Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non so. Comunque i salti sono sempre maggiori (almeno che dietro non ne hai 14-15 ma mancano ancora diversi anni) e i vantaggi (peso e aereodinamica) sono davvero irrisori.

OK. Ma comunque credo siano vantaggi minimi (così a "naso" direi inferiori ad un bel casco aerodinamico o ad un body) rispetto ai rischi di avere continue cadute di catena.

le corone wide hanno i denti anticaduta, non cadono in mtb, figuriamoci su strada. E se si aumentano le battute ruote (si va verso il 142, se cambi le rl c'è posto per più pignoni.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
rispetto ai rischi di avere continue cadute di catena.

le continue cadute di catena (una volta ogni tanto) si risolvono con 20 grammi di guidacatena se proprio non si riesce a tenere la catena sulla corona, e per cambiare corona + o - 2 denti non serve modificare la lunghezza catena, al limite regolare la b-tension
iu
 
Ultima modifica:

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Ma scusate, che razza di meccanici dilettanti aveva questa squadra? Cadute catena perché non si accorciava quando montavano corone più piccole? Ma sono robe che neanche un amatore fa nel garage di casa sua, il concetto lo capisce anche un bambino.
E poi adesso il pro senza contratto si accorge che con il monocorona non andava. Sarebbe stato tutto sto problema montare una doppia Sram per le tappe dove era necessaria? Penso che anche Sram sarebbe stata contenta se avessero vinto qualcosa, visto che in generale non si vedono loro trasmissioni fra i pro.

La cadenza è importante su strada, ed è inutile negare che anche su mtb si deve scendere a compromessi in questo ambito (anche con l'1x12). Soprattutto se ti devi allenare con una certa cadenza, il monocorona rende la cosa difficile. Se invece sei in giro per divertirti, non ci fai neanche caso. In gara, poi, metti sul rapporto più duro, pedala, e tasi.
Non potevano montare il deragliatore perché il telaio 3T che usavano era specifico per la mono, cioè senza attacco deragliatore e passaggio cavo.
Solo di recente la 3T ha fatta lo stesso telaio cn la possibilità del montaggio del deragliatore. E da qua si capisce che il monocorona era gia un flop (su strada).
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Per me anche nelle MTB aveva i suoi limiti risolti adesso da Sram con l'introduzione del 12V ed il pignone da 50.
Non a caso Shimano non ci ha mai creduto perchè comunque una doppia che funziona bene come rapportatura è sempre meglio di qualsiasi mono. o-o

haha, vai a vedere con cosa ha vinto Schurter prima del 1x12 (te lo dico io, 1x11 con pacco pignoni 10-42). Personalmente ci ho corso anche una Hero con l'11 velocità monocorona, e io non sono Schurter. La gamba ti viene se ti alleni, 11 rapporti sono più che sufficienti per farci tutto, in MTB.
Mi ero ripromesso di non entrare più nella polemica mono-doppia su MTB, ma stavolta non resisto. "La gamba ti viene se ti alleni", detto da uno che di lavoro pedala, non si candida come frase ideale per vincere i campionati mondiali di simpatia. C'è gente che di lavoro fa altro, e che si allena quando può. C'è gente che ha settant'anni e, per quanto si possa allenare, non avrà mai più la gamba che aveva a venti. C'è gente con prlolassi valvolari, con ernie del disco, con mille tipi di patologie che NON SI PUO' ALLENARE come ti alleni tu.

Dato che hai queste certezze incontrovertibili ("con il 10-42 ci fai tutto") mi spiegheresti perché SRAM ha introdotto le 12v? E soprattutto, perché ha introdotto il 50, dato che con il 42 facevi tutto?

Ma il tutto è spiegato con un bias cognitivo del quale, evidentemente, non riesci a liberarti: https://en.wikipedia.org/wiki/Anecdotal_evidence

Io non ho la presunzione di dire che quelli che usano il mono non hanno capito come si pedala, cosa che, evidentemente e sempre più spesso, i convertiti alla religione della singola corona dicono dei dinosauri che si ostinano a usare la doppia.

Quello che mi dispiace è che la scelta di bici con la doppia, in ambito MTB, sta diventando sempre più esigua.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ripeto... se usi un gruppo progettato per la mtb, adattato per il cx, e montato su una bdc cosa ti puoi aspettare???

il monocorona su bdc non è un'idea sbagliata... è un'idea ancora non sviluppata!!!

rotor ha presentato il suo gruppo 13v con pacco 10-36 che conti alla mano non ha nulla da invidiare alle soluzioni più diffuse attualmente per quel che riguarda sia l'estensione che i salti dei rapporti.

in questo caso però è stato progettato per funzionare sia su una mtb che su una bdc. e per me questo è un limite.

non è difficile intuire che le esigenze di funzionamento siano diverse (pensiamo solo alla presenza del fango).

proprio per questo non potrà mai funzionare meglio di un gruppo pensato e realizzato specificamente per l'asfalto.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.436
4.088
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
le continue cadute di catena (una volta ogni tanto) si risolvono con 20 grammi di guidacatena se proprio non si riesce a tenere la catena sulla corona, e per cambiare corona + o - 2 denti non serve modificare la lunghezza catena, al limite regolare la b-tension
iu
Beh! Però le cadute di catena non le ho inventate io (anche perché non ho mai usato un monocorona in vita mia) ma le riportano i ciclisti della ABS. Poi ovvio si possono eliminare ma a loro è caduta per tutta la stagione. Quindi un problema evidentemente c'era.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Beh! Però le cadute di catena non le ho inventate io (anche perché non ho mai usato un monocorona in vita mia) ma le riportano i ciclisti della ABS. Poi ovvio si possono eliminare ma a loro è caduta per tutta la stagione. Quindi un problema evidentemente c'era.

