Acquisto Ribble Granfondo....consiglio componenti

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
allora.....mi sa che mi butto su ribble o canyon.
Di seguito la configurazione della gran fondo:

Frame
Ribble Gran Fondo Di2 Carb Road Frame
1 x Ribble Gran Fondo Di2 Carb Road Frame M (52cm C to Top)
Groupset
Shimano 105 (5800) Black 11 Speed Double Bikebuilder Groupset - €163.89
Rear Derailleur
1 x Shimano 105 Black (5800) 11Spd Rear Gear Short (SS)
Bottom Bracket
1 x Shimano BB-R60 11 Speed Cups (Ultegra 6800/105 5800) Eng
Front Derailleur
1 x Shimano 105 Black (5800) 11Spd Front Braze-on
Chainset
1 x Shimano 105 Black 5800 11Spd Chainset Compact 172.5 34/50
Chain
1 x Shimano 5800 (HG600 105 Chain) - 11 Speed
Gear Levers and Shifters
1 x Shimano 105 STI Levers Black 5800 - 11 Speed
Brake Set
1 x Shimano 105 Black 5800 Brake Set
Cassette
1 x Shimano 11 Spd 105 5800 Cassette 11-28
Wheelset
Mavic Aksium Wheelset - €55.55
1 x Mavic Pr Wheels Aksium M 9/10/11 Shim
Tyres
Continental Ultra Sport 2 Rigid Tyre - €8.18
2 x Continental Ultra Sport 2 Rigid Tyre Black/Black 700x25mm
Handlebar Tape
Deda Cork Ribbon Handlebar Tape - €2.33
1 x Deda Cork Ribbon Handlebar Tape Carbon White
Handlebars
Deda RHM 01 Bars - €3.50
1 x Deda RHM 01 Bars Black 44cm
Handlebar Stem
Deda Zero 1 Stem - €3.50
1 x Deda Zero 1 Stem Black on Black 90mm
Headset Spacers
Trivio Headset Spacers Alloy 1 1/8"
3 x Trivio Headset Spacers Alloy 1 1/8" Black 10mm
Seatpost
Deda RSX 01 Seatpillar - €9.35
1 x Deda RSX 01 Seatpillar Black on Black 31.6 350mm
Saddle
Selle Italia X1 Flow Saddle
1 x Selle Italia X1 Flow Saddle Black
Inner Tubes
Vavert 700C Inner Tube
2 x Vavert Inner Tube 700x18/25 LV60mm
Headset
1 x ITM Headset 1 1/8 - 1 1/8 Hidden 45x45 46mm
Fork
1 x Ribble Gran Fondo Carb Road Forks 1 1/8" ITS
Carbon expander bung for carbon fork
1 x ITM Carbon (1 1/8") Expanding Stem Cap 52mm
Seat Collar
1 x Ribble Seat Clamp for Sportive, R872 (Twin Bolt)

Così configurata la bici viene 1311 euro. Ho messo gli stessi cerchi montati dalla canyon per una questione di confronto prezzi a parità (ove possibile) di componenti.

Ho inoltre aggiungo i pedali Shimano Clipless Spd A520 http://www.ribblecycles.co.uk/shimano-clipless-spd-a520-pedals/ che costano 35 euro arrivando così a 1350 circa più spedizione.

Se faccio lo stesso con canyon, modello ENDURACE CF 7.0 https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-7-0.html arrivo a 1585 + 50 euro di spedizione

Ci sono circa 230 euro di differenza con canyon.
Che probabilmente valgono il nome nel caso volessi rivendere la bici. Ma per il resto? La canyon ha molto pezzi a marchio, niente Deda. Forse il Bikeguard che permette il riutilizzo, ma credo che anche ribble ce l'abbia. L'assistenza in italiano che ribble non ha purtroppo.
Che dite?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
allora.....mi sa che mi butto su ribble o canyon.
Di seguito la configurazione della gran fondo:

