Acquisto bdc

Travis199338

Novellino
1 Marzo 2018
4
0
30
Chiusi
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno,
mi sono iscritto al forum per chiedervi un consiglio.
Sto pensando di iniziare a praticare trithlon, mi servirebbe il vostro aiuto per quanto riguarda l'acquisto della bdc.
Ho messo gli occhi sulla wilier gtr sl (solo per un fattore estetico) ma non vorrei che spendendo di meno, magari orientandosi sull'usato, possa portare a casa una bici migliore.
Cosa ne pensate?

Andrea
 

MarcoBianchiA

Novellino
27 Febbraio 2018
5
0
33
Roletto
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno,
mi sono iscritto al forum per chiedervi un consiglio.
Sto pensando di iniziare a praticare trithlon, mi servirebbe il vostro aiuto per quanto riguarda l'acquisto della bdc.
Ho messo gli occhi sulla wilier gtr sl (solo per un fattore estetico) ma non vorrei che spendendo di meno, magari orientandosi sull'usato, possa portare a casa una bici migliore.
Cosa ne pensate?

Andrea

Ciao Andrea!
Io ho fatto alcune gare di triathlon (a parte la fatica ti divertirai un mondo).
Ho subito pensato alla bici che ho anche io, la Bianchi Aria, studiata per il triathlon ed incentrata sull'aerodinamica. Con 2500€ te la porti a casa montata Campagnolo Centaur e medio profilo della vision. La mia arriverà a breve!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno,
mi sono iscritto al forum per chiedervi un consiglio.
Sto pensando di iniziare a praticare trithlon, mi servirebbe il vostro aiuto per quanto riguarda l'acquisto della bdc.
Ho messo gli occhi sulla wilier gtr sl (solo per un fattore estetico) ma non vorrei che spendendo di meno, magari orientandosi sull'usato, possa portare a casa una bici migliore.
Cosa ne pensate?

Andrea


Se al momento stai solo pensando (ma non lo stai ancora praticando e non sai se lo farai in modo continuativo) di fare triathlon, non sai se farai gare corte o lunghe, quindi scegliere una bici troppo specializzata come una Air lo trovo azzardato.

La Wilier GTR invece è una gran bella bici polivalente, ci fai di tutto, pianura, montagna, endurance, ci puoi montare le prolunghe, è bella esteticamente e la rivendi con faciltà, a me piace molto e la trovo una scelta azzeccata, certo costa ma è pur sempre una Wilier ;-)
 

Travis199338

Novellino
1 Marzo 2018
4
0
30
Chiusi
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, per le risposte!
Comunque si, la aria è bellissima e forse farebbe proprio al caso di un triatleta.
Però, come dice darius, non vorrei ritrovarmi una bici che per fare una passeggiata la domenica risulti scomodossima.
Forse è troppo specifica? È così tanto scomoda? E c'è tanta differenza di prestazione rispetto alla gtr??
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
A mio modo di vedere se non fai gare no draft, dove aerodinamica puo contare 10% oltre 36 di media, le bici aero in un tri con scia, servono solo a gratificare la propria estetica
 

MarcoBianchiA

Novellino
27 Febbraio 2018
5
0
33
Roletto
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie, per le risposte!
Comunque si, la aria è bellissima e forse farebbe proprio al caso di un triatleta.
Però, come dice darius, non vorrei ritrovarmi una bici che per fare una passeggiata la domenica risulti scomodossima.
Forse è troppo specifica? È così tanto scomoda? E c'è tanta differenza di prestazione rispetto alla gtr??

Onestamente non so dirti se sia scomoda per una "passeggiata" in quanto l'ho comprata a scatola chiusa.
Vedendola dal vivo, però, ho notato che le geometrie (seppur estremamente diverse da una Endurance o da una specialissima) non sono così esasperate e volte all'aerodinamica come per esempio nell'aeroad della canyon (poi ripeto, è la mia impressione).