Guarda la caduta con le corone apposite è praticamente impossibile. A Flavio San è caduta facendo una scalinata e quella in foto è una bici da cross..
Sul disinteresse delle dichiarazioni degli atleti ABS in molti hanno già espresso condivisibili perplessità: non sto a dilungarmi.
Su strada (anche bella rotta) la catena non cade, fidati: torniamo sempre lì, l'importante è che la catena abbia la giusta tensione
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Indipendentemente dall'aspetto tecnico che io trovo una boiata pazzesca per la bici da strada,andando a vedere solo a livello estetico,ma dell'orribilanza di pignoni da 36 42 46 denti al posteriore ne vogliamo parlare?...una cosa ignobile
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ti sei dimenticato Soros, il gruppo Billdelberg e le scie chimiche.

....e i pubblicitari in incognito che scrivono sui forum magari magnificando i prodotti venduti dall'azienda per cui "lavorano"o per "sensibilizzare" le persone all'acquisto compulsivo di sempre "nuova" merce in senso generale,ma magari eh,così tanto per dire ......:)))::)))::))):
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Peccato, esteticamente mi piaceva molto (eccetto le ruote che le preferisco diverse). Monocorona penso che lo odierei, a volte faccio fatica a trovare il rapporto "perfetto" anche con la doppia che ha salti più contenuti credo...
 

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Peccato, esteticamente mi piaceva molto (eccetto le ruote che le preferisco diverse). Monocorona penso che lo odierei, a volte faccio fatica a trovare il rapporto "perfetto" anche con la doppia che ha salti più contenuti credo...
Il telaio è bello. Per stare sulle novità si potrebbe montare col gruppo Rotor 13...
Sembra però che i corridori di ABS lamentino il grave problema del regisella che scivola in basso. Chi sa qualcosa di più preciso...?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Sembra però che i corridori di ABS lamentino il grave problema del regisella che scivola in basso. Chi sa qualcosa di più preciso...?

quindi oltre a non sapere che esistono i guidacatena erano anche all'oscuro dell' esistenza delle paste frizionanti? però.... non è che poi avevano anche il gomito che fa contatto con il piede? la sagra delle scuse di solito è a Ottobre.


Un pro il reggisella può anche incollarlo al telaio con una goccia di araldite.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and bach7

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nessuna azienda fa beneficenza, ma un conto è cercare di vendere, un conto è asserire che si producono oggetti a breve vita per venderne di più. Per favore.

Non è una differenza significativa.

Per vendere devi "creare valore": devi convincere il possibile acquirente che "vale la pena" aprire il portafogli. Puoi farlo con strategie diverse, per esempio facendo pagare poco il prodotto, così anche se dura poco il cliente lo cambia senza tanti problemi (esempio: Ikea) , oppure rendendo "obsoleto" il prodotto di ieri in modo da spingere alla sostituzione con quello "aggiornato" (esempio: l'industria del ciclo ;-)).

Non è un giudizio di merito, sia chiaro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.829
98
dove capita
Visita sito
oppure rendendo "obsoleto" il prodotto di ieri in modo da spingere alla sostituzione con quello "aggiornato" (esempio: l'industria del ciclo ;-))

I tempi di obsolescenza sono definiti da secoli per ogni categoria di prodotto. Nel mondo ciclo mediamente sono 4 anni. Troverei interessante capire se la maggior parte degli utenti trova che sia un periodo "giusto" o meno. Anni fa le lamentele a riguardo mi sembra fossero meno di oggi. Forse oggi si preferirebbe un periodo più lungo? Perché?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I tempi di obsolescenza sono definiti da secoli per ogni categoria di prodotto. Nel mondo ciclo mediamente sono 4 anni. Troverei interessante capire se la maggior parte degli utenti trova che sia un periodo "giusto" o meno. Anni fa le lamentele a riguardo mi sembra fossero meno di oggi. Forse oggi si preferirebbe un periodo più lungo? Perché?

Ma infatti come ho scritto prima la cosa che mi fa (da sempre) specie è che questo argomento venga tirato in base al personale gradimento della "novità" e non sempre...

Per tornare alla questione di base, da "cartesiano" (come mi hai felicemente definito qualche anno fa ;-)) non capisco perchè dei problemi intrinsechi al monocorona se ne siano accorti solo in corso d'opera. Che cambiare le corone e le catene non fosse il massimo della semplicità non poteva non essere chiaro, a meno che il team manager non sia completamente a digiuno di bici. Se ti propongono una bici fuori dagli standard attuali DEVI essere in grado di valutare pro e contro , se non sei in grado di farlo e poi la soluzione non è funzionale la colpa è principalmente tua...