Adattamento aerobico estensivo

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Al di là dello schema, FTP (classico), CP-W' (polarizzato), a blocchi, ecc ecc ecc, avrebbe più senso una doppia seduta estensiva al giovedì + domenica, oppure una bella doppietta nel weekend?
Esperienze dirette?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Giovedì e Domenica perchè devi fare HIIT martedì/mercoledì e sabato
...considerando che dopo un HIT al martedì e mercoledì, al giovedì si può solo pascolare in agilità, anche in salita, facendo magari della tecnica in discesa.
Inoltre, lunedì e venerdì bici in garage [emoji16]

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo me 5 carichi sono troppi, a meno di non fare hiit molto brevi tipo massimo un'ora e mezza. oppure un lunghissimo la domenica e l alto lungo più breve. Anche perché con gli hiit i tss vengono bassi, atl cresce poco ma la fatica reale che si accumula è notevole. probabilmente avere uno schema settimanale fisso e troppo vincolante.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me 5 carichi sono troppi, a meno di non fare hiit molto brevi tipo massimo un'ora e mezza. oppure un lunghissimo la domenica e l alto lungo più breve. Anche perché con gli hiit i tss vengono bassi, atl cresce poco ma la fatica reale che si accumula è notevole. probabilmente avere uno schema settimanale fisso e troppo vincolante.
Hai detto bene. Lungo del giovedì 2/3 rispetto alla domenica ed HIT brevi sia come durata complessiva del workout che come durata dello stimolo. Insomma, non è questo il periodo delle 5x5min al 120% FTP.
Almeno io al momento ricerco forza sub max, coordinazione intra e inter muscolare, rapidità, ecc, il tutto ad intensità sovra massimali, ossia maggiori del VO2max. Tuttavia cerco di accumulare meno scorie possibili, quindi ripetute entro il minuto, magari molte, moltissime. Recuperi al momento ampi. Nel tempo i lavori si proietteranno verso durate più significative, ma a quel punto il polarizzato verrà certamente abbandonato.
Credo che come TSS bisogna stare entro gli 80 in 2 HIT (martedì e giovedì), mentre si potrebbe arrivare anche a 120 al sabato (farei intermittente che mi piace molto e nelle forme iniziali non stressa molto). Come lunghi, 170 al giovedì e 250 alla domenica (ma in prospettiva occorre arrivare a 230 e 350). Allora si che si va a ridosso dei 1000.
Il mio obiettivo sarebbe di portare in CTL a 120, poiché lo scorso anno viaggiavo intorno ai 100.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche io in questo periodo due giorni di hit brevi (60"/60" e 30"/30") anche per non iniziare a soffrire troppo fin da Novembre!
E poi due lunghi Venerdì e Domenica da 2-4 ore.
Per Dicembre / Gennaio ho qualche dubbio proprio per favorire il migliore adattamento aerobico : proseguire con hit brevi o inserire un periodo con hit lunghe tipo 4x8 che si sono dimostrate superiori a quelle più brevi (vedi ricerca di Seiler e altri)? Obbiettivo è arrivare in buona forma a Marzo/Aprile quando inizia il mio periodo di gare che termina poi a Giugno.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Anche io in questo periodo due giorni di hit brevi (60"/60" e 30"/30") anche per non iniziare a soffrire troppo fin da Novembre!
E poi due lunghi Venerdì e Domenica da 2-4 ore.
Per Dicembre / Gennaio ho qualche dubbio proprio per favorire il migliore adattamento aerobico : proseguire con hit brevi o inserire un periodo con hit lunghe tipo 4x8 che si sono dimostrate superiori a quelle più brevi (vedi ricerca di Seiler e altri)? Obbiettivo è arrivare in buona forma a Marzo/Aprile quando inizia il mio periodo di gare che termina poi a Giugno.



