Affaticamento muscoli gamba sx

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Salve a tutti chiedo a voi perché da febbraio ho un affaticamento alla gamba sx in particolar modo quadricipite femorale ed il muscolo dietro ( non mi ricordo come si chiama). Premetto che sono messo in sella da un biomeccanico il quale mi ha visto anche di recente dicendomi che poteva dipendere dai plantari e ( mi ero sistemato in bici un po a casaccio nel tempo) un errato posizionamento in bici. Ora è già un po che pedalo con le modifiche fatte ma nessun risultato. Ho pensato ad un osteopata ma ancora non ci sono andato.
L'affaticamento mi è venuto provando a fare un percorso ( da test) a tutta e il giorno dopo il massaggiatore mi ha riscontrato un affaticamento con infiammazione. Da li è iniziato il mio calvario .
Grazie
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Salve a tutti chiedo a voi perché da febbraio ho un affaticamento alla gamba sx in particolar modo quadricipite femorale ed il muscolo dietro ( non mi ricordo come si chiama). Premetto che sono messo in sella da un biomeccanico il quale mi ha visto anche di recente dicendomi che poteva dipendere dai plantari e ( mi ero sistemato in bici un po a casaccio nel tempo) un errato posizionamento in bici. Ora è già un po che pedalo con le modifiche fatte ma nessun risultato. Ho pensato ad un osteopata ma ancora non ci sono andato.
L'affaticamento mi è venuto provando a fare un percorso ( da test) a tutta e il giorno dopo il massaggiatore mi ha riscontrato un affaticamento con infiammazione. Da li è iniziato il mio calvario .
Grazie
Succede anche a me gamba sx se arretro la sella mi passa però sono troppo indietro ed ho poca spinta sui pedali mi fa male più che altro quando faccio forza in salita nei giri lunghi con tanto dislivello il dolore va e viene nel senso che in una salita mi fa male poi nell'altra sparisce io credo che mi devo abituare perché è un mese circa che ho sistemato l'arretramento al punto giusto
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
succede anche a me. risolto niente?
Macche ancora tutto come prima
Succede anche a me gamba sx se arretro la sella mi passa però sono troppo indietro ed ho poca spinta sui pedali mi fa male più che altro quando faccio forza in salita nei giri lunghi con tanto dislivello il dolore va e viene nel senso che in una salita mi fa male poi nell'altra sparisce io credo che mi devo abituare perché è un mese circa che ho sistemato l'arretramento al punto giusto
A me però succede che la gamba è affaticata dall'inizio alla fine ( soprattutto sotto sforzo) ma è un fastidio costante. So che ho il bacino un po ruotato e a settembre andrò dallo osteopata e vedrò se migliorero.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Macche ancora tutto come prima

A me però succede che la gamba è affaticata dall'inizio alla fine ( soprattutto sotto sforzo) ma è un fastidio costante. So che ho il bacino un po ruotato e a settembre andrò dallo osteopata e vedrò se migliorero.
A ok vedrai che con un po' di pazienza con il tempo se pedali messo bene si risolve tutto!!
o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Macche ancora tutto come prima

A me però succede che la gamba è affaticata dall'inizio alla fine ( soprattutto sotto sforzo) ma è un fastidio costante. So che ho il bacino un po ruotato e a settembre andrò dallo osteopata e vedrò se migliorero.


Boh, non so se l'osteopata possa risolvere. Fai conto che nessuno di noi e' simmetrico (per il solo fatto che abbiamo una mano ed un piede "preferiti").

Per me devi solo vedere se per qualche motivo tendi a spingere di piu' con una gamba piuttosto che l'altra. A me succedeva quando avevo un piccolo dolore ad un ginocchio. Finiva che spingevo solo con l'altra gamba.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Boh, non so se l'osteopata possa risolvere. Fai conto che nessuno di noi e' simmetrico (per il solo fatto che abbiamo una mano ed un piede "preferiti").

Per me devi solo vedere se per qualche motivo tendi a spingere di piu' con una gamba piuttosto che l'altra. A me succedeva quando avevo un piccolo dolore ad un ginocchio. Finiva che spingevo solo con l'altra gamba.

Behhh...una cosa è come hai giustamente detto che ognuno di noi ha una parte predominante di spinta...ma un'altra è avere il bacino ruotato come ha riferito.

In questo caso deve prima sistemare la postura...
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
La cosa che però non mi torna è il fatto che solo ad un certo punto mi è venuto questo affaticamento e non mi è più andato via. Il biomeccanico mi ha anche messo a suo tempo degli spessori che effettivamente mi fanno pedalare molto più diritto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La cosa che però non mi torna è il fatto che solo ad un certo punto mi è venuto questo affaticamento e non mi è più andato via. Il biomeccanico mi ha anche messo a suo tempo degli spessori che effettivamente mi fanno pedalare molto più diritto.

