Affidabilità stime di potenza

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.898
6.350
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Come avevo scritto, nell'ambito che ci interessa, le kcal sono delicate da "maneggiare", motivo per cui non le ho inserite tra i risultati del giochino.

Con un PM la misura del lavoro (kJ) prodotto pedalando è piuttosto precisa.
Ma quanta energia (kcal) serve per produrre tale lavoro?

In teoria: 1kcal = 4.186 kJ

Ma invece il valore delle kcal consumate che i nostri computerini ci propongono quando collegati a un power meter corrisponde esattamente ai kJ prodotti.

Questo perchè stimiamo che il corpo umano abbia un rendimento del 20-25% nel convertire l'energia consumata in lavoro ai pedali, il resto viene disperso in calore.

Da qui il fatto che il dispositivo assume l'uguaglianza :

1kcal immessa nel sistema <=> 1kJ prodotto sui pedali

Questo perché, se come detto, solo 1/4 delle calorie consumate serve a muovere effettivamente la bicicletta, per erogare i 4,186 J dovrò in realtà consumare 1 cal utile più 3 cal che disperdo in calore, arrivando quindi alla uguaglianza:

1+3 = 4 ~= 4,186.

Comunque, a spanne, il consumo calorico varia in funzione dell'intensità e della durata dell'esercizio nonché delle caratteristiche fisiche del ciclista.

Sempre a spanne, in uno sforzo breve (1h) a tutta si possono consumare anche 1000 kcal/h, in una pedalata lunghissima (10h) senza forzare anche meno di 500 kcal/h.
Con in mezzo tutto quello che vi viene in mente.

Grazie della chiara spiegazione. Sapevo anche io del rendimento stimato attorno al 20/25%, per questo non capivo se il valore del lavoro totale calcolato dal foglio excel teneva conto o no di tale rendimento. Sul momento ho pensato che un valore di 700kcal/h potesse essere un pò sovrastimato ma tutto sommato abbastanza vicino alla realtà, mentre 700/4=175kcal/h è un valore decisamente sottostimato.
 

danieleaq

Novellino
26 Maggio 2011
9
1
www.laquilatoday.com
Bici
scott
Secondo voi questi calcoli (Rivaluta)della potenza inserendo tutti i dati della prestazione quanto sono affidabili?
È un solo un conto che vorrei fare per curiosità per capire circa la potenza stimata, dite che possono essere numeri sensati con una tolleranza diciamo del 10%?
Inserendo una prestazione di 30 minuti a VAM 890 m/h su pendenza media 5,6%
Peso del ciclista 72kg e 9 di bici escono
244w cioè 3.4w/kg
Secondo voi sono numeri sensati?

E' molto affidabile. Utilissimo. Occhio anche ad inserire gli attriti. Usare per default quelli che propone la procedura. Direi Ottimo