Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea

ChristianR

Cronoman
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Ora campagnolo ha presentato le 12v, magari con la giusta scalatura (11-36) l'idea di un monocorona non sarebbe così insensato.

Ingranaggi e catene sempre più sottili di materiale spesso non ottimale per il lavoro che devono svolgere e in più trasmissione che lavora con angoli non consoni,a me pare solo un'operazione tipica di obsolescenza(in questo caso sarebbe più corretto dire "usura rapida")programmata
Ti sei dimenticato Soros, il gruppo Billdelberg e le scie chimiche.
 

sembola

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Ti sei dimenticato Soros, il gruppo Billdelberg e le scie chimiche.
Lo scopo di qualsiasi operatore commerciale è quello di vendere, e tante "novità" servono a questo. Mi meraviglio che qualcuno se ne meravigli.

La cosa che fa il paio con le amenità citate è semmai accorgersene a giorni alterni, a seconda che la "novità" piaccia o non piaccia, interessi o non interessi, la si posseega oppure no. Oppure credere che chi produce le bici lo faccia "per passione" :==
 

Ser pecora

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è stata la 1a cosa che ho detto. L'unico errore di 3T è stata quella di dare le bici a una squadra che non le sa gestire e non sa gestirsi.

Insomma...non è che mettevano sempre le stesse catene...
Il capo meccanico della Aqua Blue Sport ha dichiarato che in una gara come il Dubai Tour (piatta come una tavola) hanno cambiato 4-5 volte la combinazione corona-cassetta. In gare con salita, tipo il Tour de Suisse, hanno cambiato ogni giorno le combinazioni cassetta-corona per ogni corridore per un totale di 36 (in 9 tappe). Per ogni combinazione avevano le catene di ogni lunghezza necessaria pronte in un armadio.
In sintesi: un casino inenarrabile, dove magari un qualche errore può capitare.

Le altre squadre usano 53-39 con la cassetta 11-28. Punto. Cambiano solo per tappe particolari (3-4 in una stagione).

Sulla questione dei rapporti, come detto giustamente da qualcuno non è solo questione di sviluppi metrici. E' questione di trovarsi in gruppo dove praticamente tutti usano e sono abituati ad usare gli stessi rapporti. Basti pensare a Campagnolo che in qualche modo ha dovuto accontentare la Movistar che voleva il 16 (con il 12V), che mancava nelle cassette Campagnolo. Figurarsi avere una soluzione che costringe in qualche modo ad avere sempre un compromesso. Tanto che sempre il capo meccanico pare spingesse per avere il 12V.

Da ultimo: la 3T alla fine ha realizzato la Strada 2, con l'attacco per il deragliatore (che sulla Strada 1 non c'è proprio), che vuol dire avere un telaio diverso, visto che nel punto di attacco ci deve essere il supporto ed il layup del carbonio deve essere diverso, ma il telaio della Strada 2 è solo per elettronico, quindi la squadra avrebbe dovuto avere tutta una fornitura (a settembre) di gruppi dedicati invece del Force 1.
 
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ChristianR

Cronoman
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Nera
Lo scopo di qualsiasi operatore commerciale è quello di vendere, e tante "novità" servono a questo. Mi meraviglio che qualcuno se ne meravigli.

La cosa che fa il paio con le amenità citate è semmai accorgersene a giorni alterni, a seconda che la "novità" piaccia o non piaccia, interessi o non interessi, la si posseega oppure no. Oppure credere che chi produce le bici lo faccia "per passione" :==

Nessuna azienda fa beneficenza, ma un conto è cercare di vendere, un conto è asserire che si producono oggetti a breve vita per venderne di più. Per favore.
 

bianco222

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Secondo me ci sono due cose da considerare:
1. Il moncorona obbliga i meccanici a cambiare corona ogni giorno (o quasi) e di conseguenza cambiare la catena e ri-registrare il cambio. Questo significa aumentare ENORMEMENTE il lavoro dei meccanici. E se non sei Sky che se ne può permettere 7-8 e magari te ne puoi permettere solo 2 o 3 ecco fatto che aumenta il lavoro, la stanchezza e, di conseguenza, i possibili errori. I meccanici sono esseri umani. Immaginate una corsa a tappe. Stai tutto il giorno in ammiraglia. Alle 17 arrivi in hotel e hai da lavare e ricontrollare 16 bici (due per corridore). Aggiungi che devi anche cambiare corona e catena a tutte. A che ora finisci? Dopo 3 o 4 giorni così l'errore (o la decisione di limitare il lavoro, ovvero non cambiare la catena) è dietro l'angolo...
2. Blythe critica anche il telaio. Vero che l'ha disegnato Vroomen come la S5, ma non lo ha FATTO Vroomen uno per uno. Magari il materiale è diverso, la costruzione è diversa, oppure il controllo qualità è diverso. Un conto è disegnare bene una bici, un conto è costruirla bene.
 

bianco222

Scalatore
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Olmo ZeroTre Disc
Ma scusate, che razzi di meccanici dilettanti aveva questa squadra? Cadute catena perché non si accorciava quando montavano corone più piccole? Ma sono robe che neanche un amatore fa nel garage di casa sua, il concetto lo capisce anche un bambino.
E poi adesso il pro senza contratto si accorge che con il monocorona non andava. Sarebbe stato tutto sto problema montare una doppia Sram per le tappe dove era necessaria? Penso che anche Sram sarebbe stata contenta se avessero vinto qualcosa, visto che in generale non si vedono loro trasmissioni fra i pro.