Se non risolvi posturalmente e quindi definitavemte il problema del bacino ruotato...più vai avanti e più ti storti...
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
La cosa che però non mi torna è il fatto che solo ad un certo punto mi è venuto questo affaticamento e non mi è più andato via. Il biomeccanico mi ha anche messo a suo tempo degli spessori che effettivamente mi fanno pedalare molto più diritto.
prova ha farti un bel periodo di rapporti leggeri senza sforzare troppo forse è questione di infiammazione e deve passare ci vuole parecchio tempo per guarire del tutto
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
In questo caso deve prima sistemare la postura...


Non voglio aprire la polemica sull'osteopatia (che mi tengo per me).... pero' vedo estremamente difficile che si possa raddrizzare un bacino senza una correzione alla causa del problema, che a mio avviso sono i muscoli diversamente sviluppati. Le ossa si sistemano in una determinata posizione solo perche' l'insieme dei muscoli collegati al determinato osso lo fanno sistemare in quel modo. Nulla piu'. Non riesco a vedere nessun trattamento manipolativo che possano sistemarlo.

Il tutto, ripeto, senza polemica... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non voglio aprire la polemica sull'osteopatia (che mi tengo per me).... pero' vedo estremamente difficile che si possa raddrizzare un bacino senza una correzione alla causa del problema, che a mio avviso sono i muscoli diversamente sviluppati. Le ossa si sistemano in una determinata posizione solo perche' l'insieme dei muscoli collegati al determinato osso lo fanno sistemare in quel modo. Nulla piu'. Non riesco a vedere nessun trattamento manipolativo che possano sistemarlo.

Il tutto, ripeto, senza polemica... :-)

Ma infatti nessuno ha citato l'osteopata o manipolazioni affini...:mrgreen:

Volevo solo far intendere che se non corregge il motivo xcui si ritrova con il bacino ruotato...prima o poi salteranno fuori nuove problematiche...
Ok che il motivo è muscolare e quindi posturale...ma il punto è trovare la causa scatenante dell'atteggiamento scorretto e porvi rimedio...
Magari un vecchio trauma....anche una semplice distorsione mal curata....

Secondo me la figura migliore a cui affidarsi in questi casi è un bravo fisiatra/fisioterapista che possa consigliare una routine di base da svolgere costantemente x ritrovare una postura corretta.
Tutto qui...o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ma infatti nessuno ha citato l'osteopata o manipolazioni affini...:mrgreen:

Volevo solo far intendere che se non corregge il motivo xcui si ritrova con il bacino ruotato...prima o poi salteranno fuori nuove problematiche...
Ok che il motivo è muscolare e quindi posturale...ma il punto è trovare la causa scatenante dell'atteggiamento scorretto e porvi rimedio...
Magari un vecchio trauma....anche una semplice distorsione mal curata....

Secondo me la figura migliore a cui affidarsi in questi casi è un bravo fisiatra/fisioterapista che possa consigliare una routine di base da svolgere costantemente x ritrovare una postura corretta.
Tutto qui...o-o


Yes! o-o
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
E' così che mi si è manifestato anche a me....prima niente poi ad un certo punto....e il dolore mi compare anche quando corro, come comincio a forzare l'andatura
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Non voglio aprire la polemica sull'osteopatia (che mi tengo per me).... pero' vedo estremamente difficile che si possa raddrizzare un bacino senza una correzione alla causa del problema, che a mio avviso sono i muscoli diversamente sviluppati. Le ossa si sistemano in una determinata posizione solo perche' l'insieme dei muscoli collegati al determinato osso lo fanno sistemare in quel modo. Nulla piu'. Non riesco a vedere nessun trattamento manipolativo che possano sistemarlo.

Il tutto, ripeto, senza polemica... :-)
Quindi secondo te è meglio che vada dal fisioterapista? Pensa che addirittura quello che mi ha fatto i plantari mi ha consigliato di togliermi il dente del giudizio e così avrei risolto tutti i problemi.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Quindi secondo te è meglio che vada dal fisioterapista? Pensa che addirittura quello che mi ha fatto i plantari mi ha consigliato di togliermi il dente del giudizio e così avrei risolto tutti i problemi.

La mia opinione sulle medicine alternative non e' molto positiva.
Primo perche' ognuno puo' inventarsi la sua scuola e distribuire "diplomi".
Secondo perche' avendole (ahimè) provate (varie... ma censuro il tutto), ho visto zero risultati (se non il portafoglio sgonfiato). Dicono che un po' bisogna crederci e che a qualcuno son servite. Probabilmente alcuni problemi sono anche causati da stress o sono comunque psicosomatici, per cui la medicina alternativa in quei casi puo' anche funzionare (se appunto i problemi son non di origine realmente fisica).


Direi che un fisioterapista e' adeguato. o-o
Ed anche lo stretching quasi sicuramente ti puo' aiutare.