Addio Venezia e Pescara

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Parliamoci chiaramente, il triathlon non è il ciclismo, è uno sport di nicchia importato che non ha radici storiche nel nostro paese, la gente ancora oggi ricorda e glorifica Learco Guerra, Coppi e Bartali, ma non sa neanche lontanamente chi sia Frodeno.

Persino le gare di running sono meglio accettate, perchè nell'immaginario collettivo la corsa è "salutare" e perchè abbiamo avuto Berruti, Da Milano e Mennea, chi fa triathlon, fosse anche solo uno sprint, invece è visto con un po' di sospetto, insomma come si guarda un pazzo furioso che fa cose "che voi umani neanche vi immaginate", e questo è un retaggio culturale con cui bisogna fare i conti.

l'accettazione nei confronti delle gare è inversamente proporzionale al disagio creato nei confronti del traffico veicolare, lo sport praticato non c'entra niente
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Guido ha ragione, pero si tollera di piu una gara ciclistica anche di ragazzini rispetto a una competizione di tri.
I numeri nel nostro paese sono ancora troppo piccoli, per cui non siamo interessanti x i vari sponsor.
Uno sport fatto per lo piu di ultra trentenni che si lanciano a fare ultra distanze.
I ragazzini mollano a 18 19 anni, visto che il
Proffessionismo e fuori portata , e si crea un buco generazionale.
Siamo lontani anni luce da altri paesi, ce ancora troppo poca base.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
l'accettazione nei confronti delle gare è inversamente proporzionale al disagio creato nei confronti del traffico veicolare, lo sport praticato non c'entra niente

Questo è indubbiamente uno dei motivi, ma la percezione pubblica dell'importanza di una manifestazione, e il relativo atteggiamento tollerante o meno, è condizionata anche dal tipo di sport, dalla sua popolarità e dal contesto geografico.

Faccio l'esempio della mia città, si tollera con benevolenza il blocco totale del traffico quando giocano al S. Paolo, se accadesse per una gara di triathlon scoppierebbe una rivolta popolare :-(
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Guido ha ragione, pero si tollera di piu una gara ciclistica anche di ragazzini rispetto a una competizione di tri.
I numeri nel nostro paese sono ancora troppo piccoli, per cui non siamo interessanti x i vari sponsor.
Uno sport fatto per lo piu di ultra trentenni che si lanciano a fare ultra distanze.
I ragazzini mollano a 18 19 anni, visto che il
Proffessionismo e fuori portata , e si crea un buco generazionale.
Siamo lontani anni luce da altri paesi, ce ancora troppo poca base.

invece è questo il punto su cui, con un po' di lungimiranza bisognerebbe puntare:
il tapascione non bada a spese sui gadget (gps, powermeter, ruote...), quando va alle gare si porta dietro la famiglia al ristorante, hotel...
se si riesce a far capire questo ne viene fuori un bell'indotto
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Vero.... ma i tapascioni si stufano in fretta. Dopo aver fatto primo Im con pallino
Guido onestamente chi vedi alle gare? Sempre i soliti da 10 anni a questa parte.
nn ce ricambio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
invece è questo il punto su cui, con un po' di lungimiranza bisognerebbe puntare:
il tapascione non bada a spese sui gadget (gps, powermeter, ruote...), quando va alle gare si porta dietro la famiglia al ristorante, hotel...
se si riesce a far capire questo ne viene fuori un bell'indotto

E' quello che hanno intuito e messo a frutto organizzatori come quelli della 9 Colli, per tre quattro giorni tutto il territorio, dico proprio tutto, non solo Cesenatico, si mobilita per la gara, iniziando dagli albergatori che offrono a loro spese il parcheggio comunale e alle 4 del mattino ti fanno trovare la colazione, compresi pasta e riso se vuoi, per finire alla signora che espone il banchetto con le crostate (gratis) fuori casa, o a quello che con la canna riempie le borracce attraverso lo steccato del suo giardino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikuni

franco_tv

Novellino
24 Ottobre 2008
44
10
Visita sito
E' quello che hanno intuito e messo a frutto organizzatori come quelli della 9 Colli, per tre quattro giorni tutto il territorio, dico proprio tutto, non solo Cesenatico, si mobilita per la gara, iniziando dagli albergatori che offrono a loro spese il parcheggio comunale e alle 4 del mattino ti fanno trovare la colazione, compresi pasta e riso se vuoi, per finire alla signora che espone il banchetto con le crostate (gratis) fuori casa, o a quello che con la canna riempie le borracce attraverso lo steccato del suo giardino.

