Naa e' solo per fare i fighi in foto, quando ti arriva c'ha una pila di spessori in carbo di vario spessore e il canotto lungo :)
allora.....mi sa che mi butto su ribble o canyon.
Di seguito la configurazione della gran fondo:
Frame
Ribble Gran Fondo Di2 Carb Road Frame
1 x Ribble Gran Fondo Di2 Carb Road Frame M (52cm C to Top)
Groupset
Shimano 105 (5800) Black 11 Speed Double Bikebuilder Groupset - 163.89
Rear Derailleur
1 x Shimano 105 Black (5800) 11Spd Rear Gear Short (SS)
Bottom Bracket
1 x Shimano BB-R60 11 Speed Cups (Ultegra 6800/105 5800) Eng
Front Derailleur
1 x Shimano 105 Black (5800) 11Spd Front Braze-on
Chainset
1 x Shimano 105 Black 5800 11Spd Chainset Compact 172.5 34/50
Chain
1 x Shimano 5800 (HG600 105 Chain) - 11 Speed
Gear Levers and Shifters
1 x Shimano 105 STI Levers Black 5800 - 11 Speed
Brake Set
1 x Shimano 105 Black 5800 Brake Set
Cassette
1 x Shimano 11 Spd 105 5800 Cassette 11-28
Wheelset
Mavic Aksium Wheelset - 55.55
1 x Mavic Pr Wheels Aksium M 9/10/11 Shim
Tyres
Continental Ultra Sport 2 Rigid Tyre - 8.18
2 x Continental Ultra Sport 2 Rigid Tyre Black/Black 700x25mm
Handlebar Tape
Deda Cork Ribbon Handlebar Tape - 2.33
1 x Deda Cork Ribbon Handlebar Tape Carbon White
Handlebars
Deda RHM 01 Bars - 3.50
1 x Deda RHM 01 Bars Black 44cm
Handlebar Stem
Deda Zero 1 Stem - 3.50
1 x Deda Zero 1 Stem Black on Black 90mm
Headset Spacers
Trivio Headset Spacers Alloy 1 1/8"
3 x Trivio Headset Spacers Alloy 1 1/8" Black 10mm
Seatpost
Deda RSX 01 Seatpillar - 9.35
1 x Deda RSX 01 Seatpillar Black on Black 31.6 350mm
Saddle
Selle Italia X1 Flow Saddle
1 x Selle Italia X1 Flow Saddle Black
Inner Tubes
Vavert 700C Inner Tube
2 x Vavert Inner Tube 700x18/25 LV60mm
Headset
1 x ITM Headset 1 1/8 - 1 1/8 Hidden 45x45 46mm
Fork
1 x Ribble Gran Fondo Carb Road Forks 1 1/8" ITS
Carbon expander bung for carbon fork
1 x ITM Carbon (1 1/8") Expanding Stem Cap 52mm
Seat Collar
1 x Ribble Seat Clamp for Sportive, R872 (Twin Bolt)
Così configurata la bici viene 1311 euro. Ho messo gli stessi cerchi montati dalla canyon per una questione di confronto prezzi a parità (ove possibile) di componenti.
Ho inoltre aggiungo i pedali Shimano Clipless Spd A520 http://www.ribblecycles.co.uk/shimano-clipless-spd-a520-pedals/ che costano 35 euro arrivando così a 1350 circa più spedizione.
Se faccio lo stesso con canyon, modello ENDURACE CF 7.0 https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-7-0.html arrivo a 1585 + 50 euro di spedizione
Ci sono circa 230 euro di differenza con canyon.
Che probabilmente valgono il nome nel caso volessi rivendere la bici. Ma per il resto? La canyon ha molto pezzi a marchio, niente Deda. Forse il Bikeguard che permette il riutilizzo, ma credo che anche ribble ce l'abbia. L'assistenza in italiano che ribble non ha purtroppo.
Che dite?
che dire .... spendi 999euro e compra la Alur 700af di decathlon ; tanto , il 105 e' il medesimo e il telaio e' decisamente molto piu' nervoso.ciao
Perché le Olmo sono terminate sennò... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato da Shimano Mobile 4G
Azz così buttate a terra ogni discorso fatto fino ad ora....[emoji29]
manno' , non devi vederla cosi' . sei tu che ( come moltissimi di noi ) sei costretto a guardare il portafoglio e di conseguenza orientarti su quello che il settore ti offre per quelle cifre .
certo che se l'acquisto che fai lo individui sulla base ( attendibile per carita' ) della rivendibilita' , allora si' che diventa un pasticcio , scegliere , per qualsiasi marca.
mentre se ti focalizzi solo sulla bdc da usare in aggiunta ad un'equilibrio di equipaggiamento/euro , allora , come ti ho dimostrato nel mio post , le scelte diventano piu' chiare e la Alur 700af e' imbattibile.
altro discorso e' invece : voglio il carbonio . in quest'ultimo caso Canyon offre un brand decisamente piu' attraente come rivendibilita' .
[MENTION=95159]homer81ct[/MENTION]
Considera che dei 230 di differenza, almeno 100 sono di differenza tra reggisella in alluminio e carbonio, e Canyon ti regala anche una chiave dinamometrica, quindi la differenza si assottiglia di altri 50/60.
Messa così, considerando anche i 2 etti di differenza tra i due telai, secondo me la bilancia penderebbe più su Canyon.
Se invece questi aspetti non ti interessano, ti tieni in tasca i soldi, provi a rivendere le Aksium ad un negoziante e prenderti delle ruote da allenamento meno pesanti.
Oppure, ed io farei così, comprerei 230 di caramelle goleador!!!
Saluti
Tommi
beh che vi devo dire....al momento mi sento combattuto tra la canyon e la ribble. Ho ristretto il cerchio e mi sono ritrovato solo tra queste due.
La ribble sportive racing special edition http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-sportive-racing-special-ed-shimano-105-5800/ è molto competitiva nel prezzo.
Praticamente uguale alla Canyon Endurance cf 7.0, tranne che nei freni a marchio ribble ed altre menate.
Ho chattato con canyon che mi hanno spiegato un pò di cose. Anzitutto la misura corretta, la politica di sostituzione pipetta, gli spessori a manubrio (che dalle foto non ci sono) ed i tempi di spedizione (essendo la bici a stock spedirebbero in breve tempo).
A questo punto attendo sabato e domenica per vedere se su ribble il prezzo scende ulterioremente. nel frattempo su canyon mettono qualche offerta in factory outlet.
Lo so, potrei spendere meno ma a questo punto mi sono deciso che se devo fare la spesa la faccio buona (in realtà credo discreta per questo "mondo") ed amen.
In effetti Ribble come marchio andrebbe controllato, da anni fanno bici economiche utilizzando telai preconfezionati made in Cina, recentemente si sono messi a disegnare i loro telai. Si vede chiaramente che sono "ispirati" ad altri telai popolari.Dopo lunghe pensate alla fine mi sono deciso, avevo scelto la ribble sportive racing ma leggendo una recensione mi ha lasciato molto perplesso, mentre sulla gran fondo ho letto bene ovunque.
In effetti Ribble come marchio andrebbe controllato, da anni fanno bici economiche utilizzando telai preconfezionati made in Cina, recentemente si sono messi a disegnare i loro telai. Si vede chiaramente che sono "ispirati" ad altri telai popolari.
C'e' pero' da dire che in un telaio il design e la geometria dovrebbero far parte di un progetto che determini il comportamento della struttura: preciso e diretto nei cambi e a pedalare ma morbido con le aspertirta' del terreno. Queste ultime non e' che si possono copiare al volo, richiedono uno studio in fase di progettazione e successivi test che incidono sul prezzo.
Quindi bisogna capire quali telai della Ribble sono sensati dal punto di vista dinamico (come poi ci siano poi arrivati...) e quali non lo sono , mi sembra di capire che la GF e la r872 siano venute bene mentre ad es. la Sportive (che sarebbe la copia della Ultimate di Canyon) sia un bagaglio rigido senza progressivita' e comodita'.