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Aero position

Discussione in 'Triathlon' iniziata da magic_right, 2 Dicembre 2018.

  1. magic_right

    magic_right Novellino

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    Buonasera a tutti. Sono poco più che un principiante e sto da poco pedalando indoor con un programma specifico di TrainerRoad. Di tanto in tanto, a seconda del tipo di allenamento, il coach virtuale del software mi invita ad assumere la posizione aerodinamica. La mia bdc non è dotata (per ora) di appendici, per cui provo a simularla poggiando gli avambracci, appena sotto al gomito, sulla barra del manubrio.

    Ecco il punto: non riesco a mantenere questa posizione per più di trenta secondi. Innanzitutto respiro con più difficoltà. Poi faccio fatica a spingere con le gambe per due motivi. Il primo è che, nel punto più alto della pedalata, il quadricipite arriva quasi a contatto con il mio addome. Il secondo è che, in spinta, sento che il carico è tutto sulla parte laterale esterna delle mia gambe, come se le aprissi e pedalassi a gambe larghe. Considerate che ho le gambe vare, forse potrebbe dipendere anche da questo.

    Ci sono consigli? È solo questione di abitudine?
     
  2. joe_caltotip

    joe_caltotip Apprendista Passista

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    in mancanza di aerobars puoi considerare la presa bassa del manubrio come posizione aero se vuoi seguire i drill di trainerroad.
    all'inizio è normale avere difficoltà, serve un certo adattamento
     
  3. Tall

    Tall Gregario

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    Una vera bici da TT-crono ha una geometria diversa rispetto ad una normale bici da corsa, si pedala in posizione più avanzata, non si tratta solamente di aggiungere gli aerobar, è proprio la bici che "protende" verso avanti compreso il tubo sella più avanzato.
    Se si usa una bici da corsa tradizionale meglio mantenere le posizioni "tradizionali" vale a dire presa alta e presa bassa, senza tentare di simulare posizioni aero improbabili.
     
  4. magic_right

    magic_right Novellino

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    Infatti uso questa posizione senza difficoltà. Appena però provo a poggiare gli avambracci sulla barra orizzontale non riesco più a pedalare...

    Secondo voi con le aero bars montate cambierebbe un po’ la situazione?
     
    #4 magic_right, 4 Dicembre 2018
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2018
  5. NormaJean

    NormaJean Apprendista Passista

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    credo di si, sulla bici da corsa avevo montato le aero bars rivedendo un pò l'assetto, avanzando la sella e alzandola e devo dire che mi sarei potuto addormentare. Sulla bici da crono invece non è successo, ha geometrie diverse e l'ho trovata molto più dura
     
  6. petrus74

    petrus74 Novellino

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    Forse ti appoggi troppo al manubrio e sfrutti poco il “core”.
    Finché ci stai attaccato sopperisci alla lacuna, invece appoggiandoti sopra ti manca il vincolo.

    Il manubrio è uno strumento di controllo, non di supporto.
    Imparare a pedalare appoggiato all’orizzontale ti potrebbe aiutare.
    Le aerobar attaccate in seguito servirebbero solo a stare un po’ più sicuri e più comodi.
     
  7. EliaCozzi

    EliaCozzi Pignone

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    Il maubrio di una bdc normale è troppo spostato in avanti rispetto a una da crono.
    Anche con varie appendici sono impazzito ed ero scomodissimo fino a quando ho scoperto queste
    https://www.ridewill.it/p/it/pro-sh-prab0041-appendici-manubrio-missile-s-bend-clip-on-318mm/544153/
    Con gli appoggia gomiti che puoi arretrare rispetto al manubrio da corsa.
    La bdc diventa un missile.
     
  8. focusmares1m

    focusmares1m Cronoman

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    Aero profile fa modelli simili ma un pelo più economici.
    Poi qui sul forum ci sono utenti che hanno comprato repliche cinesi per 30€ e si sono trpvati ugualmente bene.

    Io da 2 anni uso le appendici aero profile T4 con grande soddisfazione (per viaggiare, non per andare più veloce)

    20180624_170016.jpeg

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