Non mi convince... adesso meglio lavorare sul medio e sst, con l'avanzare della preparazione aumentare quindi la polarizzazione sempre più. Lavorare ora su VO2 e AN non serve a nulla, prima meglio curare e crescere le capacità aerobiche che fungeranno da supporto ai lavori anaerobici.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non mi convince... adesso meglio lavorare sul medio e sst, con l'avanzare della preparazione aumentare quindi la polarizzazione sempre più. Lavorare ora su VO2 e AN non serve a nulla, prima meglio curare e crescere le capacità aerobiche che fungeranno da supporto ai lavori anaerobici.
Secondo me è l'esatto opposto, almeno per gare esclusivamente aerobico come le GF. Concorderei se il focus fosse per cronometro o circuiti

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Non mi convince... adesso meglio lavorare sul medio e sst, con l'avanzare della preparazione aumentare quindi la polarizzazione sempre più. Lavorare ora su VO2 e AN non serve a nulla, prima meglio curare e crescere le capacità aerobiche che fungeranno da supporto ai lavori anaerobici.

Io ho sempre utilizzato un approccio di questo tipo ma dall'anno passato ho leggermente modificato la mia idea, e quest'anno ancora di più vorrei provare nuove strade
La mia valutazione è che, ovviamente non interrompendo praticamente mai gli allenamenti, non ritengo che le mie capacità aerobiche calino significativamente, magari parzialmente possono anche calare, ma nulla di drastico
Mi sto invece interrogando sul perchè si dica che a dicembre non serve allenare in Vo2max, secondo mè, ponderando bene i carichi e i recuperi, gli adattamenti si possono guadagnare in ogni periodo dell'anno
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non mi convince... adesso meglio lavorare sul medio e sst, con l'avanzare della preparazione aumentare quindi la polarizzazione sempre più. Lavorare ora su VO2 e AN non serve a nulla, prima meglio curare e crescere le capacità aerobiche che fungeranno da supporto ai lavori anaerobici.

anche io uso un approccio "piu' classico"...novembre e dicembre z2lata e tanta z3
ma alcuni micro boost in VO2max li metto
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Secondo me è l'esatto opposto, almeno per gare esclusivamente aerobico come le GF. Concorderei se il focus fosse per cronometro o circuiti

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Sei ancora legato ai vecchi concetti in cui si credeva che per fare gare lunghe bisognava macinare tanti km. La specificità della gara conta 0, quello che fa' la differenza sono le caratteristiche dell'atleta e sapersi gestire.

Io ho sempre utilizzato un approccio di questo tipo ma dall'anno passato ho leggermente modificato la mia idea, e quest'anno ancora di più vorrei provare nuove strade
La mia valutazione è che, ovviamente non interrompendo praticamente mai gli allenamenti, non ritengo che le mie capacità aerobiche calino significativamente, magari parzialmente possono anche calare, ma nulla di drastico
Mi sto invece interrogando sul perchè si dica che a dicembre non serve allenare in Vo2max, secondo mè, ponderando bene i carichi e i recuperi, gli adattamenti si possono guadagnare in ogni periodo dell'anno

Sono d'accordo con te, tutte le zone vanno sempre curate in ogni periodo dell'anno ma ogni periodo deve concentrarsi maggiormente su alcune rispetto che ad altre, a seconda della distanza dagli obiettivi prefissati. quando iniziano le gare le così dette "zone morte" te le devi dimenticare.

anche io uso un approccio "piu' classico"...novembre e dicembre z2lata e tanta z3
ma alcuni micro boost in VO2max li metto

La penso come te, ma di "classico" questo non ha nulla, se no staremmo qui a parlare di fondo lento, palestra, forza, forza e ossigeno, ecc..
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Lavorare ora su VO2 e AN non serve a nulla, prima meglio curare e crescere le capacità aerobiche che fungeranno da supporto ai lavori anaerobici.
Sono d'accordo con te, tutte le zone vanno sempre curate in ogni periodo dell'anno ma ogni periodo deve concentrarsi maggiormente su alcune rispetto che ad altre
Quale delle due prendiamo per buona? o-o
La velocità di base è pur sempre una capacità... di base.
Sei ancora legato ai vecchi concetti in cui si credeva che per fare gare lunghe bisognava macinare tanti km. La specificità della gara conta 0, quello che fa' la differenza sono le caratteristiche dell'atleta e sapersi gestire
Mmm. Sbaglio se dico che sembri interpretare "specificità" come simulazione in durata (cioè usi un vecchio concetto, stando alla tua definizione)? Ovviamente non è esattamente così.
A mio parere stai semplificando troppo alcuni aspetti.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Quale delle due prendiamo per buona? o-o
La velocità di base è pur sempre una capacità... di base.

