(Acciaio) XCR vs Spirit

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
@Braccio
vai di Spirit e fatti consigliare dai Barco anche per le geometrie. Da loro mi son fatto la bici definitiva, ritirata a gennaio 2017: acciaio e carbonio (la intravedi nell'avatar...). I colori li scegli e per le misure antropometriche, se non sei già andato da un biomeccanico, le possono prendere pure loro. certo che un telaio Xcr con la loro forcella Viva è da sballo! Alla fine, il costo del mio telaio è arrivato a € 2500... Ma li vale tutti, dal primo all'ultimo centimetro.
 

Allegati

  • La superspecialissima Barco.jpg
    La superspecialissima Barco.jpg
    85,5 KB · Visite: 158

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Braccio
vai di Spirit e fatti consigliare dai Barco anche per le geometrie. Da loro mi son fatto la bici definitiva, ritirata a gennaio 2017: acciaio e carbonio (la intravedi nell'avatar...). I colori li scegli e per le misure antropometriche, se non sei già andato da un biomeccanico, le possono prendere pure loro. certo che un telaio Xcr con la loro forcella Viva è da sballo! Alla fine, il costo del mio telaio è arrivato a € 2500... Ma li vale tutti, dal primo all'ultimo centimetro.
Si l’avevo già visto in un’altra discussione, davvero stupenda!!!
Ho il telefono pieno di foto di Barco, su Instagram hanno caricato diverse opere d’arte.
Ho già le geometrie del telaio adatto a me, ma comunque scambierò opinioni con loro, perché c’è da valutare ancora alcuni aspetti.
La scelta non sarà semplice, penso che andando a Padova e vedendo dal vivo alcuni telai, avrò le idee più chiare.
Loro sono molto disponibili e sapranno consigliarmi
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Cito un intervento che reputo molto interessante a tal proposito:

Di sicuro io dó priorità alla comodità, piuttosto che alla rigidità, ci mancherebbe solo che spendessi 1000€ in più e mi ritrovassi un telaio troppo rigido, da approfondire...

io sostanzialmente sono della stessa opinione di @bradipus , a parità di geometrie non ho notato differenze sostanziali tra acciaio e titanio (la mia Bice disc è stata fatta replicando le geometrie della mia Deda in titanio) e devo dire che se ci salissi su bendata non noterei differenze nemmeno di peso (7.4 kg il titanio e 7.8 l'acciaio disc).
Non ho mai provato un xcr, sarebbe interessante sapere se il Tommasini di Bradipus era simile alle altre bici come geometrie per trovarlo molto più rigido oppure c'erano delle differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and Braccio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io sostanzialmente sono della stessa opinione di @bradipus , a parità di geometrie non ho notato differenze sostanziali tra acciaio e titanio (la mia Bice disc è stata fatta replicando le geometrie della mia Deda in titanio) e devo dire che se ci salissi su bendata non noterei differenze nemmeno di peso (7.4 kg il titanio e 7.8 l'acciaio disc).
Non ho mai provato un xcr, sarebbe interessante sapere se il Tommasini di Bradipus era simile alle altre bici come geometrie per trovarlo molto più rigido oppure c'erano delle differenze.
la Tommasini xcr era giusto mezzo centimetro di orizzontale più lunga della Spirit (che ho tuttora), le altre geometrie mi pare fossero uguali ma non ne sono sicuro al cento per cento.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Cito un intervento che reputo molto interessante a tal proposito:

Di sicuro io dó priorità alla comodità, piuttosto che alla rigidità, ci mancherebbe solo che spendessi 1000€ in più e mi ritrovassi un telaio troppo rigido, da approfondire...
Quindi, alla fine, come mi è stato suggerito e come avevo delineato in precedenza, un telaio in acciaio con tubazioni Spirit è il compromesso perfetto a livello di: spesa economica, resa prestazionale e comodità. L' optare per un Xcr (o un titanio) è una scelta meramente estetica ed emozionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io sostanzialmente sono della stessa opinione di @bradipus , a parità di geometrie non ho notato differenze sostanziali tra acciaio e titanio (la mia Bice disc è stata fatta replicando le geometrie della mia Deda in titanio) e devo dire che se ci salissi su bendata non noterei differenze nemmeno di peso (7.4 kg il titanio e 7.8 l'acciaio disc).
Non ho mai provato un xcr, sarebbe interessante sapere se il Tommasini di Bradipus era simile alle altre bici come geometrie per trovarlo molto più rigido oppure c'erano delle differenze.
Sono convinto che le differenze si avvertono maggiormente cambiando le ruote, sostituendo tipologia o modello di coperture, o addirittura solo variando la pressione di gonfiaggio.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Purtroppo non sono molto ferrato in questo mondo e non conosco molti telaisti ai quali potermi rivolgere. Ho sempre pedalato su bici in carbonio e alluminio. Ora ho un Caad 12 della quale sono soddisfattisimo. L'idea è quella di realizzare una bici un pò tuttofare da affiancare alle stradiste pure. Non proprio una gravel ma un telaio che mi dia la possibilità di montare in inverno gomme più generose e di poterlo sfruttare di più come bici da turismo.o-o
Io non me la sento di dare consigli su chi scegliere e a chi rivolgersi, perché non sono nessuno per dire che un telaista è più bravo rispetto ad un altro. Però, un po' per esperienza e un po' perché lo si capisce vedendo le loro realizzazioni, posso dire che i Barco, secondo me, sono molto disponibili nell'ascoltare e accontentare le richieste/esigenze dei clienti.
Magari altri appassionati ti segnaleranno ulteriori nomi meritevoli di attenzione.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
In ogni caso fammi/facci sapere cosa sceglierai... mi hai reso curioso...
Appena tornato da Padova dai Barco, dove ho trovato grande competenza e professionalità, passione e umiltà, grandi davvero!
Un grazie di cuore a Gianluca!

Alla fine ho preso uno spirit, per diverse ragioni, ma principalmente per rimanere fedele al mio progetto originario, che prevedeva una verniciatura totale del telaio, quindi un xcr sarebbe stato sacrificato “inutilmente”, visto anche quello emerso da questa discussione. Se avessi optato per un xcr, l’inox sarebbe stato d’obbligo a vista o perlomeno abbinato ad un secondo colore, avrei dovuto rivedere totalmente la customizzazione, che nella mia testa era già ben definita e non me la sentivo.

Molto soddisfatto, adesso 3 mesi di pazienza e poi vi mostrerò il risultato nella discussione apposita.

Grazie a tutti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and Melvin

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Appena tornato da Padova dai Barco, dove ho trovato grande competenza e professionalità, passione e umiltà, grandi davvero!
Un grazie di cuore a Gianluca!

Alla fine ho preso uno spirit, per diverse ragioni, ma principalmente per rimanere fedele al mio progetto originario, che prevedeva una verniciatura totale del telaio, quindi un xcr sarebbe stato sacrificato “inutilmente”, visto anche quello emerso da questa discussione. Se avessi optato per un xcr, l’inox sarebbe stato d’obbligo a vista o perlomeno abbinato ad un secondo colore, avrei dovuto rivedere totalmente la customizzazione, che nella mia testa era già ben definita e non me la sentivo.

Molto soddisfatto, adesso 3 mesi di pazienza e poi vi mostrerò il risultato nella discussione apposita.

Grazie a tutti o-o
Grazie a te per il gradito aggiornamento. Deve essere una sorpresa o ti posso chiedere che colore/i hai scelto?
In ogni caso ti faccio i complimenti per il nuovo arrivo.
Dai, che tre mesi passano in fretta... poi vogliamo vedere il risultato finale!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Alla fine ho preso uno spirit, per diverse ragioni, ma principalmente per rimanere fedele al mio progetto originario, che prevedeva una verniciatura totale del telaio, quindi un xcr sarebbe stato sacrificato “inutilmente”

Questo non lo credo, visto che l'XCr è inossidabile e non necessita di trattamenti antiruggine futuri, mentre un normale acciaio, se usato regolarmente, sì. Quindi la scelta dell'XCr ti avrebbe almeno messo al riparo da questa (certa) evenienza.