Frame
Ribble Gran Fondo Di2 Carb Road Frame
1 x Ribble Gran Fondo Di2 Carb Road Frame M (52cm C to Top)
Groupset
Shimano 105 (5800) Black 11 Speed Double Bikebuilder Groupset - €163.89
Rear Derailleur
1 x Shimano 105 Black (5800) 11Spd Rear Gear Short (SS)
Bottom Bracket
1 x Shimano BB-R60 11 Speed Cups (Ultegra 6800/105 5800) Eng
Front Derailleur
1 x Shimano 105 Black (5800) 11Spd Front Braze-on
Chainset
1 x Shimano 105 Black 5800 11Spd Chainset Compact 172.5 34/50
Chain
1 x Shimano 5800 (HG600 105 Chain) - 11 Speed
Gear Levers and Shifters
1 x Shimano 105 STI Levers Black 5800 - 11 Speed
Brake Set
1 x Shimano 105 Black 5800 Brake Set
Cassette
1 x Shimano 11 Spd 105 5800 Cassette 11-28
Wheelset
Mavic Aksium Wheelset - €55.55
1 x Mavic Pr Wheels Aksium M 9/10/11 Shim
Tyres
Continental Ultra Sport 2 Rigid Tyre - €8.18
2 x Continental Ultra Sport 2 Rigid Tyre Black/Black 700x25mm
Handlebar Tape
Deda Cork Ribbon Handlebar Tape - €2.33
1 x Deda Cork Ribbon Handlebar Tape Carbon White
Handlebars
Deda RHM 01 Bars - €3.50
1 x Deda RHM 01 Bars Black 44cm
Handlebar Stem
Deda Zero 1 Stem - €3.50
1 x Deda Zero 1 Stem Black on Black 90mm
Headset Spacers
Trivio Headset Spacers Alloy 1 1/8"
3 x Trivio Headset Spacers Alloy 1 1/8" Black 10mm
Seatpost
Deda RSX 01 Seatpillar - €9.35
1 x Deda RSX 01 Seatpillar Black on Black 31.6 350mm
Saddle
Selle Italia X1 Flow Saddle
1 x Selle Italia X1 Flow Saddle Black
Inner Tubes
Vavert 700C Inner Tube
2 x Vavert Inner Tube 700x18/25 LV60mm
Headset
1 x ITM Headset 1 1/8 - 1 1/8 Hidden 45x45 46mm
Fork
1 x Ribble Gran Fondo Carb Road Forks 1 1/8" ITS
Carbon expander bung for carbon fork
1 x ITM Carbon (1 1/8") Expanding Stem Cap 52mm
Seat Collar
1 x Ribble Seat Clamp for Sportive, R872 (Twin Bolt)

Così configurata la bici viene 1311 euro. Ho messo gli stessi cerchi montati dalla canyon per una questione di confronto prezzi a parità (ove possibile) di componenti.

Ho inoltre aggiungo i pedali Shimano Clipless Spd A520 http://www.ribblecycles.co.uk/shimano-clipless-spd-a520-pedals/ che costano 35 euro arrivando così a 1350 circa più spedizione.

Se faccio lo stesso con canyon, modello ENDURACE CF 7.0 https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-7-0.html arrivo a 1585 + 50 euro di spedizione

Ci sono circa 230 euro di differenza con canyon.
Che probabilmente valgono il nome nel caso volessi rivendere la bici. Ma per il resto? La canyon ha molto pezzi a marchio, niente Deda. Forse il Bikeguard che permette il riutilizzo, ma credo che anche ribble ce l'abbia. L'assistenza in italiano che ribble non ha purtroppo.
Che dite?

che dire .....i soldi ( visto che l'argomento principale e' piu' che altro questo ) sono sempre i soldi , e l'equipaggiamento e' l'equipaggiamento , quindi ;
1) 1.350 e' meglio di 1.585+50 di spedizione .
2) il mercato e' il mercato ma tu quando pedali sopra la " tua " bici , del mercato non ti preoccupi quindi : Canyon varra' di piu' come Brand in caso di rivendita ma , il probelma e' : quanto di piu' ? tanto o relativamente poco ?
3) visto che i soldi sono soldi , l'equipaggiamento e' l'equipaggamento e del valore dell'usato eventuale tra qualche anno non sai quantificarne gli euro , la soluzione migliore credo sia quella di spendere di meno e avere le medesime prestazioni , quindi : spendi 999euro e compra la Alur 700af di decathlon ; tanto , il 105 e' il medesimo e il telaio e' decisamente molto piu' nervoso.ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Azz così buttate a terra ogni discorso fatto fino ad ora....[emoji29]