Mmm. Sbaglio se dico che sembri interpretare "specificità" come simulazione in durata (cioè usi un vecchio concetto, stando alla tua definizione)? Ovviamente non è esattamente così.
A mio parere stai semplificando troppo alcuni aspetti.

ciao All,

nella prima affermazione intendevo che non serve lavorare in maniera continua sulle zone alte in questo periodo, ma giusto richiamarle 1/2 volte all'interno del mesociclo.

per la seconda domanda ti rispondo di si', sbagli se pensi che mi riferisca alla durata, tu, che sei una persona preparata, sai benissimo che non è l'unico parametro di cui tener conto. Mi riferivo di più alle intensità utilizzate in gara, sbagliatissimo lavorare prettamente su quelle.

Certo che semplifico, mi sembra inutile trattare e riportare temi già ampiamente dibattuti su più discussioni qui sul forum.
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
ciao All,

nella prima affermazione intendevo che non serve lavorare in maniera continua sulle zone alte in questo periodo, ma giusto richiamarle 1/2 volte all'interno del mesociclo.

per la seconda domanda ti rispondo di si', sbagli se pensi che mi riferisca alla durata, tu, che sei una persona preparata, sai benissimo che non è l'unico parametro di cui tener conto. Mi riferivo di più alle intensità utilizzate in gara, sbagliatissimo lavorare prettamente su quelle.

Certo che semplifico, mi sembra inutile trattare e riportare temi già ampiamente dibattuti su più discussioni qui sul forum.

Se si vuole utilizzare un sistema intermittente, si possono abbassare i tempi e gli l'intensità eventualmente allungando un po il recupero, così da non utilizzare il sistema anaerobio e non abbassare il PH dato dall'acido lattico.
forse facendo dei carichi molto brevi qualche secondo ad una forza sotto 70%, con un recupero sotto il Medio, riusciamo ad avere un buon lavoro del sistema Aerobico, stimoliamo il consumo di ossigeno e tutto quello che comporta l'attivazione dei muscoli, lavorando con un interessamento della forza resistente e resistenza di forza.
Pensi che potrebbe funzionare ?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Se si vuole utilizzare un sistema intermittente, si possono abbassare i tempi e gli l'intensità eventualmente allungando un po il recupero, così da non utilizzare il sistema anaerobio e non abbassare il PH dato dall'acido lattico.
forse facendo dei carichi molto brevi qualche secondo ad una forza sotto 70%, con un recupero sotto il Medio, riusciamo ad avere un buon lavoro del sistema Aerobico, stimoliamo il consumo di ossigeno e tutto quello che comporta l'attivazione dei muscoli, lavorando con un interessamento della forza resistente e resistenza di forza.
Pensi che potrebbe funzionare ?

Con quali obiettivi? ogni cosa funziona se inserita correttamente in un contesto. Qua la discussione è nata perchè il ragazzo chiedeva in quali giorni fare i "lunghi pascolati" e poi è andata un po' off-topic perchè quando s'inizia a parlare di HIIT, indipendentemente che siano nei periodi distanti o prossimi alle competizioni, ognuno esce con le sue considerazioni.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se si vuole utilizzare un sistema intermittente, si possono abbassare i tempi e gli l'intensità eventualmente allungando un po il recupero, così da non utilizzare il sistema anaerobio e non abbassare il PH dato dall'acido lattico.
forse facendo dei carichi molto brevi qualche secondo ad una forza sotto 70%, con un recupero sotto il Medio, riusciamo ad avere un buon lavoro del sistema Aerobico, stimoliamo il consumo di ossigeno e tutto quello che comporta l'attivazione dei muscoli, lavorando con un interessamento della forza resistente e resistenza di forza.
Pensi che potrebbe funzionare ?

70% di che cosa? ;nonzo% forza massima, vo2max, ftp, cp, cccp, spqr....