Se avessi optato per un xcr, l’inox sarebbe stato d’obbligo a vista o perlomeno abbinato ad un secondo colore, avrei dovuto rivedere totalmente la customizzazione, che nella mia testa era già ben definita e non me la sentivo.

Pacifico, ci sta. Se si ha in testa lo schema definitivo che si desidera, conviene procedere senza troppe riflessioni.

Secondo me la scelta tra XCr e Spirit dovrebbe essere dettata dalle proprie personali attitudini. Mi spiego meglio.

Sei uno che considera una bici un oggetto immodificabile con il tempo? Allora l'XCr fa al caso tuo. Così come lo acquisti lo tieni per sempre.

Ti piace considerare l'opportunità che con l'acciaio una bici si possa modificare, magari cambiare di colore, magari adeguare a nuovi standard di mercato? Magari anche solo adeguare per l'installazione di un componente che prima non era previsto? Allora forse lo Spirit (anche in considerazione del fatto che costa meno) ha più senso.

Ovviamente IMHO o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Posto qui perchè la sezione del mitico acciao é chiusa :cry

Premetto che sono un appassionato Cinellista (quindi ragionamenti fatti di stomaco quando devo scegliere la bici).

Ho avuto Proxima, Vigorelli... Ora ho un carbonio XLR8R8 (5) e un Nautilus in Acciao Columbus Foco.

Non comprerò mai piu' derivati del petrolio da mettermi tra le gambe :mrgreen: e proprio quando ho deciso di regalarmi un "SU MISURA" da Legend (un Fedaia in Columbus Spirit) si é presentata l'occasione di un Cinelli XCR del 2009 della stessa misura della XLR8R che ho. Ovvio non é su misura ma +/- ci siamo.

e adesso? ;nonzo%

Almeno voi sapreste essere oggettivi e razionali? Help!

allego i due oggetti del contendere
cinelli tutta la vita: infinitamente più iconico. Certo che poi bisogna vedere prezzi e misure: perché non vai da un biomeccanico e chiedi se può essere adatto ate con la giusta lunghezza pipa ecc ecc?.
Tanto il fedaia lo paghi il doppio e non è cosi bello
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questo non lo credo, visto che l'XCr è inossidabile e non necessita di trattamenti antiruggine futuri, mentre un normale acciaio, se usato regolarmente, sì. Quindi la scelta dell'XCr ti avrebbe almeno messo al riparo da questa (certa) evenienza.



Pacifico, ci sta. Se si ha in testa lo schema definitivo che si desidera, conviene procedere senza troppe riflessioni.

Secondo me la scelta tra XCr e Spirit dovrebbe essere dettata dalle proprie personali attitudini. Mi spiego meglio.

Sei uno che considera una bici un oggetto immodificabile con il tempo? Allora l'XCr fa al caso tuo. Così come lo acquisti lo tieni per sempre.

Ti piace considerare l'opportunità che con l'acciaio una bici si possa modificare, magari cambiare di colore, magari adeguare a nuovi standard di mercato? Magari anche solo adeguare per l'installazione di un componente che prima non era previsto? Allora forse lo Spirit (anche in considerazione del fatto che costa meno) ha più senso.

Ovviamente IMHO o-o
Guarda il discorso del trattamento antiruggine l’ho preso in considerazione facendo un ragionamento molto semplice, il telaio ha 2 anni di garanzia, io in 2h da casa sono da Barco, se fra 2 anni il telaio necessiterà di un intervento, lo carico in macchina e con la scusa magari gli dó nuova vita con una nuova livrea, intanto pedali per un po’ sul muletto. Quindi il problema non si pone. Ho affrontato la questione direttamente con Gianluca e se trattato bene (io sono abbastanza maniaco) la durata supererà ampiamente i due anni, altrimenti...
Per il resto sono parzialmente d’accordo, anche uno spirit può essere per sempre, basta dargli il giusto amore.

