mah.. ci sono tante considerazioni che possiamo fare... e tra tutte le considerazioni si potrebbe dire anche che il marchio non ha fatto così male come pensiamo, anche se più grazie alla gamma bassa piuttosto che alla qualità dell'alta gamma.
Vedo marchi in giro che nell'arco di pochi anni sono completamente spariti, oppure marchi che non riescono ad attrarre il grande pubblico nonostante siano nel WorldTour.
Di fatto il marketing Deca non è improntato alla fascia alta, è perfettamente strutturato per il suo core business, che definirei fascia medio bassa del mercato, non in termine dispregiativo, ma in termine di esigenze.
Se Deca dovesse entrare nel mercato fascia alta di uno sport come il ciclismo, ad esempio, dovrebbe ampliare la gamma bici con modelli aero, crono, disc e woman, oltre ad inserire in negozio abbigliamento ed accessori nello stesso range: caschi ed abbigliamento aero, ruote carbonio in mille profili diversi, selle alta gamma, manubri carbonio integrati e non, ecc... tonnellate di roba che nel catalogo Deca semplicemente non c'è.... e per una buona ragione.
Tutto questo si tradurrebbe in uno stress incredibile per la rete di negozi, sia in termini di programmazione, che di stock, che di vendite. Se poi moltiplicassimo tutto questo per ogni reparto sport del Deca, ogni negozio diventerebbe grande quanto un centro commerciale.
Poi di sicuro non sempre le azzeccano, ma è difficile dire che al marketing Deca ci sia una banda di sprovveduti