La cadenza è importante su strada, ed è inutile negare che anche su mtb si deve scendere a compromessi in questo ambito (anche con l'1x12). Soprattutto se ti devi allenare con una certa cadenza, il monocorona rende la cosa difficile. Se invece sei in giro per divertirti, non ci fai neanche caso. In gara, poi, metti sul rapporto più duro, pedala, e tasi.
Se ho capito bene sul telaio non ce lo puoi proprio mettere il deragliatore. Quindi la doppia sram non la potevano montare. A meno di non cambiare proprio bici.

In ogni caso per me il grande dubbio rimane uno. Tutte le cose hanno dei pro e dei contro. Il monocorona ha molti contro e i pro sono davvero pochi. A me in tutta la vita è caduta la catena davanti sì e no 3 o 4 volte. Se uno sa cambiare (ovvero evitare cambiate alla Shleck) è davvero un'ipotesi remota. Il vantaggio di peso è 0 perché poi le bici vanno piombate per stare nei limiti e il vantaggio aerodinamico credo sia davero irrisorio. Vedo molti contro e davvero pochissimi pro.
 

Ser pecora

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le bici vanno piombate per stare nei limiti e il vantaggio aerodinamico credo sia davero irrisorio. Vedo molti contro e davvero pochissimi pro.

I vantaggi aerodinamici non sono irrisori, tanto che la soluzione mono alletta abbastanza per le bici da crono.
Per contro, in ordine di marcia le 3T della ABS sfioravano gli 8kg. Proprio quella di Blythe era 7,7kg. Ed è 175cm. Immagina quella di Conor Dunne che è 204cm...

Uno scalatore, tra rapporti e peso non credo fosse proprio felice...

Tanto per dire, la prima bdc solo per mono è stata la Specialized Allez X1, che però è sempre stata venduta solo come bici da gare in circuito

157629
 

bianco222

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I vantaggi aerodinamici non sono irrisori, tanto che la soluzione mono alletta abbastanza per le bici da crono.
Per contro, in ordine di marcia le 3T della ABS sfioravano gli 8kg. Proprio quella di Blythe era 7,7kg. Ed è 175cm. Immagina quella di Conor Dunne che è 204cm...

Uno scalatore, tra rapporti e peso non credo fosse proprio felice...

Tanto per dire, la prima bdc solo per mono è stata la Specialized Allez X1, che però è sempre stata venduta solo come bici da gare in circuito

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Per l'aerodinamica non mi convince. Un minimo vantaggio c'è sicuramente, ma su tutta la bici più ciclista togliere il deragliatore non so quanto effettivo vantaggio possa dare.
Per il peso non me l'aspettavo proprio che pesasse così tanto. Mi sembra un'ulteriore conferma al fatto che il fatto che l'abbia disegnata Vroomen non garantisce chissà quali standard... Pesa come la mia bici che ho pagato 1000 euro... gandalf
 

faberfortunae

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sempre una in meno...
I vantaggi aerodinamici non sono irrisori, tanto che la soluzione mono alletta abbastanza per le bici da crono.
Per contro, in ordine di marcia le 3T della ABS sfioravano gli 8kg. Proprio quella di Blythe era 7,7kg. Ed è 175cm. Immagina quella di Conor Dunne che è 204cm...

Uno scalatore, tra rapporti e peso non credo fosse proprio felice...

Tanto per dire, la prima bdc solo per mono è stata la Specialized Allez X1, che però è sempre stata venduta solo come bici da gare in circuito

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appunto, nella maggior parte delle gare a circuito o delle gare in linea piatte o con poco dislivello (parlo di amatori) la corona piccola non la metti mai.
 

bianco222

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appunto, nella maggior parte delle gare a circuito o delle gare in linea piatte o con poco dislivello (parlo di amatori) la corona piccola non la metti mai.
Certo. Ma te la toglieresti per poi rimetterla ogni volta che corri in piano?
Il fatto è che ogni volta che smonti e rimonti qualcosa aumenti i rischi di malfunzionamento e per i pochi vantaggi che dà io non rischierei...
 

Ser pecora

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Certo. Ma te la toglieresti per poi rimetterla ogni volta che corri in piano?
Il fatto è che ogni volta che smonti e rimonti qualcosa aumenti i rischi di malfunzionamento e per i pochi vantaggi che dà io non rischierei...

Secondo me, in sostanza, la questione del mono è dipendente dal n° di pignoni. Di fatto la tendenza è quella di aumentarli costantemente da sempre. Ad oggi siamo a 12V con Campagnolo e 13V con Rotor. Era ovvio che in questo contesto la soluzione monocorona prendesse senso, e sempre più lo avrà in futuro.
L'errore (secondo me) di 3T è stato anticipare il passaggio in un momento in cui le 11V non lo consentono ancora.
Quando i pacchi pignoni saranno tutti da 13 o 14V la doppia sarà ridondante come lo è la tripla oggi.
 
