Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Tutti questi vantaggi del monocorona nel Mtb sinceramente non ne vedo, conosco diversa gente che lo usa ma poi hanno due o tre corone di scorta da cambiare in base ai percorsi. A questo punto uno tiene la doppia e va dappertutto senza avere pignoni da 50
La differenza tra averlo provato e "conoscere diversa gente" è abbastanza larga, basta che ti fai un giro di là.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutti questi vantaggi del monocorona nel Mtb sinceramente non ne vedo, conosco diversa gente che lo usa ma poi hanno due o tre corone di scorta da cambiare in base ai percorsi. A questo punto uno tiene la doppia e va dappertutto senza avere pignoni da 50
premetto che la mono sulla bdc non la vedo di buon occhio, anzi non mi piace per nulla, nel campo delle ruote grasse la pensavo pure io cosi, ma poi l'ho provata ed adesso la uso tranquillamente basta un 32 davanti e con un 10/50 vai dappertutto, oppure se hai l'11 30 - 9/46, fai sia le girate che gf senza alcun problema

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

eliottone

Novellino
8 Aprile 2012
3
1
Visita sito
Bici
colnago eps
Il Paragone con le mtb non è appropriato, lì l'introduzione del monocorona ha consentito di modificare i telai in modi che prima non erano possibili e ottenere inedite geometrie, fondamentali in quell'ambito. Io personalmente vado in mtb e non conosco nessuno che cambia corona continuamente, stante il fatto che è un attimo farlo. Con una corona da 32 o 34 davanti (non occorre ambiare catena) si fa tutto. Il 32x50 da lo stesso sviluppo del vecchio 24x36 della doppia corona e spingere un 34x10 è fatica.
In ambito gravel (che però non conosco affatto) mi pare ci sia il monocorona. Nella bici da corsa, secondo me, è un altro discorso e io sono scettico ma si vedrà: prenderà piede se risponderà ad una esigenza specifica e non solo alla necessità del mercato di proporre una novità ogni anno.
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non ci voleva un genio e non c'era bisogno di provarlo per capirlo. quando mai uno è meglio di due?

il monocorona fà contenti soltanto gli "innovatori ad ogni costo"


no, perchè la doppia copre tranquillamente i rapporti della tripla

la monocorona forse li copre ma in maniera sgangherata con degli estremi eccessivi e con dei salti che vanno bene solo per chi fà ciclismo in maniera leggera

Nel post che ho quotato e che ti riporto per comodità tu non fai assolutamente riferimento alla copertura dei rapporti. Ma alla quantità di opzioni di cui uno può disporre. Per cui io ti ho risposto che, se fosse come tu hai argomentato, la soluzione migliore sarebbe la tripla perchè aumenta le opzioni disponibili (quando mai uno è meglio di tre?)
In altre discussioni è già stato fatto notare che il range dei rapporti disponibili col mono (col 10 come primo pignone) è praticamente identico a quello che hai con la doppia dove una gran parte dei rapporti sono appunto duplicati.
Nell'off road il monocorona è (ancora) molto diffuso, quasi uno standard, perchè l'eliminazione del deragliatore anteriore riduce il possibile accumulo di fango (e quindi di peso e quindi di possibilità di malfunzionamento) nella bici.
Su strada è diverso: l'eliminazione del deragliatore serve solo ad evitare rischi di caduta catena in fase di deragliata che oggi in verità sono molto più rari con la diffusione massiccia del Di2 (tanto che giustamente Shimano non ha avvertito la necessità di differenziare la propria offerta)
Il monocorona per un amatore è una soluzione che ha numerosi lati positivi. Su strada ,per un pro' con i meccanici a disposizione per gli adeguamenti richiesta per ogni corsa, potrebbe (o poteva) esserlo, anche se l'utilizzo dell' elettroattuato ne annacqua di molto i vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Il monocorona sulla mtb ha vantaggi enormi. Non ci sono più cadute di catena, la bici è silenziosissima, a tutto vantaggio della guida, piu pulizia nel manubrio per far posto al comando telescopico o bloccaggio sospensioni, pedalata più rotonda, in quanto si ha sempre la linea catena ottimale per cui è stato progettata la sospensione (che non è mai stata progettata per la corona da 22), disegni di telai più estremizzati nelle geometrie perché c'è un impedimento in meno, meno roba c'è meno si rompe. Io sulle mie mtb non vedo altre soluzioni che possano essere migliori del monocorona.

