Forse perchè le persone come @mauriziolippa o come me sono molte di più di quelle che pedalano di mestiere o che pedalano come se fosse un mestiere.semplice: per quelli come te.
Forse perchè le persone come @mauriziolippa o come me sono molte di più di quelle che pedalano di mestiere o che pedalano come se fosse un mestiere.semplice: per quelli come te.
Certo, ma questo era un argomento già trattato prima: cioè il fatto che serve una mole enorme di lavoro per cambiare ogni giorno corone e catene e quindi aumenta la possibilità di errore.Guarda la caduta con le corone apposite è praticamente impossibile. A Flavio San è caduta facendo una scalinata e quella in foto è una bici da cross..
Sul disinteresse delle dichiarazioni degli atleti ABS in molti hanno già espresso condivisibili perplessità: non sto a dilungarmi.
Su strada (anche bella rotta) la catena non cade, fidati: torniamo sempre lì, l'importante è che la catena abbia la giusta tensione
Sono d'accordo.Certo, ma questo era un argomento già trattato prima: cioè il fatto che serve una mole enorme di lavoro per cambiare ogni giorno corone e catene e quindi aumenta la possibilità di errore.
Sono d'accordo.
Quallo che però non capisco è come una cosa che è evidente e chiara a semplici appassionati non lo sia stata per chi gestisce una squadra agonistica. Se è macchinoso per una bici, figuriamoci quanto può esserlo farlo su quindici bici tutte le sere.
Se ti propongono una bici fuori dagli standard attuali DEVI essere in grado di valutare pro e contro , se non sei in grado di farlo e poi la soluzione non è funzionale la colpa è principalmente tua...
Non è una differenza significativa.
Per vendere devi "creare valore": devi convincere il possibile acquirente che "vale la pena" aprire il portafogli. Puoi farlo con strategie diverse, per esempio facendo pagare poco il prodotto, così anche se dura poco il cliente lo cambia senza tanti problemi (esempio: Ikea) , oppure rendendo "obsoleto" il prodotto di ieri in modo da spingere alla sostituzione con quello "aggiornato" (esempio: l'industria del ciclo ).
Non è un giudizio di merito, sia chiaro.
Ma infatti come ho scritto prima la cosa che mi fa (da sempre) specie è che questo argomento venga tirato in base al personale gradimento della "novità" e non sempre...
La ricerca ella "colpa" in tutta questa faccenda mi sembra esercizio abbastanza accademico.
A cominciare dal fatto che ci sono un tot di cose che non sono cosi chiare. In primis la storia delle "catene cadute": nessuno ha mai visto o spiegato bene se cascassero dalla corona o magari fosse il cambio dietro che "sgranava" o altro. Qualcuno ha interpellato SRAM e 3T, ma queste non hanno mai risposto, quindi c'è solo questa versione dei corridori della ABS che non è molto dettagliata a riguardo.
In linea di massima a me sembra impossibile che cadesse dalla corona, anche con la catena lunga. Qualcuno infatti ha parlato di problemi alle molle del cambio.. boh...
Che i corridori fossero scontenti della bici, e non solo per il monocorona, si sapeva, ma che questo abbia impedito di combinare qualcosa è da provare. 4 gare le hanno vinte quest'anno, che non sono tante, ma nel complesso, come risultati complessivi sono nella media delle squadre Conti Pro. Non peggio di altre globalmente, come si può' vedere nella tabella (@cyclingvisual). Non abbastanza bene negli eventi WT da meritarsi le tanto agognate wildcard:
Come dichiarato da Rick Delaney, il proprietario della ABS, la squadra si è trovata al centro di una "tempesta perfetta": con mancati inviti ai grandi giri, compreso il California dove erano sicuri di andare grazie al campione nazionale Warbasse; problemi con la 3T che secondo Delaney non ha mai avuto alcun interesse nella squadra, non mandando mai nessuno alle gare o ai training camp, con in più i problemi ai reggisella che cascavano e l'assenza di bici da crono. 3T con cui la ABS, che è un retailer online, aveva anche un contratto per la vendita dei prodotti. Per terminare il contratto senza penali ha avuto la pensata di fondersi con la Sniper Cycling (Willem's Veranda-Crelan) con cui il contratto sarebbe stato nullo. Secondo Delaney Nick Nuyens della Sniper gli ha raccontato un sacco di balle per mesi, millantando anche contatti con Greipel e Terpstra come nuovi corridori. E nel frattempo Delaney avrebbe speso un sacco di soldi per la diligence della fusione (avvocati, fiduciari, etc..). Ed infine i belgi li avrebbero gabbati e fatto la fusione con la Rompoot. Delaney parla apertamente di "gente incredibilmente disonesta". Nel frattempo la 3T avrebbe minacciato azioni legali nel caso la ABS avesse cambiato bici (o continuato a parlarne male, da quello che capisco). A questo si aggiunge che oltre ai continui soldi persi era stufo di dover pagare per correre oltre al budget annuale per la squadra (3,5milioni annui). Ad esempio i 20.000eu per l'iscrizione al Tour de Suisse, dove sperava di non doverli pagare per due anni di fila dopo la tappa vinta ("uno sport gestito in modo disgustoso").
Totale, la ABS è fallita come progetto per varie ragioni, non certo per le catene cadute. Che poi, di fatto, l'unica catena caduta in corsa è quella di Mark Christian al Tour de Suisse.
Appunto, per i tuoi giri e per la tua esperienza. I giri dei pro e la loro esperienza è quanto di più diverso da quanto facciano tanti amatori ed appassionati. I pro non sono disposti a rinunciare nè alla compattezza nè alla gamma di rapporti, il che costringe o alla doppia o alla sostituzione della corona.Che debba avvenire necessariamente tutte le sere non lo so, così come non è detto che occorra cambiare sempre la corona anteriore anzichè il pacco pignoni.
Non ne ho idea.
So che nella mia esperienza di amatore, per i miei allenamenti ed i miei giri alpini (non estremi) finora ho mantenuto fermo tutto, rinunciando all'agilità del rapporto più corto (rispetto alla doppia) in favore di una maggior "compattezza" dei rapporti, traendone addirittura beneficio. Ma è presto per un giudizio definitivo; al momento non vedo grosse complicazioni.
A maggior ragione dare "la colpa" ad una bici col monocorona... come dici poi anche te , del resto....La ricerca ella "colpa" in tutta questa faccenda mi sembra esercizio abbastanza accademico.
Totale, la ABS è fallita come progetto per varie ragioni, non certo per le catene cadute. Che poi, di fatto, l'unica catena caduta in corsa è quella di Mark Christian al Tour de Suisse.
E' il Ser, mica pizza e fichisei pronto per la Gabanelli.
Soprattutto...Il perchè è da ricercare anche nella forma ideologica...
Forse perchè le persone come @mauriziolippa o come me sono molte di più di quelle che pedalano di mestiere o che pedalano come se fosse un mestiere.
Non ho capito che problema hai...comunque contento te contenti tutti.
Io il tuo penso di averlo capito invece.....alhoa
Nella mtb, dove il monocorona è abbastanza diffuso, hanno risolto il problema o lo hanno ignorato perché gli altri vantaggi sono superiori?