A mio modo di vedere se non fai gare no draft, dove aerodinamica puo contare 10% oltre 36 di media, le bici aero in un tri con scia, servono solo a gratificare la propria estetica

Pienamente d'accordo. Ho fatto gare in cui aveste era concesso il draft con una bici del 2005 (aerodinamica=0) e non ho avuto nessun problema a stare dietro a gente con bici esasperate e ruote con un profilo assurdo.
Però io adoro l'estetica delle aero.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le bici aero al nostro livello sono una scelta estetica perchè non abbiamo i watt per spingere questi attrezzi alle velocità dove l'aerodinamica entra significativamente in gioco, poi aero de che, le vere aero sono le chrono e le TT, il resto è marketing per amatori.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma le controindicazioni di queste "aero" quali sono? Perché effettivamente la bianchi aria è molto bella.

Bella è bella, ma queste sono questioni personali, non conosco le quote della Aria però in linea generale queste bici privilegiano la rigidità laterale e la stabilità alle alte velocità, quindi tubi del telaio a goccia e interassi più lunghi di una bdc normale, queste due caratteristiche hanno i pro che ti ho elencato ma anche dei contro, maggiore scomodità, minore reattività nei cambi di direzione e maggiore sensibilità al vento laterale, sono bici che privilegiano essenzialmente la pianura.

A parte questi dettagli, che possono essere significativi o no a seconda dei gusti/orientamenti del ciclista, per il resto sono pedalabili come tutte le altre bici.
 
Ultima modifica:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Buongiorno,
mi sono iscritto al forum per chiedervi un consiglio.
Sto pensando di iniziare a praticare trithlon, mi servirebbe il vostro aiuto per quanto riguarda l'acquisto della bdc.
Ho messo gli occhi sulla wilier gtr sl (solo per un fattore estetico) ma non vorrei che spendendo di meno, magari orientandosi sull'usato, possa portare a casa una bici migliore.
Cosa ne pensate?

Andrea

A mio avviso è solo questione di Estetica e di quanti Soldi puoi spendere.
Tutte le case sfornano prodotti di Ottimo livello, poi piccole differenze dipendono da come vengono assemblate e si torna sempre su quanti Soldi hai da spendere.
Poi la DIFFERENZA sostanziale è solo una: la GAMBA o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Le bici Aero, sono state la piu furba operazione di marketing delle aziende ciclistiche negli ultimi anni.
Sono andati a vendere bici alta gamma a persone fondamentalmente alle prime esperienza, a triathleti, ecc ecc.
Il trend ora e in diminuzione, grazie al cielo.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

MarcoBianchiA

Novellino
27 Febbraio 2018
5
0
33
Roletto
Visita sito
Bici
Bianchi
Per la questione economica spenderei bene o male lo stesso. Un centinaio in più per la aria. Per fare bene le dovrei provare.

Se non hai fretta appena mi arriva da mamma Bianchi ti faccio sapere come mi trovo, per; potrebbe volerci anche un mese, anche se spero che arrivi in meno tempo vista la taglia inconsueta (dannati tempi d'attesa).
Mi sono dimenticato di dire una cosa che ho trovato particolare.
Nel prendere le misure per la bici è venuto fuori che ho una taglia 61 avendo il cavallo di più di 90cm.
Ho sempre saputo di avere il tronco più "corto" rispetto alle gambe, tanto che la bici che ho ora mi costringe ad allungarmi in modo assurdo per la presa bassa sul manubrio, sebbene sia una 56.
Dalle misure è risultato che nella bici nuova dovrò mettere una pipa manubrio più lunga di quella di serie, questo mi fa pensare che "l'assetto" non sia esasperato.
 

MarcoBianchiA

Novellino
27 Febbraio 2018
5
0
33
Roletto
Visita sito
Bici
Bianchi
Dovresti investire 100 euro da un bravo biomeccanico, e vedere se la giometria della bici in questione si adatta a te.

Se ti riferisci a me, mi sono affidato al mio meccanico di fiducia. E' nel campo del ciclismo da anni e prende le misure proprio come farebbe un biomeccanico quando cambi bici.
Comunque è un consiglio validissimo, credo che siano soldi ottimamente investiti al fine di migliorare la posizione in sella.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Se ti riferisci a me, mi sono affidato al mio meccanico di fiducia. E' nel campo del ciclismo da anni e prende le misure proprio come farebbe un biomeccanico quando cambi bici.
Comunque è un consiglio validissimo, credo che siano soldi ottimamente investiti al fine di migliorare la posizione in sella.

Consiglio in generale.
I nuovi telai hanno giometrie vicine alla bici crono. Basse , carro corto, nn e facile starci su.