Invece trovo che su strada dove la cadenza è più importante, la doppia più versatile. I rapporti possono essere più ravvicinati. In bdc si fa un uso del cambio molto più frequente
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
premetto che la mono sulla bdc non la vedo di buon occhio, anzi non mi piace per nulla, nel campo delle ruote grasse la pensavo pure io cosi, ma poi l'ho provata ed adesso la uso tranquillamente basta un 32 davanti e con un 10/50 vai dappertutto, oppure se hai l'11 30 - 9/46, fai sia le girate che gf senza alcun problema

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Hai detto bene, oggi con il 12V ed il 50 dietro si va dappertutto. Con l'11V ed il 42 dietro molta gente faticava il giusto. Su strada adesso molta gente usa rapporti agili, 30 o 32 dietro e replicarli con un monocorona da qualche parte devi togliere trovandoti con salti esagerati che non tutti gradiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai detto bene, oggi con il 12V ed il 50 dietro si va dappertutto. Con l'11V ed il 42 dietro molta gente faticava il giusto. Su strada adesso molta gente usa rapporti agili, 30 o 32 dietro e replicarli con un monocorona da qualche parte devi togliere trovandoti con salti esagerati che non tutti gradiscono.

esatto, x me sulla bdc ci sono troppi salti sulla mtb i continui cambi di ritmo con un solo comando ed una sola corona all'anteriore ed un range di pignoni maggiori porta solo vantaggi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Io sono dell'idea che il monocorona non sia adatto ad un uso agonistico, sia per le gare, che per gli allenamenti, dove tenere una certa cadenza per tanto tempo fa la differenza ogni rapporto in più conta.
Detto questo per uno come Blythe che in salita non la muove e fa risultato in corsa con poca salita, avere il monocorona non credo sia stato un danno, ad inizio anno era tutto gasato sui social per la bici. Non che potesse scrivere che gli faceva schifo la bici che aveva, però insomma neanche dire spudoratamente balle.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nel post che ho quotato e che ti riporto per comodità tu non fai assolutamente riferimento alla copertura dei rapporti. Ma alla quantità di opzioni di cui uno può disporre. Per cui io ti ho risposto che, se fosse come tu hai argomentato, la soluzione migliore sarebbe la tripla perchè aumenta le opzioni disponibili (quando mai uno è meglio di tre?)
In altre discussioni è già stato fatto notare che il range dei rapporti disponibili col mono (col 10 come primo pignone) è praticamente identico a quello che hai con la doppia dove una gran parte dei rapporti sono appunto duplicati.


Il monocorona per un amatore è una soluzione che ha numerosi lati positivi. .


Non ne faccio riferimento perché è ovvio.

Lati positivi non ne vedo io, non ne vedono tutti gli stradisti che incontro, non ne vedono tutte le squadre pro, continental, ecc. L'unica squadra che forse ne vedeva ha chiuso (anche io sono convinto che non è quello il motivo per cui ha chiuso, cmq non cambia).

Non ce ne sono.
E poi smettete di tirare in ballo sempre la mtb, sono mondi diversi, esigenze diverse, modi di pedalare diversi e utenze la maggior parte delle volte diverse.
In mtb può avere un senso.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Nel post che ho quotato e che ti riporto per comodità tu non fai assolutamente riferimento alla copertura dei rapporti. Ma alla quantità di opzioni di cui uno può disporre. Per cui io ti ho risposto che, se fosse come tu hai argomentato, la soluzione migliore sarebbe la tripla perchè aumenta le opzioni disponibili (quando mai uno è meglio di tre?)
In altre discussioni è già stato fatto notare che il range dei rapporti disponibili col mono (col 10 come primo pignone) è praticamente identico a quello che hai con la doppia dove una gran parte dei rapporti sono appunto duplicati.


