Ma una bici da corsa che assistenza richiede? Cambiare la catena, le gomme ed i pattini dei freni?
Ma una bici da corsa che assistenza richiede? Cambiare la catena, le gomme ed i pattini dei freni?
Non so che salite fa il tuo amico e soprattutto come le fa, ma direi che un 36/30 (o anche più, dipende dalla gabbia del deragliatore posteriore) in salita di va eccome.Carissimi, intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto. Oggi sono andato in negozio e propenderei per la taglia M. Sulla L mi sentivo "stirato" nell' afferrare la parte più lontana della piega. Prego qualche santo di voi per l'ultimo dubbio. Un mio amico scalatore molto serio mi ha bastonato a dovere dicendomi che il rapporto 52 36 rende ingestibili le salite e mi ha detto che è un rapporto ormai in disuso... Boh. A me la bici è piaciuta. Ma davvero le salite mi saranno precluse? Grazie ancora. Ignazio
Carissimi, intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto. Oggi sono andato in negozio e propenderei per la taglia M. Sulla L mi sentivo "stirato" nell' afferrare la parte più lontana della piega. Prego qualche santo di voi per l'ultimo dubbio. Un mio amico scalatore molto serio mi ha bastonato a dovere dicendomi che il rapporto 52 36 rende ingestibili le salite e mi ha detto che è un rapporto ormai in disuso... Boh. A me la bici è piaciuta. Ma davvero le salite mi saranno precluse? Grazie ancora. Ignazio
Puoi fare tutto da solo, ragazzi ci vuole un minimo d'impegno sembra che bisogna smontare un motore in due.
Il cambio son due viti piu un cavo, i freni una vite, la messa in sella si sono inventati il biomeccanico in precedenza allora non si usciva in bici.
Forza ragazzi un po di spirito di iniziativa
esatto, io la posizione in bdc e delle tacchette l'ho trovata da solo. esco per tre ore e nessun problema.Puoi fare tutto da solo, ragazzi ci vuole un minimo d'impegno sembra che bisogna smontare un motore in due.
Il cambio son due viti piu un cavo, i freni una vite, la messa in sella si sono inventati il biomeccanico in precedenza allora non si usciva in bici.
Forza ragazzi un po di spirito di iniziativa
Il 53/39 ormai credo sia in disuso, io lo monto sulla vecchia Bianchi SL e un'altra ancora più vecchia. Ora solo 50/34 o 52/36. Per la manutenzione, sicuramente ci sono tantissime cose dove ci si può arrangiare, ed è anche il suo bello poterci lavorare da soli. Io nel corso degli anni da autodidatta ho imparato a fare molte cose, lavorando sulle mie vecchie MTB Bianchi Ragno. Ci sono tuttavia alcune cose che necessitano di una mano esperta e attrezzatura particolare... Penso alla centratura ruota, ad esempio ma anche tante altre cose.
Puoi fare tutto da solo, ragazzi ci vuole un minimo d'impegno sembra che bisogna smontare un motore in due.
Il cambio son due viti piu un cavo, i freni una vite, la messa in sella si sono inventati il biomeccanico in precedenza allora non si usciva in bici.
Forza ragazzi un po di spirito di iniziativa
Carissimi, intanto vorrei ringraziare tutti per il supporto. Oggi sono andato in negozio e propenderei per la taglia M. Sulla L mi sentivo "stirato" nell' afferrare la parte più lontana della piega. Prego qualche santo di voi per l'ultimo dubbio. Un mio amico scalatore molto serio mi ha bastonato a dovere dicendomi che il rapporto 52 36 rende ingestibili le salite e mi ha detto che è un rapporto ormai in disuso... Boh. A me la bici è piaciuta. Ma davvero le salite mi saranno precluse? Grazie ancora. Ignazio
Ti invidio... l'emozione per una bici nuova è impagabile!.... bravo!Sto andando in negozio :-) vi aggiorno!
Chiedi se ti possono dare il cambio a gabbia lunga (lon cage , GS) che supporta anche il 34 dietro... che col 36 davanti ottieni un bassissimo sviluppo metrico. 20 anni fa il rapporto massimo era 39/25...
Ascolta il tuo amico ma ricorda che i rapporti sono soggettivi: io cerco di salire il più agile possibile mentre un mio amico sale sempre con 3 o 4 denti meno di me, il chè si traduce in una cadenza di almeno 20 pedalate al minuto in meno (se posso salgo a 80rpm, lui a 60)
da quello che so', in salita si deve viaggiare intorno ai 70rpm, in pianura sui 90rpm. se sto sulle 80 rpm mi trovo il cuore a limitatore.
con la 52/36 ho fatto strappi al 20%, logicamente a 5kmh.
Se mi mettessi a vedere quante pedalate al minuto faccio in salita sono sicuro che finirei nella scarpata........