Credo che l'Emilia Romagna non possa essere presa come esempio. Lì, sono avanti anni luce rispetto a tutta l'Italia nella cultura di accoglienza del turista. Non è un caso che Cervia, a quel che mi dicono, funzioni molto bene anche in termini di risposta del "territorio".
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Credo che l'Emilia Romagna non possa essere presa come esempio. Lì, sono avanti anni luce rispetto a tutta l'Italia nella cultura di accoglienza del turista. Non è un caso che Cervia, a quel che mi dicono, funzioni molto bene anche in termini di risposta del "territorio".

Certo, hanno l'imprenditorialità nel DNA, ed hanno anche una naturale dote umana che apprezzo moltissimo.

Una regione che ha caratteristiche simili alla Romagna, e dove c'è un fiorire di gare tri è la Puglia, anche lì ci sono imprenditorialità e fattore umano trainanti, l'ospitalità, il clima, i luoghi, la cucina etc. sono un mix che può farli emergere se lavoreranno bene.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Credo che l'Emilia Romagna non possa essere presa come esempio. Lì, sono avanti anni luce rispetto a tutta l'Italia nella cultura di accoglienza del turista. Non è un caso che Cervia, a quel che mi dicono, funzioni molto bene anche in termini di risposta del "territorio".

Quest’anno anche la IX Colli ha avuto i suoi bravi problemi, io sono stato uno dei circa 200 ad aver bucato grazie a generose manciate di chiodi gettate sul percorso
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Quando si riescono a conciliare viabilità e qualità del percorso e dell'organizzazione, poi i numeri saltano fuori e alcuni comuni fanno due conti economici, vedi Iseo, o Sirmione, o Bardolino. Poi l'italiano medio si lamenta sempre, ma quando c'è iseo, i B&B e le cantine della zona fanno il pieno
 

Andresheriff

Novellino
11 Ottobre 2018
26
15
34
Modena
Visita sito
Bici
Giant Propel Adpro 0
Prendo in prestito le parole di Erri Deluca che diceva "l'Italia è un presepe bellissimo ma a volte le statuette sono orribilanti".
Da spettatore durante la Maratona di Carpi dove gareggiavano entrambi i miei genitori ho visto uno automobilista prendere a spintonate e "sputare" un volontario e un poliziotto perché doveva passare con la macchina, Ridicolo e vergognoso.
In Italia la mentalità di vedere a un palmo dal naso e ancora radicata, purtroppo.

L'Ironman però ragazzi è 50 sport 50 marketing e qua bisogna intavolare un discorso.
L'organizzazione è completamente in mano a loro, tu come Proloco devi dare la disponibilita a dare stutture e personale per l'organizzazone, Basta.
Per eccedere al Tour IronMAN però hai bisogno di credenziali per fare si che loro possano valutare la fattibilita o meno della cosa.

In Emilia c'è un grande appoggio di note aziende per fare si che ciò avvenga anche se non figurano come veri e propri sponsor.
TechnoGym, Barilla, Lamborghini....

A prescindere da questo, l'imprenditoria turistica della Romagna ha fatto il resto.

Saluti
 

basualdo

Novellino
4 Agosto 2008
8
0
Visita sito
In Romagna si sta vociferando che Cesenatico si sia candidata per ospitare il 70,3 al posto di Pescara , non so quanto possa essere vero , ma piu' di una persona avrebbe sentito questa voce , aspettiamo notizie future . La cosa che mi lascia piu dubbi è che fare maggio Riccione , e dopo un solo mese un altro mezzo , mettendo in competizione Challenge ed Ironman a livello organizzativo , mi sembra stoni un po ......ma non si puo mai dire.....