Aiutatemi a ritornare in sella

pave74

Novellino
19 Agosto 2019
82
58
49
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Ciao a tutti, mi servono i vostri consigli per ripartire con la bdc dopo quasi 10 anni di inattività e numerosi problemi di salute. Ho 45 anni, sono 180 cm per (purtroppo !) 93 kg, ho un budget di 1.000 euro e sono alla ricerca di una bici full carbon ovviamente usata che sia adatta ad un uso amatoriale tranquillo, senza pretese di prestazioni racing e magari con un occhio di riguardo per il confort visto che la mia schiena non è proprio perfetta.

Guardando un po' di annunci ho notato queste possibilità

- Trek Domane 4.3 del 2016 con Shimano 105 e componentistica standard Trek

- Trek Modane 3.5 del 2015 con Shimano Ultegra 11v e ruote Campagnolo Zonda

- Focus Cayo Evo 6.0 del 2016 con Shimano 105 ruote Fulcrum WH-CEX 6.5 e freni Concept EX

- Focus Cayo del 2017 ma versione 2014/2015 con Ultegra completo e ruote Mavic Aksium

- Merida Scultura Comp Dream del 2011 con Ultegra completo 10v e ruote Bontrager Race del 2017

Oppure spendendo meno, visto che non ho grandi pretese e che so già che non userò molto la bici, sui 500/600 euro ho notato queste

- Wistle Crow del 2013 con Campagnolo Xenon 10v e cerchi Syntium Axi

- FRW Daimon Heigt del 2012 con Campagnolo Veloce e ruote
Fulcrum speed 7

Tenendo presente che non mi interessa una bici troppo race quale mi consigliereste tra queste ? O avete altro sa suggerire ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Iperfocale

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.628
2.970
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In bocca al lupo per il tuo progetto di rientro in forma. C'è un motivo particolare per il quale vuoi una full carbon? E perché pensi che non la userai molto?

Nella tua lista, la domane è in teoria la più comoda, ma mille euro per una bici che nuova, quattro anni fa (sono già uscite le domane 2020), ne costava 1700, forse sono tanti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per la comodità, la cosa importante è che la taglia sia giusta; poi non dare troppo retta alle etichette tipo "endurance", "confort" o simili, quello che conta sono i cm - e spesso la schiena sta meglio se è allungata che dritta (ma non sapendo che problemi hai non mi azzardo ad insistere).

L'usato in carbonio è sempre una scommessa, se conosci il venditore - o un mecca che garantisca sulle condizioni della bici - è molto meglio
 

pave74

Novellino
19 Agosto 2019
82
58
49
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Pensavo ad una full carbon per una serie di motivi... piacere di possedere un oggetto pregiato, maggiore comodità rispetto all'alluminio, già nella mia prima vita da ciclista ero passato da alluminio a carbonio.

Quello che non vorrei, non conoscendo granché le bici, è incappare in una geometria esasperata della quale non mi faccio nulla e che partirei a livello di scomodità.

Della Domane ho letto bene ma anche male, sicuramente comoda ma per alcuni decisamente poco prestante... ecco perché ho guardato anche delle alternative ma non so quanto siano vivibili oppure estreme.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.628
2.970
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Pensavo ad una full carbon per una serie di motivi... piacere di possedere un oggetto pregiato, maggiore comodità rispetto all'alluminio, già nella mia prima vita da ciclista ero passato da alluminio a carbonio.

Quello che non vorrei, non conoscendo granché le bici, è incappare in una geometria esasperata della quale non mi faccio nulla e che partirei a livello di scomodità.

Della Domane ho letto bene ma anche male, sicuramente comoda ma per alcuni decisamente poco prestante... ecco perché ho guardato anche delle alternative ma non so quanto siano vivibili oppure estreme.

Se io fossi in te, prenderei una bici comoda ed economica, della giusta taglia. Francamente, visti i dati che hai inserito, non credo tu voglia vincere il tour de france o battere kom nei prossimi mesi, quindi i tempi hanno senso (come per tutti i non pro d'altronde) solo rapportati a se stessi, ed ai propri mezzi fisici e tecnici. E poi una bici comoda è più veloce di una scomoda dopo ben pochi kilometri. Il discorso è diverso se pensi di andare con un gruppo che è poco più forte di te, ed una bici più performante ti aiuta a tenere la ruota. Ma un gruppo che va poco più forte di te ma non ti aspetta è comunque meglio perderlo che trovarlo ;)

Se ora prendi una bici sotto budget, in seguito fai sempre in tempo a cambiarla una volta recuperato peso e elasticità. Se invece prendi ora una bici costosa, o va bene per ricominciare o va bene per quando sei già più allenato.