manno' , non devi vederla cosi' . sei tu che ( come moltissimi di noi ) sei costretto a guardare il portafoglio e di conseguenza orientarti su quello che il settore ti offre per quelle cifre .
certo che se l'acquisto che fai lo individui sulla base ( attendibile per carita' ) della rivendibilita' , allora si' che diventa un pasticcio , scegliere , per qualsiasi marca.
mentre se ti focalizzi solo sulla bdc da usare in aggiunta ad un'equilibrio di equipaggiamento/euro , allora , come ti ho dimostrato nel mio post , le scelte diventano piu' chiare e la Alur 700af e' imbattibile.
altro discorso e' invece : voglio il carbonio . in quest'ultimo caso Canyon offre un brand decisamente piu' attraente come rivendibilita' .
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
manno' , non devi vederla cosi' . sei tu che ( come moltissimi di noi ) sei costretto a guardare il portafoglio e di conseguenza orientarti su quello che il settore ti offre per quelle cifre .
certo che se l'acquisto che fai lo individui sulla base ( attendibile per carita' ) della rivendibilita' , allora si' che diventa un pasticcio , scegliere , per qualsiasi marca.
mentre se ti focalizzi solo sulla bdc da usare in aggiunta ad un'equilibrio di equipaggiamento/euro , allora , come ti ho dimostrato nel mio post , le scelte diventano piu' chiare e la Alur 700af e' imbattibile.
altro discorso e' invece : voglio il carbonio . in quest'ultimo caso Canyon offre un brand decisamente piu' attraente come rivendibilita' .

Beh se devo ragionare così hai ragione, anche se piuttosto che la bici da decathlon prendo là olmo usata che ho trovato tutta montata ultegra, con ruote fulcrum, oppure vado a farmela fare nuova in negozio
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per me uno che voglia ottimizzare in Settembre compra una bici 2016 in offerta, se non trovi qual cosa che ti piaccia in negozio o da chi deve vuotare il magazzino meglio una ribble bike of the week. Poi ti compri un paio di ruote l'anno prossimo se vuoi e pipa manubrio sella in Cina.

La Endurance e' una gran bici ma è già un 2017: quanto ti serve? C'è comunque da aspettare un paio di mesi.
Se ci fosse la ultimate in offerta a 1250 che è stock sicuramente quella.

Per me la ribble gf a 1300 con aksium e105 non conviene, piuttosto una speciale edition con ultrega di un modello che ti piace.
Ma in settembre in giro per negozi con ~1500€ in cash dovresti trovare buona roba ultrega, e ti becchi magari un brand famoso che può valere per rivendibilita.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
[MENTION=95159]homer81ct[/MENTION]

Considera che dei 230€ di differenza, almeno 100€ sono di differenza tra reggisella in alluminio e carbonio, e Canyon ti regala anche una chiave dinamometrica, quindi la differenza si assottiglia di altri 50/60€.
Messa così, considerando anche i 2 etti di differenza tra i due telai, secondo me la bilancia penderebbe più su Canyon.
Se invece questi aspetti non ti interessano, ti tieni in tasca i soldi, provi a rivendere le Aksium ad un negoziante e prenderti delle ruote da allenamento meno pesanti.
Oppure, ed io farei così, comprerei 230€ di caramelle goleador!!!

Saluti

Tommi
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=95159]homer81ct[/MENTION]

Considera che dei 230€ di differenza, almeno 100€ sono di differenza tra reggisella in alluminio e carbonio, e Canyon ti regala anche una chiave dinamometrica, quindi la differenza si assottiglia di altri 50/60€.
Messa così, considerando anche i 2 etti di differenza tra i due telai, secondo me la bilancia penderebbe più su Canyon.
Se invece questi aspetti non ti interessano, ti tieni in tasca i soldi, provi a rivendere le Aksium ad un negoziante e prenderti delle ruote da allenamento meno pesanti.
Oppure, ed io farei così, comprerei 230€ di caramelle goleador!!!

