Adam Blythe: il monocorona? Una pessima idea

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Cmq Blythe ha dimostrato poca professionalità con queste dichiarazioni, figlia sicuramente da una situazione frustrante per le problematiche societarie già dette.
A me personalmente dispiace molto xché lo scorso anno avevano uno squadrone ma quest'anno nn si sono veramente mai visti. E nn x colpa della bici

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
I vantaggi aerodinamici non sono irrisori, tanto che la soluzione mono alletta abbastanza per le bici da crono.
Per contro, in ordine di marcia le 3T della ABS sfioravano gli 8kg. Proprio quella di Blythe era 7,7kg. Ed è 175cm. Immagina quella di Conor Dunne che è 204cm...

Uno scalatore, tra rapporti e peso non credo fosse proprio felice...

Tanto per dire, la prima bdc solo per mono è stata la Specialized Allez X1, che però è sempre stata venduta solo come bici da gare in circuito

157629


Ce l'ho anche io la specy ( :offtopic:gran telaio, si vede che è un alluminio studiato bene e non solo la versione economica di un modello in carbonio), montata proprio uguale...corona da 50 e 11/28, su percorsi piatti è ottima e non serve di più, ci vai tranquillamente anche in salita oltre 6% (messo proprio come limite mio) corona da 40/42 e via!!..su strada posso dar ragione, io mi trovo comodo con la doppia che ho su altre bici (50/34, 52/36) perchè faccio giri lunghi in cui mi capita ogni tipo di situazione e non ho il meccanico dietro con la seconda bici, ma in MTB dopo aver utilizzato la doppia 36/26 con l'11-42 mi sono reso conto che per i percorsi che faccio io con la Front da XC, cioè sentieri piatti con qualche strappo ma zero salite lunghe, la corona piccola non la usavo mai e al momento di passare al DI2 l'ho scelto "essenziale" per il mio utilizzo, mono da 34 con l'11-40.

Comunque prima di parlarne bene o male bisogna provare tutto, se no è inutile....tutto dipende da quello che devi fare, vuoi un cambio che vada bene per ogni situazione senza toccarlo in base al giro che devi fare? metti il 2x11...fai solo un tipo di giro o non ti ruba tempo cambiare rapporti? metti l'1x11v., sono solo piccoli esempi, se no compra una bici con la doppia e una con il mono cosi provi tutto.:-)xxxx


Sicuramente per un team PROF che fa corse a tappe non consiglierei mai un mono, ma per gare in circuito come vanno tanto in America o anche in nord europa è ottimo e magari anche per qualche classica senza dislivelli importanti.
 
Ultima modifica:

xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
38
3
Visita sito
Bici
N/D
Io mi sento veramente di dissentire, e sovente bisogna fermare le bocce...perchè non sempre si sentono le diverse campane.
Considerazioni strettamente personali da NON sostenitore del mono nè fanatico, ecc...:
"Il mono non funziona, specialmente in salita" - Magari in ambito PRO non è indicato nel senso che troppo limitante, ma nel caso amatoriale funziona eccome, è un compromesso. Ma funziona, è errato dire che non va bene. Non va bene se sei un pro, che un giorno fai 4000m di dislivello ed il giorno dopo 250km a oltre 40 di media
"La bici 3T ha numerose cadute catena" - e qua....apriti cielo...se sei un meccanico DEVI sapere che se cambi corona DEVI cambiare catena perchè altrimenti non funziona. In mtb e nel cx si usa il mono da una vita e le catene non cadono, chissà come mai...poi, anche se la catena funziona, perchè non è colpa di SRAM che fornisce il materiale?? Il gruppo è SRAM.
Quando ho letto certe cose una mia idea me la sono fatta, cioè che si doveva cercare un agnello sacrificale di fronte a una gestione manageriale pessima (vedi finta fusione con le Crelan subito smentita in primis) più mancanza di risultati e di cercarsi fondi sicuri per le stagioni successive.
Tutto questo fa si che non si venga invitati alle corse il che genera un cane che si morde la coda.
A parer mio la 3T non ha colpe, se non quella di aver fornito le bici ad una squadra che non era in grado di gestirle e di gestirsi



cambiare corona in base al percorso altrimenti ---->solo se hai tanto tempo da perdere in garage
adattare lunghezza catena in base alla corona ---->solo se hai tanto tempo e soldi da perdere
la mono non va bene per i pro ma basta e avanza per gli amatori ---->falso, io che sono scarsissimo la ampia scelta di rapporti la sfrutto tutta in doppia

mono su strada ----> ottima per gli amatori annoiati con hobby di meccanica ciclista, per il resto...

