Adattatori per dischi da 160 sram red etap 11v

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ragazzi una domanda sui freni.
vorrei sostituire i dischi Sram Red da 140, che il meccanico mi ha montato di sua spontanea idea ma che risultano sottodimensionati ai miei 85 kg, con altri da 160.
oltre ai dischi dovrei comprare anche gli adattatori.
per l'anteriore credo di dover solo invertire il senso dell'adattatore e al posteriore invece? devo comprare il classico adattatore per distanziare la pinza? qualcuno saprebbe indicarti un modello preciso? oppure una foto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Per mettere i 160 davanti non hai problemi basta ruotarlo di 180 gradi, dietro invece occorre comprare un adattaore per disco da 160
Hai pinza flat mount?
Prova prima solo l'anteriore, perchè frena tanto , io li ho tolti, certamente non sono 85 kg

 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao
Per mettere i 160 davanti non hai problemi basta ruotarlo di 180 gradi, dietro invece occorre comprare un adattaore per disco da 160
Hai pinza flat mount?
Prova prima solo l'anteriore, perchè frena tanto , io li ho tolti, certamente non sono 85 kg

ciao SCR1
io ho i 140 e frenano bene però in alcune discese mi piacerebbe avere ancora più tranquillità e certezza.
ho visto qualche tutorial ed ho capito che all'anteriore basta ruotare l'adattatore, come consigliato da te, al posteriore ho la pinza flat mount e ho preso l'adattatore shimano in quanto un amico che li monta mi ha detto che lo standard è identico a quello sram.
giusto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.491
Visita sito
Bici
disc
ciao SCR1
io ho i 140 e frenano bene però in alcune discese mi piacerebbe avere ancora più tranquillità e certezza.
ho visto qualche tutorial ed ho capito che all'anteriore basta ruotare l'adattatore, come consigliato da te, al posteriore ho la pinza flat mount e ho preso l'adattatore shimano in quanto un amico che li monta mi ha detto che lo standard è identico a quello sram.
giusto?
puoi iniziare a montare il disco da 160 solo davanti, e vedi come ti trovi, il disco dietro serve solo per rallentare e per tenere diritta la bici,
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao SCR1
io ho i 140 e frenano bene però in alcune discese mi piacerebbe avere ancora più tranquillità e certezza.
ho visto qualche tutorial ed ho capito che all'anteriore basta ruotare l'adattatore, come consigliato da te, al posteriore ho la pinza flat mount e ho preso l'adattatore shimano in quanto un amico che li monta mi ha detto che lo standard è identico a quello sram.
giusto?
La versione Shimano è fatta per pinza Shimano con relative viti specifiche e clips di serraggio, mentre la versione Sram è fatta per pinza Sram e non ha viti con clip di serraggio
Faresti un minestrone, prendi Shimano se hai Shimano prendi Sram se hai Sram, poi può anche darsi che, ma io sui freni....

Shimano
1573323034352.png

Sram

1573323093572.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: clacar76

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
scusate se riprendo questo topic.
L'adattore Sram postato in foto va bene pure per lo sram red AXS??

Devo montare al posteriore di una scott addict rc 2020 un disco 160mm.
Le pinze del red AXS sono sicuro flatmount..

1573323093572-png.190117
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A dire il vero non lo so, è lì sul banchetto da tempo e manco ricordo da dove arriva, ero convinto fosse il mio tolto dalla pinza dell'etap 11v HRD che invece ho posto nella confezione originale per non perderlo, a volte faccio cose intelligenti.. anche se poi non le ricordo ;pirlùn^:==
Succede a tutti comunque Shimano è plano
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Sillico

Novellino
29 Dicembre 2020
3
0
52
Pistoia
Visita sito
Bici
Systemsix cannondale
La versione Shimano è fatta per pinza Shimano con relative viti specifiche e clips di serraggio, mentre la versione Sram è fatta per pinza Sram e non ha viti con clip di serraggio
Faresti un minestrone, prendi Shimano se hai Shimano prendi Sram se hai Sram, poi può anche darsi che, ma io sui freni....

Shimano
Vedi l'allegato 190116

Sram

Vedi l'allegato 190117
X montare il disco freno di 140mm sul posteriore va tolto il distanziale?( Impianto frenante red etap axs 12v con attuale disco di 160mm.) Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le viti di fissaggio van cambiate con altre più corte ??? Perché è un down-grade che vorrei fare anch'io ...
No perchè , il sistema è collegato alla pinza tramite altre due viti, togliendole con le viti attuali serri la pinza, mi pare siano intorno ai 35 mm misurale sotto testa
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977