Acquaragia per togliere il mastice ?

Sikhandar

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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
l'acquaragia è un "mistopizza" di sostanze clorurate, idrocarburi, terpeni (che sono dieni poi), acidi grassi a catena lunga. Si può usare, ma ti toccherà grattare perchè non è un buon rigonfiante. D'altronde è piuttosto complicato rigonfiare (e rimuovere, di conseguenza) il mastice vecchio, che è spesso reticolato e secco.....

Buono anche il toluene ("Diluente Nitro") ma se sbavate un attimo (il che è molto facile) potreste fottere le scritte/adesivi, come pure con l'acetone... col gasolio non sciogliete le scritte ma non è un gran solvente per il mastice... il DMSO è discreto e l'ho usato in passato, non male ma toluene è >.

consiglio: prova e vedi con cosa ti trovi meglio...

Io sulle mie R1 per tubolare le scritte non le ho più, e le sbavature vengono via da dio con uno straccio imbevuto di toluene o-o
 

Massimomax

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l'acquaragia è un "mistopizza" di sostanze clorurate, idrocarburi, terpeni (che sono dieni poi), acidi grassi a catena lunga. Si può usare, ma ti toccherà grattare perchè non è un buon rigonfiante. D'altronde è piuttosto complicato rigonfiare (e rimuovere, di conseguenza) il mastice vecchio, che è spesso reticolato e secco.....

Buono anche il toluene ("Diluente Nitro") ma se sbavate un attimo (il che è molto facile) potreste fottere le scritte/adesivi, come pure con l'acetone... col gasolio non sciogliete le scritte ma non è un gran solvente per il mastice... il DMSO è discreto e l'ho usato in passato, non male ma toluene è >.

consiglio: prova e vedi con cosa ti trovi meglio...

Io sulle mie R1 per tubolare le scritte non le ho più, e le sbavature vengono via da dio con uno straccio imbevuto di toluene o-o


Grazie, e se invece provassi col WD 40?E' usato anche per togliere gli adesivi.Danneggia il cerchio in carbonio?
 

Sikhandar

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14 Maggio 2006
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Vai di WD40... è perfetto per eliminare tracce di colla e quant'altro... l'ho provato anche sulla forcella in carbonio senza problemi.
Comunque, sempre moderazione con la chimica... :)

WD40 = gasolio, è la stessa cosa, è solo una frazione altobollente che s'asciuga un po' prima del gasolio (e, non trascurabile, con il fatto che è a spruzzino puoi dirigerla ammodo in certe parti che vuoi pulire).

"sempre moderazione con la chimica"... bellissimo, mi piace constatare che nel 2008 si hanno ancora visioni superstiziose di noi chimici, è bello vedere che certe cose dal medioevo non cambiano mai e l'ignoranza è sempre viva o-o

(OT: secondo voi come posso sfruttare l' "ignoranza chimica" della gente per fare soldi? Dico, a parte vendere 100 cc di gasolio a 5 euro o l'acqua fiuggi a 1.03€ al litro? si accettano proposte in pvt /OT)
 

Wavex

Novellino
21 Agosto 2008
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"sempre moderazione con la chimica"... bellissimo, mi piace constatare che nel 2008 si hanno ancora visioni superstiziose di noi chimici, è bello vedere che certe cose dal medioevo non cambiano mai e l'ignoranza è sempre viva

Sikhandar... era una battuta... mi riferivo al "doping", che per noi ciclisti è una bestia assai più nera di voi chimici :mrgreen:

btw: io sono un estimatore del WD-40... a momenti lo uso anche per condire l'insalata! :mrgreen:
 

Sikhandar

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aaaah non capivo, pardon o-o è che il forum alle volte è difficile da capire l'intonazione capito...

(OT: in effetti la CERA a 1000 euro a siringata è allettante da mettere sul mercato nero... considerando poi che la fanno dei batteri che poi lavorano gratis basta dargli un po' di zucchero :mrgreen: no vabbè è moralmente troppo scorretto...)
 

Massimomax

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Dunque ci ho provato, ma alla fine ho deciso di lasciare lo strato precedente(non è che posso passare una mezza giornata dietro al tubolare) e comunque nonostante gli sforzi, una minima gobbetta parallela alla zona valvola mi è rimasta, vabbè ci ho provato, il prossimo lo faccio montare dal mecca.....
 

maurizzardi

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Cannondale supersixevo hm
scusa la domanda ,ma perche lo togli ?per poi rimetterlo nuovamente per montare un nuovo tubolare ? se non ce ne sono troppi vecchi strati io lo faccio rinvenire con della benzina,ne metto un filo di nuovo ,dove manca e ne metto un pò su tutta la fetuccia del nuovo tubolare .
 

Sikhandar

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scusa la domanda ,ma perche lo togli ?per poi rimetterlo nuovamente per montare un nuovo tubolare ? se non ce ne sono troppi vecchi strati io lo faccio rinvenire con della benzina,ne metto un filo di nuovo ,dove manca e ne metto un pò su tutta la fetuccia del nuovo tubolare .

è un'ottima pratica (anch'io faccio così), ma ti sconsiglio la benzina che è un bel cancerogeno, usa i guanti se vuoi usare la benzina...
 

Sikhandar

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preferisco il toluene (= diluente nitro), per motivi di "scheda di sicurezza più tranquilla"... ma occhio a non sbavare che c'è da fare fuori le scritte delle ruote (io non le ho)

(e poi il toluene evapora meglio senza lasciare residui untuosi quà e là che mi stanno sulle balle)
 

ultimo

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Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Dunque ci ho provato, ma alla fine ho deciso di lasciare lo strato precedente(non è che posso passare una mezza giornata dietro al tubolare) e comunque nonostante gli sforzi, una minima gobbetta parallela alla zona valvola mi è rimasta, vabbè ci ho provato, il prossimo lo faccio montare dal mecca.....
Per la zona valvola un trucco visto che è la più sollecitata a scollarsi: una volta sostituito il tubolare, mentre si asciuga il mastice, metti 2 fascette da elettricista a dx e sx della valvola strette quanto basta (con il tubolare gonfio,naturalmente).

o-o