...astenersi perditempo!!!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
cambiare corona in base al percorso altrimenti ---->solo se hai tanto tempo da perdere in garage
adattare lunghezza catena in base alla corona ---->solo se hai tanto tempo e soldi da perdere
la mono non va bene per i pro ma basta e avanza per gli amatori ---->falso, io che sono scarsissimo la ampia scelta di rapporti la sfrutto tutta in doppia

mono su strada ----> ottima per gli amatori annoiati con hobby di meccanica ciclista, per il resto...

...astenersi perditempo!!!
Io non ho tempo da perdere e pedalo bene anche col monocorona su strada. 42/ 11/32. Mediamente faccio uscite da 3 ore e 1000 mt di dislivello. Mediamente.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
io sulla bici da strada monto una 46/30, e proprio non capisco perché scarrozzare in giro corone di dimensioni inutili.
Ciao, saresti così gentile da indicarmi di quale guarnitura parli e su quale movimento centrale la usi ?
Grazie
Rotor 3d30 con spidering Rotor noQ 46/30 (direct mount, in pezzo unico ricavato dal pieno); movimento centrale Rotor bsa30 (per perno da 30mm e calotte filettate bsa, c'è anche con filettatura e passo ita)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
cambiare corona in base al percorso altrimenti ---->solo se hai tanto tempo da perdere in garage
adattare lunghezza catena in base alla corona ---->solo se hai tanto tempo e soldi da perdere
la mono non va bene per i pro ma basta e avanza per gli amatori ---->falso, io che sono scarsissimo la ampia scelta di rapporti la sfrutto tutta in doppia

mono su strada ----> ottima per gli amatori annoiati con hobby di meccanica ciclista, per il resto...

...astenersi perditempo!!!


se fai gare in circuito il mono è ottimo su strada, anche per PROF che infatti lo usano..basta vedere le corse negli USA
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
scusate la domanda stupida, ma quanti hanno usato un monocorona su una bdc?

e quanti dopo qualche tentativo hanno trovato una soluzione che li soddisfa pienamente nel loro utilizzo abituale?

personalmente ho usato il monocorona in gare a circuito e mediofondo, oltre a giri di ogni tipo... uso corona da 44 e pacco 10-36 10v con comandi force e cambio x01.

per il resto a me sembra chiaro, come scritto da altri che 3t o sram siano stati tirati in causa per coprire altri errori...
 

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
In tutta questa faccenda a me pare che il silenzio di 3T e di SRAM sia "assordante". Un vero peccato perchè avrebbero potuto usare l'esperienza del team prof per sviluppare il concetto di monocorona su strada. Per esempio 3T avrebbe potuto rendere il telaio strada modulabile: con la possibilita cioè di montare alternativamente il mono corona o la classica doppia per un uso piu mirato. Oppure SRAM avrebbe potutto lavorare sull'aumento di pignono (14 forse...?) ma con guarnitura basculante per ovviare ai problemi d'attrito. Insomma tanto c'è da esplorare ancora nella bici da strada e quale migliore occasione di un team prof come banco di prova...?
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
E ti trovi meglio?
Sarà, io e quasi tutti quelli che gareggiano in circuito preferiscono avere una scala di rapporti stretta senza inutili salti cosa che con un 10-36 vedo dura.

dati alla mano, non miglioro e non peggioro... resto sempre lo stesso scarso ciclista...:cry:

considera che ho fatto una medio fondo e una gf a distanza di 2 settimane a giugno, una con il monocorona (la mf) e l'altra con la "normale"...

i rapporti non sono stati il mio problema principale...:mrgreen:

la gara a circuito invece l'ho fatta con pacco 11-36 (ma sarebbe andato benone anche un 11-26 visto che era un circuito nervoso e piatto).

ma ci tengo a precisare che sono uno a cui non pesa pedalare a cadenze diverse...

diversamente conosco tanti con l'esigenza di avere sempre il rapporto "giusto". per loro un monocorona dovrebbe avere 15v...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dati alla mano, non miglioro e non peggioro... resto sempre lo stesso scarso ciclista...:cry:

considera che ho fatto una medio fondo e una gf a distanza di 2 settimane a giugno, una con il monocorona (la mf) e l'altra con la "normale"...

i rapporti non sono stati il mio problema principale...:mrgreen:

la gara a circuito invece l'ho fatta con pacco 11-36 (ma sarebbe andato benone anche un 11-26 visto che era un circuito nervoso e piatto).

ma ci tengo a precisare che sono uno a cui non pesa pedalare a cadenze diverse...

diversamente conosco tanti con l'esigenza di avere sempre il rapporto "giusto". per loro un monocorona dovrebbe avere 15v...

Il discorso sta proprio lì, uno che fa gare a circuito ha la sua bella ruotina con 11/23 o 11/25 con tutti i pignoni che vuole e per le granfondo hai 11/28 che ci fai il 95% dei giri.
Visto che non si hanno migliorie perchè andare a cercare soluzioni improbabili con la cassettona che da una parte o dall'altra ti limita sempre. o-o