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Mitzkal

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Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi
Un PRO parla in ambito... PRO :-)
 

ibondio

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Certo. Ma te la toglieresti per poi rimetterla ogni volta che corri in piano?
Il fatto è che ogni volta che smonti e rimonti qualcosa aumenti i rischi di malfunzionamento e per i pochi vantaggi che dà io non rischierei...

Secondo me, in sostanza, la questione del mono è dipendente dal n° di pignoni. Di fatto la tendenza è quella di aumentarli costantemente da sempre. Ad oggi siamo a 12V con Campagnolo e 13V con Rotor. Era ovvio che in questo contesto la soluzione monocorona prendesse senso, e sempre più lo avrà in futuro.
L'errore (secondo me) di 3T è stato anticipare il passaggio in un momento in cui le 11V non lo consentono ancora.
Quando i pacchi pignoni saranno tutti da 13 o 14V la doppia sarà ridondante come lo è la tripla oggi.
Penso siamo vicini al limite, 12V sono già tantine, le catene si fanno sottili e la meccanica da orologiaio farà tanto dannare (d'obbligo l'elettronico o l'idraulico). Mi sembrano un po' al limite anche i pignoni da 9 denti. Si semplifica da una parte per complicarsi la vita dall'altra.
Poi, per l'uso amatoriale cicloturistico va tutto bene, lo sviluppo del 53x11 non serve a nessuno, forse un po' di affidabilità in più non guasta. Ma a livello agonistico, dove si spendono soldoni per studiare marginal gains la mono corona è veramente un non senso. Il flop della 3T probabilmente ne decreterà la morte prematura anche tra gli amatori.
 

fsol

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Per me anche nelle MTB aveva i suoi limiti risolti adesso da Sram con l'introduzione del 12V ed il pignone da 50.
Non a caso Shimano non ci ha mai creduto perchè comunque una doppia che funziona bene come rapportatura è sempre meglio di qualsiasi mono. o-o
Shimano non ci ha creduto, Infatti quest'anno si è adeguata con il monocorona della XTR.

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marco

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Per l'aerodinamica non mi convince. Un minimo vantaggio c'è sicuramente, ma su tutta la bici più ciclista togliere il deragliatore non so quanto effettivo vantaggio possa dare.
Per il peso non me l'aspettavo proprio che pesasse così tanto. Mi sembra un'ulteriore conferma al fatto che il fatto che l'abbia disegnata Vroomen non garantisce chissà quali standard... Pesa come la mia bici che ho pagato 1000 euro... gandalf

Costruire una bici 1x non significa solo togliere il deragliatore, ma di solito permette agli ingegneri di avere più spazio in zona movimento centrale e quindi di poter giocare sulla forma dei tubi, aerodinamica compresa.
 

marco

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Per me anche nelle MTB aveva i suoi limiti risolti adesso da Sram con l'introduzione del 12V ed il pignone da 50.
Non a caso Shimano non ci ha mai creduto perchè comunque una doppia che funziona bene come rapportatura è sempre meglio di qualsiasi mono. o-o

haha, vai a vedere con cosa ha vinto Schurter prima del 1x12 (te lo dico io, 1x11 con pacco pignoni 10-42). Personalmente ci ho corso anche una Hero con l'11 velocità monocorona, e io non sono Schurter. La gamba ti viene se ti alleni, 11 rapporti sono più che sufficienti per farci tutto, in MTB.
 

bicilook

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Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi
Io invece sono pienamente convinto che le due squadre più vincenti del World Tour con quella bici equipaggiata in quella maniera...non avrebbero vinto nemmeno una gara.
 
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bianco222

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Secondo me, in sostanza, la questione del mono è dipendente dal n° di pignoni. Di fatto la tendenza è quella di aumentarli costantemente da sempre. Ad oggi siamo a 12V con Campagnolo e 13V con Rotor. Era ovvio che in questo contesto la soluzione monocorona prendesse senso, e sempre più lo avrà in futuro.
L'errore (secondo me) di 3T è stato anticipare il passaggio in un momento in cui le 11V non lo consentono ancora.
Quando i pacchi pignoni saranno tutti da 13 o 14V la doppia sarà ridondante come lo è la tripla oggi.
Non so. Comunque i salti sono sempre maggiori (almeno che dietro non ne hai 14-15 ma mancano ancora diversi anni) e i vantaggi (peso e aereodinamica) sono davvero irrisori.
Costruire una bici 1x non significa solo togliere il deragliatore, ma di solito permette agli ingegneri di avere più spazio in zona movimento centrale e quindi di poter giocare sulla forma dei tubi, aerodinamica compresa.
OK. Ma comunque credo siano vantaggi minimi (così a "naso" direi inferiori ad un bel casco aerodinamico o ad un body) rispetto ai rischi di avere continue cadute di catena.