Poi mettiamoci anche che su un telaio d’acciaio non c’ho mai pedalato, quindi se la resa non sarà quella che mi aspetta, avrò limitato i danni.
Non si scrive sempre tutto, ma per fare un telaio adatto alle mie misure antropometriche, ho dovuto adottare dei compromessi sulla geometria; non ho idea di come si comporterà la bici in strada, magari sarà inguidabile, ho avuto un telaio che si avvicinava come geometria, ma in carbonio e comunque con differenze sostanziali (Trek domane), quindi è un po’ un salto nel buio.
Non che in bici debba farci chissà cosa, ma comunque la devo guidare e devo sentirmi a mio agio, ecco perché anche la volontà di spendere meno.
Se a questo aggiungi che ho scelto l’acciaio per avere una bici supercomoda, leggendo che c’è chi ha trovato l’xcr troppo rigido, il gioco è fatto!
Ad ogni modo, nulla mi impedirà in futuro, qualora fossi soddisfatto, l’acquisto anche di un xcr, magari disc :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Guarda il discorso del trattamento antiruggine l’ho preso in considerazione facendo un ragionamento molto semplice, il telaio ha 2 anni di garanzia, io in 2h da casa sono da Barco, se fra 2 anni il telaio necessiterà di un intervento, lo carico in macchina e con la scusa magari gli dó nuova vita con una nuova livrea, intanto pedali per un po’ sul muletto. Quindi il problema non si pone. Ho affrontato la questione direttamente con Gianluca e se trattato bene (io sono abbastanza maniaco) la durata supererà ampiamente i due anni, altrimenti...

Beh vorrei vedere, 2 anni non sono niente. Se ci sei andato pochi giorni fa potresti aver visto che il mio telaio è in officina da loro…. ma il mio telaio ha 10 anni, non due….. ed è USATO nel vero senso della parola..... sono questi i tempi di cui parlo, per affrontare i dovuti trattamenti manutentivi.

Per il resto sono parzialmente d’accordo, anche uno spirit può essere per sempre, basta dargli il giusto amore.

Impossibile darti torto, per uno che ce l'ha da 10 anni :mrgreen:
Io infatti ho detto che, sempre secondo me, se ti fai un XCr ha più senso considerarlo "eterno" perché non volendo trattamenti non hai davanti nulla di programmabile da fare.
Ma questo non significa che se uno ha uno Spirit non possa fare ugualmente.

Per contro ho detto che se invece uno volesse intendere la bici come uno strumento che può anche subire modifiche nel tempo, allora il costo inferiore dello Spirit, oltre che la possibilità/necessità di riverniciarlo possono cadere a fagiolo.

Poi mettiamoci anche che su un telaio d’acciaio non c’ho mai pedalato, quindi se la resa non sarà quella che mi aspetta, avrò limitato i danni.

Corretto. Non aspettarti nulla di trascendentale, di certo diverso da una moderna bici in carbonio. Bisogna farci l'abitudine questo sì. Poi dipende molto anche dall'allestimento (reggisella-manubrio e ruote)

Non si scrive sempre tutto, ma per fare un telaio adatto alle mie misure antropometriche, ho dovuto adottare dei compromessi sulla geometria; non ho idea di come si comporterà la bici in strada, magari sarà inguidabile, ho avuto un telaio che si avvicinava come geometria, ma in carbonio e comunque con differenze sostanziali (Trek domane), quindi è un po’ un salto nel buio.
Non che in bici debba farci chissà cosa, ma comunque la devo guidare e devo sentirmi a mio agio, ecco perché anche la volontà di spendere meno.

Capisco. Direi che se hai passato misure corrette ai Barco, il telaio verrà fuori certamente ben bilanciato. Comunque ribadisco che secondo me hai fatto bene così.

Se a questo aggiungi che ho scelto l’acciaio per avere una bici supercomoda, leggendo che c’è chi ha trovato l’xcr troppo rigido, il gioco è fatto!