Il monocorona per un amatore è una soluzione che ha numerosi lati positivi. .


Non ne faccio riferimento perché è ovvio.

Lati positivi non ne vedo io, non ne vedono tutti gli stradisti che incontro, non ne vedono tutte le squadre pro, continental, ecc. L'unica squadra che forse ne vedeva ha chiuso (anche io sono convinto che non è quello il motivo per cui ha chiuso, cmq non cambia).

Non ce ne sono.
E poi smettete di tirare in ballo sempre la mtb, sono mondi diversi, esigenze diverse, modi di pedalare diversi e utenze la maggior parte delle volte diverse.
In mtb può avere un senso.
non so se ti sei accorto, ma in mtb è quasi la normalità e non da adesso...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ora campagnolo ha presentato le 12v, magari con la giusta scalatura (11-36) l'idea di un monocorona non sarebbe così insensato.

Ingranaggi e catene sempre più sottili di materiale spesso non ottimale per il lavoro che devono svolgere e in più trasmissione che lavora con angoli non consoni,a me pare solo un'operazione tipica di obsolescenza(in questo caso sarebbe più corretto dire "usura rapida")programmata
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sto dalla parte d chi sostiene non c volesse un genio a capire che il mono non porta nessun vantaggio se non quello d aver fatto parlare d se. Insomma, gli unici ad esserne usciti bene dalla stagione è proprio 3t, a mio avviso. Parlatene bene, parlatene male purché se ne parli.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ingranaggi e catene sempre più sottili di materiale spesso non ottimale per il lavoro che devono svolgere e in più trasmissione che lavora con angoli non consoni,a me pare solo un'operazione tipica di obsolescenza(in questo caso sarebbe più corretto dire "usura rapida")programmata
Pensa che a me col mono la catena dura di più che con la doppia...

Comunque io una bdc, o meglio una gravel, col monocorona l'ho provata, e mi è parsa poco funzionale, nulla, da, dire sul funzionamento ma c'è troppo salto tra alcuni rapporti, se lo sento io immagino chi cammina anche solo minimamente..

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non ne faccio riferimento perché è ovvio.

Lati positivi non ne vedo io, non ne vedono tutti gli stradisti che incontro, non ne vedono tutte le squadre pro, continental, ecc. L'unica squadra che forse ne vedeva ha chiuso (anche io sono convinto che non è quello il motivo per cui ha chiuso, cmq non cambia).

Non ce ne sono.
E poi smettete di tirare in ballo sempre la mtb, sono mondi diversi, esigenze diverse, modi di pedalare diversi e utenze la maggior parte delle volte diverse.
In mtb può avere un senso.
Lo ha anche su strada
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Pensa che a me col mono la catena dura di più che con la doppia...

Comunque io una bdc, o meglio una gravel, col monocorona l'ho provata, e mi è parsa poco funzionale, nulla, da, dire sul funzionamento ma c'è troppo salto tra alcuni rapporti, se lo sento io immagino chi cammina anche solo minimamente..

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Dipende da tanti fattori come il tipo di materiali di cui è fatta la trasmissione,eventuali trattamenti termici subiti e di rivestimento,se smanetti con entrambi i cambi etc,io da un unto di vista meccanico teorico a parità di tutte le altre variabili possibili non credo che possa realizzarsi ciò che hai scritto,poi,mai dire mai,esistono tante problematiche che nella pratica hanno soluzione contrintuitive,quindi può anche essere come dici.Comunque se il problema fosse soltanto il salto io la potrei usare tranquillamente che probabilmente vado meno te quindi nun sentirei 'na mazza:mrgreen: di differenza.