Acquisto fine serie Btwin ultra 920 AF

tamburodilatta

Novellino
11 Settembre 2018
22
9
49
Ancona
Visita sito
Bici
Triban 540
Ma una bici da corsa che assistenza richiede? Cambiare la catena, le gomme ed i pattini dei freni?

A parte la manutenzione di cui parli inizialmente avrai bisogno di qualcuno he ti aiuti nella "messa in sella" intesa come regolazione della sella del manubrio nonché eventualo cambio dell attacco manubrio. Oltre a cio la bici necessiterà di una regolazione del cambio. La mia esperienza nel senso con i commessi Deca è stata fallimentare....ma ho rimediato spendendo 15 e da un meccanico. In sintesi: compra la bici e metti in preventivo un passaggio da un meccanico competente per le prime regolazioni.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Puoi fare tutto da solo, ragazzi ci vuole un minimo d'impegno sembra che bisogna smontare un motore in due.
Il cambio son due viti piu un cavo, i freni una vite, la messa in sella si sono inventati il biomeccanico in precedenza allora non si usciva in bici.
Forza ragazzi un po di spirito di iniziativa
 

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
Carissimi, intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto. Oggi sono andato in negozio e propenderei per la taglia M. Sulla L mi sentivo "stirato" nell' afferrare la parte più lontana della piega. Prego qualche santo di voi per l'ultimo dubbio. Un mio amico scalatore molto serio mi ha bastonato a dovere dicendomi che il rapporto 52 36 rende ingestibili le salite e mi ha detto che è un rapporto ormai in disuso... Boh. A me la bici è piaciuta. Ma davvero le salite mi saranno precluse? Grazie ancora. Ignazio
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Carissimi, intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto. Oggi sono andato in negozio e propenderei per la taglia M. Sulla L mi sentivo "stirato" nell' afferrare la parte più lontana della piega. Prego qualche santo di voi per l'ultimo dubbio. Un mio amico scalatore molto serio mi ha bastonato a dovere dicendomi che il rapporto 52 36 rende ingestibili le salite e mi ha detto che è un rapporto ormai in disuso... Boh. A me la bici è piaciuta. Ma davvero le salite mi saranno precluse? Grazie ancora. Ignazio
Non so che salite fa il tuo amico e soprattutto come le fa, ma direi che un 36/30 (o anche più, dipende dalla gabbia del deragliatore posteriore) in salita di va eccome.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Le salite in bici da corsa non sono come quelle in mtb, devi spingere.
Che sia in disuso il 52/36 mi sembra strano visto che tutte le bici racing ed aero lo montano di serie, forse si confonde col 53/39.
Poi e ovvio che se hai un rapporto agile fai meno fatica
 
R

RedCaad

Guest
Carissimi, intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto. Oggi sono andato in negozio e propenderei per la taglia M. Sulla L mi sentivo "stirato" nell' afferrare la parte più lontana della piega. Prego qualche santo di voi per l'ultimo dubbio. Un mio amico scalatore molto serio mi ha bastonato a dovere dicendomi che il rapporto 52 36 rende ingestibili le salite e mi ha detto che è un rapporto ormai in disuso... Boh. A me la bici è piaciuta. Ma davvero le salite mi saranno precluse? Grazie ancora. Ignazio

A me pare il contrario, la 52/36 sta sostituendo la 50/34.

Cmq per tranquillizzare, un 36/28 è praticamente uguale ad un 34/25.

Le salite le fai tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: 360gradi
R

RedCaad

Guest
Puoi fare tutto da solo, ragazzi ci vuole un minimo d'impegno sembra che bisogna smontare un motore in due.
Il cambio son due viti piu un cavo, i freni una vite, la messa in sella si sono inventati il biomeccanico in precedenza allora non si usciva in bici.
Forza ragazzi un po di spirito di iniziativa

AMEN
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Il 53/39 ormai credo sia in disuso, io lo monto sulla vecchia Bianchi SL e un'altra ancora più vecchia. Ora solo 50/34 o 52/36. Per la manutenzione, sicuramente ci sono tantissime cose dove ci si può arrangiare, ed è anche il suo bello poterci lavorare da soli. Io nel corso degli anni da autodidatta ho imparato a fare molte cose, lavorando sulle mie vecchie MTB Bianchi Ragno. Ci sono tuttavia alcune cose che necessitano di una mano esperta e attrezzatura particolare... Penso alla centratura ruota, ad esempio ma anche tante altre cose.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Puoi fare tutto da solo, ragazzi ci vuole un minimo d'impegno sembra che bisogna smontare un motore in due.
Il cambio son due viti piu un cavo, i freni una vite, la messa in sella si sono inventati il biomeccanico in precedenza allora non si usciva in bici.
Forza ragazzi un po di spirito di iniziativa
esatto, io la posizione in bdc e delle tacchette l'ho trovata da solo. esco per tre ore e nessun problema.
Anche la regolazione del cambio o dei freni me la faccio io.
X il biomeccanico, ci sono quelli bravi, ma ci sono anche i cialtroni. Siccome ho la sindrome di Fantozzi:==, la probabilita di finire nelle mani di un incapace sono alte, quindi arretramento, altezza sella e dislivello sella-manubrio col tempo ho trovato le misure corrette x me
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Il 53/39 ormai credo sia in disuso, io lo monto sulla vecchia Bianchi SL e un'altra ancora più vecchia. Ora solo 50/34 o 52/36. Per la manutenzione, sicuramente ci sono tantissime cose dove ci si può arrangiare, ed è anche il suo bello poterci lavorare da soli. Io nel corso degli anni da autodidatta ho imparato a fare molte cose, lavorando sulle mie vecchie MTB Bianchi Ragno. Ci sono tuttavia alcune cose che necessitano di una mano esperta e attrezzatura particolare... Penso alla centratura ruota, ad esempio ma anche tante altre cose.