A mio modesto avviso queste sono dicerie, vorrei vedere chi sarebbe in grado di capire cosa ha sotto al qlo se prendessimo uno Spirit e un XCr identici in tutto (geometria/montaggio/colore).

Ad ogni modo, nulla mi impedirà in futuro, qualora fossi soddisfatto, l’acquisto anche di un xcr, magari disc :mrgreen:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
cinelli tutta la vita: infinitamente più iconico. Certo che poi bisogna vedere prezzi e misure: perché non vai da un biomeccanico e chiedi se può essere adatto ate con la giusta lunghezza pipa ecc ecc?.
Tanto il fedaia lo paghi il doppio e non è cosi bello

Spero che dal 2013 abbia scelto poi il telaio :-x:-x
Comunque ardua scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Un po' di luoghi comuni vedo e leggo, ho Barco anche io, sotto forma di uno scapin diesis (Spirit e cartonio) e prima ancora pedalavo su un acciaio aelle del 82*

Non é il materiale a dettare la comoditá ma soprattutto la geometria anzi quasi solo quella.
Sfido a pedalare un acciaio da pista anni 70/80 con 78* di verticale e 75* di sterzo e trovarlo comodo perché é di acciaio.
Puoi montarci anche dei 32 e saranno botte nei lombi.
Quanto all'usura il mio dopo 10 anni (di cui solo 3 miei) é ancora in forma, qualche segno dove toccano i cavi e le classiche scalfiture ma nulla che non ci si aspetti da una bici usata.
Con la cataforesi oramai non si ha più il problema della corrosione interna ai tubi, tanto caro agli acciai vecchi. Il vetusto aelle tenuto da cani era un po' bacchettato internamente (dopo 40 anni però).

Quanto alla domanda iniziale xcr é superiore sia come caratteristiche meccaniche che come pesi finali ma paga un prezzo triplo, la resistenza agli elementi la metterei un attimo in secondo piano.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
cataforesi è un po' di tempo che non la usano più

A me risulta che sia ancora ampiamente usata, sopratutto per l'interno, quantomeno Legor la usa, bice idem, tommasini stando al loro sito la fanno,magari non su tutti.
Non sono a conoscenza di tutti i telaisti che la fanno o non vogliono farla per svariati motivi, ma è un procedimento ancora ampiamente usato.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
A me risulta che sia ancora ampiamente usata, sopratutto per l'interno, quantomeno Legor la usa, bice idem, tommasini stando al loro sito la fanno,magari non su tutti.
Non sono a conoscenza di tutti i telaisti che la fanno o non vogliono farla per svariati motivi, ma è un procedimento ancora ampiamente usato.

E' "ampiamente" usato da quelli che non hanno provato trattamenti alternativi.

Ed è proprio l'interno a dare problemi, in pratica fa le bolle si sfoglia, vengono fuori dai tubi dei coriandoli neri, non essendo sovraverniciato. Sull'esterno invece funziona come un qualunque altro trattamento.

E' pacifico che questi riscontri ce l'hai su telai non nuovi o di pochi anni. Ad esempio il mio si è sfogliato, ma come dicevo il mio ha 10 anni ed è stato usato costantemente sotto l'acqua, in aggiunta ai regolari lavaggi a lancia, per tutto il tempo da quando l'ho acquistato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
A mio modesto avviso queste sono dicerie, vorrei vedere chi sarebbe in grado di capire cosa ha sotto al qlo se prendessimo uno Spirit e un XCr identici in tutto (geometria/montaggio/colore).

Io ho due telai con geometrie molto simili, anche se non proprio uguali. Uno Xcr ed uno misto Columbus/TrueTemper, ma non inox. Le differenze sono infinitesimali. Sia per peso che per "sensazioni" varie.

E' "ampiamente" usato da quelli che non hanno provato trattamenti alternativi.

Pegoretti, De Rosa e tanti altri non lo usano.

Io ho due Scapin, un S8 ed un Diesys, entrambe con cataforesi, ed entrambe "spurgano" dalle boccole del portaborraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio