Acquisto Ribble Granfondo....consiglio componenti

Discussione in 'Principianti' iniziata da homer81ct, 22 Agosto 2016.

  1. homer81ct

    homer81ct Novellino

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    Ciao a tutti,
    Mi sarei quasi deciso per l'acquisto di una ribble granfondo, sopratutto perché personalizzabile.
    Essendo neofita di questo mondo però ho bisogno di qualche consiglio su alcuni componenti, mi dareste una mano?

    http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/
    Sto montando gruppo stimano 105.
    Sulle ruote sono proprio nel pallone, potrei lasciare le originali ma se con una piazzola aggiunta posso prendere qualcosa di meglio preferisco fare ora la spesa.
    Mavic, fulcrum o shimano. Non vorrei andare oltre le 100€ sulla configurazione originale.
    Pedali: cosa mi consigliate? Non vorrei spendere troppo e vorrei prendere qualcosa che sia polivalente, quindi se compro le scarpe vorrei poterle usare anche su mtb. Che mi suggerite?

    Infine per la misura mi rivolgerò ad un biomeccanico ma considerato che potrebbero darmi loro dei suggerimenti provo a chiedere alla ribble stessa.
    Mi sono misurato meglio e sono 174 cm con cavallo 82, voi cosa suggerite?
     
    #1 homer81ct, 22 Agosto 2016
    Ultima modifica: 22 Agosto 2016
  2. patroclo

    patroclo via col vento

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    bella e molto interessante come prezzi quella ribble.
    per le ruote , a parte quelle economiche che sono economiche per qualsiasi marca , con quei 100euro di differenza puoi spaziare tra le tradizionali e sempreverdi shimano ( che non sbagli ) alle fulcrum-campy o mavic .sono tutte validissime ma la mia opinione molto personalissima e' di non puntare su mavic .
    per i pedali da usare con un'unico paio di scarpe ( saggia soluzione economica ) io personalmente uso i pda600 di shimano con scarpe da mtb .
    ciao
     

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  3. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Ciao, bella bici innanzitutto.
    Per le ruote se hai messo a budget non oltre i 100 euro la scelta è tra Shimano rs 21/ Aksium elite/fulcrum 7.
    Più o meno si equivalgono, forse ( forse) le Fulcrum con l'anteriore più raggiata seppur di poco potrebbe essere un pelo più confortevole e dovrebbe avere canale da 17 per montare anche gomme fino a 32.
    Per i pedali io uso con soddisfazione questi http://www.wigglesport.it/pedali-touring-pd-a520-shimano/
    E così ho le stesse scarpe sia per la bdc che per la mtb.

    o-o
     
  4. everybodylovestommi

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    Ciao!
    Come unico utente del forum possessore di una Ribble non posso non sponsorizzare questa tua decisione.
    Per le misure scrivi direttamente a loro le tue misure antropometriche, ti risponderanno in max un giorno con estrema cordialità.
    Per le ruote la scelta su quel budget è quasi obbligata con i modelli indicati da [MENTION=88020]skybiker[/MENTION]
    Posso chiederti a quanto la pagheresti con il bikebuilder?
    Perchè con 1273€ porti a casa la Special Edition Ultegra con Shimano RS11.
    Avresti un gruppo definitivo e poi, in futuro, se ti prenderanno pippe mentali fotoniche, potrai migliorare il trittico o le ruote stesse!
    Ti ricordo che Ribble effettua la conversione da Sterlina a Euro ogni lunedì, quindi hai fino a domenica per scegliere con calma la tua bici!!!

    Saluti

    Tommi
     
  5. peppe59

    peppe59 Velocista

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    La soluzione pedali e scarpe MTB mi sembra ottima, oltretutto di permette di camminare normalmente (ad esempio scendere le scale di casa con la bici in mano senza rischiare l'osso del collo, o fermarti per un caffé idem).

