Accorciare reggisella

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Salve, una domanda:
Parlando con un mio amico (fanatico del peso) di reggisella ha detto che per limare un po di peso taglia il reggisella di alluminio lasciando il giusto. Ma se volessi tagliare un tubo reggisella in carbonio come si fa? La fibra non rischia di aprirsi??? Basta mettere della loctite sul bordo tagliato?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve, una domanda:
Parlando con un mio amico (fanatico del peso) di reggisella ha detto che per limare un po di peso taglia il reggisella di alluminio lasciando il giusto. Ma se volessi tagliare un tubo reggisella in carbonio come si fa? La fibra non rischia di aprirsi??? Basta mettere della loctite sul bordo tagliato?
Non metti nulla, come sui tubi forcella: taglia utilizzando una lama con almeno 28 denti per pollice e carteggia. Almeno 10 cm dentro il piantone lasciali.
Risparmierai 30 g.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Salve, una domanda:
Parlando con un mio amico (fanatico del peso) di reggisella ha detto che per limare un po di peso taglia il reggisella di alluminio lasciando il giusto. Ma se volessi tagliare un tubo reggisella in carbonio come si fa? La fibra non rischia di aprirsi??? Basta mettere della loctite sul bordo tagliato?
Vuoi un consiglio?
lascia stare tutto com'e'...30 gr su un reggisella fanno la differenza?
mah...
se poi (per caso) nel tagliare si sciupa?
per me non ha senso...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vuoi un consiglio?
lascia stare tutto com'e'...30 gr su un reggisella fanno la differenza?
mah...
se poi (per caso) nel tagliare si sciupa?
per me non ha senso...

Ma se è di una semplicità imbarazzante! Un giro di nastro isolante per tracciare il bordo del taglio e poi seghetto del legno o del ferro e in 5 minuti è fatto, basta non provarci col macete e danni non se ne fanno...
Pensa che l'ho visto tagliare col coltello da cucina seghettato e viene bene uguale.

L'unica obiezione sensata è la rivendibilità o la possibilità di utilizzarlo su un telaio diverso.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ma se è di una semplicità imbarazzante! Un giro di nastro isolante per tracciare il bordo del taglio e poi seghetto del legno o del ferro e in 5 minuti è fatto, basta non provarci col macete e danni non se ne fanno...
Pensa che l'ho visto tagliare col coltello da cucina seghettato e viene bene uguale.

L'unica obiezione sensata è la rivendibilità o la possibilità di utilizzarlo su un telaio diverso.

Quello che dici non fa una piega....molto semplice il lavoro...la mia era solo una considerazione dettata dal fatto che...se lo seghi per un motivo tecnico(troppo lungo) ok,ma se lo fai per il risparmio di peso...mio parere..non ha senso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quello che dici non fa una piega....molto semplice il lavoro...la mia era solo una considerazione dettata dal fatto che...se lo seghi per un motivo tecnico(troppo lungo) ok,ma se lo fai per il risparmio di peso...mio parere..non ha senso.

c'è gente che spende cifre importanti per risparmiare 20g di bulloni, mentre questi sono 30g gratis...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Salve, una domanda:
Parlando con un mio amico (fanatico del peso) di reggisella ha detto che per limare un po di peso taglia il reggisella di alluminio lasciando il giusto. Ma se volessi tagliare un tubo reggisella in carbonio come si fa? La fibra non rischia di aprirsi??? Basta mettere della loctite sul bordo tagliato?


Sempre fatto. Su alcuni reggisella risprmi andhe 60 grammi.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
13
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
e pensare che io ho messo il reggisella telescopico meccanico sulla bdc
per avere più sicurezza sulle discese lunghe in presa bassa....
altro che calare 30 grammi, ne ho aggiunti almeno 150!...
così fila via anche più veloce..... :-)

oink o-o