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Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea

Discussione in 'Magazine' iniziata da Ser pecora, 3 Settembre 2018.

  1. championcip

    championcip Gregario

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  2. franco998

    franco998 Novellino

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    Sul monocorona era immaginabile , meno il telaio 3T che essendo stato progettato da Vroomen dovrebbe essere una garanzia .
     
  3. stambecco

    stambecco Scalatore

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    non ci voleva un genio e non c'era bisogno di provarlo per capirlo. quando mai uno è meglio di due?

    il monocorona fà contenti soltanto gli "innovatori ad ogni costo"
     
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  4. CLICK17

    CLICK17 Passista

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    Mi sembrano quelli che vendono la macchina , perché intanto non si trova parcheggio e con lo scooter è più facile e veloce , poi si accorgono che qualche volta piove.
     
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  5. faberfortunae

    faberfortunae Passista

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    Sagace.
    Seguendo la stessa logica allora girerebbero tutti con la tripla.
     
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  6. giuva

    giuva Cronoman

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    3T si vuole distinguere con una bici tutto sommato dalla linea abbastanza comune (vedi S5), il discorso della monocorona potrebbe essere valido per quegli amatori a cui fare i 50 all'ora non interessa. Se non c'è però uno sviluppo dei componenti per i prof credo che rimarrà una nicchia per pochissimi che si dovranno adattare con i rapporti da mtb..
     
  7. stambecco

    stambecco Scalatore

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    no, perchè la doppia copre tranquillamente i rapporti della tripla

    la monocorona forse li copre ma in maniera sgangherata con degli estremi eccessivi e con dei salti che vanno bene solo per chi fà ciclismo in maniera leggera
     
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  8. Petgold969

    Petgold969 Apprendista Cronoman

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    Ricordo quando uscirono i primi gruppi in MTB e tutti si buttarono a capofitto nei monocorona salvo poi accorgersi che nelle salite la metà della gente doveva scendere e spingere. Difatti adesso si è arrivati a mettere il 50 dietro o-o
     
  9. cikin

    cikin Apprendista Velocista

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    Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
    Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
    "Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
    "La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
    Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
    Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
    A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi
     
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  10. Petgold969

    Petgold969 Apprendista Cronoman

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    Per me anche nelle MTB aveva i suoi limiti risolti adesso da Sram con l'introduzione del 12V ed il pignone da 50.
    Non a caso Shimano non ci ha mai creduto perchè comunque una doppia che funziona bene come rapportatura è sempre meglio di qualsiasi mono. o-o
     
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  11. giuva

    giuva Cronoman

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    quoto, giusto dire che all'80% degli amatori undici rapporti basterebbero eccome (una volta avevo il 2x6...) , sacrifichi a seconda dei percorsi che fai la pianura o la salita (ma neanche tanto). Discorso avverso per i prof, per chi fa una gara che ha bisogno di un 53 per fare lo sprint, ma anche di un 39 per gli strappi o per le salite. Rimane il fatto che i meccanici, che hanno già il suo da fare, se dovevano anche cambiare le corone ogni tappa, avranno mandato a cXXXXare la 3T più di una volta. :)
     
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  12. cikin

    cikin Apprendista Velocista

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    Infatti adesso shimano è uscita col 12V Monocorona visto che il 90% dei gruppi in giro sulle mtb sono Sram. Lascerei perdere questi discorsi su shimano ha fatto, sram non ha fatto,ecc...
    Il punto è che se non accorci la catena quando cambi corona (che è il principio base del gruppo, cioè cambi corone in base al percorso) non hai capito veramente niente di come si usa.
    Mono = cambi corona, cambi catena e cambio tensionato, altrimenti usa la doppia.
    E sicuramente non è colpa nè di 3T nè di SRAM se tu sei negligente
     
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  13. robertofrr

    robertofrr Apprendista Passista

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    Tutti questi vantaggi del monocorona nel Mtb sinceramente non ne vedo, conosco diversa gente che lo usa ma poi hanno due o tre corone di scorta da cambiare in base ai percorsi. A questo punto uno tiene la doppia e va dappertutto senza avere pignoni da 50
     
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  14. stambecco

    stambecco Scalatore

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    funziona nel senso che la catena si muove sui pignoni. ma non porta un solo vantaggio, solo svantaggi.
     
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  15. cikin

    cikin Apprendista Velocista

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    E allora che si tengano la doppia....ma andare a dire che il mono non va bene, le catene cadono e le bici fanno ca..re...dai siamo seri. Ripeto, mi sembra n discorso da bambini per nascondere l'incompetenza di molti.
    La bici è mono, e questo lo sapevano dall'inizio. Il gruppo è mono, e lo sapevano. Sram fa corone dal 28 al 54, basta cambiarle, insieme alle catene.
    Non le cambi?!? Allora è un problema tuo.
    Hai esigenze di una squadra pro?!? Magari non prendere bici 3T (nessuno ha obbligato con una pistola l' Aqua Blue a prendere le 3T, l'anno scorso usavano Ridley e tutto andava bene)
    Parere personale
    Che serietà ha una squadra che dice di aver fatto un'accordo per il prossimo anno, e il giorno dopo vengono pubblicamente smentiti in malo modo?!? Dai...
     
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  16. ChristianR

    ChristianR Pedivella

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    Per favore non inventiamo storie, non è assolutamente vero.
     
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  17. ChristianR

    ChristianR Pedivella

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    Ehm...la S5 l'ha fatta sempre Vroomen...
     
  18. Scaldamozzi ogni tanto

    Scaldamozzi ogni tanto Apprendista Scalatore

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    Se devo mettere il 50 dietro e avere salti di parecchi denti tra un rapporto e l'altro, preferisco metterlo davanti e usare la doppia.
    Anche come peso probabilmente siamo lì.
     
  19. dackmaster

    dackmaster Pedivella

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    Per me il problema è proprio l'opposto, col monocorona quando raggiungi una certa velocità poi non riesci più a spingere.
     

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