno ma questo te lo diró con certezza appena il mio nuovo telaio acciaio Spirit sará terminato. Altra parentesi, io come molti altri, non scegliamo acciaio, carbonio, titanio, alluminio per il peso ma per determinati fattori che sarebbe inutile elencare adesso vista la piega che sta prendendo il topic, i grammomaniaci attaccano al collo :)

Parli di tubi in acciaio sottili, mi sa che non conosci la produzione standard dei tubi Columbus in acciaio che arrivano a 52mm e si puó andare oltre visto che Columbus ha il reparto custom

Quoto pienamente!!! Un telaio misura 60 che pesa 890 gr è molto tirato e serve solo per far scena imbambolando la gente sul basso peso. La persona che usa quel telaio e alta e per quanto magra e tirata difficilmente scende sotto i 70 kg pertanto quel telaio non è adatto a lui...meglio sarebbe un telaio con qualche etto in più che tiene meglio il peso e le sollecitazioni che si generano
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Lo scostamento massimo comunque potranno essere 700-800 grammi se prendiamo gli estremi...ma anche diverse centinaia di euro, utili, se spese per ridurre ulteriormente il divario, magari con componenti mirati, come le ruote.
Per me non è quella differenza di peso lì a fare la differenza vera.
Semmai il carbonio offre la possibilità di forme e sezioni che l'acciaio si sogna.
Detto ciò per la grande maggioranza dei ciclisti usare uno o l'altro cambia praticamente nulla dal punto di vista dinamico.
Rimane una discreta fetta invece che può migliorare la propria prestazione già elevatissima, lavorando sui dettagli come peso, anche solo di etti, forme, aerodinamica, flessioni controllate dove serve.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ci sono fattori diversi

1. peso: probabilmente 1500 g acciaio, 1300 carbonio circa , in taglia medio-grande - meglio carbonio su questo
2. resistenza: acciaio più resistente su urti laterali del telaio non previsti in progettazione (cadute da fermi,...)
3. assorbimento vibrazioni: meglio acciaio (carbonio bassa gamma "sordo" o rigido)
4: reattività: acciaio top flette meno lateralmente e scarica meglio le forze, provato di persona
5: comportamento in discesa: acciaio top voto 9 , carbonio bassa gamma voto 3 - dopo diverse prove al test day alla fiera di Padova

Diverso è se si parla di Acciaio top con Carbonio top (Look 695, AX lightness, ...)

Tutto questo in mia opinione ma testato e non per sentito dire o per dogma (non la bici!)

ciao secondo te in un'ora o poco più puoi capire le "prestazioni" di una bici , le ho provate anche io in fiera ma alla fine ti fai solo un'idea
ho anche io una bici in acciaio (di mio papà) l'ho usata 4 volte e alla fine non saprei dare dei pareri a parte la differenza di peso etc... poi dovrei averla provata da nuova per fare un raffronto...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Quoto pienamente!!! Un telaio misura 60 che pesa 890 gr è molto tirato e serve solo per far scena imbambolando la gente sul basso peso. La persona che usa quel telaio e alta e per quanto magra e tirata difficilmente scende sotto i 70 kg pertanto quel telaio non è adatto a lui...meglio sarebbe un telaio con qualche etto in più che tiene meglio il peso e le sollecitazioni che si generano
ma per favore non diciamo cose senza sapere, non sapete che le pelli di carbonio si possono orientare in varie maniere e si possono ottenere telai da 800 gr in taglia 60 che sono piu' rigidi e resistenti di in telaio che in taglia 52 che pesa 1kg, cosa pensate pesino i telai dei pro?
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ma per favore non diciamo cose senza sapere, non sapete che le pelli di carbonio si possono orientare in varie maniere e si possono ottenere telai da 800 gr in taglia 60 che sono piu' rigidi e resistenti di in telaio che in taglia 52 che pesa 1kg, cosa pensate pesino i telai dei pro?

Avevo ripetuto un discorso fatto dal meccanico Di Lorenzo della ex Cannondale che ora lavora per la Sky. I pro usano telai molto leggeri però non pesano 80 kg e dopo un pò di gare gli vengono comunque cambiati i telai.
Definire la qualità di un telaio solo dal peso...non vuol dire nulla.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Comunque per un acciaio top, tipo il nuovo inox di Columbus ci vogliono dei bei soldini.... Tommasini, Masi,Daccordi ed anche altri fanno telai stupendi.... però sono carucci... ed in genere montati con componenti top di gamma con cui si recupera bene il peso.... bisognerebbe per avere un'idea precisa usare le stessi componenti su due telai delle stesse dimensioni uno in acciaio, l'altro in carbonio.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Comunque per un acciaio top, tipo il nuovo inox di Columbus ci vogliono dei bei soldini.... Tommasini, Masi,Daccordi ed anche altri fanno telai stupendi.... però sono carucci... ed in genere montati con componenti top di gamma con cui si recupera bene il peso.... bisognerebbe per avere un'idea precisa usare le stessi componenti su due telai delle stesse dimensioni uno in acciaio, l'altro in carbonio.


c'é confusione riguardo il pensiero di acciaio top.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Avevo ripetuto un discorso fatto dal meccanico Di Lorenzo della ex Cannondale che ora lavora per la Sky. I pro usano telai molto leggeri però non pesano 80 kg e dopo un pò di gare gli vengono comunque cambiati i telai.
Definire la qualità di un telaio solo dal peso...non vuol dire nulla.

Concordo, in un'intervista a cycle sport Pinarello ringrazia l'UCI per il limite di peso a 6,8 kg che gli permette di dormire sonni tranquilli. I pro devono zavorrare, preferiscono avere ruote più leggere e telai più pesanti, ma rigidi. Poi i pro alti 1,90 pesano 70 kg, un amatore almeno 80.
Per il resto il plus dell'acciaio è la personalizzazione di misure, geometrie, accessori (es occhielli per parafanghi o portapacchi) cose ottenibili anche con il carbonio a mille euro in più circa, del prezzo, prendendo ad esempio artigiani che lavorano entrambi i materiali.