    Per le ruote, le Shimano costano pochissimo di più delle Rodi base, e sai cosa prendi e che non ti tradiranno (non sarano leggerissime, ma fa niente)

    Infine, la taglia... con le tue misure ci vorrebbe una 54 ed attacco da 100 ... quindi (colonna C+ nello schema Ribble) hai la scelta tra una 49 (con OV da 53) ed attacco da 110 oppure una 520 (OV 55) ed attacco da 90. IL tubo sterzo cambia di 2 cm, ed è una cosa importante, ma tieni conto che se poi l'attacco risulta lungo e devi accorciare, arrivare ad un attacco da 80 (per la taglia grande) può pregiudicare la guidabilità. Invece andare a montare un attacco da 110 sul telaio 53 non sarebbe assolutamente un problema.

    Ovviamente senti anche loro, anche se dalle tabelle mi sembra (se ricordo la conversione da pollici in cm) che esca fuori la 49.

    Ah, io al posto tuo darei un'occhiata, sempre in casa Ribble, a questa
    http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-7005-ultralite-racing/
    che ha delle misure che ti vengono meglio (poi ti deve piacere, questa è un'altra storia)
     
  6. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Chiedi a loro, comunque la tua misura è intorno alla 52. Io seguirei le linee standard senza affidarsi ad un biomeccanico in prima battuta.
     
  7. peppe59

    peppe59 Velocista

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    sì, mi sono sbagliato, sei 52 e la 55 di OV è decisamente troppo grande. Meno male che Gamba_tri vigila e mi ha corretto... :angrymod:
     
  8. homer81ct

    homer81ct Novellino

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    Anzitutto grazie a tutti per i consigli.
    Bella anche questa alternativa. Accetto i vs consigli e valuto prox settimana appena torno dalle vacanze. Sabato se riesco voglio farmi un giro tra negozi per vedere cosa c'è in offerta. I modelli ribble sono tutti belli quindi la questione è solo scegliere il modello giusto. Non voglio strafare ma nemmeno prendere qualcosa che domani non potrei migliorare o rivendere.
     
  9. homer81ct

    homer81ct Novellino

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    Con il Bikebuilder arrivò a 1250€ circa. Ma il modello che dici tu non lo trovo.... Lo linki per favore?
     
  10. everybodylovestommi

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    Stamattina c'era, adesso hanno aggiornato i prezzi ed evidentemente anche le disponibilità, sorry!
    Cmq se prendi una Ribble sappi che non la rivenderai tanto facilmente, quindi valuta in modo da essere soddisfatto a pieno dell'acquisto, sia il marchio sia il modello!
    Io dopo 1.000km posso dirti che la ricomprerei ad occhi chiusi, ma ho preso un altro modello, la R872 dopo essermi fatto un'idea su alcuni fora inglesi!
    Il risparmio in termini economici lo paghi in termini di studi :)

    Saluti

    Tommi


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  11. eaman

    eaman Apprendista Passista

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    Qua ci sono le preconfezionate che convengono economicamente se non hai proprio bisogno di cambiare qualcosa: http://www.ribblecycles.co.uk/bikes/special-edition-bikes/

    E' anche la settimana della Granfondo :) http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-shimano-105-bike-of-the-week/ ma quella Ultrega non la vedo piu' neanche io :(
     
  12. peppe59

    peppe59 Velocista

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    Beh, non sarà Ultegra, ma quella 105 linkata da [MENTION=45945]eaman[/MENTION] viene via a 894 Euro (più i circa 60 di spedizione, ahimé); se ti piace quel modello mi sembra un'occasione MOLTO interessante, il 105 funziona altrrttanto bene dell'Ultegra. Pesa un paio di etti in più, ma se risparmi alcune centinaia di euro... basta prendere una borraccia da 500 ml invece che da 700, ed ecco magicamente scomparsi due etti!
     
  13. homer81ct

    homer81ct Novellino

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    ragazzi sto in un momento di stallo.
    Dunque....il negozio mi propone una olmo deep con shimano 105 a 10v, freni di qualità simile al 105 ma non sono shimano (boh), ruote aksium credo.
    Il tutto per 820 euro compresi pedali, scarpe ed altre sciocchezzuole tipo borraccia e borsetta attrezzi.

    La considerazione che faccio su questa proposte è che è certamente un buon prezzo ma di fatto è il suo, non c'è uno sconto secondo me. Scarpe e pedali non saranno certo quelli che voglio ma quelli che lui può regalarmi.

    Poi le altre 2 alternative: ribble granfondo o canyon endurance AL (da decidere se 6.0 o 7.0).
    La ribble sarebbe l'unica con telaio in carbonio, le altre due entrambe in alluminio.
    Io peso 100kg. Può essere un problema?
    Mi sembra di capire che il carbonio è più confortevole, ma ci si può fidare? In caso di rottura dovrei rispedire tutto alla ribble smontando tutta la bici?

    Tra canyon e ribble ho già letto un post simile, alla fine l'autore ha scelto ribble e ne è rimasto più che soddisfatto. Che faccio?
     
  14. eaman

    eaman Apprendista Passista

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    Tecnicamente devi sentire da loro: tutte le bici hanno un range di peso. Probabilmente se non precisato perche' inferiore e' circa 120kg.

    Per la scelta vedi tu: chi non risica non rosica.
    Il 105 della Deep e' quello dell'anno scorso immagino: no 11v, regolazioni sui comandi, direct mount (suppongo).

    L'idea e' che se vuoi la bici in carbo di quest'anno col 105 a quella cifra di devi sbattere un minimo, pigliarla sotto casa vien piu' comoda. Non e' poi detto che sia peggio trattare con Ribble rispetto al negozio sotto casa in caso di problemi ;)

    Che poi Ribble ti fa il telaio, tutto il resto sono componenti standard in caso di rottura...
     
  15. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Io andrei di Canyon assolutamente. Scegli la taglia giusta piuttosto. Hai qualcuno che ti dà una mano per la messa in sella?
     
  16. homer81ct

    homer81ct Novellino

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    Per messa in sella cosa intendete di preciso? La regolazione di sella e altezza? Non si può fare da soli? Dovrei rivolgermi altrimenti ad un bio meccanico? Per la misura il tipo in negozio mi ha detto che sono una M - 52. La pipetta dovrebbe essere da 80-90, consigliato anche da ribble
     
  17. eaman

    eaman Apprendista Passista

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    Il posizionamento te lo puo' fare il tuo meccanico per 20/30 euro.
    La pipa nel caso non costa molto, puoi sempre scambiarla se non e' la tua (anche sul forum :) ).
    Conta che Canyon ad es. ti cambia la pipa entro un mese se non e' la tua misura. Magari dovrebbero andare in sconto ormai le Canyon... Prova a telefonargli.
     
  18. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Si può fare tutto... Ma se hai un amico che ti dà un minimo di consigli per partire è sicuramente meglio. Non trascurare questo aspetto che potrebbe penalizzarti non appena inizi ad aumentare le percorrenze.

    Inviato da Shimano Mobile 4G
     
  19. homer81ct

    homer81ct Novellino

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    Ultima domanda, poi vi giuro che non rompo più.
    Telaio in carbonio: ha problemi nel tempo tipo degrado, necessita di manutenzione particolare o niente di tutto questo?
     
  20. eaman

    eaman Apprendista Passista

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    - https://www.youtube.com/user/globalcyclingnetwork/search?query=carbon
    Il carbonio non ha nessuna manutenzione, si degrada nel tempo (difficile dire quanto) come del resto fa anche un alu. Il telaio in genere si rompe quando vai a sbattere contro una macchina e allora che sia fatto in questo o quell'altro cambia poco. Si puo' comunque riparare un carbo, servizio che fanno in tanti.

    E' piu' brigoso da riverniciare di un metallo, che sia piu' delicato dipende dalla qualita' della verniciatura, quelli stelth opachi sono moooolto delicati e ci vuole attenzione a pulirli.

    Puoi pero' guardare se chi ti vende la bici ti da' per tot anni un telaio sostitutivo in sconto in caso di crash, es: https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/

     

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