Anche la centratura si può fare da solo utilizzando il pattino come dima basta un pelo di manualità al max con la ruota vai dal ciclista, io ho notato la differenza dalla mtb ciòè dopo un anno di utilizzo e 7000km, catena perfetta,pattini dei freni ok ( grazie al cielo non ho i dischi ahhaa), cuscinetti MC perfetti, cambio un orologio,gomme ancora buone ma quelle che ho sono di legno ahhahah, e che manutenzione richiede?

Tornando in topic, se vuoi un rapporto più agile puoi sempre cambiare cassette e passare a quella 11-32 avendo il cambio a gabbia lunga e te la cavi con 40€ ed il cambio catena se è corta.
In ogni caso hai sempre un posto dove portarla se prendi canyon ad esempio non hai proprio nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

tamburodilatta

Novellino
11 Settembre 2018
22
9
49
Ancona
Visita sito
Bici
Triban 540
Puoi fare tutto da solo, ragazzi ci vuole un minimo d'impegno sembra che bisogna smontare un motore in due.
Il cambio son due viti piu un cavo, i freni una vite, la messa in sella si sono inventati il biomeccanico in precedenza allora non si usciva in bici.
Forza ragazzi un po di spirito di iniziativa

Sicuramente.
Però io mi sono trovato con la bici nuova che, dopo la maldestra regolazione del cambio da parte dei peraltro gentilissimi commessi Deca, era completamente sballata. L ultimo pignone nemmeno entrava! Essendo novizio ho provato col fai da te con qualche tutorial di YouTube di supporto ma con esiti disastrosi. Quindi ho preferito portarla da un meccanico capace che con 15 e me l ha regolata alla perfezione risparmiandomi altre ore di esperimenti dal dubbio esito. Per quanto riguarda la messa in sella, anche quella fatta a ca..o di cane dai Deca, mi sono arrangiato da solo facendo aggiustamenti durante le uscite e cambiando anche l attacco manubrio con uno piu lungo. Ma almeno la bici nuova la volevo regolata a puntino. X 15 euro di me..a dopo averne spesi quasi 800. Questo è il consiglio che mi sento di dare al nostro amico che se nn ricordo male è neofita come me
 

tamburodilatta

Novellino
11 Settembre 2018
22
9
49
Ancona
Visita sito
Bici
Triban 540
Carissimi, intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto. Oggi sono andato in negozio e propenderei per la taglia M. Sulla L mi sentivo "stirato" nell' afferrare la parte più lontana della piega. Prego qualche santo di voi per l'ultimo dubbio. Un mio amico scalatore molto serio mi ha bastonato a dovere dicendomi che il rapporto 52 36 rende ingestibili le salite e mi ha detto che è un rapporto ormai in disuso... Boh. A me la bici è piaciuta. Ma davvero le salite mi saranno precluse? Grazie ancora. Ignazio

Io sono alto come te cavallo 83 e mi trovo bene con una M e attacco manubrio da 12 cm....
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Chiedi se ti possono dare il cambio a gabbia lunga (lon cage , GS) che supporta anche il 34 dietro... che col 36 davanti ottieni un bassissimo sviluppo metrico. 20 anni fa il rapporto massimo era 39/25...
Ascolta il tuo amico ma ricorda che i rapporti sono soggettivi: io cerco di salire il più agile possibile mentre un mio amico sale sempre con 3 o 4 denti meno di me, il chè si traduce in una cadenza di almeno 20 pedalate al minuto in meno (se posso salgo a 80rpm, lui a 60)
 
R

RedCaad

Guest
Chiedi se ti possono dare il cambio a gabbia lunga (lon cage , GS) che supporta anche il 34 dietro... che col 36 davanti ottieni un bassissimo sviluppo metrico. 20 anni fa il rapporto massimo era 39/25...
Ascolta il tuo amico ma ricorda che i rapporti sono soggettivi: io cerco di salire il più agile possibile mentre un mio amico sale sempre con 3 o 4 denti meno di me, il chè si traduce in una cadenza di almeno 20 pedalate al minuto in meno (se posso salgo a 80rpm, lui a 60)

da quello che so', in salita si deve viaggiare intorno ai 70rpm, in pianura sui 90rpm. se sto sulle 80 rpm mi trovo il cuore a limitatore.

con la 52/36 ho fatto strappi al 20%, logicamente a 5kmh.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
da quello che so', in salita si deve viaggiare intorno ai 70rpm, in pianura sui 90rpm. se sto sulle 80 rpm mi trovo il cuore a limitatore.

con la 52/36 ho fatto strappi al 20%, logicamente a 5kmh.

Se mi mettessi a vedere quante pedalate al minuto faccio in salita sono sicuro che finirei nella scarpata........:))):
 
  • Mi piace
Reactions: tamburodilatta
R

RedCaad

Guest
Se mi mettessi a vedere quante pedalate al minuto faccio in salita sono sicuro che finirei nella scarpata........:))):

È per questo che esiste il sensore di cadenza :P.

Cmq per tornare sul argomento bici/rapporti, con la 36/28 ci fai tutto e di più, se il rapporto non è sufficiente vuol dire che quella salita in quel momento è da evitare.