Saluti

Tommi

e se le caramelle goleador sono diet risparmia anche sugli zuccheri :mrgreen:
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
beh che vi devo dire....al momento mi sento combattuto tra la canyon e la ribble. Ho ristretto il cerchio e mi sono ritrovato solo tra queste due.
La ribble sportive racing special edition http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-sportive-racing-special-ed-shimano-105-5800/ è molto competitiva nel prezzo.
Praticamente uguale alla Canyon Endurance cf 7.0, tranne che nei freni a marchio ribble ed altre menate.
Ho chattato con canyon che mi hanno spiegato un pò di cose. Anzitutto la misura corretta, la politica di sostituzione pipetta, gli spessori a manubrio (che dalle foto non ci sono) ed i tempi di spedizione (essendo la bici a stock spedirebbero in breve tempo).

A questo punto attendo sabato e domenica per vedere se su ribble il prezzo scende ulterioremente. nel frattempo su canyon mettono qualche offerta in factory outlet.
Lo so, potrei spendere meno ma a questo punto mi sono deciso che se devo fare la spesa la faccio buona (in realtà credo discreta per questo "mondo") ed amen.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
beh che vi devo dire....al momento mi sento combattuto tra la canyon e la ribble. Ho ristretto il cerchio e mi sono ritrovato solo tra queste due.
La ribble sportive racing special edition http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-sportive-racing-special-ed-shimano-105-5800/ è molto competitiva nel prezzo.
Praticamente uguale alla Canyon Endurance cf 7.0, tranne che nei freni a marchio ribble ed altre menate.
Ho chattato con canyon che mi hanno spiegato un pò di cose. Anzitutto la misura corretta, la politica di sostituzione pipetta, gli spessori a manubrio (che dalle foto non ci sono) ed i tempi di spedizione (essendo la bici a stock spedirebbero in breve tempo).

A questo punto attendo sabato e domenica per vedere se su ribble il prezzo scende ulterioremente. nel frattempo su canyon mettono qualche offerta in factory outlet.
Lo so, potrei spendere meno ma a questo punto mi sono deciso che se devo fare la spesa la faccio buona (in realtà credo discreta per questo "mondo") ed amen.

bene bene .bravo.o-o
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Dentro la pagina di ogni bike c'è sempre un "reccomended from ribble". Ci ho trovato questa. http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo-special-edition-shimano-ultegra-6800/
Una granfondo con guarnitura ultegra e cerchi rs11 a 1287. Oppure a 907€ montata tutta 105 tranne i freni e cerchi rs 010 con pneumatici da 23mm


Considerato che a seguito della bici ci saranno certamente da spendere ancora per scarpe, attacchi, portaborraccia e pompetta.....questa può essere un'ottima soluzione.
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per me tutte e 3 vanno bene, se la Canyon è stock e la puoi usare subito i soldi li vale, certo le due ribble sono molto invitanti a quel prezzo.
Tutte belle cose, dai che tra due settimane ti arriva.
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Dopo lunghe pensate alla fine mi sono deciso, avevo scelto la ribble sportive racing ma leggendo una recensione mi ha lasciato molto perplesso, mentre sulla gran fondo ho letto bene ovunque.
Prima di completare l'acquisto vorrei però prendere anche i pedali, dato che i prezzi mi sembrano buoni.

Sarei indeciso tra questi 3:

1-shimano spd m530 http://www.ribblecycles.co.uk/shimano-clipless-spd-m530-pedals/
2-shimano spd a530 http://www.ribblecycles.co.uk/shimano-clipless-spd-a530-pedals/
3-shimano spd a520 http://www.ribblecycles.co.uk/shimano-clipless-spd-a520-pedals/

lo so che non sono prettamente stradali, ma vorrei comprare un solo paio di scarpe ed utilizzarle l'anno prox con la mtb.
Quale mi consigliate?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Dopo lunghe pensate alla fine mi sono deciso, avevo scelto la ribble sportive racing ma leggendo una recensione mi ha lasciato molto perplesso, mentre sulla gran fondo ho letto bene ovunque.
In effetti Ribble come marchio andrebbe controllato, da anni fanno bici economiche utilizzando telai preconfezionati made in Cina, recentemente si sono messi a disegnare i loro telai. Si vede chiaramente che sono "ispirati" ad altri telai popolari.