Nella mia esperienza, per la comodità conta in primo luogo la taglia, intesa come distanze tra i cinque punti in cui il nostro corpo tocca la bici, e poi la larghezza dei copertoni. Il peggior alluminio ultrarigido con angoli da corsa ma montato con degli pneumatici da 32 sarà più comodo del più flessibile carbonio con dei 17 ad un milione di atmosfere.

Ho un'esperienza simile alla tua. Ho ripreso ad andare in bici da meno di due anni, dopo uno stop in cui ho sono stato sempre in giro per il mondo per lavoro. Ero in sovrappeso (ma molto meno di te) e negli ultimi otto anni avevo fatto un solo giro in bici. Una volta stabilitomi qui ed avendo ricominciato una vita un po' meno girovaga, ho comprato una cx nuova da due soldi tanto per andarci al lavoro, quasi per scherzo. Non sono più sceso, e la bici mi ha portato molta salute, un passatempo eccezionale, ed un gruppo di amici straordinari in una città in cui sono arrivato a quaranta anni senza conoscere nessuno oltre moglie e figli.

Praticamente ho buttato giù i kg di troppo in un momento, ho ricominciato a macinare km quasi da subito. Ora, al mattino presto faccio palestra (pesi, funzionale, equilibrio, stretching), poi cerco di fare rulli o bici. Quasi ogni weekend esco con gli amici. I wattaggi non possono essere quelli dei 25 anni, ma in fondo neanche tanto diversi. Massa grassa e flessibilita che mai avrei pensato potessi avere a questa eta'. Ti auguro un rientro in forma altrettanto rapido; ma se sono sicuro che per ottenere i tuoi obiettivi contino molto i 'materiali' che mangi ed il tempo che dedichi allo sport, sono altrettanto certo che i materiali della bici ed il tempo dedicato a sceglierli contino meno.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and pave74

Iperfocale

Novellino
20 Agosto 2019
3
2
53
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Specialized
Ho una esperienza simile alla tua, nel mio caso ad allontanarmi dalla bici è stato un incidente, niente di grave a parte qualche osso rotto finché un paio di anni fa ho voluto riprendere prima con la bdc poi con la mtb, nulla di stratosferico, una media di 3-4000 km ma abbastanza da riaccendere la passione.
Riguardo la bici mi accodo a chi ti consiglia una bici comoda e la ragione è molto semplice: tutta la muscolatura che avevi in passato necessaria a sostenerti non esiste più, non è solo un problema di gambe o fiato ma proprio di struttura accessoria quindi ogni chilometro sarà più impegnativo rispetto al passato, sentirai molta fatica, soprattutto se soffri di schiena (altra similitudine).
Nel mio caso avevo mantenuto il peso di quando correvo qualche granfondo, potevo essere forse 2 kg in più, però quel primo periodo in cui ho ripreso lo ricordo come uno dei più faticosi anche perché insistevo (stupidamente) a fare le medie orarie di quando ero in forma.
Quindi il mio consiglio attraverso l'esperienza che ho fatto sta nel cercare di pedalare più comodo e rilassato possibile, vedi tra quelle proposte la miglior opzione per percorrere molti chilometri.
Spero di non averti smontato, la mia intenzione era il contrario.
Buon divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: pave74

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente, se vuoi full carbon e pensavi di spendere 1000 euro, io altuo posto ci metterei su altri 200 e prenderei nuovo; ad esempio

https://www.probikeshop.it/biciclet...ultegra-mix-34-50-nero-rosso-2018/149091.html
https://www.probikeshop.it/biciclet...no-105-mix-34-50-nero-bianco-2018/154405.html
https://www.probikeshop.it/biciclet...5-r7000-34-50-nero-arancione-2019/152907.html
https://www.probikeshop.it/biciclet...ltegra-mix-34-50-bianco-nero-2019/162523.html

(su altri siti online trovi altre offerte simili; tra queste ti direi una delle ultime due).

