Addio B'Twin...e poi?

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Si deve guardare alla pittura intera, non solo al dettaglio nell'angolo di nicchia.
Il fatturato di decathlon (2017) è stato 12.8 miliardi di dollari. Dodici punto otto, quando Canyon non raggiungeva i 200 milioni (2017).
Possiamo star qui a criticare nomi, colori o posizioni: ma è evidente che la loro strategia sia vincente. Così come è chiaro che, per loro, far bici di alto livello sia un esercizio di stile, più che una direttrice di guadagno.
A loro interessa vendere le bici di basso costo, quelle usa e getta per bambini, al limite le entry level, altrimenti avrebbero lanciato da tempo uno spin-off di brand per posizionarsi nella fascia alta (come fatto da nissan con infinity, o da toyota con lexus, per intenderci), con negozi fisici separati e appeal ad hoc, altro che grande magazzino da passeggio domenicale.
Che poi producano pure bici (sulla carta) di livello, con componenti di valore, è un dato di fatto: le bici scontano, appunto, l'appeal (basso) della marca e il fatto che, quando il Sig. Deca va da Shimano e fa l'ordine, la pecunia in gioco sarà tale da ottenere sconti inimmaginabili per gli altri player di mercato.
Va da se', che nella pittura, l'importanza che decathlon da al mercato italiano è pari a quella che pinarello, bianchi and friends danno al mercato brasiliano...

Penso tu abbia ragione che lo facciano per esercizio perché col loro fatturato potrebbero benissimo sponsorizzare un paio di top team pro ,come fa canyon, ed il brand spiccherebbe il volo.
Comunque le loro bici mi sembrano comunque valide.
Secondo me e anche un problema italiano perché in Francia se ne fregano e le comprano alla fine quando pedali non è che stai a guardare la scritta sul telaio.
Per me sono pure belle come questa https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-920-cf-id_8402810.html
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Penso tu abbia ragione che lo facciano per esercizio perché col loro fatturato potrebbero benissimo sponsorizzare un paio di top team pro ,come fa canyon, ed il brand spiccherebbe il volo.
Comunque le loro bici mi sembrano comunque valide.
Secondo me e anche un problema italiano perché in Francia se ne fregano e le comprano alla fine quando pedali non è che stai a guardare la scritta sul telaio.
Per me sono pure belle come questa https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-920-cf-id_8402810.html
Decathlon sponsorizzata due squadre world tour, AG2R e Cofidis, ma hanno solo speso dei gran soldi. Troppo radicata l'immagine da bici da supermercato. E quelle delle due squadre erano signore biciclette per l'epoca, fatte in Italia, probabilmente meglio delle attuali.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Btwin , in linguaggio fonetico assomiglia a bidon.
Che non è il massimo dell'immagine trasmessa a livello inconscio.

Anche triban non è un nome che faccia impazzire.
Spesso e volentieri nella scelta del nome dei modelli si investe tempo (almeno un poco) per dare delle immagini cazzute del prodotto.

Ma i francesi sono così , hanno sempre il colletto alto. Vagli a dire che i nomi che danno in Italia non fanno venire in mente cose cazzute.
Cmq , è tempo perso.
La verità è che non gliene frega niente.
Il giorno che un francese accetterà un consiglio (a gratis) da un italiano vedrai il diluvio universale con l'arca di Noè parcheggiata su qualche montagna.
Nel fare torti ad hoc però sono incontestabilmente i migliori.
a proposito di nomi su cui investire del tempo, racconto un aneddoto: molti anni fa, non ricordo quanti, avevo forse 20 anni, comprai la mia prima bici nuova (fino ad allora sempre avute bici usate), una mtb MERIDA. Fiero della mia nuova bici, dopo un pomeriggio trascorso in sella ritornando a casa incontro mio zio (in quel momento era senza occhiali) che mi disse "Riccà!? Che te sei comprato na bicicletta co scritto MERDA?"
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
a proposito di nomi su cui investire del tempo, racconto un aneddoto: molti anni fa, non ricordo quanti, avevo forse 20 anni, comprai la mia prima bici nuova (fino ad allora sempre avute bici usate), una mtb MERIDA. Fiero della mia nuova bici, dopo un pomeriggio trascorso in sella ritornando a casa incontro mio zio (in quel momento era senza occhiali) che mi disse "Riccà!? Che te sei comprato na bicicletta co scritto MERDA?"
:)))::))):
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
a proposito di nomi su cui investire del tempo, racconto un aneddoto: molti anni fa, non ricordo quanti, avevo forse 20 anni, comprai la mia prima bici nuova (fino ad allora sempre avute bici usate), una mtb MERIDA. Fiero della mia nuova bici, dopo un pomeriggio trascorso in sella ritornando a casa incontro mio zio (in quel momento era senza occhiali) che mi disse "Riccà!? Che te sei comprato na bicicletta co scritto MERDA?"
Grande zio[emoji2] ...Se vedesse la mia direbbe scultura di merda [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Sono molto d'accordo sul primo punto, ma in disaccordo sul secondo per quanto riguarda il montaggio. Sia le bdc che le mtb hanno un buon montaggio se guardiamo l'intera gamma, sul mercato non tutti offrono una trasmissione Potenza 11v con ruote Zonda oltre ad un prezzo molto competitivo come la Ultra 920 CF. Non piacciono punto !!!!
Ottimo allestimento a un prezzo più basso rispetto alla concorrenza. Tuttavia il marchio è privo di fascino, secondo me avrebbero potuto acquistare senza problemi un marchio storico e utilizzarlo poi per le loro bici visto che il capitale non gli manca ...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ottimo allestimento a un prezzo più basso rispetto alla concorrenza. Tuttavia il marchio è privo di fascino, secondo me avrebbero potuto acquistare senza problemi un marchio storico e utilizzarlo poi per le loro bici visto che il capitale non gli manca ...
Non è la loro filosofia. Non so se siano supponenti o lungimiranti perché spendono milioni in ricerca su cose che altri hanno già sviluppato da anni. Vedi il sistema di posizionamento, penso mai diffuso nei negozi. Potrebbero rivendere bici openmould investendo in meccanici bravi, invece che telai proprietari con meccanici ragazzini appassionati di PlayStation, non tutti, alcuni sono bravi e li conosco, ma sono un'esigua minoranza e non sono messi in condizione di lavorare a dovere.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Lvca

Novellino
13 Maggio 2018
3
0
40
bologna
Visita sito
Bici
triban 100, ultra 920 af
Dopo una Triban 100 presa nel 2017 (mia prima bici con piega da corsa), e dopo essermi appassionato al ciclismo con questa, nel 2018 ho preso una Ultra 920 AF, quando era ancora a prezzo pieno (1.400€).

Prima di questa scelta ho fatto un po' di giri nei negozi classici, sia per il nuovo, sia per l'usato. Alla fine, non essendo in grado di valutare la reale bontà dell'usato, fra una carbonio Focus 105 nuova (a quasi 1.600€) e la Ultra 920 alluminio con l'Ultegra, ho optato per quest'ultima.

Non sono scontento in assoluto della bici, ma sto (anche) pensando di fare il reso. Non per il marchio, non per problemi di affidabilità, ma per un discorso che qualcuno prima di me ha sottolineato, cioè i rapporti.

Non si poteva scegliere di avere la bici col 50-34, solo 52-36. E col 36-28, in certe situazioni (sopra il 14-15%) è veramente troppo dura. Naturalmente è un limite mio (limite che alla lunga mi ha portato a togliere il 48 dalla Triban 100 e mettere un 42). Ho pure pensato di cambiare la cassetta per avere almeno il 32 dietro, ma sto temporeggiando perché col nuovo brand, potrebbero uscire anche nuovi modelli e quindi farei il reso per una nuova bici.

Ho anche pensato di comprare un kit telaio e riciclare il gruppo Ultegra per farmi una bici a mio gusto, ma anche qui, stando sulla fascia media, sembra complicato trovare forcelle che ospitino il doppio perno…

Questo papiro, con la mia piccola esperienza, per dire che forse ha ragione chi dice che si inizia con B'twin e poi si passa ad altri marchi…
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-940-cf-id_8390340.html

io più che altro sono curioso di sapere come facciano ad avere del margine di guadagno su modelli come questo. 3399eur full dura ace 9100 (roba che pure la bianchi ti caccia dentro la cassetta ultegra e la guarnitura fsa per risparmiare), zipp 303, sella il carbonio..praticamente già solo di componenti la cifra è quella.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Dopo una Triban 100 presa nel 2017 (mia prima bici con piega da corsa), e dopo essermi appassionato al ciclismo con questa, nel 2018 ho preso una Ultra 920 AF, quando era ancora a prezzo pieno (1.400€).

Prima di questa scelta ho fatto un po' di giri nei negozi classici, sia per il nuovo, sia per l'usato. Alla fine, non essendo in grado di valutare la reale bontà dell'usato, fra una carbonio Focus 105 nuova (a quasi 1.600€) e la Ultra 920 alluminio con l'Ultegra, ho optato per quest'ultima.

Non sono scontento in assoluto della bici, ma sto (anche) pensando di fare il reso. Non per il marchio, non per problemi di affidabilità, ma per un discorso che qualcuno prima di me ha sottolineato, cioè i rapporti.