C'e' pero' da dire che in un telaio il design e la geometria dovrebbero far parte di un progetto che determini il comportamento della struttura: preciso e diretto nei cambi e a pedalare ma morbido con le aspertirta' del terreno. Queste ultime non e' che si possono copiare al volo, richiedono uno studio in fase di progettazione e successivi test che incidono sul prezzo.

Quindi bisogna capire quali telai della Ribble sono sensati dal punto di vista dinamico (come poi ci siano poi arrivati...) e quali non lo sono , mi sembra di capire che la GF e la r872 siano venute bene mentre ad es. la Sportive (che sarebbe la copia della Ultimate di Canyon) sia un bagaglio rigido senza progressivita' e comodita'.
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
In effetti Ribble come marchio andrebbe controllato, da anni fanno bici economiche utilizzando telai preconfezionati made in Cina, recentemente si sono messi a disegnare i loro telai. Si vede chiaramente che sono "ispirati" ad altri telai popolari.

C'e' pero' da dire che in un telaio il design e la geometria dovrebbero far parte di un progetto che determini il comportamento della struttura: preciso e diretto nei cambi e a pedalare ma morbido con le aspertirta' del terreno. Queste ultime non e' che si possono copiare al volo, richiedono uno studio in fase di progettazione e successivi test che incidono sul prezzo.

Quindi bisogna capire quali telai della Ribble sono sensati dal punto di vista dinamico (come poi ci siano poi arrivati...) e quali non lo sono , mi sembra di capire che la GF e la r872 siano venute bene mentre ad es. la Sportive (che sarebbe la copia della Ultimate di Canyon) sia un bagaglio rigido senza progressivita' e comodita'.


Beh è il dubbio che ho fin dall'inizio, ma non posso che affidarmi ai giudizi di proprietari e delle riviste specializzate.
Sulla "sportive racing" ho trovato un articolo che diceva proprio quanto dici te, cioè un telaio rigido ma senza alcuna comunicazione con il pilota. Poi magari per chi è neofita è tutto un discorso relativo, ma "spaventa" il fatto che possa essere causato da un mancato studio sulla progettazione del telaio, quindi uno compra un telaio cinese come tanti altri, ma con in più una cattiva progettazione.
In questo canyon dovrebbe essere più autonoma immagino, visto che ha probabilmente un'esperienza più lunga e con numeri di vendita penso più grandi.
In tutto questo gioca a favore della ribble circa 300 euro di scarto con la canyon ultimate, che mi fanno propendere per questa gran fondo guarnita con Ultegra, pedali shimano m530 e portaborraccia.
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per altro chi ha fatto la recensione negativa della Sportive dice di avere avuto un GF, quindi la GF dovrebbe essere OK.
Si vede ad occhio che le Ribble hanno un design copiato da telai famosi (dogma, ultimate) e a pensare male mi viene da dire che copiare l'estetica sia semplice ma la dinamica sia un'altra cosa...

Sembrerebbe che la GF sia una bici a cui abbiano lavorato da molto, quindi migliorata gradualmente piuttosto che "copiata e via": http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?t=12954529#p18690036 Peraltro e' un telaio sviluppato da Deda e non da Ribble a quello che capisco. Per esser chiari: su Deda son sicuro che hanno esperienza a progettare e costruire materiali in carbo, di Ribble e' noto che son bravi a fare dei pacchetti bici + componenti a prezzi ottimi. L'accoppiata dovrebbe essere vincente :)
 

homer81ct

Pignone
20 Agosto 2016
194
22
catania
Visita sito
Bici
Avevo una Canyon ultimate CF 7.0
Ho scritto a dedacciai ed ecco la risposta "
Vi confermiamo che si tratta del nostro telaio neutro Ribelle (di nostra produzione e design) ormai fuori catalogo, che vendiamo al cliente Ribble.
In seguito il cliente inglese lo personalizza con il suo nome."

Quindi è interamente progettato da dedacciai. Il punto è quanto è valido? Non è troppo datato "progettualmente"?
 
Ultima modifica: