Addio B'Twin...e poi?

_GR_Sergio__

Novellino
16 Febbraio 2018
29
35
124
Italia
Visita sito
Bici
Trek
Dalla fine del 2018, Decathlon inizierà a eliminare B'Twin come marchio di biciclette. Un nuovo nome per le biciclette della linea performance non è ancora stato deciso o meglio, non è ancora stato reso noto. La linea entry level da cicloturismo Triban ora saranno semplicemente chiamate Triban, senza il marchio B'Twin, come da foto allegata.
L'introduzione a partire da Settembre 2018.

2ntwkg9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ero a Lille al lancio del marchio btwin che andava a sostituire Decathlon sulle bici. Tutti gli addetti vendita ci guardammo sbalorditi, la Btwin era una bici da passeggio, allora in catalogo, pesante una tonnellata, che senso aveva marchiare l'alta gamma con quel nome? Perché non usare loghi già esistenti come Penta per le bici da corsa e Rockrider per le Mtb? Ma gli esperti del marketing dicevano che era un nome conosciuto e e già diffuso, amen. Sono passati quindici anni, sembra che si siano accorti che la scelta non fu proprio azzeccata.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Infatti fu' un errore incredibile e grossolano di marketing perpetrato per troppi anni..... buone bici svilite da un nome che gia' richiamava qualcosa di cheap . Anche io non ne potevo piu' di vederlo !!! Certo che nel settore bici del deca di cappellate ne hanno fatte assai..... speriamo che il periodo autolesionista del marchio sia finito .
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Hai presente Rose bikes o anche Radon bikes come molte altre.....non hanno squadre pro tour( ne negozi fisici in tutta Europa) ma si sono ritagliate per il rapporto qualita' prezzo e un immagine non da sfigati ( vedi b twin ) una buona fetta del mercato continentale. In italia chi vorra' pavoneggiarsi non sceglieva e non scegliera' certo Deca qualsiasi sia il suo nome ma chi cerca sostanza( e sono sempre di piu' ) potra' farlo se il prodotto che propone ,non essendo regalato ed essendoci molta concorrenza ,avra' un appeal maggiore dato in buona parte da un marketing non autolesionista .
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Almeno nella mia zona non ho mai visto un ciclista su Rose o una Radon , ad essere sincero neppure un ciclista su una Btwin di carbonio. C'è da dire che tantissimi ciclisti non partecipano ai forum e non sono "influenzati" nelle scelte e preferiscono acquistare in negozio fisico e difficilmente questa categoria compra i prodotti compreso le bici marcati Btwin.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Decathlon è un negozio fisico e avrebbe le potenzialità di vendere alta gamma più e meglio di Rose e Canyon, ma non ho capito per quale motivo, non lo vuole fare. La scelta è legittima, ma spesso in controtendenza con i propositi, su cui investe parecchi soldi. Anni fa sviluppò un sistema di messa in sella tipo Retul, visto che il mio negozio, grazie a venditori appassionati, praticanti e competenti, vendeva un buon numero di bdc, richiedemmo l'attrezzatura, ci risposero che prima dovevamo vendere molte più bdc, dopo ci avrebbero fornito il sistema di messa in sella...a me pare il contrario, prima ti metto bene in sella, poi ti vendo la bici. Di quel sistema di bike fitting non mi sembra ci sia più traccia, almeno in Italia, un altro investimento buttato. Preferiscono fare numeri con la bassa gamma, legittimo, ma perché spendere soldi nell'alta e sponsorizzare squadre junior ed amatoriali? Non capisco.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
al di la del poco appeal del nome ,penso che vadano fatte tante considerazioni . eccone alcune:
-decathlon ormai vende bici di alta gamma. il modello di punta monta un gruppo dura ace.ho provato la ultra 900 cf e non l'ho percepita affatto come una bici da "supermercato".
-oggi nessuno discute marchi come specialized o giant,eppure, chi non è più giovane (io 47 primavere) ricorderà l'ingresso nel mercato italiano nel settore corsa di questi marchi (seconda metà anni 80 ,pubblicità su bicisport, la bicicletta, etc...). le bici di punta erano telai in carbonio con giunzioni in alluminio ,tipo alan. specialized allez epic e giant cadex. ho provato anni fa la allez epic e devo dire che la qualità del telaio era davvero poca cosa; abituato ad un colnago master, mi sembrava di andare su un telaio di gomma, talmente si percepiva la flessione del carbonio.
oggi, a distanza di 30 anni le cose sono cambiate e i marchi specialized e giant sono completamente diversi.anche btwin, che comunque paga il poco appeal associato al nome si è evoluto rispetto ai primi modelli in carbonio.
-btwin gode di un servizio assistenza fisico rappresentato dai negozi;chi ha la carta decathlon può restituire la bicicletta entro 1 anno dall'acquisto! (non è poca cosa) oltre alla garanzia
-molta gente che pedala marchi blasonati usa vestiario btwin. l'abbigliamento di fascia media alta ha un rapporto qualità prezzo molto buono.quindi, se tanto mi da tanto, perché le bici di punta non dovrebbero avere il medesimo rapporto favorevole?
-di contro ovviamente c'è un brand davvero difficile da digerire e un servizio di officina meccanica con meno esperienza rispetto al classico negozio di ciclismo avviato da generazioni.
-l'usato è difficile da rivendere rispetto ad altri marchi.
quando però ti trovi ad ansimare su una rampa al 12% e il sudore cade copioso dalla fronte , il problema btwin, non btwin passa in secondo piano
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Non capisco perché c'è sempre il dogma che chi ha la bici costosa è una pippa in salita... io vedo nelle mie zone tante bdc che costano quanto una utilitaria ma mediante sono amatori "forti".
Sono anche convinto che chi acquista bdc costose è cosciente che non migliorerà le prestazioni ma lo fa per gioia del possesso.
Detto questo spero che al di la del nome decathlon cambi anche alcune cose.
Prima cosa le taglie, grandi e piccole le fa (ceva?) solo per la triban base.
Io per esempio avrei bisogno di una xxl , volevo prendere la ultra AF 700 ma facevano solo la xl per me piccola. Stesso discorso per xs-xxs.
Seconda cosa , per me , dovrebbero dividere la gamma come gli altri produttori per attrarre più clienti : performance, endurance, aero , gravel ecc.
Spero di trovare ad agosto/settembre la triban con sora della mia taglia per dedicarla ai rulli ;)
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
Non capisco perché c'è sempre il dogma che chi ha la bici costosa è una pippa in salita... io vedo nelle mie zone tante bdc che costano quanto una utilitaria ma mediante sono amatori "forti".
Sono anche convinto che chi acquista bdc costose è cosciente che non migliorerà le prestazioni ma lo fa per gioia del possesso.
Detto questo spero che al di la del nome decathlon cambi anche alcune cose.
Prima cosa le taglie, grandi e piccole le fa (ceva?) solo per la triban base.
Io per esempio avrei bisogno di una xxl , volevo prendere la ultra AF 700 ma facevano solo la xl per me piccola. Stesso discorso per xs-xxs.
Seconda cosa , per me , dovrebbero dividere la gamma come gli altri produttori per attrarre più clienti : performance, endurance, aero , gravel ecc.
Spero di trovare ad agosto/settembre la triban con sora della mia taglia per dedicarla ai rulli ;)



condivido appieno ciò che hai scritto.
così come c'è il mito della schiappa sulla bici da 10000 euro, alrettanto c'è l'idea infondata che le btwin sono bici loffie.
un mio conoscente appena nomino il marchio btwin usa proprio l'aggettivo LOFFIO.
peccato che l'unico anno che mi sono iscritto nella sua società ho speso 120 euro per salopette e maglia.
la salopette, dopo 4 mediofondo aveva il fondello devastato, la maglia era l'unica cosa che si salvava.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
mah.. ci sono tante considerazioni che possiamo fare... e tra tutte le considerazioni si potrebbe dire anche che il marchio non ha fatto così male come pensiamo, anche se più grazie alla gamma bassa piuttosto che alla qualità dell'alta gamma.
Vedo marchi in giro che nell'arco di pochi anni sono completamente spariti, oppure marchi che non riescono ad attrarre il grande pubblico nonostante siano nel WorldTour.
Di fatto il marketing Deca non è improntato alla fascia alta, è perfettamente strutturato per il suo core business, che definirei fascia medio bassa del mercato, non in termine dispregiativo, ma in termine di esigenze.
Se Deca dovesse entrare nel mercato fascia alta di uno sport come il ciclismo, ad esempio, dovrebbe ampliare la gamma bici con modelli aero, crono, disc e woman, oltre ad inserire in negozio abbigliamento ed accessori nello stesso range: caschi ed abbigliamento aero, ruote carbonio in mille profili diversi, selle alta gamma, manubri carbonio integrati e non, ecc... tonnellate di roba che nel catalogo Deca semplicemente non c'è.... e per una buona ragione.
Tutto questo si tradurrebbe in uno stress incredibile per la rete di negozi, sia in termini di programmazione, che di stock, che di vendite. Se poi moltiplicassimo tutto questo per ogni reparto sport del Deca, ogni negozio diventerebbe grande quanto un centro commerciale.

Poi di sicuro non sempre le azzeccano, ma è difficile dire che al marketing Deca ci sia una banda di sprovveduti
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Decathlon è un multistore
mah.. ci sono tante considerazioni che possiamo fare... e tra tutte le considerazioni si potrebbe dire anche che il marchio non ha fatto così male come pensiamo, anche se più grazie alla gamma bassa piuttosto che alla qualità dell'alta gamma.
Vedo marchi in giro che nell'arco di pochi anni sono completamente spariti, oppure marchi che non riescono ad attrarre il grande pubblico nonostante siano nel WorldTour.
Di fatto il marketing Deca non è improntato alla fascia alta, è perfettamente strutturato per il suo core business, che definirei fascia medio bassa del mercato, non in termine dispregiativo, ma in termine di esigenze.
Se Deca dovesse entrare nel mercato fascia alta di uno sport come il ciclismo, ad esempio, dovrebbe ampliare la gamma bici con modelli aero, crono, disc e woman, oltre ad inserire in negozio abbigliamento ed accessori nello stesso range: caschi ed abbigliamento aero, ruote carbonio in mille profili diversi, selle alta gamma, manubri carbonio integrati e non, ecc... tonnellate di roba che nel catalogo Deca semplicemente non c'è.... e per una buona ragione.
Tutto questo si tradurrebbe in uno stress incredibile per la rete di negozi, sia in termini di programmazione, che di stock, che di vendite. Se poi moltiplicassimo tutto questo per ogni reparto sport del Deca, ogni negozio diventerebbe grande quanto un centro commerciale.

Poi di sicuro non sempre le azzeccano, ma è difficile dire che al marketing Deca ci sia una banda di sprovveduti

Bravo ottima analisi !!!!
Cosa che purtroppo non teniamo mai conto che Decathlon è un Multi store lo dice il significato stesso "ampio locale commerciale per la vendita di una vasta gamma di prodotti".
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Decathlon è un multistore


Bravo ottima analisi !!!!
Cosa che purtroppo non teniamo mai conto che Decathlon è un Multi store lo dice il significato stesso "ampio locale commerciale per la vendita di una vasta gamma di prodotti".
Proprio per questo dovrebbe ottimizzare le sue scelte. Perché continuare con la tripla quando la compact copre il 90% dei rapporti semplificando il magazzino? Perché ruote da 26" per le misure piccole che raddoppiano lo stock di ricambi disposibili? perché montare Campagnolo se poi i ricambi sono disponibili solo nei negozi più grandi e con il contagocce?se monti il monocorona su una bici da principiante metti il 48 e non un 44? Etc.. Domande fatte ai responsabili francesi sviluppo bici, risposte nulle o vaghe. Non so che esperienza abbiate voi, ma la mia non è mai stata di avere davanti dei geni, solo che ormai la grande potenza economica permette loro di fare errori senza fallire.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Proprio per questo dovrebbe ottimizzare le sue scelte. Perché continuare con la tripla quando la compact copre il 90% dei rapporti semplificando il magazzino? Perché ruote da 26" per le misure piccole che raddoppiano lo stock di ricambi disposibili? perché montare Campagnolo se poi i ricambi sono disponibili solo nei negozi più grandi e con il contagocce?se monti il monocorona su una bici da principiante metti il 48 e non un 44? Etc.. Domande fatte ai responsabili francesi sviluppo bici, risposte nulle o vaghe. Non so che esperienza abbiate voi, ma la mia non è mai stata di avere davanti dei geni, solo che ormai la grande potenza economica permette loro di fare errori senza fallire.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
mai avuto la possibilità di confrontarmi con i responsabili dello sviluppo bici deca, ma credo che se le vendite non andassero per il verso giusto non se ne starebbero con le mani in mano.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mai avuto la possibilità di confrontarmi con i responsabili dello sviluppo bici deca, ma credo che se le vendite non andassero per il verso giusto non se ne starebbero con le mani in mano.
Di solito incolpano i negozi di non saper vendere bene il prodotto, che spesso è vero, ma il personale devi selezionarlo e firmarlo a dovere, non puntare a pagarlo il meno possibile. Per loro vendere una maglietta o una bicicletta richiede le stesse qualità. Il fatto che se sbaglia un prodotto un marchio piccolo rischia il fallimento, vedi moto da cross Cannondale, se lo sbagliano loro compensano con le magliette della Quechua (marchio impronunciabile dal 70% dei clienti, tra l'altro). A mio avviso, le potenzialità per vendere prodotti medi sono maggiori per Decathlon che ha una rete di negozi fisici che per Canyon, ma i numeri dicono il contrario. Poi il reparto ciclo fa i numeri con altri prodotti, ma allora, mi chiedo perché svilupparli, se comprassero telai cinesi e li verniciassero con livree accattivanti avrebbero più successo con meno costi. Perché i telai li studiano, e alcuni, almeno in passato, erano pieni di ottimi contenuti tecnici, ma poi non vendevano per carenze di immagine e venditori impreparati. Essenzialmente Decathlon fa da traino alle altre marche, chi inizia compra Btwin, poi, se continua, compra altro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Gli basta assumere un grafico che sà fare il suo mestiere come si deve e il problema è risolto in parte.
Le Triban sono praticamente tutte identiche esteticamente, stessi colori, adesivi identici con colori diversi, dai modelli da 100€ fino a 2000€, non è possibile ragionare cosi.
Concordo poi con Gamba su altre scelte assolutamente senza senso, come montare una corona da 48 denti sulla Triban 100, oppure la tripla su Triban 500 e 520, roba che si utilizzava sulle MTB scrause negli anni 90.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Di solito incolpano i negozi di non saper vendere bene il prodotto, che spesso è vero, ma il personale devi selezionarlo e firmarlo a dovere, non puntare a pagarlo il meno possibile. Per loro vendere una maglietta o una bicicletta richiede le stesse qualità. Il fatto che se sbaglia un prodotto un marchio piccolo rischia il fallimento, vedi moto da cross Cannondale, se lo sbagliano loro compensano con le magliette della Quechua (marchio impronunciabile dal 70% dei clienti, tra l'altro). A mio avviso, le potenzialità per vendere prodotti medi sono maggiori per Decathlon che ha una rete di negozi fisici che per Canyon, ma i numeri dicono il contrario. Poi il reparto ciclo fa i numeri con altri prodotti, ma allora, mi chiedo perché svilupparli, se comprassero telai cinesi e li verniciassero con livree accattivanti avrebbero più successo con meno costi. Perché i telai li studiano, e alcuni, almeno in passato, erano pieni di ottimi contenuti tecnici, ma poi non vendevano per carenze di immagine e venditori impreparati. Essenzialmente Decathlon fa da traino alle altre marche, chi inizia compra Btwin, poi, se continua, compra altro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

.. la diatriba R&D contro marketing contro vendite credo sia all'ordine del giorno in tante aziende, quando le cose non vanno come previsto l'uno scarica sull'altro. Comunque mi fido della tua esperienza personale.
A proposito, ma quechua come diavolo si pronuncia ? Fa riferimento alla lingua quechua?