Non si poteva scegliere di avere la bici col 50-34, solo 52-36. E col 36-28, in certe situazioni (sopra il 14-15%) è veramente troppo dura. Naturalmente è un limite mio (limite che alla lunga mi ha portato a togliere il 48 dalla Triban 100 e mettere un 42). Ho pure pensato di cambiare la cassetta per avere almeno il 32 dietro, ma sto temporeggiando perché col nuovo brand, potrebbero uscire anche nuovi modelli e quindi farei il reso per una nuova bici.

Ho anche pensato di comprare un kit telaio e riciclare il gruppo Ultegra per farmi una bici a mio gusto, ma anche qui, stando sulla fascia media, sembra complicato trovare forcelle che ospitino il doppio perno…

Questo papiro, con la mia piccola esperienza, per dire che forse ha ragione chi dice che si inizia con B'twin e poi si passa ad altri marchi…

Il tuo discorso sarebbe coerente in caso di passaggio al carbonio ma cambiare una bici per una guarnitura lo trovo semplicemente uno spreco di soldi, poi non cambi telaio per non spendere soldi per due pinze freno ...
Per concludere vuoi rendere la Ulta 920 AF per un' altra Btwin dopo che hai detto che le Btwin sono bici per iniziare !!!!
Capisco l' irrazionalità della passione e il gusto di voler cambiare bici giusto per assecondare la scimmia, fossi in te mi dedicherei più all' allenamento !!!

p.s pure io posseggo una Btwin e sono consapevole dei miei limiti gandalfgandalf
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

Lvca

Novellino
13 Maggio 2018
3
0
40
bologna
Visita sito
Bici
triban 100, ultra 920 af
Il tuo discorso sarebbe coerente in caso di passaggio al carbonio ma cambiare una bici per una guarnitura lo trovo semplicemente uno spreco di soldi, poi non cambi telaio per non spendere soldi per due pinze freno ...
Per concludere vuoi rendere la Ulta 920 AF per un' altra Btwin dopo che hai detto che le Btwin sono bici per iniziare !!!!
Capisco l' irrazionalità della passione e il gusto di voler cambiare bici giusto per assecondare la scimmia, fossi in te mi dedicherei più all' allenamento !!!

p.s pure io posseggo una Btwin e sono consapevole dei miei limiti gandalfgandalf

Se cambio il telaio, c'è innanzitutto la spesa del telaio, e a quel punto mica il problema sarebbero i soldi per i freni, ma la somma delle varie spese: telaio, meccanico che fa il lavoro ecc. E se ho già un freno ultegra, magari cerco di non buttarlo via.

Se facessi il reso, la cosa più conveniente (ma non obbligatoria) sarebbe prendere un'altra B'twin. Magari carbonio, ma sto pure pensando ad altre soluzioni (tipo 900 AF e cambio cassetta subito; oppure tenermi il buono e ordinare una Canyon). Però, come giustamente mi fai notare, devo soprattutto pedalare pedalare pedalare.

Che poi le B'twin siano bici per iniziare, per me, è un'ipotesi. Però ho una certezza: io sto ancora iniziando ;pirlùn^ (e non certo per la marca della bici).
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se cambio il telaio, c'è innanzitutto la spesa del telaio, e a quel punto mica il problema sarebbero i soldi per i freni, ma la somma delle varie spese: telaio, meccanico che fa il lavoro ecc. E se ho già un freno ultegra, magari cerco di non buttarlo via.

Se facessi il reso, la cosa più conveniente (ma non obbligatoria) sarebbe prendere un'altra B'twin. Magari carbonio, ma sto pure pensando ad altre soluzioni (tipo 900 AF e cambio cassetta subito; oppure tenermi il buono e ordinare una Canyon). Però, come giustamente mi fai notare, devo soprattutto pedalare pedalare pedalare.

Che poi le B'twin siano bici per iniziare, per me, è un'ipotesi. Però ho una certezza: io sto ancora iniziando ;pirlùn^ (e non certo per la marca della bici).

Se puoi permettertelo cambia bici e prendi quella che veramente ti piace !!!!
In seconda opzione tieniti la Btwin com'è tanto o Btwin o Canyon devi sempre spingere sui pedali !!!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-940-cf-id_8390340.html

io più che altro sono curioso di sapere come facciano ad avere del margine di guadagno su modelli come questo. 3399eur full dura ace 9100 (roba che pure la bianchi ti caccia dentro la cassetta ultegra e la guarnitura fsa per risparmiare), zipp 303, sella il carbonio..praticamente già solo di componenti la cifra è quella.
Considerando l'acquisto di un pezzo singolo i conti son quelli, ma acquistare 1 Dura Ace non è come acquistarne in volume 1000 o 10.000 pezzi.