Diverso è se vuoi intanto risparmiare con l'idea che quando sarai dimagrito per premio ti regalerai una bici migliore, e cosi' nel frattempo avrai anche le idee più chiare (e magari meno pancia): in questo caso un bell'usato in alluminio non troppo nuovo, spendi poco e ti tieni le ragioni per cambiarlo quando sei in forma
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.628
2.970
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho una esperienza simile alla tua, nel mio caso ad allontanarmi dalla bici è stato un incidente, niente di grave a parte qualche osso rotto finché un paio di anni fa ho voluto riprendere prima con la bdc poi con la mtb, nulla di stratosferico, una media di 3-4000 km ma abbastanza da riaccendere la passione.
Riguardo la bici mi accodo a chi ti consiglia una bici comoda e la ragione è molto semplice: tutta la muscolatura che avevi in passato necessaria a sostenerti non esiste più, non è solo un problema di gambe o fiato ma proprio di struttura accessoria quindi ogni chilometro sarà più impegnativo rispetto al passato, sentirai molta fatica, soprattutto se soffri di schiena (altra similitudine).
Nel mio caso avevo mantenuto il peso di quando correvo qualche granfondo, potevo essere forse 2 kg in più, però quel primo periodo in cui ho ripreso lo ricordo come uno dei più faticosi anche perché insistevo (stupidamente) a fare le medie orarie di quando ero in forma.
Quindi il mio consiglio attraverso l'esperienza che ho fatto sta nel cercare di pedalare più comodo e rilassato possibile, vedi tra quelle proposte la miglior opzione per percorrere molti chilometri.
Spero di non averti smontato, la mia intenzione era il contrario.
Buon divertimento.

Mi accodo nel dire che il mio mesaaggio uno po' fastidioso voleva solo punzecchiarti e motivarti, e dirti che la bici è solo il mezzo. Purché della tua taglia e non ti causi problemi, usalo per muovere il c..o. Quando le ore, i watt ed kg torneranno a posto, avrai modo, tempo e ragione di regalarti una fiammante ragazza full carbon se ancora la desidererai. Dacci dentro.
 

pave74

Novellino
19 Agosto 2019
82
58
49
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Grazie a tutti x i consigli.

Tanto per capire un po' secondo voi che modello è questo ?

Il proprietario mi ha solo saputo dire che è un regalo che ha ricevuto nel 2017 e che monta il Veloce 10v
945df8ba4eaf11677878d25b86932d77.jpg
209d2d01e41f715c33b78fa14fa1fb32.jpg
56a3928d3dd4b9d1e5731073e3d3ee23.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
credo abbia ben più di due anni... sia il telaio che il gruppo. Detto questo, le Wilier sono ottime bici e idem il Veloce. Certo se chiede un prezzocome se avesse due anni mentre ne ha 8-10, non ci siamo...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.628
2.970
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Chiede 500 euro e dice che è sempre stata regolarmente curata... li vale ?
Una bici così datata ha un prezzo difficile da valutare. Formalmente quasi non ha valore, ma nella pratica ne ha per i singoli acquirenti, ad esempio se è delle giuste misure o apprezzi il fascino di una marca italiana montata campagnolo. Non ho neanche visto le specifiche, ma una bici chiamata Mortirolo mi sa di bici per scalatore da 50 Kg. Su una carbonio vecchio di 13 anni, con uso incognito, e pensato per quel tipo di fisico, fossi in te non mi ci siederei nemmeno gratis. Poi magari si chiama Mortirolo ma è una bici per fare le volate...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
usa il tasto "cerca" per vedere se nel forum si parla di eventuali difetti congeniti del modello (non mi sembra ne avesse, ma chi si ricorda...); dalla sua ha che le ruote sono buone. A 400 sarebbe un prezzo migliore, ma poi se anche spendi 50 euro in più dopo qualche giro ti sarai scordato di quanto la hai pagata. La cosa essenziale, oltre al non avere difetti, è che sia della tua misura.
 

pave74

Novellino
19 Agosto 2019
82
58
49
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20
Datemi un consiglio su questi due usati, entrambi in ottime condizioni ed entrambi del 2012

HAIBIKE SPEED RC da negozio, viene via con 600 euro e 12 mesi di garanzia, gruppo Ultegra completo, nastro manubrio + guaine cavi + catena + copertoni + pacco pignoni nuovi appena cambiati.

92adb535c4345c46978d0686c70a8130.jpg
47d3f9dc13df9622bf632df9d5a6e046.jpg
8f10fda4fb0968aab32ae1ed1bad133f.jpg
f29867bdae7413b0bb9e2b43a4cc5dfb.jpg
69e891f01eb6949f5e415413aea63046.jpg


WISTLE CROW da privato, viene via per 550 euro senza garanzia, gruppo 105 con guarnitura Ultegra, nastro manubrio e copertoni quasi nuovi


eda18d5a329d23395b6915d859a4dff3.jpg
66c539a67adf4d9717f4504a706b5824.jpg
57382d915b59de065e69e35b1dcd60b4.jpg
923df76acf2578510b6868942d7d66df.jpg
ba01b4a0a93f9b125acc395a87a45df8.jpg


A livello estetico mi piace molto di più la Wistle perché la colorazione della Haibike è davvero molto spenta, ma la Haibike è tecnicamente superiore, ha 12 mesi di garanzia ed è in condizioni ancora migliori della Wistle che comunque anche lei si presenta molto bene... che dite ?
 
Ultima modifica: